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Vecchio 18 marzo 08, 15:22   #3601 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Roxy quello che hai scritto lo avevo capito ...intuito....il vero problema è capire come mai l'eli non è perfettamente bilanciato o perchè è sbilanciato sulla sinistra
...e quindi capire come mai bisogna compensare con un piatto storto

Oggi ho pensato alle pale ...forse troppo pesanti (le carbon 325 della align nere e gialle).....

Ho provato a vedere se lo scompenso è dovuto a sbilanciamento non meccanico ma fisico di peso (sulla sinistra)...ma almeno dalle prove fatte non lo è ...

Altra cosa (penso naturale) con passo positivo maggiore dovrei addirittura compensare ancora di + il piatto meccanicamente (link) che stresssssss

Altra cosa ..con i servi originali è praticamente impossibile metterli a 90° parlo del servo di destra ..(e naturalmente con radio rtf) ho notato che cosi' facendo il fine corsa del servo andando indietro non si trova con quello di sinistra ..quindi penso che la configurazione come da scatola con servo leggente indietro sia una scelta obbligata

cmq continua a provare e settare.... voi se avete idee fatemi sapere

oggi provero' a veder se le pale sono bilanciate ......vedo la guida del barone
vediamo se l'incidenza è uguale e se sono bilanciata (ancora le pale sono sbilanciate)

nonostante i tuoi aiuti e le tue consolazioni Roxy una certezza la dobbiamo avere piatto orizzontale eli bilanciato o no?
Grazie ancora spero di risolvere ......

Ma se lo tiri su per la flybar si inclina da qualche lato o resta in bolla?
Il piatto deve essere perfettamente orizzontale quando l'hely è perfettamente in bolla...nel senso che se hai i pattini o peggio il tavolo su cui ti appoggi sono storti il piatto ti sembrerà inevitabilmente inclinato!Prendilo dalla flybar e controlla!Te lo dico perchè una volta mi son scervellato per 2 giorni a mettere il piatto orizzontale e l'hely mi andava a dx...poi ho scoperto che avevo il pattino storto e quindi il piatto in volo non era più orizzontale!
Poi controlla che la cappottina sia centrata...magari è colpa di qualche flusso d'aria strano!
Non può dipendere da tracking...bilanciamento pale e cose del genere perchè vibrerebbe mentre il tuo trasla!
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Vecchio 18 marzo 08, 15:33   #3602 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fullnos Visualizza messaggio
questo telecomando è malvagio ...
allora le curve che ho messo sono in normal: p1 -2°/p2 1°/ p3 3°/p4 5°/p5 8°
gas p1 0%/p2 40%/p3 70%/p4 80%/p5 90%

in idle ho messo passo:
p1 -6°/p2 -3°/p3 0°/p4 4°/p5 8°
e gas 100-90-85-90-100

non sono riuscito a mettere più passo in negativo sul punto 1 in idle perchè il piatto era già giù a tutto.
che ne dite di questa curva ?
Luca
Se vuoi aumentare il negativo disponibile accorcia entrambi i link che vanno dal piatto alla testa (insomma quelli che usi per fare il tracking)...ovviamente ti diminuirà il positivo massimo ed il punto a 0° si sposterà un pò più su!
Se comunque riesci ad avere in positivo un +15° ti conviene farlo!
Come curve sembrano ok....sarà il volo a darti conferma!
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Vecchio 18 marzo 08, 15:39   #3603 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da leopepe73 Visualizza messaggio
Grandioso, non vedo l'ora! Porterò la videocamera. Spero che questa sett mi arrivi il nuovo gyro (E-sky con blocco). Sono già passate 3 sett dall'ordine, dovremmo esserci, no?

Pensavo alla sua collocazione: alcuni lo attaccano al servo di coda. In effetti secondo me più si allontana dall'albero più dovrebbe essere preciso nel rilevare la rotazione, o sbaglio? Ancora non è tra le mie mani e già mi preoccupo..

Paolo, tu come ti trovi? Sei riuscito a farlo funzionare?
La distanza dall'albero non conta, l'importante é che non vibri troppo.
All'inizio stai un po' attento perchè in modalità head-lock la coda ce l'hai veramente nelle tue mani, cioè non tende a seguire i movimenti dell'eli, ma fa esattamente quello che gli dici tu con lo stick. Magari se vedi che non ti trovi bene tieni il gain un po' basso.
Se non lo sai questo giro va montato in verticale (per intenderci non come quello che hai adesso che è orizzontale), per i dettagli c'è già qualche discussione sull'argomento ... in gyro
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Vecchio 18 marzo 08, 15:47   #3604 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mcgyverspaa Visualizza messaggio
Se vuoi aumentare il negativo disponibile accorcia entrambi i link che vanno dal piatto alla testa (insomma quelli che usi per fare il tracking)...ovviamente ti diminuirà il positivo massimo ed il punto a 0° si sposterà un pò più su!
Se comunque riesci ad avere in positivo un +15° ti conviene farlo!
Come curve sembrano ok....sarà il volo a darti conferma!

