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Vecchio 17 aprile 08, 18:51   #4181 (permalink)  Top
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Ho fatto altre prove oggi pom...gli attacchi sono ok BATTERIA e REGOLATORE e sinceramente anche la radio penso che sia ok (penso non so come poter fare un ulteriore test.....forse attaccandola al simulatore e vedere la calibrazione del gas se mi da scompendi?...provero' stasera)
cmq il difetto resta ...sembra che dando gas abbia preso lo spunto nel senso che ho provato a dare "manetta di botto" ma non è scattato in aria ma ha fatto il solito sussulto per poi riprendersi (naturalmente ho dovuto togliere gas) semnbra quasi che la normale curva del gas progressiva abbiaba problemi nella progressione
Ho provato anche a diminuire il traching del gas per vedere se il difetto era dato da un punto particolare della leva del gas (quindi diminuendo il trachink il punto di accellerazione si sposta piu in altto dello stick .....ma niente tutto =.....da qui deduco che la radio sia ok e anche il suo potenziometro)
Spero di risolvere ..........
Oggi pom ho notato che avevo la cinghia di coda troppo lenta l'ho tirata un pochino ...questo ha risolto delle leggere e fastidiose perdite di coda che avevo , ma non ho ftto in tempo a notare se MAGARI influisce anche sull'accellerazione del rotore perchè la lipo si è scaricata =
Sono dei problemi che non conosco, probabilmente, come dice Massimo, potrebbe essere il regolatore.
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Vecchio 17 aprile 08, 21:45   #4182 (permalink)  Top
shaftair
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roxy ho risolto i miei problemi: ho identificato che non erano cali di potenza dovuto all'esc ma semplici assorbimenti di corrente da parte dei servi, in particolar modo per quello di coda. Detto questo potrei sapere alcune cose?
1) il tracking delle pale si è modificato (da solo) da 0 a +2. Non volevo agire di nuovo sulla vitina ho preferito sistemare il tutto con la radio utilizzando il potenziometro hov.pit. Ora è a 0°. Secondo te è giusto anche fatto in questo modo oppure pregiudico qualcosa in termini di prestazioni/qualità di volo?
2) Avendo 0° però se volo ad altezza occhi posso intuire leggermente che le pale girando fanno una doppia riga. Con l'incidenzimetro misuro sempre 0° e facendo girare le pale forti a terra la doppia riga (che è minima ma visibile a occhio nudo) scompare. Il decollo, il volo e l'atterraggio non presentano segni di instabilità o saltelli...
3) Se volessi modificare la curva del gas impostata di fabbrica (ho la radio di scatola, ricordi?) posso agire tranquillamente su pit trim? Se si lo giro verso il + o verso il -? E, se posso agire su questo potenziomentro, di quanto lo ruoto?
4) Modificando il potenziometro del pit trim pregiudico qualcosa?

Grazie roxy in anticipo. Come vedi ti faccio tutte queste domande perchè sto prendendo sempre più confidenza con l'eli e sento di provare altre cose. Ora in hovering di coda va benissimo. Il prossimo allenamento è l'hov laterale, giusto?
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Vecchio 17 aprile 08, 23:28   #4183 (permalink)  Top
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roxy ho risolto i miei problemi: ho identificato che non erano cali di potenza dovuto all'esc ma semplici assorbimenti di corrente da parte dei servi, in particolar modo per quello di coda. Detto questo potrei sapere alcune cose?
1) il tracking delle pale si è modificato (da solo) da 0 a +2. Non volevo agire di nuovo sulla vitina ho preferito sistemare il tutto con la radio utilizzando il potenziometro hov.pit. Ora è a 0°. Secondo te è giusto anche fatto in questo modo oppure pregiudico qualcosa in termini di prestazioni/qualità di volo? Volendo puoi utilizzare l'Hov.PIT per regolarti il passo
2) Avendo 0° però se volo ad altezza occhi posso intuire leggermente che le pale girando fanno una doppia riga. Con l'incidenzimetro misuro sempre 0° e facendo girare le pale forti a terra la doppia riga (che è minima ma visibile a occhio nudo) scompare. Il decollo, il volo e l'atterraggio non presentano segni di instabilità o saltelli...Se ad occhio vedi girare solo 1 pala il trackink è OK (con ely a terra)
3) Se volessi modificare la curva del gas impostata di fabbrica (ho la radio di scatola, ricordi?) posso agire tranquillamente su pit trim? Se si lo giro verso il + o verso il -? E, se posso agire su questo potenziomentro, di quanto lo ruoto? Se ruoti in negativo avrai + giri, se ruoti in positivo meno. Prova spostando completamente in negativo e poi in positivo in modo da renderti conto delle differenze
4) Modificando il potenziometro del pit trim pregiudico qualcosa? Immagina una linea retta con 5 punti (da 1 a 5), con il trim pit al centro avrai una curva del gas "lineare" (/) se invece sposti il trim.pit negativo o positivo ottieni una curva gas "parabolica" lasciando invariati i punti 1 e 5 mentre il 2 3 e 4 cambiano. Riepilogando trim.pit negativo avrai una curva gas piu' alta e quindi + giri mentre se sposti il trim.pit positivo avrai sempre una curva gas "parabolica" (come sopra) ma con meno gas e di conseguenza meno giri.

