Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 22:35   #2921 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fullnos
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 132
Invia un messaggio via MSN a Fullnos
reverse

ok grazie mille ragazzi provo a vedere che succede
Fullnos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:43   #2922 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Raga io questo misuratore di passo non lo capisco
ho seguito le istruzioni , ma ma ma è tutto cosi' approssimativo
Cioè allineare ad occhio l'orizzionte del bordo superiore del misuratore con la flybar e poi vedere i gradi mi sembra poco preciso ...forse perchè non mi fido dei miei occhi
Possibile che si misura cosi ,Esatto, si misura in questo modo, se vuoi essere ancora piu' preciso metti in bolla la flybar (con una microlivella) e quando è perfettamente in orizzontale allinea il misuratore e leggi i gradi, amio avviso serve a ben poco, la regolazione "fine" del passo lo fai con il tracking, se sei stato impreciso ma il tracking è ok vorrà dire che anzichè volare con 2° volerai con 1,5 o 2,5 ma in perfetto allineamento. tra l'altro ho provato è cosi le pale mi risultano non avere lo stesso passo ....... mi risulta a +2 e un altra a 0 ...pero' leli sta in hoverig praticamentre da solo (se la differenza di passo fosse realmente cosi netta l'eli dovrebbe sblilanciarsi alla grande)Non proprio, vedresti l'ely vibrare, in hovering lo metti ugualmente. Se fai il tracking delle pale in movimento noterai sicuramente un disallineamento e cioè vedresti girare 2 pale mentre in realtà devono girare sullo stesso piano e quindi vederne soltanto una.
Ho visto anche il video che mi avee consigliato ma il misuratore di passo dell'esky(il mio) mi sembra molto meno preciso di quello in video
Come si fa
Ma non era + semprice un misuratore di passo a pendolo in verticale ..secondo me quello è preciso e non si sbaglia ..ufff ffIo ho 2 misuratori di passo uno per ely max che uso per lo scoppio e uno e-sky per gli ely piu' piccoli, ste imprecisioni non li noto affatto (quello per lo scoppio mi è costato parecchio !!!!.

Altra domanda ho provato la demo del RF G4 , grafica migliorata ma come simulatore sembra peggiorato ..se vi capita scaricate la demo........... con l'eli a disposizione si riesce a fare di tutto senza avere nenache la possibilità da tastiera di dare passo negativo (vi ricordo che sono pivello e puo essere che mi sbaglio) Non l'ho provato, non saprei risponderti

Ultimissima domanda per ricaricare le batterie direttamnte dalla radio come trasformatore posso utilizzare quello del carichino?(la radio è quella rtf)Se vuoi bruciare tutto SI, devi utilizzare un trasformatore con polarità invertita. La spinetta deve avere il positivo all'esterno e il negativo interno (non ho qui la TX ma è disegnato come dev'essere)
A presto, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:53   #2923 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
bilanciatore

Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Tranquillo, non serve essere dei maghi di elettronica, c'è lo schema e tutta la lista di componenti che ti devi procurare, l'unica cosa che potrebbe mancarti è la dimestichezza e gli strumenti per saldare, ma se ti piace e cominci a farti qualche circuitino poi ci provi gusto

Ti posto il link del tipo che ha messo online questo progettino, le prime 2 pagine sono descrittive e puoi trovare interessante leggerle perchè ti spiega un pò i buoni motivi per usare un bilanciatore e anche capire come interviene per mantenere il pacco bilanciato durante la carica..
(c'è anche un link ad una pagina dove ti spiegano per bene che cos'è e come funziona una LIPO)..
Nell'ultima pagina trovi un file ZIP dove all'interno c'è la lista dei componenti, lo schema di montaggio e anche una immagine della basetta da realizzare con l'acido..
Praticamente stampi l'immagine su un foglio strasparente, poi appoggi questo foglio su una basetta di plastica ricoperta da una sottile velo di rame..
Fai passare questa basetta con il foglio sotto ad una lampada UV che reagendo con il rame lo sgretola lasciando però intatto il rame tenuto coperto dalle linee nere che erano stampate sul foglio..
Tolto il foglio ti trovi con una basetta con tutte le piste di rame come una vera scheda elettronica, ci fai i buchi in corrispondenza di dove devi inserire i componenti, li stagni ed ecco il tuo bellissimo circuitino..
Se il tuo amico ha gli strumenti per farla vedrai che farai un buon lavoro

Eventualmente ogni tanto ho la possibilità anch'io di fare queste basette, se vuoi te la faccio e te la spedisco (costo basetta + spedizione, non voglio altro)..

