Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 08, 17:48   #2601 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da marcuzzo Visualizza messaggio
Secondo Voi per comprare all'estero conviene pagare gli importi cambiando la currency del sito a euro o pagare in dollari e fare il cambio sulla carta di credito?
Dico questo xchè a oggi il dollaro è a 1,5 euri e ho provato a vedere cosa costa una FF9 su rc fever risultato : dollari 539 ,se cambio la currency mi da 428 euro , se però faccio 539/1,5 mi viene 366 quindi mi sa che ci facciano i furbi!!
Pagare il dollari, la conversione la fai sulla carta di credito o meglio ci pensa paypal a farla in base al tasso di cambio corrente, il negozio lo paghi in dollari.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 17:54   #2602 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Ragazzi cambiando mode era ok. Anche se i trim di coda era al contrario. Spostandoli a sx l'eli andava col muso a dx e viceversa. Quindi ho rimesso il mode 1 che avevo prima anche perchè oramai mi ci stavo abituando.... Non l'avessi mai fatto. Il belt ha fatto una rivoluzione: è roba che mi viene addosso e mi "trincia" un braccio. Poi va quasi in picchiata ad un'altezza di un m. e per fortuna il training scongiura il peggio. Però ha preso una botta un po' dura sotto i pattini. A prima vista nessuna conseguenza, ma atterraggi un po' dure che danno si possono creare? Ho controllato in modo generale, senza smontare gli alberi: nessuna vibrazione. Anche i gradi delle pale è rimasto invariato (mi han detto che con duri colpi possono modificarsi di 1°)
Quando si inizia un "mode" difficilmente lo si cambia. Pero' visto che hai iniziato da poco proverei a imparare con il piatto tutto su 1 stick (è piu' intuitivo), poi è questione di prenderci i pollici. Secondo me 1 mode vale l'altro.
Bisogna uniformarsi al tipo di "Mode" piu' usato in campo di volo. Se volessi far provare il tuo ely a un pilota esperto che vola in mode diverso dal tuo avrebbe anche lui delle difficoltà a tenerlo.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 18:12   #2603 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da simonikko Visualizza messaggio
buonasera a tutti!
di nuovo qui a chiedere i vostri preziosi consigli!!!! non sono ben sicuro su come fare il tracking delle pale per il ns amato belt! occorrono strumenti???
in più ancora non mi è chiaro il funzionamento del regolatore in alto a destra sulla radio originale (pit trim).
grazie a chi mi aiuterà!!!!!!! e.... buon volo a tutti!
simone
Il tracking è l'ultima cosa che si fà dopo aver settato l'ely, basta tenerlo con una mano a terra e far girare le pale fino a farlo quasi alzare (quasi perchè è trattenuto altrimenti si alzerebbe), ti metti ad altezza di pale (occhio a non prendere una palata in testa) e nota se le pale girano sullo stesso piano, se vedi che le pale girano su 2 piani diversi devi agire sul link lungo (quello che dal piatto sale fino alla testa" accorciandolo di mezzo giro per volta. Quando le pale gireranno sullo stesso piano il tracking sarà OK, ti serve solo misurare il passo delle pale con il misuratore di passo. Se è il tuo primo ely imposta un passo a +2° con stick tutto giu (ely con meno giri e meno nervoso).

Il trim.Pit è un trim per il passo. ti regola l'incidenza delle pale aumentando/diminuendo il passo stesso. Sia Hov.Pit che Trim.Pit devono stare al centro quando farai il settaggio dell'ely. (bilanciamento dell'ely, piatto in orizzontale, squadrette servi a 90°, squadrette rinvii laterali a 90°, squadretta servo di coda a 90°).
Sempre entrando nel discorso del trim.pit lo si puo' usare per mantenere l'ely in hovering senza che prenda quota o che la perda, magari con lo stick del gas l'ely tende a salire di poco o scendere non trovando il giusto equilibrio, agendo sul trim avrai una regolazione piu' "fine" del passo.
Stessa cosa per HOV.PIT ma l'escursione del piatto sarà moooolto piu' accentuata (lascialo al centro e scordatelo).
Per chi inizia sembrerà molto difficile settare un ely ma dopo aver capito come fare sarà piu' difficile spiegarlo .

