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Vecchio 16 aprile 08, 20:46   #4171 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho il belt da circa 2 mesi e sono passato da tutte le tappe standard, crash, settaggi etc etc. Finora sto solo spazzolando il pavimento, ho montato l'ely su una specie di trespolo a forma di lampadario postmoderno autocostruito, ma verrà anche per me la soddisfazione di vederlo volare. Sono arrivato a pag 270 del tread, complimenti a tutti, mi siete stati utilissimi e ancora ne ho da leggere. Grazie a tutti. Gianfranco
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Vecchio 16 aprile 08, 22:03   #4172 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luposolitario1967 Visualizza messaggio
oggi prima di andare al lavoro approfittando del bel tempo ho voluto provare se tutti i settaggi del belt erano ok

un disastro

1) si alza a fatica ... ho messo il passo a +3La lipo è efficente o gia spompa?
2) appena tenta di staccarsi da terra si butta tutto a sx in modo violento (non mi era mai successo) e anche trimmando tutto a dx non risolvo la situazione Hai verificato il servo di SX se funziona normalmente? (prova a sostituirlo con 1 altro servo esky per vedere se è proprio lui la causa)
3) tende sempre al cabra Se usi la lipo di scatola devi metterla + avanti possibile per bilanciare l'ely (inseriscila con gli spinotti verso le corone, fai uscire i cavi lateralmente e avanza la batteria)

i settaggi fatti
- avevo ricontrollato tutti i servi se erano a 90
- messo il più orizzontale possibile il piatto (secondo il mio occhio) ma a quanto pare devo aver sbagliato qualcosa di macroscopico visto che l'eli è inutilizzabile Se a occhio va bene il settaggio "fine" lo farai agendo di trim. Se i trim li sposti di qualche tacca lascialo in quel modo se invece devi agire parecchio di trim agisci sulla tiranteria

- ho anche cambiato le pale con quelle cinesi che mi sono arrivate da ebay le ho pesate e sono uguali (dite che sono di cosi' pessima costruzione che possono portare a questo tipo di comportamento? ) NON credo affatto

- ho cambiato il servo (gli ingranaggi sono introvabili) di coda che si era sgranato infatti ora la coda tende a girare ma questo puo' essere il non corretto posizionamento (non avevo fatto alcuna regolazione) ... ma sono cosi di burro gli ingranaggi interni? mi si è granato senza nessun colpo violento
Gli ingranaggi sono molto delicati e se fai 1 crash probabilmente si sgranano. Io uso ancora quelli di scatola e non si sono ancora sgranati "ho crashato 1 sola volta"

... ora le pale si sono sbeccate in testa solo piccolissimi graffi che hanno tolto la ricopertura bianca sono da cambiare? (il legno interno risulta buono se non che mancano piccole schegge di pochi millimetri) Se il legno non presenta alcuna lesione puoi continuare ad usarle. Fissa il termorestingente rimasto con un po di colla oppure lo togli del tutto verificando, alla fine, il bilanciamento delle pale.

un po' demoralizzato ma non gliela do' vinta

grazie anticipate
ciao
Marco
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Vecchio 16 aprile 08, 22:11   #4173 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Luke73 Visualizza messaggio
... io sono di Varese (zona lago maggiore) ...

... ieri provato a inserire il governor ...

... che dire ... col passo standard col minimo a -2 già a 1/4 di stick l'eli si alza ... peccato che il regolatore non raggiunga i giri max ma appena si muove un poco di + il gas aumenta di colpo e quindi parta verso l'alto ...

... provato 2 volte ma fa sempre così ... disattivato ma messo curva Gas logaritmica ...
Hai provato in idle? (io non ho mai usato un governor)
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Vecchio 16 aprile 08, 22:17   #4174 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da birdland Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho il belt da circa 2 mesi e sono passato da tutte le tappe standard, crash, settaggi etc etc. Finora sto solo spazzolando il pavimento, ho montato l'ely su una specie di trespolo a forma di lampadario postmoderno autocostruito, ma verrà anche per me la soddisfazione di vederlo volare. Sono arrivato a pag 270 del tread, complimenti a tutti, mi siete stati utilissimi e ancora ne ho da leggere. Grazie a tutti. Gianfranco
Benvenuto da parte mia.


P.S. Abbiamo un po tutti spazzolato il pavimento
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Vecchio 16 aprile 08, 22:20   #4175 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Sono arrivato a casa stanchissimo...e avevo bisogno di dormire qualche ora..
tranquillo che te lo faccio provare...!!!
Ciao Bluedark,

Quando sostituisci il portatile? (tu sai a cosa mi riferisco)
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Vecchio 17 aprile 08, 13:28   #4176 (permalink)  Top
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nuovo problema

allora ciao a tutti
il mio belt da alcuni giorni presenta questo problema....
quando do "motore- gas" l'eli a volte prenseta dei singhiozzi caladi giri e poi riprende (di sicuro non è un interferenza) sembra quasi che il radiocomando non funziona + a dovere .......nel senso do un tacca di GAS in piu .........invece di aumentare di giri diminuisce e poi riprende
Quello che ho ipotizzato è
- o batteria ANDATA (anche se a dir la verità l'ho utilizzata davvero poco)
- problema al regolatore
- o radiocomando (il potenziometro del gas o gli swich dietro che muovo ogni volta per attacare la tx al simulatore si sono scassati e non funge + tutto a dovere)

che ne dite chi mi da una mano?
problemi meccanici li ho esclusi perchè ho verificato e non ci sono attriti tra le corone e il motore ...l'unica cosa ho il tubo di coda con ammaccatura ma dritto e cmq la cinghia scorre agevolmente lo stesso.

