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Vecchio 12 marzo 08, 22:54   #3421 (permalink)  Top
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Ciao, ho fatto questa prova, ho smontato le pale ed ho fatto girare il motore, in effetti, se guardo la cosa rotonda (scusa ma non so come si chiama) sopra la flybar vedo che balla un pò, che sia l'albero storto? devo sostituirlo? Ciaooo
Farlo girare senza pale è del tutto normale che vibri.
Con un intervento di appena 5 minuti saprai se l'albero principale è da sostituire o meno:

1) Stacca i 2 link dal piatto, quelli lunghi che dal piatto salgono fino alla testa;
2) Togli la vite che tiene unita la testa all'asse del rotore principale;
3) Estrai la testa, dall'asse principale, con i 2 link penzolanti.
4) Fai girare il motore a meta stick di gas (non oltre tanto si vede subito s'è storto) e nota se l'estremità dell'asse fà dei movimenti circolari. Se non gira perfettamente in asse allora è da sostituire.

In 5 minuti dovresti essere nelle condizioni di rimontarlo (questo per farti capire com'è semplice l'intervento).

Se dovesse essere in asse le cause potrebbero essere molteplici: l'asse delle manine del rotore principale storto e/o pale sbilanciate e/o "svirgole" , pale troppo lente o troppo strette, pale fuori tracking.

Per stasera verifica quanto sopra.
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Vecchio 12 marzo 08, 23:00   #3422 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da roxy_ita Visualizza messaggio
Farlo girare senza pale è del tutto normale che vibri.
Con un intervento di appena 5 minuti saprai se l'albero principale è da sostituire o meno:

1) Stacca i 2 link dal piatto, quelli lunghi che dal piatto salgono fino alla testa;
2) Togli la vite che tiene unita la testa all'asse del rotore principale;
3) Estrai la testa, dall'asse principale, con i 2 link penzolanti.
4) Fai girare il motore a meta stick di gas (non oltre tanto si vede subito s'è storto) e nota se l'estremità dell'asse fà dei movimenti circolari. Se non gira perfettamente in asse allora è da sostituire.

In 5 minuti dovresti essere nelle condizioni di rimontarlo (questo per farti capire com'è semplice l'intervento).

Se dovesse essere in asse le cause potrebbero essere molteplici: l'asse delle manine del rotore principale storto e/o pale sbilanciate e/o "svirgole" , pale troppo lente o troppo strette, pale fuori tracking.

Per stasera verifica quanto sopra.

Grazie roxy, farò quaste prove. ciao
fiordi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 23:02   #3423 (permalink)  Top
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Ciao, Ho le pale originali ma non le ho bilanciate, non so come si fa... devo smontarle e vedere il bilanciamento ? quale punto uso come centro? Lìalbero motore è dritto, quando gira è stabile, l'albero manine non so qual'è...
Per il bilanciamento ti riporto su questo link: Come bilanciare le pale di un micro elicottero :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia


N.B. l'asse delle manine del rotore principale non è visibile, tiene unite le manine stesse.
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Vecchio 12 marzo 08, 23:16   #3424 (permalink)  Top
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i primi dubbi ... incominciamo con le domande

allora finalmente oggi sono riuscito a dedicare un po' di tempo al belt
e mi sorgono alcune domande

1) come avete fissato la batteria .. al momento io ho solo inserito il nastro di velcro che avvolge tutta la batteria per il lungo ma non mi sembra assolutamente stabile per un volo (avete delle foto o altro dal manuale si capisce ben poco)

2) lo spinotto di attacco della batteria è durissimo si fa molta fatica a collegarla e altrettanto a staccarla ho quasi paura che mi rimangono in mano i fili è corretto che bisogna applicare tutta questa forza?