In ultima verso la pagina 5 ti spiega come regolare alcuni componenti del circuito prima di poterlo effettivamente utilizzare con una LIPO..

anfarol - LiPo Limiter - Page 1
ti ringrazio x le dritte domani lo faccio vedere a mio collega che traffica con saldatori e tester comunque nel caso ti cerchero' per un eventuale tua collaborazione
grazie by paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:55   #2924 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
io ho la lipo originale e mi hanno detto di bilanciare le batterie tutte le volte che le ricarico adesso in vista di acquistare lipo di capacita' superiore vorrei usare un caricalipo da 1,5 amp non bilanciato gia' in mio possesso
se lo usassi alternativamente a quello bilanciato rischierei di rovinare la lipo?
una batteria da 2500 come quella da discussione non e' troppo pesante rispetto all originale?
Se bilanci sempre la lipo allungherai la loro vita.

Le 2500 sono perfette e l'ely risulta piu' bilanciato.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:55   #2925 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
grazie roxy
faccio le dovute verifiche ho letto varie cose sul traking e cercherò di utilizzare il misuratore
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:57   #2926 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Che cos'è una bolla?
e come faccio a verificare che effettivamente le pale siano fuori traking ,devo smontarle e vedere il punto di incidenda se corrisponde e il bilanciamento ?
o vedere semplicemnte gli attacchi delle pale se sono perfettamente orizzontali AD OCCHIO?
Ed è possibile che con due gradi di differenza tra le pale con piatto perfettamente in orizzontale l'eli non presnta vibrazioni (se le presenta sono quelle dovute all'allinearsi delle pale) ed è possibile che in hovering non mi accorgo di niente
Secondo me nopn sono in grado di misurare decentemente il passo
Ops, scusa..
Forse sono stato troppo sbrigativo nei discorsi e ho tralasciato qualcosa..
Quando misuri il passo di ogni pala devi sempre avere la flybar orizzontale, ovvio che non è facile da mettere orizzontale ad occhio..
Una bolla non è altro che un tubo di vetro di 4cm circa riempito di liquido (acqua) con all'interno una bolla d'aria..
Quando tu lo metti in orizzontale questa bolla d'aria tende a stare sul centro rispetto alla lunghezza del tubo, ma se lo pieghi leggermente la bolla tende ad andare verso la estremità più alta..
Ecco che appoggiando il tubo sulla FLYBAR e verificando che la bolla d'aria sia in centro rispetto alla lunghezza del tubo metterai perfettamente in orizzontale la FLYBAR..
Ti posto qualche foto della mia BOLLA..

Per il TRACKING devi metterti con il viso all'altezza delle pale e far girare il motore fino a quasi far alzare l'elicottero..
Guardando alla destra rispetto il centro del rotore dovrai notare un'unica linea formata dalle pale in rotazione, questo significa che le pale sono in TRACKING..
Se invece noti 2 linee, una più alta e una più bassa, significa che sono fuori TRACKING..
Per farti un'idea di cosa devi vedere vai alla pagina 11 del libretto di istruzioni del BELT e ci sono un paio di foto che ti illustrano..
Per metterlo in tracking devi aumentare il passo della pala che forma la linea più bassa oppure diminuire il passo della pala che forma la linea più alta..
Per capire quale pala forma la linea alta e quale la linea bassa devi guardare i due pezzetti di nastro adesivo rosso e nero sulle pale mentre ruotano..
Per aumentare o diminuire il passo devi agire, avvitanto o svitando, l'apposito LINK lungo sulla testa del rotore..

