Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 23:20   #2931 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Ops, scusa..
Forse sono stato troppo sbrigativo nei discorsi e ho tralasciato qualcosa..
Grazie capito tutto , la bolla è quelle che si trovano sulle livelle ..il traking non lho ancora fatto ma con le vostre dritte so già che riusciro' a farlo
GRAZIE ancora
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 23:22   #2932 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 228
Invia un messaggio via MSN a Mcgyverspaa
Citazione:
Originalmente inviato da demone Visualizza messaggio
Credo che il caricatore scelga automaticamente il valore che è max 3a. Io mi limito a staccarlo quando incomincia a bippare il fine carica. la 1800 mAh della esky la carica in 45-55 minuti, mentre la 2500 mAh in 1ora e mezza anche meno.
Da quello che dici allora credo che il tuo carichino non scelga un bel niente...se fai due conti:

le 1800 le carica in un ora (45-55 min perchè non le spompi del tutto) quindi carica ad 1,8A
le 2500 le carica in un'ora e mezza perchè 2500/1800= 1,38 quindi le carica sempre ad 1,8A

I caricabatterie regolabili convengono proprio perchè puoi velocizare la carica ed anche la tua 2500 sarebbe pronta in 45 min...
Mcgyverspaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 23:31   #2933 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fullnos
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 132
Invia un messaggio via MSN a Fullnos
pala alta e l'altra bassa

e pensare che quando le pale non giravano sullo stesso piano credevo bisognasse aggiungere scotch alla pala che saliva più alta ... adesso invece ho agito sul link che va dal piatto alla manina ... anche se a regolazioni fatte prima da fermo, risultavano entrambe a -2° ... come mai questa incongruenza ?
Luca.
Fullnos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 23:32   #2934 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mcgyverspaa Visualizza messaggio
Da quello che dici allora credo che il tuo carichino non scelga un bel niente...se fai due conti:

le 1800 le carica in un ora (45-55 min perchè non le spompi del tutto) quindi carica ad 1,8A
le 2500 le carica in un'ora e mezza perchè 2500/1800= 1,38 quindi le carica sempre ad 1,8A

I caricabatterie regolabili convengono proprio perchè puoi velocizare la carica ed anche la tua 2500 sarebbe pronta in 45 min...
Io vi dico una cosa: con 10 minuti di hovering la mia lipo da 1800 la carico in 4 ore col caricabatteria originale! Quando voi parlate di minuti mi viene da pensare che fate hovering da 5 minuti o che avete una seconda batteria. Premetto che la mia non è danneggiata. Da quando l'ho comprato ha sempre fatto così.
  Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 23:33   #2935 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da lello661 Visualizza messaggio
Ciao raga oggi pomeriggio ho fatto un po di hovering ma disgraziatamente (da pirla) ho toccato il rotore di coda per fortuna alcun danno evidete al primo sguardo ma dopo un controllo più approfondito ho notato l'alberino di coda leggermente storto

ho provato a cambiarlo visto che ne avevo uno di scorta ma niente la vite a brucola spanata nonostantescaldata con il saldatore (cavolo ma che bloccafiletti ci hanno messo) ma niente ho preso il trapano e zzzzzzzzzz

tolto la bricola ora devo rifare la filettatura per una brucola di 3mm

secondo voi puo andare o è meglio cambiare il gruppo di coda ?

magari metto quello in ergal

datemi un consiglio
Purtroppo non sei l'unico ad averlo "sgranato" anche io quando ho sotituito il gruppo coda ho avuto lo stesso problema.
Io approfitto nei crash per mettere gli upgrade, (anche per rendere meno traumatico il crash stesso), comunque se rifai la filettatura puoi riutilizzare le manine in plastica (usando stavolta il frenafiletti).
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 23:34   #2936 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Mcgyverspaa Visualizza messaggio
Se lo dici tu...ho sempre letto qui sul forum che le lipo vanno caricate a 1C massimo e se non si ha fretta conviene caricarle a meno tipo 0,5C sopratutto quando sono nuove e si devono rodare (avevo letto un post al riguardo nella sezione batterie dove parlavano della resistenza interna che migliora con il tempo non so perchè ma era un discorso che filava)!
Se le carica a 3A le sta caricando a 1,20C e non so fino a che puto sia salutare per delle lipo sopratutto se nuove!
Io sono il primo a caricare le lipo al limite per sbrigarmi a volare e se mi campano 50 cicli in meno nn me ne frega niente...credevo che il collega beltista non avesse chiaro il limite di carica di una lipo!
Si, a conti fatti la carica è a 1,2C..
Se ci pensi la carica della 1800Mha avviene a 1,6C..
C'è chi le carica anche a 2C, se sono buone LIPO e buon caricatore..