3) regolazione servi e relative squadrette ... allego alcune foto (scusate per la bassa qualità ma sono state fatte con un cellulare ... se necessario recupero una macchina digitale)
- nella quarta foto secondo me è tutto da risitemare corretto?
- nella prima il piatto non mi sembra per niente orizzontale corretto?

per correggere la posizione devo intervenire sui tiranti sganciandoli dalla loro sede e avvitandoli o allungandoli in base alle necessita... per rimuoverli basta
svitare la vitina che li tiene uniti o c'e' qualche altro trucco da sapere

4) tutte le regolazioni le eseguo con due fili del motore scollegati (nero e rosso) va bene o devo prendere altre precauzioni

per il momento grazie anticipate a tutti quelli che vorranno darmi una mano a settare il mio belt in attesa dei primi crash

grazie a tutti ... la prossima puntata sarà sul tracking pale e controllo flybar (comunque continuo nella rilettura di tutti i messaggi sono arrivato a pagina 65)

ciao
Marco
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Vecchio 13 marzo 08, 00:29   #3425 (permalink)  Top
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allora finalmente oggi sono riuscito a dedicare un po' di tempo al belt
e mi sorgono alcune domande

1) come avete fissato la batteria .. al momento io ho solo inserito il nastro di velcro che avvolge tutta la batteria per il lungo ma non mi sembra assolutamente stabile per un volo (avete delle foto o altro dal manuale si capisce ben poco)vedi foto

2) lo spinotto di attacco della batteria è durissimo si fa molta fatica a collegarla e altrettanto a staccarla ho quasi paura che mi rimangono in mano i fili è corretto che bisogna applicare tutta questa forza? E' duro ma poi riuscirai a staccarli con meno forza.

3) regolazione servi e relative squadrette ... allego alcune foto (scusate per la bassa qualità ma sono state fatte con un cellulare ... se necessario recupero una macchina digitale)
- nella quarta foto secondo me è tutto da risitemare corretto?
- nella prima il piatto non mi sembra per niente orizzontale corretto?vedi foto

per correggere la posizione devo intervenire sui tiranti sganciandoli dalla loro sede e avvitandoli o allungandoli in base alle necessita... per rimuoverli basta
svitare la vitina che li tiene uniti o c'e' qualche altro trucco da sapere

4) tutte le regolazioni le eseguo con due fili del motore scollegati (nero e rosso) va bene o devo prendere altre precauzioni E' consigliabile staccare 2 fili, non importa quali.

per il momento grazie anticipate a tutti quelli che vorranno darmi una mano a settare il mio belt in attesa dei primi crash

grazie a tutti ... la prossima puntata sarà sul tracking pale e controllo flybar (comunque continuo nella rilettura di tutti i messaggi sono arrivato a pagina 65)

ciao
Marco
Ti allego le tue stesse foto con delle note in cui spiego cosa fare e dove intervenire.
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Ultima modifica di roxy_ita : 13 marzo 08 alle ore 00:32
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Vecchio 13 marzo 08, 01:42   #3426 (permalink)  Top
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tks

Grazie Roxy, aspetto questo benedetto quarzo che arriverà al volo
Ci sentiamo domani e magari voliamo un po' ...
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Vecchio 13 marzo 08, 07:21   #3427 (permalink)  Top
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grazie

non posso che ringraziare pubblicamente roxy per la sua disponibilità e per le spiegazioni precise che mi ha fornito

GRAZIE!!!!

Bye
Marco
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Vecchio 13 marzo 08, 08:51   #3428 (permalink)  Top
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non posso che ringraziare pubblicamente roxy per la sua disponibilità e per le spiegazioni precise che mi ha fornito

GRAZIE!!!!

Bye
Marco
Roxy risponde sempre a tutti, è veramente un grande aiuto per noi pivelli!!

Grazieeeee!!!!!!
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Vecchio 13 marzo 08, 11:06   #3429 (permalink)  Top
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squadrette

buongiorno a tutti ho preso le squadrette per i rinvii laterali ... qualcuno mi sa dire come montarle ? se ha foto è più facile
grazie a tutti.
Roxy prima guardavo il servo di coda che hai sul belt ... quanto l'hai pagato ?
Ciao ciao. Luca.
... e grazie anticipatamente della risposta
Fullnos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 12:25   #3430 (permalink)  Top
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non posso che ringraziare pubblicamente roxy per la sua disponibilità e per le spiegazioni precise che mi ha fornito

GRAZIE!!!!

Bye
Marco
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Roxy risponde sempre a tutti, è veramente un grande aiuto per noi pivelli!!

Grazieeeee!!!!!!
Grazie per i complimenti, lo faccio moooolto volentieri
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