Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 07, 22:44   #341 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da sal82
ciao Francesco ho visto il video e devo dire che effettivamente Umberto aveva ragione a dire di togliere il training kit perchè vedo che non hai più problemi ne in decollo ne in atterraggio al contrario di me.
per il gyro rimonta il 401 che l'ely e tutt'altra cosa!

Però col giroscopio esky non vi sono rotazioni da correggere di continuo. Tieni presente che in quel video il giro non era fisso ma attaccato col velcro e le vribrazioni mi costringevano a tenere basso il guadagno. Mi tocca fare prove con una ricevente a singola conversione. Però con questa storia a furia di provare e di concentrarmi sul giroscopio sto "volando" in scioltezza in pochi metri.
Salvatore togli le palle che tu voli molto meglio di me.
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 23:40   #342 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da sal82
ciao Francesco ho visto il video e devo dire che effettivamente Umberto aveva ragione a dire di togliere il training kit perchè vedo che non hai più problemi ne in decollo ne in atterraggio al contrario di me.
per il gyro rimonta il 401 che l'ely e tutt'altra cosa!
Però, che training aveva..aveva...aveva..Francesco.
www.italdance.it/pa.wmv

P.S. Francesco...domani mattina, se mi sarà possibile, cercherò di chiamarti per un incontro, è preferibile in palestra, che ne dici ???

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 08:32   #343 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
Però, che training aveva..aveva...aveva..Francesco.
www.italdance.it/pa.wmv

P.S. Francesco...domani mattina, se mi sarà possibile, cercherò di chiamarti per un incontro, è preferibile in palestra, che ne dici ???

UmbertoITA
Ciao, hai visto che molle avevo? Ti ricordo di prestarlo, potrebbe servire ad altri amici, la prova che vorrei fare è montare una tua ricevente futaba e farti testare l'eli con la tua radio. Comunque il giroscopio esky incollato con la spugnetta in quella posizione, al momento va molto meglio del futaba.
Posso solo dire che il 401 è stata una delusione, non credo in miei errori di settaggio, le istruzioni e i consigli che mi hanno dato sono semplici e ho fatto talmente tante prove che avrei azzeccato anche a caso la combinazione giusta. Il fatto assurdo è che non si possa trimmare in avcs e non si possa ottenere anche impostando volutamente (sia con trim che con regolazione meccanica) una rotazione oraria. Ripeto è assurda una cosa del genere su un giroscopio che costa quella cifra. Concordo con Diego sul fatto di aver scelto un giroscopio più economico.
Saluti, Francesco

Ultima modifica di pepero : 20 ottobre 07 alle ore 08:37
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 13:12   #344 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da chronos001
WoW... Allora ancora meglio...
Cmq i ricambi sn partiti e la radio penso parta lunedi (ho chiesto se me la modifica già in mode 2 e ci vuole un pochino)
Se tutto va bene, se sei disponibile, e tempo permettendo (vento, piggia e calamità naturali...) potremmo organizzare il prox weekend (Sab o Dom).

X LeoPepe: Ricordati di mettere nell'ordine delle cose da prendere anche un bel training kit che ti salverà spesso la vita ......... dell'elicottero
In oltre quando ho preso la lipo aggiuntiva da 2200 mi è arrivata senza connettori quindi o controlla bene che ci siano oppure li prendi a parte
http://www.winning-models.com/connet...ina-p-179.html

Tra i ricambi prendi almeno 2 pale di scorta (per esperienza)
Ah, mi sa che vedere volare me non sarà molto divertente, ancora devo imparare l'hovering il belt ce l'ho da 2 sett o qlc meno

PS... Mi chiamo Carlo e ebbi 24 anni
Non sono sicuro di poterci essere il prossimo fine (le faremo sapere ) ma quello successivo sicuramente si... spero che mi arrivino in tempo le li-po che ho ordinato, mi ero rotto dei soliti 12min di autonomia e in un raptus ho rischiato di aggiudicarmene 5 su ebay... poi ne ho "vinte" solo 2 (che sono in viaggio) se no mi toccava fare un mutuo. Dalla disperazione ho anche "inventato" un sistema per dimezzare i tempi di ricarica con il caricatore di scatola... che non diro' qui in "pubblico" perche' non mi sembra una buona idea da prendere ad esempio. Ti diro' dal vivo... ho anche in PM ad aspiranti artificieri interessati

meno male per il mode 2! visto che sei della "playstation generation" pensavo fossi andato sul mode 1, cosi' ti posso aiutare a trimmarlo in caso di necessita.