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 18:15   #2604 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita Visualizza messaggio
Quando si inizia un "mode" difficilmente lo si cambia. Pero' visto che hai iniziato da poco proverei a imparare con il piatto tutto su 1 stick (è piu' intuitivo), poi è questione di prenderci i pollici. Secondo me 1 mode vale l'altro.
Bisogna uniformarsi al tipo di "Mode" piu' usato in campo di volo. Se volessi far provare il tuo ely a un pilota esperto che vola in mode diverso dal tuo avrebbe anche lui delle difficoltà a tenerlo.
Ok ci provo!
Però roxy pilotando così devo anche agire sui tasti del servo reverse. Ad esempio modificando la radio (quindi col comando del piatto tutto a sx) devo spostare il tasto (a interuttore) degli alettoni in modalità rev. Se non lo faccio quando sposto lo stick degli alettoni a dx lui va dalla parte opposta. Lo stesso per quanto riguarda la coda. C'è un altro però: devo mettere l'interuttore inerente al rud (che in mode1, configurazione di scatola, è su rev) in normal; facendo così però il gyro lampeggia come un matto. A logica credo che devo mettere anche il giroscopioin modalità normal. Che ne pensi tu? ho ragione?
  Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 18:24   #2605 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da simonikko Visualizza messaggio
buonasera a tutti!
di nuovo qui a chiedere i vostri preziosi consigli!!!! non sono ben sicuro su come fare il tracking delle pale per il ns amato belt! occorrono strumenti???
in più ancora non mi è chiaro il funzionamento del regolatore in alto a destra sulla radio originale (pit trim).
grazie a chi mi aiuterà!!!!!!! e.... buon volo a tutti!
simone
Per mettere in tracking le pale devi fare in modo che entrambe misurino gli stessi gradi di inclinazione, altrimenti con inclinazioni diverse ti troveresti ad avere una pala che tende a fare più forza rispetto all'altra per sollevare l'elicottero..

Mettendola in un esempio ridicolo è come paragonare le pale a 2 omini che devono sollevare l'elicottero..
Se entrambi fanno la stessa forza per sollevarlo (tracking) l'elicottero si alza senza vibrazioni, altrimenti si alza anche, ma con vibrazioni e difficoltà a tenerlo fermo..

Quindi per metterlo in tracking devi misurare il grado di inclinazione di una pala e poi a questo punto devi fare in modo che anche l'altra misuri lo stesso valore..
Per fare ciò puoi misurare anche sulla seconda pala il grado di inclinazione come hai fatto con la prima e farlo combaciare, oppure puoi accendere il motore e farlo accelerare fino al punto in cui comincia a sollevarsi..
A questo punto devi metterti con lo sguardo alla stessa altezza delle pale in rotazione e guardarle, dovresti notare una linea unica alla destra del perno del rotore principale..
Se invece noterai 2 linee una più alta e una più bassa significa che dovrai abbassare l'inclinazione della pala più alta o alzare l'inclinazione della pala più bassa..
Per distinguere quale delle 2 pale è quella che forma la linea alta o bassa ti basta guardare il pezzo di nastro colorato nero o rosso sulle pale durante la rotazione..

Per un buon tracking hai bisogno comunque di entrambe le tecniche per la messa a punto, cioè prima misuri l'inclinazione su entrambe e cerchi di farle combaciare, poi accendi l'eli e verifichi ad occhio in maniera da raffinare la tua messa a punto..
L'unico strumento che ti serve, come avrai capito, è il misuratore di passo

Per inclinare o meno una pala devi agire avvitanto o svitando i LINK lunghi sulla testa rotore..Ce ne sono solo 2 non puoi sbagliare!!!
Sul manuale del BELT trovi qualche figura a pagina 11, così ti fai un'idea di quali sono i LINK lunghi e di cosa significa vedere una o due linee quando gira il rotore..

Mi raccomando di allontanarti almeno 3mt e di proteggerti la faccia e gli occhi mentre guardi le pale perchè se una dovesse disgraziatamente staccarsi..................

Per i potenziometri, guarda i 2 disegni allegati, spero ti possano essere utili per capire..
Quando il potenziometro è a "0" fai riferimento alla linea nera, se lo giri a "+" fai riferimento alla linea rossa, se lo giri in "-" fai riferimento alla linea blu..

Spero di esserti stato utile, se hai bisogno siamo qui....

