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Vecchio 17 agosto 07, 22:48   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lama_con_la_bava
Ciao, come vanno i voli? Hai ordinato al sito italiano?Hai detto di aver ordinato l'eli con giro con blocco coda, come ti trovi?
Io sono tornato al giro originale, perchè quello che avevo comprato in spagna mi sembrava meno veloce, e devo dire che lo devo rivalutare!
La coda devo dire che è incredibilmente ferma, non l'avevo usato tanto, perchè l'avevo cambiato quasi subito, ma adesso che lo sto riutilizzando lo trovo molto efficace.
Sto provando un altra curva, poi ti dirò.
Nel frattempo ho dovuti allungare un pò la lunghezza dei braccetti che comandano il piatto perchè mettendo il comando idle up(che per ora non uso),in passo negativo, il piatto mancava poco dal toccare il collarino dell'asse.
Ciao, diego
Ciao, per il momento sono fermo, aspetto i ricambi "urgenti" dalla Francia (sono stati spediti ieri) altri ricambi li ho presi in cina, però penso che ci vorranno almeno 15gg. Il sito Italiano lo conoscevo, volevo acquistare, ma credo sia ancora chiuso per ferie perchè non risponde al telefono e alle email. Il giroscopio va bene considerando che monto un servo scadente della tower pro da 9 gr. e 0.14 sec, la coda soprattutto in fase di decollo ruota leggermente e devo correggere con lo stick. Ho ordinato da unitedhobbies.com un servo digitale corona da 0.07 sec. da abbinare ad un futaba 401 che prenderò prossimamente tramite un amico del forum.
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 01:12   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pepero
Successivamente ho impostato un programma per elicotteri e ho settato inizialmente una curva di questo tipo
gas : 0-30-65-85-100
pitch :50-69-83-93-100
Ti saluto e passami i tuoi parameri e suggerimenti per la configurazione.
Francesco
Ciao a tutti,

con queste curve...... tanto valeva la pena che ti comprassi un dragonfly 4..

Francesco....Francesco..!!!!!!!

Un saluto da UmbertoITA
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Vecchio 18 agosto 07, 08:11   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da UmbertoITA
Ciao a tutti,

con queste curve...... tanto valeva la pena che ti comprassi un dragonfly 4..

Francesco....Francesco..!!!!!!!

Un saluto da UmbertoITA

vai Umberto, i consigli sono bene accetti!
Siamo qua per imparare....hai una curva da consigliarci?
Grazie, ciao, diego
__________________
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Vecchio 18 agosto 07, 10:44   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da UmbertoITA
Ciao a tutti,

con queste curve...... tanto valeva la pena che ti comprassi un dragonfly 4..

Francesco....Francesco..!!!!!!!

Un saluto da UmbertoITA
Ciao Umberto, sai benissimo che senza il tuo aiuto il mio belt non si sarebbe forse mai alzato. Le curve iniziali le ho modificate perchè ho lavorato sul piatto che con i servi in posizione neutra non era regolato bene e mi dava una incidenza (non ricordo se positiva o negativa).
Comunque conosci la mia propensione per la sperimentazione seguendo comunque la tua nota massima sui consigli.
Saluti Francesco
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Vecchio 18 agosto 07, 13:51   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lama_con_la_bava
vai Umberto, i consigli sono bene accetti!
Siamo qua per imparare....hai una curva da consigliarci?
Grazie, ciao, diego

Le curve sono importantissime e soggettive e dovrebbero essere regolate costantemente in base alle proprie capacità.
Faccio una piccola premessa per quanto riguarda la curva del gas:
Le ali di un aereo tagliano l’aria in linea retta, ottenendo in questo modo la portanza, appeso alle ali si trova la fusoliera, più è veloce più diventa stabile.
Nell’eli, invece, le ali girano e ricreano lo stesso effetto di spostamento nell’aria, ma rimanendo nello stesso spazio, di conseguenza ne deriva che più sono veloci, nella rotazione, più stabilità trasmettono alla struttura che si trova appesa, che sia una fusoliera o un telaio.
Non a caso si cerca di montare il governator, che ha la funzione di tenere il numero di giri alto e costante.
La lunghezza delle pale hanno anch’esse una funzione: lunghe - danno stabilità, corte - danno reattività, di conseguenza sarebbe opportuno iniziare con pale lunghe per poi passare a pale corte.
In mancanza del governator, sarebbe opportuno avere una curva del gas molto ripida, tipo 0 – 80 – 85 – 90 – 100 già dal principio.
A mio modesto parere, qua finisce la regolazione della curva del gas..

