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Vecchio 12 marzo 08, 16:35   #3391 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simonikko Visualizza messaggio
NON sono un grandissimo esperto ma mi piace imparare e aiutare gli altri quindi ti do la mia risposta, se sbaglio qualcuno mi corregerà!

1) IL GIROSCOPIO serve a compensare l'effetto di rotazione generato dalle pale dell'elicottero, quindi a far si che la coda non ruoti (parte eliminata) ma sia stabilmente ferma. non conosco il gyro che nomini ma ti posso dire che per cominciare, a meno che tu non sia già un esperto pilota il BELT va benissimo come esce di scatola.Sicuramente superiore a quello esky (non sono prodotti paragonabili)

2) le squadrette sono quelle levette di plastica che attaccate ai servi trasmettono il movimento di questi ultimi ai 2 link laterali collegati al piatto. (insomma è l'unico pezzo che vedi esterno al servo)

3) il blocco coda è una funzione di alcuni giroscopi che fa si che la cosa sia letteralmente bloccata, ossia che stia ferma senza fare le continue compensazioni caratteristiche dell'elicottero non proprio, per coda bloccata o AVCS o HH si intende che il gyro compensa lo spostamento della coda "anomalo" dovuto a folate di vento, a cambio repentino di accelerazione etc.etc. riportando la coda nella POSIZIONE ORIGINARIA IN CUI SI TROVAVA prima della rotazione, mentre i gyro senza blocco coda si limitano soltanto a non farla ruotare. Esempio fatto con gyro ESKY e gyro con blocco coda, il primo se dai una brusca accellerazione tende a far ruotare di xx° la coda e la ferma (se settato bene) a questo punto ti trovi un ely con coda ferma ma con un posizione diversa da quella originaria, con il blocco coda tutto questo non succede, il gyro, capisce che c'è uno sbandamento anomalo e aumenta o diminuisce i gradi dei palini per riportare l'ely nella posizione originaria, ecco perchè è meglio usare servi digitali veloci, non tanto per la velocità della rotazione della coda ma per l'immediata correzione della stessa. . non l'ho provato mai ma non essendo io un grande pilota ti dico che per cominciare non è strettamente necessario.
Per iniziare va bene quello di scatola ma poi è un upgrade da fare
OK, ho provato a risponderti, spero di non aver scritto cavolate!

saluti
Simone
Spero di aver spiegato bene l'argomento
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Vecchio 12 marzo 08, 16:43   #3392 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono in procinto di sostituire l'albero principale e l'alberino portapale piegati a causa di un crasch. Chiedi consigli sulla procedura. Grazie.
Se rifletti attentamente, con il manuale davanti a te, capirai come fare.
Togli il gruppo testa dall'albero principale staccando i link che lo trattengono e la vite che unisce la testa all'albero (il piatto puoi anche lasciarlo collegato ai servi), svita la vite quella che si trova dentro l'asse principale e attaccata al telaio, svita la vite della corona ed estrai l'albero principale.

L'asse delle manine è cosi' semplice da sostituire che se vedi la foto ti renderai conto tu stesso come fare: stacca i link che tengono le manine del rotore di coda, prendi una chiave a tubo da 5,5mm e una pinza piccola a punta per bloccare il dado che si trova nella parte opposta, svita il dado ed estrai l'asse, dentro ci saranno 2 oring in gomma e delle raneline (occhio a non perderle), quando rimetterai tutto a posto segui l'ordine che ti indica il manuale.
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Vecchio 12 marzo 08, 16:51   #3393 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fullnos Visualizza messaggio
ciao a tutti ragazzi, finalmente ieri ho incontrato Massimo e ha portato i ricambi che mi servivano e il telecomando.
Appena ho un po' di tempo lo incomincio ad aggiustare, credo stasera stesso ma per i settaggi della radio mi sa che devo aspettare un po' di tempo.
Qualcuno mi sa dire se come quarzi posso usare quelli della esky anche su radio e ricevente diversi dalla esky ?
Grazie mille. Luca.
p.s. il giroscopio è piccolissimo e leggerissimo ... (sabattini g199)
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Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Di quarzi ti posso solo dire che se sono sulla banda 35Mhz e la tua nuova radio è a banda 40Mhz non puoi proprio usarli..

Mentre se il tuo nuovo sistema TX-RX è sui 35Mhz dipende, dipende se il quarzo è compatibile, non so dirti di più perchè non ho capito bene nemmeno io..

