Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 07, 18:01   #381 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da rigaesse
Ciao a tutti

Ho appena acquistato un belt cp pure io, e ho seguito questo 3d per farmi un'idea sull'eli, prima di acquistarlo.

Il mio è il modello di scatola, abbinato (da questa sera probabilmente) alla tx Futaba 9z.

L'impressione che ho avuto, dopo averlo tolto dalla scatola e regolato, è positiva, e il pochissimo hovering che ho fatto dopo averlo settato mi è sembrato piuttosto stabile.

Ho il servo di coda che va regolato, in quanto sforza sul finecorsa (cosa che conto di sistemare con l'accoppiamento alla T9z.

Vorrei farvi qualche domanda sull'utilizzo di parti dedicate al T-rex 450, in particolare le pale da 315/325 mm (bianche-rosse)
http://www.helidirect.com/product_in...oducts_id=1359
e la cappottina T-rex
http://www.helidirect.com/product_in...oducts_id=5177
ma su e-bay ne trovate altre.

Si adattano al belt cp?

Grazie per i vostri consigli
Ciao, benvenuto anche a te. Per la regolazione del finecorsa in genere agendo sulla radio si abbassa la velocità di piroetta. Dovresti sistemare bene il tutto a livello meccanico altrimenti il servo sforza e soprattutto quello esky si rovina subito. Le pale del trex vanno benissimo anche da 325 e oltre, solo che alcuni modelli necessitano di una limatina alla radice. Io ho fatto una piccola modifica che allego.

Per pierinfaina: ho ricavato con dei vecchi puntali e dei connettori a T una cavetto per collegare lo strumento all'elicottero. Il mio tester è abbastanza grosso (non mi sono arrischiato in un solevamento pesi) ha un fondoscala di 20 A in cc, l'elicottero per sollevarsi da terra (sono salito di quei pochi cm che i fili mi permettevano) assorbe tra 8 e 10A.

Saluti, Francesco
Icone allegate
E-sky Belt Cp-modifica.jpg  
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 22:34   #382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leonking
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 797
Invia un messaggio via MSN a leonking
tutto a sinistra.

perchè continua ad andare a sinitra. ho trimmato tutto a dx, il piatto ciclico è vistosamente inclinato a dx ma continua a tendere a sx. In hovering devo correggere continuamente. Help.
__________________
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
leonking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 23:13   #383 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 13
E' arrivatoooo

Citazione:
Originalmente inviato da pierinfaina
Ciao a tutti, sono un nuovo beltiano, infatti ho ricevuto da pochissimi giorni il pacco dalla Cina, sto effettuando le prime regolazioni meccaniche e elettroniche, il belt me lo immaginavo più un giocattolino........invece.........sorpresa.... ...........è una macchina fantastica!

Nel forum ho letto poco riguardo l'utilizzo delle batteria, postate le vostre esperienze, peso, capacità e scarica.

Quanto assorbe il modello in hovering?

Qual'è il bilanciamento ottimale? Centrato? Cabrato o picchiato?

