Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 21:59   #2911 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea forlì
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 129
Idem esattemente anche io ho avuto il tuo problema. ma non è finita la mia disavventura con quel grano. Avendo rotto quello con le manine in plastica ho pensato bene di mettere quello in ergal ma, nel montarlo si rispanna anche la nuova. Per me sono vite cel ca.....o.
Morale della favola ho al prossimo cambio dovrò trapanare e rifare il filetto cosa che ho già fatto in quello in plastica. Tutto sommato non mi dispiace nemmeno come è venuto e per me va bene anche rifilettato a M3.
andrea forlì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:02   #2912 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
bilanciatore lipo

Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Per caricare una LIPO in maniera non bilanciata dovresti attaccare i morsetti del carica-batterie sui morsetti dove attacchi poi la ESC...

.................................................. ..................

Come in tutte le cose, più le tratti con cura più ti durano...
Eventualmente ho un circuito bilanciatore che puoi autocostruirti da attaccare alla LIPO mentre stai caricando il pacco che in automatico te lo bilancia...

In questo modo puoi utilizzare il tuo caricatore che eroga molta più potenza così abbassi i tempi di caricamento e gli affianchi questo bilanciatore che con pochi euro di componenti e un pò di stagno te lo costruisci...
purtroppo in meccanica sono abbastanza ferrato ma in elettronica sono un asino totale comunque se riesci a farmi avere lo schema al limite ho chi puo' realizzare il tutto e forse riesco pure ad imparare qualcosa
Grazie by paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:07   #2913 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da lello661 Visualizza messaggio
Ciao raga oggi pomeriggio ho fatto un po di hovering ma disgraziatamente (da pirla) ho toccato il rotore di coda per fortuna alcun danno evidete al primo sguardo ma dopo un controllo più approfondito ho notato l'alberino di coda leggermente storto

ho provato a cambiarlo visto che ne avevo uno di scorta ma niente la vite a brucola spanata nonostantescaldata con il saldatore (cavolo ma che bloccafiletti ci hanno messo) ma niente ho preso il trapano e zzzzzzzzzz

tolto la bricola ora devo rifare la filettatura per una brucola di 3mm

secondo voi puo andare o è meglio cambiare il gruppo di coda ?

magari metto quello in ergal

datemi un consiglio
Ovviamente non puoi più filettare una vite da 3mm perchè tu hai fatto un buco col trapano da 3mm per togliere la vite spannata, la prossima filettatura potrai farla da 4mm, ma non più da 3mm..

Comunque funziona, il pezzo è in alluminio e quindi facilmente filettabile, ovviamente non potrai usare un grando da 3mm, ma dovrai trovarti una vite da 4mm..

Mi spiace che non hai postato prima di fare quel lavoro, potevo darti qualche consiglio perchè era capitato anche a me che mi era arrivato a casa col perno di coda storto e brugola già spannata..
Io ho limato una brugola da 2 fino a fare in modo che si incastrasse sul grano, diciamo che ho una brugola da 1,7

Comunque dopo la mia brutta esperienza ho tolto il frenafiletti..
Una bella controllatina generale alle viti ogni paio di voli e sei tranquillo lo stesso..
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:16   #2914 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lello661
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Lastra a Signa (FI)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a lello661
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Ovviamente non puoi più filettare una vite da 3mm perchè tu hai fatto un buco col trapano da 3mm per togliere la vite spannata, la prossima filettatura potrai farla da 4mm, ma non più da 3mm..

Comunque funziona, il pezzo è in alluminio e quindi facilmente filettabile, ovviamente non potrai usare un grando da 3mm, ma dovrai trovarti una vite da 4mm..

Mi spiace che non hai postato prima di fare quel lavoro, potevo darti qualche consiglio perchè era capitato anche a me che mi era arrivato a casa col perno di coda storto e brugola già spannata..
Io ho limato una brugola da 2 fino a fare in modo che si incastrasse sul grano, diciamo che ho una brugola da 1,7

Comunque dopo la mia brutta esperienza ho tolto il frenafiletti..
Una bella controllatina generale alle viti ogni paio di voli e sei tranquillo lo stesso..

Ciao Klesk io ho tolto il grano con una punta di 2,5 quindi posso filettarla con un filetto di 3 almeno spero altrimenti tutto al diavolo e compro il gruppo nuovo
lello661 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:19   #2915 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da demone Visualizza messaggio
Sicuramente è superba la flight power ma non è l'unica e cmq è molto pubblicizzata il che non vuol dire che sia la migliore. Con questa multiplex 2500 mAh 11.1v 3S 18C-28C ho volato come ho già detto 22 minuti senza cali di giri con 2° e 3° di passo credo che sia buono come risultato. La prossima lipo sarà la flightpower voglio provarla.

Ci metto 1 ora 1/2 a caricarla, con un caricatore che eroga max 3A alimentato da un alimentatore robbe da 12v 12A molto potente e qualche volta la equalizzo.
Non metto il dubbio che la multiplex sia all'altezza "come prestazione" delle flightpower, quello che voglio precisare e cha una Lipo ha 1 inizio e pian piano arriverà alla fine.
Dopo quante scariche la Lipo perderà la sua potenza fino ad esaurirsi del tutto??
Le flightpower sono risultate le migliori, (non lo dico soltanto io ma tutto il forum o quasi), naturalmente ci sono stati dei casi in cui la flightpower è risultata la peggiore rispetto ad altre/a marca. Vero che è molto pubblicizzata ma è pur vero che molto richiesta da molti piloti che voglio il massimo in termine di potenza e cicli di scarica.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:24   #2916 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Dovresti munirti anche di una piccola bolla, se vai in qualche BRICO trovi delle mini bolle grandi 10cm che ti permettono di mettere in parallelo la FLYBAR e successivamente puoi misurare i gradi con il misuratore di passo..