Per la curva “incidenza” il discorso è più ampio….
Fermo restando che bisogna regolare i servi in modo che a 0 gradi, di incidenza pale, si trovino esattamente al centro e contemporaneamente anche lo stick della radio deve trovarsi al centro, bisogna fare attenzione anche che la corsa non superi l’escursione del piatto.
Quindi…
massima incidenza negativa con lo stick a 0, e servo che non faccia pressione per andare oltre.
Massima incidenza positiva con lo stick a max, e servo che non faccia pressione per andare oltre.
A questo punto ognuno deve regolarsi la curva in base alla propria preparazione.
Inizialmente darei poca escursione ai servi, ma non come ha fatto Francesco, ma bensì usando la curva.
Un esempio potrebbe essere: partendo da 45, come punto (1) in modo da dare pochissimo passo negativo, e 65 come punto (5)
Infatti un passo troppo negativo, all’inizio porterebbe a schiacciare l’eli a terra, perché chi inizia, si trova molto spesso a togliere gas alla prima difficoltà, di conseguenza si otterrebbe la somma, tra il peso del modello e la spinta delle pale all’ingiù.
Poco passo positivo, invece, serve a dare molta dolcezza nella salita.
Chi inizia, raramente gli serve che l’eli si alzi troppo e troppo in fretta.
Man mano che si prende confidenza, bisogna aumentare i punti 3 – 4 – 5.
Successivamente si può passare alla diminuzione del valore dei punti 1- 2
Una volta raggiunta una buona escursione, si può andare ad agire sugli esponenziali, portando la curva , sul passo positivo, ad una linea retta, esempio 50/75/100.
Per il passo negativo, lascerei ancora i valori ridotti, il passo negativo è micidiale in fase di atterraggio, e bisognerebbe avere molto padronanza sulla corsa dello stick.
L’utilità di un buona e rapida escursione del passo negativo, sarà indispensabile quando si dovrà passare al volo rovescio.
Spero di non aver commesso errori nella spiegazione e di essere riuscito a spiegarmi.
I valori da impostare, non sono dettabili, ma sono una conseguenza del proprio grado di abilità.

Un saluto a tutti UmbertoITA
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Vecchio 18 agosto 07, 15:44   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da UmbertoITA
Un saluto a tutti UmbertoITA
Ciao, ho lasciato solo i saluti che sono sempre la cosa più gradita, hai spiegato molto chiaramente i concetti relativi al passo e alla curva, appena arrivano i ricambi farò altri esperimenti, probabilmente aumenterò i giri e ridurrò il passo, però notavo che mi riuscivano meglio le cose quando l'elicottero perdeva giri a causa delle batterie al limite.
Visto che hai avuto modo di provare il belt puoi dire cosa ne pensi e quali parti secondo te andrebbero cambiate?

Ultima modifica di pepero : 18 agosto 07 alle ore 15:50
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Vecchio 18 agosto 07, 16:03   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pepero
Visto che hai avuto modo di provare il belt puoi dire cosa ne pensi e quali parti secondo te andrebbero cambiate?
E' un buon eli, ma sono e rimarrò dell'avviso che sul primo eli non bisogna spendere soldi in upgrade, non devi pensare di poter trasformare una utilitaria in una Rolls Royce.
Serve per imparare, quando arrivi ai limiti del mezzo che hai, te ne accorgi e ti rendi conto che non è in grado di andare oltre qualsiasi upgrade ci monti.
Per quanto riguarda il fatto che riesci meglio a batteria scarica, è scontato, a quel punto la batteria non è in grado di reggere la potenza che il motore chiede per vincere l'incidenza delle pale, ed ecco che si abbassa il n° di giri.
La stessa cosa la ottieni a batteria completamente carica, ma con incidenza minore. Le pale girano, ma la portanza è bassa, per cui la reazione dell'eli è debole.

saluti Umberto
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Vecchio 18 agosto 07, 16:08   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da UmbertoITA
Le curve sono importantissime e soggettive e dovrebbero essere regolate costantemente in base alle proprie capacità.
Faccio una piccola premessa per quanto riguarda la curva del gas:
Le ali di un aereo tagliano laria in linea retta, ottenendo in questo modo la portanza, appeso alle ali si trova la fusoliera, più è veloce più diventa stabile.
Nelleli, invece, le ali girano e ricreano lo stesso effetto di spostamento nellaria, ma rimanendo nello stesso spazio, di conseguenza ne deriva che più sono veloci, nella rotazione, più stabilità trasmettono alla struttura che si trova appesa, che sia una fusoliera o un telaio.
Non a caso si cerca di montare il governator, che ha la funzione di tenere il numero di giri alto e costante.
La lunghezza delle pale hanno anchesse una funzione: lunghe - danno stabilità, corte - danno reattività, di conseguenza sarebbe opportuno iniziare con pale lunghe per poi passare a pale corte.
In mancanza del governator, sarebbe opportuno avere una curva del gas molto ripida, tipo 0  80  85  90  100 già dal principio.
A mio modesto parere, qua finisce la regolazione della curva del gas..

