Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 07, 18:37   #311 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao grazie per la disponibilità, mi hanno dato una serie di consigli nell'altra discussione dove ho posto la domanda. Alcune cose le avevo già fatte, devo fare altre prove. La questione è che secondo alcuni i palini in posizione neutra non devono avere nessun grado di incidenza a contrastare la naturale rotazione, altri dicono di contrastare. Il piccolo problema che ho io si evidenzia soprattutto all'aperto in hovering e con un leggerissimo venticello. Non è il primo 401 che monto, ad un amico sul procopter, con la mia stessa radio ma ricevente non cpm non ha dato nessun problema e non ho fatto più di tanto. Nel pomeriggio riprovo a fare il centraggio meccanico dando qualche grado.
Saluti, Francesco
Ciao Francesco mi spiace per il tuo problema alla coda.

Hai gia' provato quello di umberto per vedere se il tuo e' guasto?

Penso che si possa escludere che sia il 401 (in generale intendo) , perche' e' stato ultracollaudato da veramente tante persone su di un'infinità di modelli e ha una reputazione al di sopra di ogni sospetto.
Riguardo all'incidenza del rotore , ci deve essere.
La regolazione meccanica corretta (squadretta a 90° e posizione x) e quella in cui il giroscopio con l'eli in hovering livellato e in assenza di vento interviene il meno possibile e non e' certo con passo 0 che si ottiene questo(l'eli ruoterebbe in senso antiorario e il giroscopio dovrebbe correggere continuamente questa cosa anche senza vento e senza cambi di assetto). In posizione neutra guardando il rotore di coda da diero deve soffiare dalla parte destra quindi deve essere spostato verso il fine corsa di sinistra (come riportato anche dallo schifomanuale esky). Per regolarla con precisione puoi staccare del tutto il gyro (guarda la posizione neutra che tiene il gyro a coda ferma prima di staccarlo per avere almeno un'idea di quella corretta altrimeni il minipimer della braun al nostro belt gli fa una pip.. ) e collegare direttamente il servo alla ricevente la posizione migliore e' quella in cui in assenza di gyro e piu' o meno ai giri motore che di solito usi la coda sta piu' ferma possibile.

Potrebbe essere colpa del rotore di coda del belt, che per via di quella che a me sembra una pessima progettazione tende a far lavorare sotto sforzo (e quindi in maniera non molto lineare) il servo quando si sposta verso il fine corsa di sinistra.
I braccetti che regolano il passo di coda (quelli collegati alle uniball di plastica per intenderci) dovrebbero essere snodati come quelli dell'e-smart ( guarda la fotina del rotore di coda http://www.twf-sz.com/english/products.asp?prodid=0147). Invece nel nostro belt per ottenere lo stesso effetto fanno flettere la plasica !!
Al mio ho fatto una piccola e semplice modifica che ha risolto quello che secondo me e' un problema e inoltre ha anche sistemato la tendenza a ruotare tirando lo stick a destra e a sinistra a velocità molto differenti nei 2 sensi di rotazione. La mia coda in movimento (un bel po' movimentato )grazie a questa cosa e' migliorata tantissimo.

Se faccio in tempo stasera posto la fotina della modifica con commenti.

A presto, roby.
urukaiangel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 19:00   #312 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da urukaiangel
Ciao Francesco mi spiace per il tuo problema alla coda.

Hai gia' provato quello di umberto per vedere se il tuo e' guasto?