Chiedi a ROXY, mi aveva accennato il discorso di compatibilità dei quarzi su radio diverse..
Auguri per i nuovi acquisti
Non conosco la TX che hai comprato, se ad esempio dovesse essere una futaba io prenderei il solo quarzo della TX futaba o compatibile futaba. Ci sono quarzi che non funzionano con determinate marche di TX. Probabilmente il quarzo che toglierai dalla tua TX funzionerà ma io non mi fiderei + di tanto.
Prendi un quarzo compatibile per la tua TX e a secondo della RX che userai dovrà essere in singola o doppia conversione. Se lasci la TX di scatola prendi un quarzo TX FM 35.xxx singola conversione compatibile (marca tx).
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Vecchio 12 marzo 08, 16:55   #3394 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
.................................................. .........P.s: volevo a tal proposito chiedere (magari qualcuno mi sa rispondere) dove si trovano le paratie adesive laterali del LAMA V3..Quelle gialle dove c'è scritto LAMA V3..
E' un ricambio con un codice?? Le mettono insieme alla cabina o alla coda??
Grazie, Roberto
Secondo me è un ricambio con codice ben preciso, non saprei dirti.
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Vecchio 12 marzo 08, 16:59   #3395 (permalink)  Top
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sia la radio che la ricevente sono a 35 Mhz ma leggevo che ci sono 2 tipi di quarzi a singola conversione o a doppia conversione ... ma credo siano a singola entrambi (tx e rx) ...
aspettiamo la "sentenza" di Roxy ...
Roxyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
Se la RX è in PCM doppia conversione metterai un quarzo PCM doppia conversione per RX, stessa cosa per la TX.

Ma la TX era completa di RX? se cosi' fosse non vedo il problema, avranno i loro quarzi installati.

Aggiornami (marca e modello TX e RX)
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Vecchio 12 marzo 08, 17:00   #3396 (permalink)  Top
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Se rifletti attentamente, con il manuale davanti a te, capirai come fare.
Togli il gruppo testa dall'albero principale staccando i link che lo trattengono e la vite che unisce la testa all'albero (il piatto puoi anche lasciarlo collegato ai servi), svita la vite quella che si trova dentro l'asse principale e attaccata al telaio, svita la vite della corona ed estrai l'albero principale.

L'asse delle manine è cosi' semplice da sostituire che se vedi la foto ti renderai conto tu stesso come fare: stacca i link che tengono le manine del rotore di coda, prendi una chiave a tubo da 5,5mm e una pinza piccola a punta per bloccare il dado che si trova nella parte opposta, svita il dado ed estrai l'asse, dentro ci saranno 2 oring in gomma e delle raneline (occhio a non perderle), quando rimetterai tutto a posto segui l'ordine che ti indica il manuale.
OK ci provo , grazie.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 17:02   #3397 (permalink)  Top
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Mitico Roxy...se non ci fossi bisognerebbe inventarti...
rens73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 17:34   #3398 (permalink)  Top
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instabilissimo

ciao a tutti, Ho appena settato... o almeno ci ho provato, il mio belt... ma è molto instabile a bassi regimi,cioè quando è a terra e do gas lentamente lui saltella, si impenna... poi, continuando a dare manetta si stabilizza. Io ho messo le squadrette a 90°, ho il piatto in orizzontale e se mi metto di profilo e faccio girare il motore vedo una sola pala. Non so prorpio che pesci pigliare... Grazie a tutti quelli che risponderanno, e anche agli altri...
Ciaoooo
fiordi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 17:35   #3399 (permalink)  Top
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Quindi, in soldoni, l'acquisto di un giroscopio decente (pensavo al futaba gy240) ed un servo più veloce, tipo l'HITECH HS 81, potrebbe servirmi ad avere un elicottero più guidabile, maneggevole e, quindi, abbassare le possibilità di incidenti?
Perdonatemi tutte queste domande ripetute e forse banali, ma non vorrei nè fare acquisti inutili e nemmeno sfasciare l'ely troppo in fretta...
rens73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 20:18   #3400 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fiordi Visualizza messaggio
ciao a tutti, Ho appena settato... o almeno ci ho provato, il mio belt... ma è molto instabile a bassi regimi,cioè quando è a terra e do gas lentamente lui saltella, si impenna... poi, continuando a dare manetta si stabilizza. Io ho messo le squadrette a 90°, ho il piatto in orizzontale e se mi metto di profilo e faccio girare il motore vedo una sola pala. Non so prorpio che pesci pigliare... Grazie a tutti quelli che risponderanno, e anche agli altri...
Ciaoooo

Ciao hai le pale origiunali ?
hai provato a bilanciarle ?
Albero motore storto ?
albero manine storto ?

Prova a controllare queste cose
Ciao
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