Mi chiamo roby ebbi 38 anni, ma poi avetti anche una botta in testa che mi ritorno' ad un'eta' biologica di circa 3 anni . Moolto piacere!
urukaiangel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 14:52   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sal82
 
Data registr.: 19-06-2007
Residenza: Frosinone
Messaggi: 161
ciao Francesco hai provato a cambiare servo e vedere come va? a me sembra strano che tu debba correggere continuamente perchè il mio prima andava una meraviglia, ora non so perchè non ho avuto più tempo per provare.

per il video non mi riferivo a quello di Umberto ma al tuo logicamente, per quello di Umberto serviva più di un traking
sal82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 15:55   #346 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da leopepe73
Vi ringrazio infinitamente per le info, mi rileggerò con calma tutto il thread durante la lunga atte tutto va bene.
Non vedo l'ora di venire a trovarvi, tra VA e Monza.. se scegliete una giornata con pochissima "aria", quanto basta per respirare, porterò ansa dell'heli: ho intenzione di ordinarlo dalla cina.. ci vorrà circa un mese, seche il mio Lamino, così ci divertiamo un po'..

PS
Ho 34 anni, ma di sicuro avrò da imparare da voi
Nel caso mandatemi un MP.. ciao ciao
ciao leo

Pero' siamo in tanti da queste parti ad interessarsi al belt, non l'avrei mai pensato!
Bhe speriamo che la giornata scelga noi piu' che altro.... anche se qui in "pianura padania" le giornate con poco vento per fortuna non sono molto rare! Per ora siamo un gruppetto molto "flydown!" quindi, se non si aggiunge a sorpresa qualche guru dell'elimodellismo (magari!!) penso che tutti avremo da imparare da tutti!
urukaiangel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 17:07   #347 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Prendendo spunto dalla tua foto e esaminando la mia coda ho scoperto che la rotellina indicata con la freccia rossa era bloccata e stava lentamente consumando la cinghia a causa dell'attrito. Spero sia stata questa la causa del problema, ho sbloccato la rotellina allentando leggermente la vite e domani, con una prova che non posso fare di notte altrimenti mi cacciano di casa, vi farò sapere.
ciao francesco

La mia non e' bloccata ma cigola un po', ero titubante pero' a mettergli un po di grasso o del wd-40... non vorrei che la esky le abbia fatte liposolubili (cosa non si fa per vendere qualche ricambio in piu'!) e visto che sono maldestro rischio di imbrattare tutto. che dite vado tranquillo?

Sto seguendo con molto interesse la tua disavventura ..
Io sono un po' (molto) daccordo con Sal e non accantonerei il 401 cosi' presto... se anche quello di umberto ha lo stesso problema (e quindi il tuo 401 e' ok), dopo che ti sei tolto il pensiero sulla trasmittente e ricevente rimarrebbero sul banco degli imputati solo il servo e la meccanica della coda. Il fatto che il gyro esky sia piu' tollerante a questo tipo di problemi non lo rende automaticamente migliore del 401 che quando tutto e' a posto dovrebbe essere parecchie spanne sopra (magari vive di una fama immeritata ma mi sembra strano..). Anch'io proverei a cambiare il servo se non l'hai gia fatto (non tanto con uno piu' veloce ma con uno piu' forzuto) e se cambia qualcosa magari a risettare il tuo in digitale (no ne capisco molti di servi digitali ma stando a quello che ho letto qui www.openservo.org [molto interessante fra l'altro questo progetto opensource] mi sembra che se ben progettati possano fare anche il caffe) , ho letto che sei titubante a farlo funzionare in questa modalità per paura che te lo bruci... anche se no ho capito bene il perche' dovrebbe succedere (hai sottomano il link dove ne parlano?). L'unica cosa che non mi quadra e che se pensassi di fare un gyro headlock secondo me servirebbero oltre ad un sensore di accellerazione anche una sorta di compasso digitale (sto pensando a ruota libera quindi se scrivo cazzate non mi lapidate )... una volta memorizzata l'ultima posizione (in gradi o simili) che aveva la coda quando lo stick e' tornato a 0 il firmware del giro dovrebbe mantenerla piu' o meno intorno a quel valore (forse in assetto dinamico non e' cosi' semplice la cosa ma almeno in hovering mi sembra che l'esempio possa andare) quindi visto che giustamente mi hai fatto notare che per quanto la coda e il servo possono avere dei problemi da una parte e dall'altra con il trim gira (e anche con lo stick ) il massimo che secondo me potrebbe portare un problema dell'accoppiata servo-rotore e' che la coda oscilli intorno a questo punto (simile allo sbacchettamento che c'e' a gain troppo alto anche se quest'ultimo e' settato correttamente). Dopo tutte ste sottrazioni rimarrebbero solo eventuali interferenze elettriche (provato a incartarlo con un foglio di alluminio? se non dovessero arrivare dai cavi puo' aiutare) e meccaniche (leggi vibrazioni. il nostro amato plasticone un bel po' di giochi ce li ha!) che il 401 no gradisce.