Booooo a me mi da la sensazione di o batteria che non eroga subito il dovuto o di potenziometro del gas andato (ho la tx originale)
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Vecchio 17 aprile 08, 14:12   #4177 (permalink)  Top
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allora ciao a tutti
il mio belt da alcuni giorni presenta questo problema....
quando do "motore- gas" l'eli a volte prenseta dei singhiozzi caladi giri e poi riprende (di sicuro non è un interferenza) sembra quasi che il radiocomando non funziona + a dovere .......nel senso do un tacca di GAS in piu .........invece di aumentare di giri diminuisce e poi riprende
Quello che ho ipotizzato è
- o batteria ANDATA (anche se a dir la verità l'ho utilizzata davvero poco)
- problema al regolatore
- o radiocomando (il potenziometro del gas o gli swich dietro che muovo ogni volta per attacare la tx al simulatore si sono scassati e non funge + tutto a dovere)

che ne dite chi mi da una mano?
problemi meccanici li ho esclusi perchè ho verificato e non ci sono attriti tra le corone e il motore ...l'unica cosa ho il tubo di coda con ammaccatura ma dritto e cmq la cinghia scorre agevolmente lo stesso.

Booooo a me mi da la sensazione di o batteria che non eroga subito il dovuto o di potenziometro del gas andato (ho la tx originale)
Ciao
da quanto scrivi il problema sembra essere il regolatore che taglia male.
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Vecchio 17 aprile 08, 15:55   #4178 (permalink)  Top
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allora ciao a tutti
il mio belt da alcuni giorni presenta questo problema....
quando do "motore- gas" l'eli a volte prenseta dei singhiozzi caladi giri e poi riprende (di sicuro non è un interferenza) sembra quasi che il radiocomando non funziona + a dovere .......nel senso do un tacca di GAS in piu .........invece di aumentare di giri diminuisce e poi riprende
Quello che ho ipotizzato è
- o batteria ANDATA (anche se a dir la verità l'ho utilizzata davvero poco)
- problema al regolatore
- o radiocomando (il potenziometro del gas o gli swich dietro che muovo ogni volta per attacare la tx al simulatore si sono scassati e non funge + tutto a dovere)

che ne dite chi mi da una mano?
problemi meccanici li ho esclusi perchè ho verificato e non ci sono attriti tra le corone e il motore ...l'unica cosa ho il tubo di coda con ammaccatura ma dritto e cmq la cinghia scorre agevolmente lo stesso.

Booooo a me mi da la sensazione di o batteria che non eroga subito il dovuto o di potenziometro del gas andato (ho la tx originale)
se e' la radio occhio che invece di calare di giri non ti faccia lo scherzo di partire a razzo con te vicino alle pale (successo a me ,belt distrutto e grandi spavento)
verifica che il collegamento lipo-regolatore sia ok ,se alla lipo hai saldato lo spinotto a t controlla che sia saldata bene , senti se il regolatore scalda io per sicurezza ho tolto la plastica dal lato delle alette
da principiante e' tutto quello che mi viene in mente sul problema
ciao paolo
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Vecchio 17 aprile 08, 17:41   #4179 (permalink)  Top
shaftair
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onestamente fa anche a me questo scherzo.... a volte sale anche troppo (8 m. tutti) e poi scende da solo. Ho ipotizzato potesse essere il vento (qualche corrente ascensionale) oppure quando perde quota il fatto che utilizzo tutti i servi...
potrebbe darsi? E se credete sia solo ed esclusivamente un problema di regolatore, quale suggerite?
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Vecchio 17 aprile 08, 17:46   #4180 (permalink)  Top
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se e' la radio occhio che invece di calare di giri non ti faccia lo scherzo di partire a razzo con te vicino alle pale (successo a me ,belt distrutto e grandi spavento)
verifica che il collegamento lipo-regolatore sia ok ,se alla lipo hai saldato lo spinotto a t controlla che sia saldata bene , senti se il regolatore scalda io per sicurezza ho tolto la plastica dal lato delle alette
da principiante e' tutto quello che mi viene in mente sul problema
ciao paolo
Ho fatto altre prove oggi pom...gli attacchi sono ok BATTERIA e REGOLATORE e sinceramente anche la radio penso che sia ok (penso non so come poter fare un ulteriore test.....forse attaccandola al simulatore e vedere la calibrazione del gas se mi da scompendi?...provero' stasera)
cmq il difetto resta ...sembra che dando gas abbia preso lo spunto nel senso che ho provato a dare "manetta di botto" ma non è scattato in aria ma ha fatto il solito sussulto per poi riprendersi (naturalmente ho dovuto togliere gas) semnbra quasi che la normale curva del gas progressiva abbiaba problemi nella progressione
Ho provato anche a diminuire il traching del gas per vedere se il difetto era dato da un punto particolare della leva del gas (quindi diminuendo il trachink il punto di accellerazione si sposta piu in altto dello stick .....ma niente tutto =.....da qui deduco che la radio sia ok e anche il suo potenziometro)
Spero di risolvere ..........
Oggi pom ho notato che avevo la cinghia di coda troppo lenta l'ho tirata un pochino ...questo ha risolto delle leggere e fastidiose perdite di coda che avevo , ma non ho ftto in tempo a notare se MAGARI influisce anche sull'accellerazione del rotore perchè la lipo si è scaricata =
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