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Vecchio 28 marzo 08, 21:42   #3851 (permalink)  Top
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Ciao Demone, io ho un HS-55 sulla coda e anche lui gira al contrario rispetto ai servi ESKY..
Anch'io dalla radio ho invertito il comando di RUD in maniera che ruoti nella stessa maniera che faceva il servo ESKY, ma quando ho messo in volo il BELT un disastro..
Trottola impazzita verso sinistra, se riuscivo a correggerlo dopo un secondo cominciava a trottolare verso destra e così via..

Come dici tu devo invertire anche il comando del GYRO??
Pensi che sia lo stesso problema di LELLO661??

LELLO, invertendo il comando del GYRO come suggerito da DEMONE, sei riuscito poi a controllarlo??

Grazie 1000 ragazzi per l'aiuto
Saluti Roberto
Si si devi invertire lo switch gyro da reverse a normal con gli hs55 per far reagire la coda , altrimenti ruota continuamente senza controllo. L'ho sperimentato sul mio ely. Credo che anche lello abbia lo stesso problema.
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Vecchio 28 marzo 08, 21:48   #3852 (permalink)  Top
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Oggi stavo volando e di colpo l'ely da uno scatto a dx molto veloce come se fosse impazzito per una frazione di secondo. Non è mai successo prima e devo dire che la batteria stava con una luce verde spenta e stava per spengersi anche la seconda. Io spero che siano le batterie scariche e non qualche altro problema.

Voi a che livello fate arrivare le batterie? qual'è il voltaggio minimo per non avere problemi?
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Vecchio 28 marzo 08, 22:18   #3853 (permalink)  Top
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Oggi stavo volando e di colpo l'ely da uno scatto a dx molto veloce come se fosse impazzito per una frazione di secondo. Non è mai successo prima e devo dire che la batteria stava con una luce verde spenta e stava per spengersi anche la seconda. Io spero che siano le batterie scariche e non qualche altro problema.

Voi a che livello fate arrivare le batterie? qual'è il voltaggio minimo per non avere problemi?
Hai la radio originale RTF?? Perchè allora è colpa della radio!!!
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Vecchio 28 marzo 08, 22:21   #3854 (permalink)  Top
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primo volo dopo aver sistemato il tutto

oggi finalmente il vento si è calmato e sono riuscito a provare il belt all'aperto ... il cortile anche se più grande del salotto ma sempre pieno di ostacoli ... comunque sono riuscito a fare un po di hovering a bassa quota

allora ....
l'eli mi è sembrato meno reattivo rispetto a prima del crash (dove ho piegato il tubo di coda e l'alberino manine porta pale principale)
appena alzato tende tutto a sx e incomincia a compiere cerchi in senso antiorario come se fosse appeso a un filo ... secondo voi cosa può essere? (trimmando tutto a dx sembra migliorare ... ora ho provato a rimettere il piatto in orizzontale e ha portare il trim al centro ma la cosa sembra peggiorare ... cosa devo verificare?)

il rotore di coda ha incominciato ad emettere un sibilo (tipo fischio di ucellino) che prima non faceva ... però la coda risponde bene ai comandi ... serve qualche sostanza lubrificante?

i controlli fatti sono
1) controllo tutte le squadrette a 90 OK
2) traking visivo pale OK (sto aspettando da massimo il misuratore di passo)
3) piatto in orizzontale in tutte le direzioni OK

grazie anticipate

Marco
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Vecchio 28 marzo 08, 22:25   #3855 (permalink)  Top
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Hai la radio originale RTF?? Perchè allora è colpa della radio!!!
si è di scatola.
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Vecchio 28 marzo 08, 22:30   #3856 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,
vi sono mancato??
Purtroppo tra feste, viaggi e impegni vari ho seguito poco il FORUM e ancora meno il mio povero beltino..

Volevo chiedervi un aiutino..Ho montato le pale da 325 della ALIGN, passo +2° tracking ok, ma quando lo faccio alzare comincia a ruotare impazzito come una trottola verso sinistra..
Riesco con trim e stick a controllarlo per un secondo e riparte a girare verso destra, e avanti di seguito..

Diminuendo la sensibilità del GYRO (orginale) sono riuscito a renderlo più tranquillo e meno nervoso nei cambi di direzione, tanto da riuscire a controllarlo con lo stick, ma comunque se lo lascio fare comincia a piroettare..