Se proprio non ti ho convinto che valga la pena tenerlo (il 401) nella mia infinita bonta' ti posso venire incontro e' offrirti ben 50 euri (che e' piu' del prezzo del piu' performante e meno schizzinoso esky ) per liberarti da quella ciofeca di gyro

roby

PS: ma che bello e' il tuo training kit??! lo voglio anch'io!!!!! Anche se il nome training kit non gli rende giustizia, corazza renderebbe meglio l'idea.
urukaiangel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 21:40   #348 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da urukaiangel
ciao francesco

La mia non e' bloccata ma cigola un po', ero titubante pero' a mettergli un po di grasso o del wd-40... non vorrei che la esky le abbia fatte liposolubili (cosa non si fa per vendere qualche ricambio in piu'!) e visto che sono maldestro rischio di imbrattare tutto. che dite vado tranquillo?

Sto seguendo con molto interesse la tua disavventura ..
Io sono un po' (molto) daccordo con Sal e non accantonerei il 401 cosi' presto... se anche quello di umberto ha lo stesso problema (e quindi il tuo 401 e' ok), dopo che ti sei tolto il pensiero sulla trasmittente e ricevente rimarrebbero sul banco degli imputati solo il servo e la meccanica della coda. Il fatto che il gyro esky sia piu' tollerante a questo tipo di problemi non lo rende automaticamente migliore del 401 che quando tutto e' a posto dovrebbe essere parecchie spanne sopra (magari vive di una fama immeritata ma mi sembra strano..). Anch'io proverei a cambiare il servo se non l'hai gia fatto (non tanto con uno piu' veloce ma con uno piu' forzuto) e se cambia qualcosa magari a risettare il tuo in digitale (no ne capisco molti di servi digitali ma stando a quello che ho letto qui www.openservo.org [molto interessante fra l'altro questo progetto opensource] mi sembra che se ben progettati possano fare anche il caffe) , ho letto che sei titubante a farlo funzionare in questa modalità per paura che te lo bruci... anche se no ho capito bene il perche' dovrebbe succedere (hai sottomano il link dove ne parlano?). L'unica cosa che non mi quadra e che se pensassi di fare un gyro headlock secondo me servirebbero oltre ad un sensore di accellerazione anche una sorta di compasso digitale (sto pensando a ruota libera quindi se scrivo cazzate non mi lapidate )... una volta memorizzata l'ultima posizione (in gradi o simili) che aveva la coda quando lo stick e' tornato a 0 il firmware del giro dovrebbe mantenerla piu' o meno intorno a quel valore (forse in assetto dinamico non e' cosi' semplice la cosa ma almeno in hovering mi sembra che l'esempio possa andare) quindi visto che giustamente mi hai fatto notare che per quanto la coda e il servo possono avere dei problemi da una parte e dall'altra con il trim gira (e anche con lo stick ) il massimo che secondo me potrebbe portare un problema dell'accoppiata servo-rotore e' che la coda oscilli intorno a questo punto (simile allo sbacchettamento che c'e' a gain troppo alto anche se quest'ultimo e' settato correttamente). Dopo tutte ste sottrazioni rimarrebbero solo eventuali interferenze elettriche (provato a incartarlo con un foglio di alluminio? se non dovessero arrivare dai cavi puo' aiutare) e meccaniche (leggi vibrazioni. il nostro amato plasticone un bel po' di giochi ce li ha!) che il 401 no gradisce.