Penso che si possa escludere che sia il 401 (in generale intendo) , perche' e' stato ultracollaudato da veramente tante persone su di un'infinità di modelli e ha una reputazione al di sopra di ogni sospetto.
Riguardo all'incidenza del rotore , ci deve essere.
La regolazione meccanica corretta (squadretta a 90° e posizione x) e quella in cui il giroscopio con l'eli in hovering livellato e in assenza di vento interviene il meno possibile e non e' certo con passo 0 che si ottiene questo(l'eli ruoterebbe in senso antiorario e il giroscopio dovrebbe correggere continuamente questa cosa anche senza vento e senza cambi di assetto). In posizione neutra guardando il rotore di coda da diero deve soffiare dalla parte destra quindi deve essere spostato verso il fine corsa di sinistra (come riportato anche dallo schifomanuale esky). Per regolarla con precisione puoi staccare del tutto il gyro (guarda la posizione neutra che tiene il gyro a coda ferma prima di staccarlo per avere almeno un'idea di quella corretta altrimeni il minipimer della braun al nostro belt gli fa una pip.. ) e collegare direttamente il servo alla ricevente la posizione migliore e' quella in cui in assenza di gyro e piu' o meno ai giri motore che di solito usi la coda sta piu' ferma possibile.

Potrebbe essere colpa del rotore di coda del belt, che per via di quella che a me sembra una pessima progettazione tende a far lavorare sotto sforzo (e quindi in maniera non molto lineare) il servo quando si sposta verso il fine corsa di sinistra.
I braccetti che regolano il passo di coda (quelli collegati alle uniball di plastica per intenderci) dovrebbero essere snodati come quelli dell'e-smart ( guarda la fotina del rotore di coda http://www.twf-sz.com/english/products.asp?prodid=0147). Invece nel nostro belt per ottenere lo stesso effetto fanno flettere la plasica !!
Al mio ho fatto una piccola e semplice modifica che ha risolto quello che secondo me e' un problema e inoltre ha anche sistemato la tendenza a ruotare tirando lo stick a destra e a sinistra a velocità molto differenti nei 2 sensi di rotazione. La mia coda in movimento (un bel po' movimentato )grazie a questa cosa e' migliorata tantissimo.

Se faccio in tempo stasera posto la fotina della modifica con commenti.

A presto, roby.
Ciao, grazie per i consigli. La regolazione della posizione neutra è ben fatta (con tendenza a contrastare quindi rotore di coda spostato a finecorsa sx), tanto che l'eli adesso in modalità normal non ha bisogno di trim, penso di aver migliorato di molto la situazione rispetto al video tendendo leggermente la cinghia, che non saltava ma era volutamente molto lenta, resta comunque una leggerissima rotazione antioraria, domani posto un nuovo video, cercherò di ruotare leggermente il servo in modo da ottenere il minor sforzo possibile nel finecorsa sinistro. Mi rimane il dubbio di qualche problemino con la doppia conversione in quanto a suo tempo non ci fu modo di far controllare il gyro e-sky con blocco di coda direttamente dal radiocomando.
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 19:05   #313 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da chronos001
Dove abiti esattamente?
A Monza, Zona San Rocco (un po piu fuori)... fino da te sono circa 60 km.. ho controllato... hihihih



Hai controllato male !

Siamo molto piu' vicini..

Varese e' la provincia io sono di zona saronno quindi sono piu' o meno 30km o giu' di li'...

quando l'hai rimesso in sesto se vuoi ci incontriamo a meta' (varedo o giu' di li un bel praticello non dovrebbe essere difficile da trovare) cosi' mi fai giocare con la mx12 che vedo come' e ti aiuto a rischiantarlo

Apropos come ti chiami?

roby
urukaiangel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 20:16   #314 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da urukaiangel


Hai controllato male !

Siamo molto piu' vicini..

Varese e' la provincia io sono di zona saronno quindi sono piu' o meno 30km o giu' di li'...

quando l'hai rimesso in sesto se vuoi ci incontriamo a meta' (varedo o giu' di li un bel praticello non dovrebbe essere difficile da trovare) cosi' mi fai giocare con la mx12 che vedo come' e ti aiuto a rischiantarlo

Apropos come ti chiami?

roby
Ciao ragazzi, io non ho ancora il Belt, ma con tutta probabilità ne prenderò uno.. per ora ho il lamino.. abito in provincia di Como (erba per l'esattezza), quindi se non vi dispiace quando vi incontrerete avrei molto piacere a vedervi all'opera! Mi mandate un MP per favore?

A presto
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 20:23   #315 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
infine..