Il gyro funziona, ho fatto delle prove con motore spento e fa il suo dovere..
Pensate siano le pale da 325 che creano questo problema??
Magari essendo più grandi hanno bisogno di una regolazione del centro del servo di coda perfetta al millimetro??
Se magari installo i palini del T-REX che sono un pò più grandi di quelli del BELT riesco a contrastare questa cosa??

Mi consigliare di provare con le mie vecchie pale tanto per scongiurare qualsiasi altro problema e vedere se sono proprio le 325??

Grazie, saluti Roberto
Ciao Klesk,

Hai per caso sostituito le manine del rotore di coda??
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Vecchio 28 marzo 08, 22:52   #3857 (permalink)  Top
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oggi finalmente il vento si è calmato e sono riuscito a provare il belt all'aperto ... il cortile anche se più grande del salotto ma sempre pieno di ostacoli ... comunque sono riuscito a fare un po di hovering a bassa quota

allora ....
l'eli mi è sembrato meno reattivo rispetto a prima del crash (dove ho piegato il tubo di coda e l'alberino manine porta pale principale)
appena alzato tende tutto a sx e incomincia a compiere cerchi in senso antiorario come se fosse appeso a un filo ... secondo voi cosa può essere? (trimmando tutto a dx sembra migliorare ... ora ho provato a rimettere il piatto in orizzontale e ha portare il trim al centro ma la cosa sembra peggiorare ... cosa devo verificare?)

il rotore di coda ha incominciato ad emettere un sibilo (tipo fischio di ucellino) che prima non faceva ... però la coda risponde bene ai comandi ... serve qualche sostanza lubrificante?

i controlli fatti sono
1) controllo tutte le squadrette a 90 OK
2) traking visivo pale OK (sto aspettando da massimo il misuratore di passo)
3) piatto in orizzontale in tutte le direzioni OK

grazie anticipate

Marco
Regolati con i trim della TX affinchè l'ely non rimanga il piu' possibile fermo poi atterri e sistemi i leveraggi il modo da riportarli al +- centro.

Per il cigolio della cinghia verifica che non sia troppo tesa, controlla anche la "guida" della cinghia (quella in acciaio) deve scorrere fluidamente.
Puoi lubrificare il rotore di coda (alberino) ma non la cinghia.
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Vecchio 28 marzo 08, 22:57   #3858 (permalink)  Top
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Oggi stavo volando e di colpo l'ely da uno scatto a dx molto veloce come se fosse impazzito per una frazione di secondo. Non è mai successo prima e devo dire che la batteria stava con una luce verde spenta e stava per spengersi anche la seconda. Io spero che siano le batterie scariche e non qualche altro problema.

Voi a che livello fate arrivare le batterie? qual'è il voltaggio minimo per non avere problemi?
Potrebbe essere stata 1 interferenza.

Per la carica della batteria è consigliabile atterrare quando si passa a 1 sola luce verde.
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Ciao Demone, io ho un HS-55 sulla coda e anche lui gira al contrario rispetto ai servi ESKY..
Anch'io dalla radio ho invertito il comando di RUD in maniera che ruoti nella stessa maniera che faceva il servo ESKY, ma quando ho messo in volo il BELT un disastro..
Trottola impazzita verso sinistra, se riuscivo a correggerlo dopo un secondo cominciava a trottolare verso destra e così via..

Come dici tu devo invertire anche il comando del GYRO??
Pensi che sia lo stesso problema di LELLO661??

LELLO, invertendo il comando del GYRO come suggerito da DEMONE, sei riuscito poi a controllarlo??

Grazie 1000 ragazzi per l'aiuto
Saluti Roberto
Ciao Klesk io ho messo il gyro su normal e ho risolto il problema ora tutto OK
saluti lello661
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Vecchio 28 marzo 08, 23:07   #3860 (permalink)  Top
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Regolati con i trim della TX affinchè l'ely non rimanga il piu' possibile fermo poi atterri e sistemi i leveraggi il modo da riportarli al +- centro.

Per il cigolio della cinghia verifica che non sia troppo tesa, controlla anche la "guida" della cinghia (quella in acciaio) deve scorrere fluidamente.
Puoi lubrificare il rotore di coda (alberino) ma non la cinghia.
Ciao Roxy perchè non lubrificare la cinghia ? io di tanto in tanto gli do un po di spray al silicone e va alla granda (quado no crascio)
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