Forza, aiutatemi che non vedo l'ora vedere il mio belt a 3 metri dal cielo!
E' arrivato anche il mio
Ho aspettato "solo" 15gg e...dulcis in fundo...niente dogana...che c**o
Ciao
DIK64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 10:47   #384 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da leonking
perchè continua ad andare a sinitra. ho trimmato tutto a dx, il piatto ciclico è vistosamente inclinato a dx ma continua a tendere a sx. In hovering devo correggere continuamente. Help.
Ciao, vedi che la tendenza aspostarsi a sx in fase di decollo è naturale, non mi sembra normale quello che descrivi e soprattutto il fatto di avere il piatto storto.
Sei sicuro di aver montato tutto bene? Se tieni l'eli per la flybar è diritto o pende da qualche lato? Hai verificato che le pale abbiano la stessa incidenza?
Comincia a staccare 2 fili dal motore e a togliere le pale, rimetti i servi in posizione centrale con squadrette a 90° e il piatto in orizzontale, verifica che dando gas il piatto salga e scenda senza inclinarsi. Controlla che i palini della flybar siano perfettamente orizzontali e che siano alla stessa distanza dal centro.
Ricollega il motore e fai girare senza le pale, potrai vedere se il piano di rotazione della flybar è orizzontale o se dando gas (non esagerare perchè nonostante il giroscopio potrebbe partirti la coda) varia. Rimonta le pale, a motore staccato controlla che il passo sia uguale altrimenti correggi con gli appositi tiranti (se una pala è vistosamente più alta dell'altra potresti avere l'alberino delle manine portapala storto), ricontrolla le curve e la programmazione della radio e prova a vedere se il problema si ripresenta.
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 16:13   #385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leonking
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 797
Invia un messaggio via MSN a leonking
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao, vedi che la tendenza aspostarsi a sx in fase di decollo è naturale, non mi sembra normale quello che descrivi e soprattutto il fatto di avere il piatto storto.
Sei sicuro di aver montato tutto bene? Se tieni l'eli per la flybar è diritto o pende da qualche lato? Hai verificato che le pale abbiano la stessa incidenza?
Comincia a staccare 2 fili dal motore e a togliere le pale, rimetti i servi in posizione centrale con squadrette a 90° e il piatto in orizzontale, verifica che dando gas il piatto salga e scenda senza inclinarsi. Controlla che i palini della flybar siano perfettamente orizzontali e che siano alla stessa distanza dal centro.
Ricollega il motore e fai girare senza le pale, potrai vedere se il piano di rotazione della flybar è orizzontale o se dando gas (non esagerare perchè nonostante il giroscopio potrebbe partirti la coda) varia. Rimonta le pale, a motore staccato controlla che il passo sia uguale altrimenti correggi con gli appositi tiranti (se una pala è vistosamente più alta dell'altra potresti avere l'alberino delle manine portapala storto), ricontrolla le curve e la programmazione della radio e prova a vedere se il problema si ripresenta.
Saluti, Francesco

intanto grazie.

ho smontato l'asse a cui sono attaccate le pale, ed è dritto,
ho verificato se le pale forrero fuori traking e sono ok
ho rimesso il piatto orizzontale e continua a tirare a SX.
E' possibile che la radio abbia qualche problema? E' possibile che lo stick della radio a centro non sia perfettamente in posizione neutra? E' quella originale la versione che ho preso è RTF. Ho quella del KING 2 stasera provo con quella.
Mi pare equilibrato solo che il regolatote è montato lateralmete. Non penso che i servi fuori squadra generano un comportamento simile. Comunque accetto consigli e suggerimenti. Grazie.
__________________
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
leonking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 19:54   #386 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da leonking
intanto grazie.

ho smontato l'asse a cui sono attaccate le pale, ed è dritto,
ho verificato se le pale forrero fuori traking e sono ok
ho rimesso il piatto orizzontale e continua a tirare a SX.
E' possibile che la radio abbia qualche problema? E' possibile che lo stick della radio a centro non sia perfettamente in posizione neutra? E' quella originale la versione che ho preso è RTF. Ho quella del KING 2 stasera provo con quella.
Mi pare equilibrato solo che il regolatote è montato lateralmete. Non penso che i servi fuori squadra generano un comportamento simile. Comunque accetto consigli e suggerimenti. Grazie.
Ciao, hai verificato a motore staccato se il piatto sale orizzontale quando dai gas e che tutti i comandi rispondono nel modo corretto? Ricontrolla anche i servi del ciclico. Il regolatore pesa pochi grammi e penso che in molti lo montiamo lateralmente.
Saluti, francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 20:07   #387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leonking
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 797
Invia un messaggio via MSN a leonking
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao, hai verificato a motore staccato se il piatto sale orizzontale quando dai gas e che tutti i comandi rispondono nel modo corretto? Ricontrolla anche i servi del ciclico. Il regolatore pesa pochi grammi e penso che in molti lo montiamo lateralmente.
Saluti, francesco
Ciao Francesco,
questa sera ricontrollo, staccando il motore, che il piatto rimanga orizzontale quando do' gas. A me è parso regolare ma ho fatto una prova veloce. Andando per eclusione io non penso che l'incidenza delle pale possano provocare questo problema, la flybar è orizzontale ed alliniata. L'unica cosa che però mi pare strano è che, a confronto con il King 2, i movimenti dei link e tiranti della flybar è un pò più serrato. Ovvero se sul King una pala è fuori allineamento la flybar si inclina lateralmente. Sul Belt invece no. Trova da qualce parte una sorta di resistenza, poi sempre a confronto con il King l'escursione della Flybar mi sembra più limitata. Puoi controllare nel tuo e farmi sapere? Grazie. Ciao.
__________________
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
leonking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 20:55   #388 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da leonking
Ciao Francesco,
questa sera ricontrollo, staccando il motore, che il piatto rimanga orizzontale quando do' gas. A me è parso regolare ma ho fatto una prova veloce. Andando per eclusione io non penso che l'incidenza delle pale possano provocare questo problema, la flybar è orizzontale ed alliniata. L'unica cosa che però mi pare strano è che, a confronto con il King 2, i movimenti dei link e tiranti della flybar è un pò più serrato. Ovvero se sul King una pala è fuori allineamento la flybar si inclina lateralmente. Sul Belt invece no. Trova da qualce parte una sorta di resistenza, poi sempre a confronto con il King l'escursione della Flybar mi sembra più limitata. Puoi controllare nel tuo e farmi sapere? Grazie. Ciao.
Ciao, per l'esursione della flybar non saprei, dirti ho solo questo heli, il movimento è fluido e non vi sono giochi.
Piuttosto mi è venuto in mente che nel mio elicottero siccome montavo la batteria molto esternamente per equilibrarlo a volte capitava che il servo anteriore toccasse all'interno della capottina. Controlla anche questo usando l'elicottero senza canopy.
Saluti, francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 09:19   #389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leonking
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 797
Invia un messaggio via MSN a leonking
ciao, allora:

piatto ciclico OK.
Necessario spostamento avanti della batteria per bilanciare il peso.
Spostato il regolatore sotto la base della batteria con possibilità di collegare
i fili con cappottina inserita.
Aggiustata l'incidenza delle pale, con stik gas 50%, a +5/6° (non sono certo 5/6 poiche il metodo di misurazione incidenza con quel aggeggio di plastica non mi pare molto affidabile! Tu come fai?)
Il probl. dei link del servo anteriore che sbatte sulla cappottina io l'ho eliminato avvitando la uniball, del link superiore, dalla parte interna della squadretta del servo. Pare che vada bene. Adesso è rimasta una piccola tendenza a SX ma, visto che lo alzo in salone, sono sicuro che è per effetto dell'aria di rimbalzo. Comunque è un pò meglio del King 2 ma attendo che mi consegnano in T-Rex 450 in alluminio e relativa TX Futaba per impostare le curve e quant'altro dalla TX. So che è compatibile con RX Esky tu quale usi?
Per usarla con i due ely bisogna prendere un secondo quarzo ricevente, o cambiare quello della TX ogni volta che cambi eli?

Ciao.
__________________
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
leonking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 09:54   #390 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da leonking
ciao, allora:

piatto ciclico OK.
Necessario spostamento avanti della batteria per bilanciare il peso.
Spostato il regolatore sotto la base della batteria con possibilità di collegare
i fili con cappottina inserita.
Aggiustata l'incidenza delle pale, con stik gas 50%, a +5/6° (non sono certo 5/6 poiche il metodo di misurazione incidenza con quel aggeggio di plastica non mi pare molto affidabile! Tu come fai?)
Il probl. dei link del servo anteriore che sbatte sulla cappottina io l'ho eliminato avvitando la uniball, del link superiore, dalla parte interna della squadretta del servo. Pare che vada bene. Adesso è rimasta una piccola tendenza a SX ma, visto che lo alzo in salone, sono sicuro che è per effetto dell'aria di rimbalzo. Comunque è un pò meglio del King 2 ma attendo che mi consegnano in T-Rex 450 in alluminio e relativa TX Futaba per impostare le curve e quant'altro dalla TX. So che è compatibile con RX Esky tu quale usi?
Per usarla con i due ely bisogna prendere un secondo quarzo ricevente, o cambiare quello della TX ogni volta che cambi eli?

Ciao.
Ciao, anche io uso un misuratore di incidenza in plastica, ma penso che vada bene. Mi sembra un poco altino il passo di 5-6° a centro stick, in quella posizione l'eli non dovrebbe alzarsi e dovrebbe essere il punto di raccordo con i vari idle-up. Per la radio basta che le riceventi abbiano lo stesso canale e non avrai problemi, ovviamente per le riceventi pcm (questo tipo di trasmissione funziona solo su riceventi della stessa marca del radiocomando)ci vogliono i quarzi doppia conversione e per le ppm quelli a singola. Il quarzo della trasmittente invece è sempre lo stesso, devi solo sceglire la modalità ppm o pcm a seconda del modello di ricevente che usi. Esistono in commercio anche riceventi ppm doppia conversione (di altre marche) che ovviamente richiedono quarzi a doppia conversione ma il radiocomando dovrà essere essere impostato in modalità ppm.

Ma alla fine quale era il problema? Che radio futaba hai preso?

Saluti e buona domenica
Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002