Dunque, dal momento che vorrei comprare il belt cp: cosa mi consigliate di includere nell'ordine?
Come si chiama quel pezzo che si rompe sempre e di cui è meglio fare scorta?
Pale? Una li-po in più?
Cos'altro? Dunque me lo consigliate? Vado tranquillo...? ..a sbattere?!

A presto
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 20:38   #316 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da leopepe73
Dunque, dal momento che vorrei comprare il belt cp: cosa mi consigliate di includere nell'ordine?
Come si chiama quel pezzo che si rompe sempre e di cui è meglio fare scorta?
Pale? Una li-po in più?
Cos'altro? Dunque me lo consigliate? Vado tranquillo...? ..a sbattere?!

A presto
ciao, io ti posto la lista, ma dovete leggere tutta questa discussione, vedrete che c'è tutto, lo so, sono 30 pagine, ma credo che francesco ed io non pensavamo di riuscire a scrivere tanto in merito al belt!

vedi tu se vuoi prendere tutto, comunque le cose più importanti sono le corone, i link della testa, pale e palini,asse principale e asse portapale, converrebbe avere una lipo in più almeno da 2100 2200 mAh, io sono riuscito a mettergli una da 2500 mAh 3s, ma ci sta appena appena.


tail rotor blade EK5-0320
main gear set EK1-0534
main blade housing EK1-0517
controlling shaft set EK1-0521
feathering shaft EK1-0540
tail driven pedestal set EK1-0541
landing skid set EK1-0543
oneway bearing EK1-0510
tail blade main shaft set EK1-0542
main shaft set EK1-0538
tail boom set EK1-0535

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 21:20   #317 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao, dopo aver seguito i consigli che mi hanno dato per il settaggio del 401 non riesco ad avere una coda piantata in modalità avcs.
Allego due piccoli video .
http://digilander.libero.it/Lucaniapig/Belt1.wmv
http://digilander.libero.it/Lucaniapig/Belt2.wmv

Saluti, Francesco
Al di là della coda, ma le palle dove sono ???
Oggi ho montato su un t-rex 4 servi che Francesco conosce bene, un telebee, come giro e la coda resta là inchiodata.
Francesco.............. fuoi fare cambio????

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 21:20   #318 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da leopepe73
Ciao ragazzi, io non ho ancora il Belt, ma con tutta probabilità ne prenderò uno.. per ora ho il lamino.. abito in provincia di Como (erba per l'esattezza), quindi se non vi dispiace quando vi incontrerete avrei molto piacere a vedervi all'opera! Mi mandate un MP per favore?

A presto
Ciao leo

ti avviso volentieri, anche se tra chronos che vola a 5 cm da terra e io che ho appena tolto le palle mi sa che a dare una botta di vita sara proprio l'esibizione del tuo lama
urukaiangel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 22:13   #319 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
Al di là della coda, ma le palle dove sono ???
Oggi ho montato su un t-rex 4 servi che Francesco conosce bene, un telebee, come giro e la coda resta là inchiodata.
Francesco.............. fuoi fare cambio????

UmbertoITA
Ciao, hai visto il filmato? Comunque ho teso leggermente la cinghia e le cose sono migliorate, il gyro però continua a funzionare meglio in normal. Secondo me è la doppia conversione hitec a dare problemi. Tieni presente che ho cambiato quella ricevente che vedesti e ho rimesso la qpcm hitec. Devo fare una prova con una normalissima 6 ch ppm (che non ho).
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 22:46   #320 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao, hai visto il filmato? Comunque ho teso leggermente la cinghia e le cose sono migliorate, il gyro però continua a funzionare meglio in normal. Secondo me è la doppia conversione hitec a dare problemi. Tieni presente che ho cambiato quella ricevente che vedesti e ho rimesso la qpcm hitec. Devo fare una prova con una normalissima 6 ch ppm (che non ho).
Domani, visto che oggi non mi è stato possibile, ti porto anche una ricevente 8 canali, doppia conversione sui 40, in modo che proviamo anche la tua tx.

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002