STAI A DOVUTA DISTANZA DALL'ELICOTTERO QUANDO GUARDI LE PALE, 3-4mt..E PROTEGGITI GLI OCCHI MAGARI CON DEGLI OCCHIALI DA LAVORO, SE DOVESSE DISGRAZIATAMENTE STACCARSI UNA PALA SONO GUAI

Come ti dicevo è probabile che questo fuori tracking sia poco percettibile, ma ti assicuro che se lo metti in tracking l'ely sarà ancora più stabile di prima!!!
Files allegati
Tipo file: zip Foto BOLLA.zip‎ (653,3 KB, 29 visite)

Ultima modifica di Klesk : 04 marzo 08 alle ore 23:02
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 23:05   #2927 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Se ci pensi bene caricarla a 3Ampere è come caricarla poco di più di 1C, non è un carica fatta male..

Di solito è un buon compromesso tra tempo e buona resa della carica..
Quoto, 3Amper non è lo stesso di 3C, di solito è consigliabile caricare le lipo a 1C ovvero in 1 ora.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 23:10   #2928 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di demone
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: bari
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita Visualizza messaggio
Quoto, 3Amper non è lo stesso di 3C, di solito è consigliabile caricare le lipo a 1C ovvero in 1 ora.
Allora dovrebbe essere tutto regolare perchè la carica dura 1 ora o poco + quindi poco + di 1C. Volevo solo essere certo per non combinare casini con la lipo.
demone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 23:17   #2929 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 228
Invia un messaggio via MSN a Mcgyverspaa
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Se ci pensi bene caricarla a 3Ampere è come caricarla poco di più di 1C, non è un carica fatta male..

Di solito è un buon compromesso tra tempo e buona resa della carica..
Se lo dici tu...ho sempre letto qui sul forum che le lipo vanno caricate a 1C massimo e se non si ha fretta conviene caricarle a meno tipo 0,5C sopratutto quando sono nuove e si devono rodare (avevo letto un post al riguardo nella sezione batterie dove parlavano della resistenza interna che migliora con il tempo non so perchè ma era un discorso che filava)!
Se le carica a 3A le sta caricando a 1,20C e non so fino a che puto sia salutare per delle lipo sopratutto se nuove!
Io sono il primo a caricare le lipo al limite per sbrigarmi a volare e se mi campano 50 cicli in meno nn me ne frega niente...credevo che il collega beltista non avesse chiaro il limite di carica di una lipo!
Mcgyverspaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 23:20   #2930 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Per caricare una LIPO in maniera non bilanciata dovresti attaccare i morsetti del carica-batterie sui morsetti dove attacchi poi la ESC...

Un caricabatterie per LIPO a 3 celle deve far in modo che la carica totale della batteria sia di 12,6volt...
Ovviamente se la carica non è bilanciata l'unico controllo che viene fatto è che ci sia tensione totale uguale a 12,6volt...
Quindi potrebbe essere che alla fine carica ti ritrovi con una cella caricata a 10volt, una a 1volt e una a 1,6volt (esempio banale, sicuramente il pacco ti esploderebbe come un fungo atomico)

Al contrario la carica bilanciata non fa altro che dividere 12,6 sulle 3 celle caricando 4,2volt su ogni cella...
Ecco che quando carichi le batterie usando l'apposito spinottino dovrebbero bilanciarsi in automatico...

Comunque ci sono molti che caricano la batteria senza bilanciarla per 3 4 volte e poi la successiva carica la bilanciano...
In teoria non ti dovrebbe capitare di sbilanciare il pacco in maniera irreparabile, ma comunque è buona norma sempre bilanciarlo...

Come in tutte le cose, più le tratti con cura più ti durano...
Eventualmente ho un circuito bilanciatore che puoi autocostruirti da attaccare alla LIPO mentre stai caricando il pacco che in automatico te lo bilancia...

In questo modo puoi utilizzare il tuo caricatore che eroga molta più potenza così abbassi i tempi di caricamento e gli affianchi questo bilanciatore che con pochi euro di componenti e un pò di stagno te lo costruisci...
Quoto e aggiungo all'esempio fatto sulla carica: quando il regolatore taglia la batteria al raggiungimento di una capacità residua del pacco di 9volts ( 3v per cella = 9 volts), se il pacco era già sbilanciato ti ritroveresti in fase di scarica una minore autonomia e 1 cella al di sotto del limite di sicurezza che con il passare dei cicli diventeranno 2. . . . . . poi 3 e alla fine la batteria ti avrà detto addiooooooooo
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002