Saluti Roberto
Icone allegate
E-sky Belt Cp-1.jpg   E-sky Belt Cp-2.jpg  
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 18:36   #2606 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita Visualizza messaggio
Con regolatori programmabili non elimini il taglio della batteria, danneggeresti la LIPO per troppa scarica, ma puoi impostare molte funzioni che l'esc originale non ha. Esempio io il taglio batteria CUT=OFF l'ho impostato su CUT=SOFT ma non è che riesci a volare piu' di tanto, hai sempre i secondi contati ma la potenza la toglie pian piano fino a tagliarla del tutto.
Altre funzioni sono il freno motore (che personalmente non uso), il voltaggio minimo che le celle possono raggiungere prima di attivare il CUT=SOFT, la partenza del motore SOFT-MEDIO-HARD etc.etc.
Il tutto programmabile sia con la TX che con appositi programmatori di ESC.

Ciao, Roxy

N.B. Io l'ho dovuto sostituire perchè si era bruciato. Non è necessario sostituirlo.
Grazie per le risposte , ora sono piu' tranquillo
Il fatto è che ho la sola esperienza del DF4 che rispetto al belt è un moscerino ...di conseguenza quando le lipo stavano per teminare ..prima che si scaricassero a tal punto da non decollare piu o decollare con fatica passavano anche 2 min ...riuscivo a vedere vistosamente e progressivamente il calo di potenza ...ma mai avuto esperienze di crolli improvvisi.
Ora con un blet che pesa il doppio cambia tutto e quando l'ho visto cadere a piombo sul pavimeto mi è venuto un colpo (ho pensato si è rotto il o motore)
In pratica sto ricominciando da capo ...il df4 lo uso ancora per imparare il belt ORA come ORA lo uso solo per un po di overing di coda
CMQ imporessione positiva di scatola sta in hovering con pochissime correzioni
Ho un solo problema che una delle squadrette dei servi non è a 90 gradi (il servo di destra) ma leggermente + rientrato verso la coda ...ma cosi' com'è il piatto è in orizzontale ,...dopo vi posto le foto cosi' mi dite se devo iniziare a svitare e avvitare o lo lascio cosi' ciao e grazie
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 19:14   #2607 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Ho un solo problema che una delle squadrette dei servi non è a 90 gradi (il servo di destra) ma leggermente + rientrato verso la coda ...ma cosi' com'è il piatto è in orizzontale ,...dopo vi posto le foto cosi' mi dite se devo iniziare a svitare e avvitare o lo lascio cosi' ciao e grazie
Non farti più di tante paranoie per servi a 90°, squadrette allineate ecc ecc..
Anche se non è perfetto al millimetro vola bene lo stesso..
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 20:42   #2608 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
inversione mode

ho provato al simulatore a configurare il piatto a sx e gas-coda a dx come suggerito da voi nei post precedenti e a parte la difficolta' iniziale mi sono trovato troppo bene ,sembra di giocare con il jopad di una console quando l ely scivola in diagonale mi sembra molto piu' facile correggerlo con una stik solo invece di due
sarei tentato di provarci dal vivo tanto ho gia' la coda un po piegata e le pale sbucciate
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 20:49   #2609 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Ok ci provo!
Però roxy pilotando così devo anche agire sui tasti del servo reverse. Ad esempio modificando la radio (quindi col comando del piatto tutto a sx) devo spostare il tasto (a interuttore) degli alettoni in modalità rev. Se non lo faccio quando sposto lo stick degli alettoni a dx lui va dalla parte opposta. Lo stesso per quanto riguarda la coda. C'è un altro però: devo mettere l'interuttore inerente al rud (che in mode1, configurazione di scatola, è su rev) in normal; facendo così però il gyro lampeggia come un matto. A logica credo che devo mettere anche il giroscopioin modalità normal. Che ne pensi tu? ho ragione?
Se metti in normal il servo di coda credo si debba mettere su normal anche il gyro (fai la prova, se l'ely ruota come una trottola rimetti il gyro in reverse).
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 21:00   #2610 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
ho provato al simulatore a configurare il piatto a sx e gas-coda a dx come suggerito da voi nei post precedenti e a parte la difficolta' iniziale mi sono trovato troppo bene ,sembra di giocare con il jopad di una console quando l ely scivola in diagonale mi sembra molto piu' facile correggerlo con una stik solo invece di due
sarei tentato di provarci dal vivo tanto ho gia' la coda un po piegata e le pale sbucciate
Mettere tutto il piatto da una parte (dx o sx) secondo me è piu' istintivo e piu' facile da pilotare. Non avendo mai volato in altri "mode" non saprei dirVi di +.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002