Per la curva incidenza il discorso è più ampio.
Fermo restando che bisogna regolare i servi in modo che a 0 gradi, di incidenza pale, si trovino esattamente al centro e contemporaneamente anche lo stick della radio deve trovarsi al centro, bisogna fare attenzione anche che la corsa non superi lescursione del piatto.
Quindi
massima incidenza negativa con lo stick a 0, e servo che non faccia pressione per andare oltre.
Massima incidenza positiva con lo stick a max, e servo che non faccia pressione per andare oltre.
A questo punto ognuno deve regolarsi la curva in base alla propria preparazione.
Inizialmente darei poca escursione ai servi, ma non come ha fatto Francesco, ma bensì usando la curva.
Un esempio potrebbe essere: partendo da 45, come punto (1) in modo da dare pochissimo passo negativo, e 65 come punto (5)
Infatti un passo troppo negativo, allinizio porterebbe a schiacciare leli a terra, perché chi inizia, si trova molto spesso a togliere gas alla prima difficoltà, di conseguenza si otterrebbe la somma, tra il peso del modello e la spinta delle pale allingiù.
Poco passo positivo, invece, serve a dare molta dolcezza nella salita.
Chi inizia, raramente gli serve che leli si alzi troppo e troppo in fretta.
Man mano che si prende confidenza, bisogna aumentare i punti 3  4  5.
Successivamente si può passare alla diminuzione del valore dei punti 1- 2
Una volta raggiunta una buona escursione, si può andare ad agire sugli esponenziali, portando la curva , sul passo positivo, ad una linea retta, esempio 50/75/100.
Per il passo negativo, lascerei ancora i valori ridotti, il passo negativo è micidiale in fase di atterraggio, e bisognerebbe avere molto padronanza sulla corsa dello stick.
Lutilità di un buona e rapida escursione del passo negativo, sarà indispensabile quando si dovrà passare al volo rovescio.
Spero di non aver commesso errori nella spiegazione e di essere riuscito a spiegarmi.
I valori da impostare, non sono dettabili, ma sono una conseguenza del proprio grado di abilità.

Un saluto a tutti UmbertoITA


grazie Umberto, sei stato molto gentile e la tua spiegazione e stata chiarissima ed esauriente.
Non sei il primo che mi parla e consiglia il montaggio del governor, tempo addietro un negoziante, mi vendette un align 430 bl con relativo regolatore 35G con governor dicendomi che era ciò che consigliava per il mini titan e il trex 450.
Al momento monto il motore e il regolatore originale del belt perchè mi sembrava più adatta come configurazione per iniziare e non volevo imparare subito con il governor per fare quello che a me sembra un percorso obbligato (il governor facilita la vita) per uno che voglia imparare ad usare un eli.
Modificherò la curva del gas come dici tu e abbasserò i punti del passo, la curva che stavo usando già mi portava l'incidenza al primo punto ad essere a 0 o giù di lì ma l'ultimo punto mi porta a +12.
Ti ringrazio ancora tanto.
Sono anch'io curioso del tuo parere sul belt.
Ciao, diego
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Vecchio 18 agosto 07, 16:23   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lama_con_la_bava
Sono anch'io curioso del tuo parere sul belt.
Ciao, diego
Come ho risposto a Francesco, lo trovo qualità/prezzo, eccezionale, fermo restando di non spenderci soldi per upgrade.
L'upgrade non serve a chi riesce a fare hovering o poco più, e non serve nemmeno a chi fà volato 3D, ci sono altri tipi di eli.
Per il Governator non è un punto di arrivo,Francesco lo sà, io lo uso su un Mikado, e la curva del gas è piatta. 90-90-90-90-90
Accendo il motore attraverso un interruttore, che ha la funzione di attivare il governator, il quale imposta una curva di partenza morbida da 0 a 90.
Arrivato a pieno regime l'eli è sempre a terra, finchè non porto lo stick oltre la metà della corsa, variando l'incidenza.

Attenzione però, io ho usato questa curva piatta, su una riproduzione, che non fà volo rovescio.

Saluti Umberto
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Vecchio 18 agosto 07, 16:34   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da UmbertoITA
Come ho risposto a Francesco, lo trovo qualità/prezzo, eccezionale, fermo restando di non spenderci soldi per upgrade.
L'upgrade non serve a chi riesce a fare hovering o poco più, e non serve nemmeno a chi fà volato 3D, ci sono altri tipi di eli.
Per il Governator non è un punto di arrivo,Francesco lo sà, io lo uso su un Mikado, e la curva del gas è piatta. 90-90-90-90-90
Accendo il motore attraverso un interruttore, che ha la funzione di attivare il governator, il quale imposta una curva di partenza morbida da 0 a 90.
Arrivato a pieno regime l'eli è sempre a terra, finchè non porto lo stick oltre la metà della corsa, variando l'incidenza.

Attenzione però, io ho usato questa curva piatta, su una riproduzione, che non fà volo rovescio.

Saluti Umberto
tranquillo 3d credo che ci vorrà un bel pò prima di iniziare a farlo, penserei di fare una curva 0 85 85 85 85.
farò un pò di prove con la configurazione originale con la curva come hai consigliato prima e se non sarò soddisfatto proverò col motore align e governor.
Ciao, grazie
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