Se proprio non ti ho convinto che valga la pena tenerlo (il 401) nella mia infinita bonta' ti posso venire incontro e' offrirti ben 50 euri (che e' piu' del prezzo del piu' performante e meno schizzinoso esky ) per liberarti da quella ciofeca di gyro

roby

PS: ma che bello e' il tuo training kit??! lo voglio anch'io!!!!! Anche se il nome training kit non gli rende giustizia, corazza renderebbe meglio l'idea.

ciao a tutti, anchio te lo appoggio!!?? nel senso che ti do ragione, francesco non deve accantonare il 401, ci deve essere qualcosa che ci sfugge, qualche sottigliezza (come diceva un mio amico, ti preoccupi della pagliuzza che hai nell'occhio e non ti accorgi del palo che hai piantato in cu..!!)(scusate la vena poetica!!),a parte gli scherzi, non è possibile che sia più performante il mio esky che il giro 401! da come lo osannano in tutti i vari forum dovrebbe pilotarlo da solo l'elicottero, spremiamoci le meningi tutti quanti dunque, bisogna arrivare a risolvere il problema di francesco!
non conosco il 401, ma adesso mi metto a cercare in rete le istruzioni, e vedo di capirci qualcosa!però francesco, dovresti farci un riassunto di tutto quello che tu e umberto avete provato a fare.
altrimenti forse effettivamente varrebbe la pena provare a sostituire il servo di coda.
cerchiamo di darci da fare per il bene comune, non si sa mai che qualcunaltro di noi si voglia in futuro comprare un 401, io stesso sul titan monterò il giro che vi ho detto, ma se non mi ci troverò dovrò affidarmi a qualcosaltro (anche se da buon ligure spendere 100 e più euri solo per un giro me gïa ű belin!!)

parlando d'altro, ho provato a fare una prova (scusate la ripetizione), comunque ho messo la mia telecamerina wifi sul belt, e come pensavo i campi magnetici la infastidiscono molto ! ho fatto anche un video, ma credo che sia impossibile postarlo, perchè mi si è salvato, credo in formato mp4 ed è alquanto voluminoso, inoltre si vede poco o niente, perchè come dicevo, quando il motore inizia a girare l'immagine si disturba!

per le riprese aeree (per chi è interessato) dovremo purtroppo affidarci alla pessima qualità della 5 in 1 o della cam 0ne!
ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 21:58   #349 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Exclamation x francesco

avevi letto questo post? è interessante e ben spiegato



http://www.baronerosso.it/forum/show...ght=futaba+401


ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 22:31   #350 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da urukaiangel
ciao francesco

La mia non e' bloccata ma cigola un po', ero titubante pero' a mettergli un po di grasso o del wd-40... non vorrei che la esky le abbia fatte liposolubili (cosa non si fa per vendere qualche ricambio in piu'!) e visto che sono maldestro rischio di imbrattare tutto. che dite vado tranquillo?

Sto seguendo con molto interesse la tua disavventura ..
Io sono un po' (molto) daccordo con Sal e non accantonerei il 401 cosi' presto... se anche quello di umberto ha lo stesso problema (e quindi il tuo 401 e' ok), dopo che ti sei tolto il pensiero sulla trasmittente e ricevente rimarrebbero sul banco degli imputati solo il servo e la meccanica della coda. Il fatto che il gyro esky sia piu' tollerante a questo tipo di problemi non lo rende automaticamente migliore del 401 che quando tutto e' a posto dovrebbe essere parecchie spanne sopra (magari vive di una fama immeritata ma mi sembra strano..). Anch'io proverei a cambiare il servo se non l'hai gia fatto (non tanto con uno piu' veloce ma con uno piu' forzuto) e se cambia qualcosa magari a risettare il tuo in digitale (no ne capisco molti di servi digitali ma stando a quello che ho letto qui www.openservo.org [molto interessante fra l'altro questo progetto opensource] mi sembra che se ben progettati possano fare anche il caffe) , ho letto che sei titubante a farlo funzionare in questa modalità per paura che te lo bruci... anche se no ho capito bene il perche' dovrebbe succedere (hai sottomano il link dove ne parlano?). L'unica cosa che non mi quadra e che se pensassi di fare un gyro headlock secondo me servirebbero oltre ad un sensore di accellerazione anche una sorta di compasso digitale (sto pensando a ruota libera quindi se scrivo cazzate non mi lapidate )... una volta memorizzata l'ultima posizione (in gradi o simili) che aveva la coda quando lo stick e' tornato a 0 il firmware del giro dovrebbe mantenerla piu' o meno intorno a quel valore (forse in assetto dinamico non e' cosi' semplice la cosa ma almeno in hovering mi sembra che l'esempio possa andare) quindi visto che giustamente mi hai fatto notare che per quanto la coda e il servo possono avere dei problemi da una parte e dall'altra con il trim gira (e anche con lo stick ) il massimo che secondo me potrebbe portare un problema dell'accoppiata servo-rotore e' che la coda oscilli intorno a questo punto (simile allo sbacchettamento che c'e' a gain troppo alto anche se quest'ultimo e' settato correttamente). Dopo tutte ste sottrazioni rimarrebbero solo eventuali interferenze elettriche (provato a incartarlo con un foglio di alluminio? se non dovessero arrivare dai cavi puo' aiutare) e meccaniche (leggi vibrazioni. il nostro amato plasticone un bel po' di giochi ce li ha!) che il 401 no gradisce.