grazie mille Mcgyverspaa effettivamente non ci avevo pensato ... certe volte mi perdo in un bicchiere d'acqua ... ora lo regolo di nuovo
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Vecchio 18 marzo 08, 17:33   #3605 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fullnos Visualizza messaggio
questo telecomando è malvagio ...
allora le curve che ho messo sono in normal: p1 -2°/p2 1°/ p3 3°/p4 5°/p5 8°
gas p1 0%/p2 40%/p3 70%/p4 80%/p5 100%

in idle ho messo passo:
p1 -8°/p2 -3°/p3 0°/p4 5°/p5 10°
e gas 100-90-85-90-100

non sono riuscito a mettere più passo in negativo sul punto 1 in idle perchè il piatto era già giù a tutto.
che ne dite di questa curva ?
Luca
Modifica i punti evidenziati in rosso (se vuoi fare le stesse cose che fai in G3.5 )
Come ti è già stato suggerito agisci sui link
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Vecchio 18 marzo 08, 18:22   #3606 (permalink)  Top
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grazie mille Mcgyverspaa effettivamente non ci avevo pensato ... certe volte mi perdo in un bicchiere d'acqua ... ora lo regolo di nuovo
Quando metti in IDLE con stick al centro di solito si verifica soltanto che il passo sia a 0° e squadrette a 90° pero' un'altra verifica va fatta: verifica che a stick al centro corrisponda il passo a 0° e Washout Assembly in "orizzontale" verificando, inoltre, che il piatto non si impunti in tutta la sua massima escursione (min/max) ed eventualmente agire con gli "END POINT" (fine corsa).

P.S.
Stasera verifichiamo le curve del passo e del gas in realflight G3.5 e poi iniziamo "la guerra"
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Vecchio 18 marzo 08, 18:33   #3607 (permalink)  Top
shaftair
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A chi ha il gyro con blocco coda dell'esky:
oggi mi è arrivato e l'ho subito montato. Ho avuto dei problemi ad inserire lo spinotto rossi al canale 5 della rx, poichè poi quello del servo del piatto sul canale 6 non faceva bene contatto. Evidentemente lo spazio è misero. Anche voi così?
Secondo punto; il giroscopio io l'ho messo piatto, appoggiato come quello di scatola. Mi sta leggermente esagonale rispetto alla coda di alcuni gradi. Potrebbe influenzare negativamente?
In più: quando muovo il rotore di coda il servo rimane a lungo nella posizione in cui l'ho spostato e dopo poco ritorna un po' verso il punto di partenza, ma non del tutto, sia con la levetta gyro sw. attiva sia disattiva. Vi fa così? E' normale? Considerate che non l'ho fatto volare per paura e che le prove erano a motore acceso ma senza pale principali. Considerate inoltre, per la posizione, che per sentito dire alcuni lo mettono letteralmente in piedi.
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Vecchio 18 marzo 08, 19:08   #3608 (permalink)  Top
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.

ok grazie mille mi rimetto a sistemare il tutto e credo che ovviamente dovrò reimpostare anche quelli in normal dato che agirò su quei link lunghi ...
a che ora iniziamo la guerra ?
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Vecchio 18 marzo 08, 19:48   #3609 (permalink)  Top
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Secondo punto; il giroscopio io l'ho messo piatto, appoggiato come quello di scatola.
Così non va, lo devi mettere in piedi.
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Vecchio 18 marzo 08, 19:54   #3610 (permalink)  Top
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Ma se lo tiri su per la flybar si inclina da qualche lato o resta in bolla?
Il piatto deve essere perfettamente orizzontale quando l'hely è perfettamente in bolla...nel senso che se hai i pattini o peggio il tavolo su cui ti appoggi sono storti il piatto ti sembrerà inevitabilmente inclinato!Prendilo dalla flybar e controlla!Te lo dico perchè una volta mi son scervellato per 2 giorni a mettere il piatto orizzontale e l'hely mi andava a dx...poi ho scoperto che avevo il pattino storto e quindi il piatto in volo non era più orizzontale!
Poi controlla che la cappottina sia centrata...magari è colpa di qualche flusso d'aria strano!
Non può dipendere da tracking...bilanciamento pale e cose del genere perchè vibrerebbe mentre il tuo trasla!
Effettivamente quello che dici del pattino storto o di vederlo con l'eli poggiato su un piano non orizzontale è capitato anche a me ma non è questo il caso
L'eli sembra in bolla prendendolo dalla fly bar ma ricontrollero
Oggi sono stato inkasinato spero stasera di poter fare qualcosa ....
tra l'altro preso da follia mi sono modificato il link destro e sinistro mettendo come diono molti le squadrette a 90°
ma mi sono accorto dopo 1 ora che la cosa non è fattibile per ovvie ragioni di fine corsa (cosa che non posso regore tramite la radio rtf) ....ed è anche questo il motivo della squadretta del servo di destra leggermente spostato all'indietro (di scatola tutti i belt che ho visto erano settati cosi...ne ho visti 5 ) quindi il motivo c'è
Cmq raga vi aggiorno spero di avere il tempo per fare delle foto perchè dobbiamo risolvere questo dilemma
Una domanda ma il barcase (flybar) deve essere duretto o molle ..non vorrei aver stretto troppo le vitine del barcase ......STO IMPAZZENDO
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