Tu hai misurato il passo di entrambe le pale e ti sei trovato una con +2° e una con 0°, in questo caso se vai a controllare il TRACKING dovresti trovarti con le pale fuori tracking..

In effetti poi quando il motore comincia a girare velocemente le vibrazioni bene o male si annullano a vicenda facendoti pensare che tutto sommato voli bene anche così..
Però a bassi giri dovresti notare che l'elicottero sbatte i patti perchè le masse muovendosi ancora piano lo sbilanciano..
E' buona norma metterlo in tracking, cioè che entrambe le pale abbiamo lo stesso grado di attacco..

Il caribatterie delle LIPO usato per le ricaricabili della radio io ti posso dire che utilizzo l'alimentatore delle casse del mio PC che eroga 12volt 800Mha..
In teoria quello delle LIPO eroga 1500Mha, non so se la radio ha un circuito interno che regola la corrente di ingresso in maniera da caricarle piano, eventualmente la carica sarà rapida e sentirai le batteria scaldarsi un pò..

L'unica cosa che ti dico di stare attento è che la polarità dello spinotto del carica LIPO è negativo esterno e positivo interno, mentre se guardi a fianco della TX noterai che vuole negativo interno e positivo esterno..

Io sono andato in un negozio di elettronica a comprarmi uno spinotto femmina e uno maschio costruendomi poi una piccola prolunga di pochi centimetri con i fili invertiti da attaccare tra alimentatore e TX..

Che cos'è una bolla?
e come faccio a verificare che effettivamente le pale siano fuori traking ,devo smontarle e vedere il punto di incidenda se corrisponde e il bilanciamento ?
o vedere semplicemnte gli attacchi delle pale se sono perfettamente orizzontali AD OCCHIO?
Ed è possibile che con due gradi di differenza tra le pale con piatto perfettamente in orizzontale l'eli non presnta vibrazioni (se le presenta sono quelle dovute all'allinearsi delle pale) ed è possibile che in hovering non mi accorgo di niente
Secondo me nopn sono in grado di misurare decentemente il passo
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:29   #2917 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fullnos
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 132
Invia un messaggio via MSN a Fullnos
giroscopio

ragazzi scusate la domanda stupida, ma siccome il mio beltaccio fa i capricci, mi sapere dire (non ricordo), in che posizione va il giro originale di scatola ? (normal o reverse) ?
Luca.
Fullnos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:31   #2918 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
purtroppo in meccanica sono abbastanza ferrato ma in elettronica sono un asino totale comunque se riesci a farmi avere lo schema al limite ho chi puo' realizzare il tutto e forse riesco pure ad imparare qualcosa
Grazie by paolo
Tranquillo, non serve essere dei maghi di elettronica, c'è lo schema e tutta la lista di componenti che ti devi procurare, l'unica cosa che potrebbe mancarti è la dimestichezza e gli strumenti per saldare, ma se ti piace e cominci a farti qualche circuitino poi ci provi gusto

Ti posto il link del tipo che ha messo online questo progettino, le prime 2 pagine sono descrittive e puoi trovare interessante leggerle perchè ti spiega un pò i buoni motivi per usare un bilanciatore e anche capire come interviene per mantenere il pacco bilanciato durante la carica..
(c'è anche un link ad una pagina dove ti spiegano per bene che cos'è e come funziona una LIPO)..
Nell'ultima pagina trovi un file ZIP dove all'interno c'è la lista dei componenti, lo schema di montaggio e anche una immagine della basetta da realizzare con l'acido..
Praticamente stampi l'immagine su un foglio strasparente, poi appoggi questo foglio su una basetta di plastica ricoperta da una sottile velo di rame..
Fai passare questa basetta con il foglio sotto ad una lampada UV che reagendo con il rame lo sgretola lasciando però intatto il rame tenuto coperto dalle linee nere che erano stampate sul foglio..
Tolto il foglio ti trovi con una basetta con tutte le piste di rame come una vera scheda elettronica, ci fai i buchi in corrispondenza di dove devi inserire i componenti, li stagni ed ecco il tuo bellissimo circuitino..
Se il tuo amico ha gli strumenti per farla vedrai che farai un buon lavoro

Eventualmente ogni tanto ho la possibilità anch'io di fare queste basette, se vuoi te la faccio e te la spedisco (costo basetta + spedizione, non voglio altro)..

In ultima verso la pagina 5 ti spiega come regolare alcuni componenti del circuito prima di poterlo effettivamente utilizzare con una LIPO..

anfarol - LiPo Limiter - Page 1
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:33   #2919 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da Fullnos Visualizza messaggio
ragazzi scusate la domanda stupida, ma siccome il mio beltaccio fa i capricci, mi sapere dire (non ricordo), in che posizione va il giro originale di scatola ? (normal o reverse) ?
Luca.
Deve andare su REVERSE e anche sulla TX originale la posizione della levetta RUD deve essere su REVERSE..
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:34   #2920 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
Citazione:
Originalmente inviato da Fullnos Visualizza messaggio
ragazzi scusate la domanda stupida, ma siccome il mio beltaccio fa i capricci, mi sapere dire (non ricordo), in che posizione va il giro originale di scatola ? (normal o reverse) ?
Luca.
REVERSE ...almeno il mio di scatolo è in reverse in oltre ho fatto la stessa domanda e mi hanno risposto REVERSE quindi sarà proprio reverse
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002