Grazie roxy in anticipo. Come vedi ti faccio tutte queste domande perchè sto prendendo sempre più confidenza con l'eli e sento di provare altre cose. Ora in hovering di coda va benissimo. Il prossimo allenamento è l'hov laterale, giusto? Adesso puoi iniziare con l'hovering laterale e anche di muso ma prima provali molto al simulatore facendo traslare l'ely in tutte le posizioni e tu dovrai rimetterlo in hovering. Al simulatore, come anche nella realtà, il volato è piu' semplice dell'hovering ma è meglio acquisire il totale controllo da tutte le posizioni prima di provarlo nella realtà
Ciao Shaftair, sono molto contento per i tuoi progressi
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Vecchio 17 aprile 08, 23:39   #4184 (permalink)  Top
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Domanda a chi ha una futaba 7 canali.
La consigliate?
Vi sembra una radio completa ?

Non so se ne avete già parlato ma a rileggere tutte le pagine scritte ci vuole troppo tempo.
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Vecchio 18 aprile 08, 00:25   #4185 (permalink)  Top
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Ciao Shaftair, sono molto contento per i tuoi progressi
Lo devo a te! grazie!
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Vecchio 18 aprile 08, 19:10   #4186 (permalink)  Top
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Lo devo a te! grazie!
No no....... lo devi a TE STESSO !!!
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Vecchio 18 aprile 08, 19:16   #4187 (permalink)  Top
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Domanda a chi ha una futaba 7 canali.
La consigliate?
Vi sembra una radio completa ?

Non so se ne avete già parlato ma a rileggere tutte le pagine scritte ci vuole troppo tempo.
Io uso la T7CAP (FF7), che dire ................. una ottima TX programmabile, non gli manca proprio nulla. Se dovessi riacquistare una nuova TX opterei per la FF9 per il semplice motivo che ha 2 canali aggiuntivi, 1 display + grande e una RX in dotazione che non è in PPM ma in PCM. Quando l'ho acquistata io il prezzo era veramente alle stelle e la ff9 costava circa 800 euro +-, adesso il prezzo della FF9 e anche della FF7 si sono abbassati notevolmente, comunque se decidessi di prendere la FF7 farai sicuramente un buon acquisto.
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Ultima modifica di roxy_ita : 18 aprile 08 alle ore 19:19
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Vecchio 18 aprile 08, 22:58   #4188 (permalink)  Top
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Io uso la T7CAP (FF7), che dire ................. una ottima TX programmabile, non gli manca proprio nulla. Se dovessi riacquistare una nuova TX opterei per la FF9 per il semplice motivo che ha 2 canali aggiuntivi, 1 display + grande e una RX in dotazione che non è in PPM ma in PCM. Quando l'ho acquistata io il prezzo era veramente alle stelle e la ff9 costava circa 800 euro +-, adesso il prezzo della FF9 e anche della FF7 si sono abbassati notevolmente, comunque se decidessi di prendere la FF7 farai sicuramente un buon acquisto.
Ciao Roxy anche io volevo prendere la FF7 poi mi hanno consigliato tutti la F7C Fass mi hanno detto che è buona ugualmente praticamente una FF7 a 2,4Mhz l'ho trovata da Hely-go pagamento rateale (così la moglie non se ne accorge altrimenti sai che OO)
tu cosa ne pensi ?
Saluti lello661
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Vecchio 19 aprile 08, 04:20   #4189 (permalink)  Top
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Ciao Roxy anche io volevo prendere la FF7 poi mi hanno consigliato tutti la F7C Fass mi hanno detto che è buona ugualmente praticamente una FF7 a 2,4Mhz l'ho trovata da Hely-go pagamento rateale (così la moglie non se ne accorge altrimenti sai che OO)
tu cosa ne pensi ?
Saluti lello661
E' la stessa TX, cambia il modulo interno (2,4Gb) e naturalmente la RX che riceve a 2,4gb, per il resto è identica.
Sinceramente io non sento la necessità di passare a 2,4gb (volo in "solitaria").
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Vecchio 19 aprile 08, 07:31   #4190 (permalink)  Top
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E' la stessa TX, cambia il modulo interno (2,4Gb) e naturalmente la RX che riceve a 2,4gb, per il resto è identica.
Sinceramente io non sento la necessità di passare a 2,4gb (volo in "solitaria").
anche a me attira la frequnza 2.4 ghz, la mia optic 6 ha il modulo tx sostituibile , ma per motivi economici risolvo il problema interferenze con una coppi di quarzi di frequenze diverse
Al campo dove volo hanno risolto il problema con tx sinterizzate cosi' da sceglier la frequenza a secondo dei presenti e volare contemporaneamente senza rischi
ciao paolo
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