E' il solito compromesso che uno deve valutare..
1,2C (praticamente 1C) è una buon compromesso tra carica fatta bene e tempo di attesa..

E' ovvio che caricarla a 0,5C è ancora meglio certo che il tempo di carica raddoppia, pensa che ho letto che quando un pacco è abbastanza sbilanciato per cercare di recuperarlo lo si carica anche a 0,1C o 0,05C..

E' il solito rapporto che uno deve valutare: tempo di carica e tempo di vita di una LIPO..
Di solito 1C è un ottimo compromesso tra i 2 fattori..
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 23:38   #2937 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di demone
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: bari
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da Mcgyverspaa Visualizza messaggio
Da quello che dici allora credo che il tuo carichino non scelga un bel niente...se fai due conti:

le 1800 le carica in un ora (45-55 min perchè non le spompi del tutto) quindi carica ad 1,8A
le 2500 le carica in un'ora e mezza perchè 2500/1800= 1,38 quindi le carica sempre ad 1,8A

I caricabatterie regolabili convengono proprio perchè puoi velocizare la carica ed anche la tua 2500 sarebbe pronta in 45 min...
tutto dipende da quanto le scarico se faccio 20 minuti pieni con la 2500 ci mette 1 ora e 15, invece con la 1800 se faccio 10 minuti ci mette 45 minuti.
demone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 23:43   #2938 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da Mcgyverspaa Visualizza messaggio
Da quello che dici allora credo che il tuo carichino non scelga un bel niente...se fai due conti:

le 1800 le carica in un ora (45-55 min perchè non le spompi del tutto) quindi carica ad 1,8A
le 2500 le carica in un'ora e mezza perchè 2500/1800= 1,38 quindi le carica sempre ad 1,8A

I caricabatterie regolabili convengono proprio perchè puoi velocizare la carica ed anche la tua 2500 sarebbe pronta in 45 min...
Non è per essere puntigliosi, comunque 1.38 non significa un ora e 38min, ma significa un ora e la 38esima parte di un ora che è 22min..

Comunque le carica più velocemente di 1,8A perchè una 20ina di minuti vengono persi verso alla fine della carica per bilanciare il pacco..

Quindi la 1800 la carica in 35min togliendo i 20min di bilanciamento mentre la 2500 la carica in un ora giusta più i soliti 20min di bilanciamento..
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 23:44   #2939 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Dovresti munirti anche di una piccola bolla, se vai in qualche BRICO trovi delle mini bolle grandi 10cm che ti permettono di mettere in parallelo la FLYBAR e successivamente puoi misurare i gradi con il misuratore di passo..

Tu hai misurato il passo di entrambe le pale e ti sei trovato una con +2° e una con 0°, in questo caso se vai a controllare il TRACKING dovresti trovarti con le pale fuori tracking..

In effetti poi quando il motore comincia a girare velocemente le vibrazioni bene o male si annullano a vicenda facendoti pensare che tutto sommato voli bene anche così..
Però a bassi giri dovresti notare che l'elicottero sbatte i patti perchè le masse muovendosi ancora piano lo sbilanciano..
E' buona norma metterlo in tracking, cioè che entrambe le pale abbiamo lo stesso grado di attacco..

Il caribatterie delle LIPO usato per le ricaricabili della radio io ti posso dire che utilizzo l'alimentatore delle casse del mio PC che eroga 12volt 800Mha..
In teoria quello delle LIPO eroga 1500Mha, non so se la radio ha un circuito interno che regola la corrente di ingresso in maniera da caricarle piano, eventualmente la carica sarà rapida e sentirai le batteria scaldarsi un pò..

L'unica cosa che ti dico di stare attento è che la polarità dello spinotto del carica LIPO è negativo esterno e positivo interno, mentre se guardi a fianco della TX noterai che vuole negativo interno e positivo esterno..

Io sono andato in un negozio di elettronica a comprarmi uno spinotto femmina e uno maschio costruendomi poi una piccola prolunga di pochi centimetri con i fili invertiti da attaccare tra alimentatore e TX..
Mi hai anticipato eheheheheh , i messaggi sono davvero tanti e leggerli per poi dare delle risposte è diventato piu' impegnativo.
Dobbiamo chiedere a Barone........ se ci passa lo stipendio
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 23:44   #2940 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 228
Invia un messaggio via MSN a Mcgyverspaa
Citazione:
Originalmente inviato da demone Visualizza messaggio
tutto dipende da quanto le scarico se faccio 20 minuti pieni con la 2500 ci mette 1 ora e 15, invece con la 1800 se faccio 10 minuti ci mette 45 minuti.
Giustamente...se non le scarichi del tutto hanno ancora dentro dei mAh che non vanno ricaricati....comunque ste lipo sono prorpio complicate
Mcgyverspaa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002