Se proprio non ti ho convinto che valga la pena tenerlo (il 401) nella mia infinita bonta' ti posso venire incontro e' offrirti ben 50 euri (che e' piu' del prezzo del piu' performante e meno schizzinoso esky ) per liberarti da quella ciofeca di gyro

roby

PS: ma che bello e' il tuo training kit??! lo voglio anch'io!!!!! Anche se il nome training kit non gli rende giustizia, corazza renderebbe meglio l'idea.


Ciao, quoto anche diego.
Oggi abbiamo provato la radio ff7 di Umberto con la sua ricevente, e senza toccare alcun settaggio meccanico sull'elicottero, la coda era immobbile e sarebbe rimasta nella stessa posizione per ore.
Quindi il giro funziona perfettamente (vendo il giro esky con blocco coda per 30 euri spedito e con 3 caffè pagati).
Purtroppo il quarzo futaba non ha voluto funzionare sulla mia trasmittente quindi non ho potuto provare con un'altra ricevente. Salvatore ha la mia stessa radio, lo stesso giroscopio, ma la ricevente è la hitec a singola conversione e la sua coda è immobile. A questo punto rimangono incriminati in ordine di prezzo il quarzo, la ricevente e la radio. Sono le uniche cose prese in Italia in un negozio reale con regolare garanzia e se scopro che effetivamente è un difetto della radio credo che sarà una impresa ardua dimostrarlo. In questi casi è meglio quando il componente non da segni di vita.
Per chi non ha seguito tutte le puntate riassumo la storia.
Protagonisti: elicottero esky, radio hitec optic 6, ricevente doppia conversione hitec (qpcm), ricevente doppia conversione (ppm), giroscopio esky con blocco coda, giroscopio futaba 401, servo digitale.
In principio l'elicottero montava il giro esky con blocco coda, purtroppo infilando l'apposito filo nel canale 5 della ricevente, per il controllo da radio, il servo impazziva, il gyro funzionava solo staccando il cavetto e regolando il guadagno con la sua rotellina. Al padrone la cosa non piaceva perchè non poteva smanettare bene con i vari idleup ecc quindi collegava (a motore staccato) una radio a singola conversione a 5 canali al solo giro (ch4) e al cavetto per la regolazione (ch5) e vide che era cosa buona e giusta.
A questo punto era in arrivo dal lontano oriente una corona 6ch doppia conversione (ppm) che appena giunta fu subito inchiap col quarzo hitec e collegata al giro esky che funzionava quasi bene e veniva pilotato anche dalla radio. Nel frattempo era comparso Salvatore col suo gyro nel quale caddi anche io, e complice il mercatino accattai il 401.
Da questo punto in poi la storia è tutto un lento giramento in senso antiorario.


Con le ultime regolazioni e lo sblocco della rotellina il giro tiene quasi bene, ma in 30sec fa 20°-30° (Umberto dirà che sono di più ma non gli credete).
L'unica cosa positiva è che per guardare il movimento di coda ormai non mi concentro più sui comandi e atterro e decollo e sto in hovering una bellezza, senza palle e in spazi sempre più stretti quindi il 401 è servito più del training kit.

Per lubrificare la rotellina (ma farebbe bene anche alle parti in gomma e plastica) esistono degli spray al silicone che non ungono e non attirano lo sporco
saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002