Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 08, 19:51   #2561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
radio futaba 7ch

Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita Visualizza messaggio
Beh, ti hanno già risposto, che dire...... la sua radio non è il massimo ma comunque si riesce a volare.
Una buona radio prevede molte opzioni e condizioni di volo programmabili,
Normal, idle1 - idle2, Hold e in ognuna di esse puoi programmare curve di gas diverse, passo diverso, sensibilità del gyro diversa etc. etc. con la radio originale non puoi modificare nulla e come condizione di volo c'è soltanto Normal e Idle1.
Ci sono moltissimi vantaggi avere una buona radio, ti accompagnerà per molti anni e volerai sempre con la stessa con piu' modelli, che programmerai sulla TX, altro vantaggio da non sottovalutare per chi inizia è mettere degli esponenziali o toglierli riducendo la reazione del comando quando è sulla posizione di neutro, un errore che si fa quando si inizia è che la sola pressione del pollice data sullo stick fa si che l'ely ruoti/cabra/si imbarda da un lato etc.etc. poi si capisce e si corregge l'errore dando meno pressione, con l'uso dell'esponenziale si annulla questo effetto. Altre funzioni programmabili sono limitare l'escursione del servo, dirgli .............. questo è il minimo (spostando lo stick) ........... e questo il max.... (mettendo lo stick in posizione opposta). A cosa serve? a non fare andare fuori corsa il servo, allungando la vita del servo stesso. Altre funzioni ........... impostare un escursione non proprio completa del piatto e cioè con stick tutto da un lato il piatto si muove non al 100% ma in percentuale che tu imposti, per chi inizia è un vantaggio, ely meno reattivo e per correggere devi spostare tutto lo stick da un lato. Con ely reattivi se sposti tutto lo stick da un lato ti ritrovi l'ely a testa in giu hihihihiihih. Altro da aggiungere ............ che tutte queste funzioni si possono cambiare in volo, esempio, alzo l'ely da terra impostando meno reattività, alta sensibilità, riduco gli esponenziali, etc etc, e faccio un hovering con un ely che per smuoverlo devo dargli una mazzata hihihihiihihihi poi passo in Idle1 e faccio un bel volato poi passo in idle2 e posso fare 3d etc.etc. ( 3D ?? non sono capace nemmeno io, al simulatore faccio alcune figure ma nella realtà mi blocco e non ci provo nemmeno.

Spero di non averti confuso le idee, a presto, Roxy

Ciao scusa la futaba 7ch pensi possa andare bene o è limitata in qualcosa rispetto alla futaba 9ch ?
Sono certo che mi darai risposta esaustiva in merito.
Vincenzo
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 19:52   #2562 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Che dire...Ci provo! Però klesk non dovrei cambiar molla perchè il gas lo terrei a dx. Sostituirei solo gli alettoni col rotore di coda
Certo, allora la molla non devi cambiarla...
Individuato lo switch relativo ad AIL-RUD ti basta invertirlo e inverti il comando...

Fammi sapere così mi annoto ank'io quale dei 2 switch si riferisce ad AIL-RUD e quale a ELEV-GAS..

Saluti Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 20:02   #2563 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Sto aspettando le ALIGN 325 PRO Bianco/Nere...
Non vedo l'ora

Chissà quanto guadagna in stabilità

Intanto ho cambiato l'albero principale che era leggermente storto e oleato per bene tutti i movimenti della testa rotore..
Adesso è fluidissima
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 20:16   #2564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da virtualman Visualizza messaggio
Ciao scusa la futaba 7ch pensi possa andare bene o è limitata in qualcosa rispetto alla futaba 9ch ?
Sono certo che mi darai risposta esaustiva in merito.
Vincenzo
Beh l'unica limitazione sono 2 canali in meno della FF9 e il display un po piu' piccolo. Come Tx è identica, naturalmente la FF9 viene venduta con Rx in PCM mentre la FF7 in PPM ma si puo' cambiare solo la RX. I 7 canali della FF7sono piu' che sufficenti per un ely (mentre su alcuni aerei dove di utilizzano carrelli, flap etc.etc. sicuramente inizia ad essere un po limitata ed avere altri 2 canali disponibili non è male)
Se oggi io dovessi acquistare una nuova TX prenderei sicuramente la FF9, la differenza di prezzo adesso è veramente poca, inoltre avrei una RX in PCM anzichè FM. Io volo quasi sempre "in solitario" e non ho mai avuto problemi di interferenze comunque in PCM il volo è ancora piu' sicuro.

Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 20:27   #2565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da virtualman Visualizza messaggio
Ciao scusa la futaba 7ch pensi possa andare bene o è limitata in qualcosa rispetto alla futaba 9ch ?
Sono certo che mi darai risposta esaustiva in merito.
Vincenzo
Ho provato a risponderti in privato ma hai la casella piena. (volevo appunto dirti che ti avevo risposto pubblicamente).


Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 20:29   #2566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Ho trovato in giro, ma non chiedetemi dove che togliendo le batterie ci sono alcuni switch della radio originale..
Se si invertono gli switch rossi la radio diventa una semplice 4 canali senza miscelazioni CCPM..
Mentre se si intertono gli altri switch si riesce a cambiare MODE alla radio, o meglio si riesce a invertire la coda con gli alettoni senza dover invertire gli stick, uno switch serve per invertire alettoni e coda, mentre l'altro switch serve per gas e elevantore, ricordandosi però di andare poi a cambiare la molla del gas..

Quindi è possibile cambiare mode dagli switc eheheheheh (molla a parte , ma quello è un problema di tutte le TX)
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 20:32   #2567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Giusto! La parola agli esperti di elettronica! Ragazzi attraverso i 4 interuttori della tx di scatola (per capirci quelli in serie dove si trova la scritta "servo reverser") sapete se si può cambiare mode? Magari lasciando lo stick del gas a dx? Vai, facciamo delle prove noi intanto, ma con i cavetti del motore staccati
Sarebbe già interessante passare, semplicemente spostanto i servo reverser, gli alettoni sulla sx insieme al cabra picchia e passare così il comando del rotore di coda insieme al gas.
Via con le prove
Prima della modifica annota su un foglio le impostazioni di default. Se volessi ritornare al punto di partenza evitarai di andare a "tentativi"
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 20:43   #2568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Grazie, ROXY..Avevo capito il fatto che invertendo il canale 2 questo non influisce sul funzionamento del canale 1 AIL...
Il problema sta proprio nel canale 2, ti spiego..
Se spingo ELEV in avanti il servo del muso dovrebbe abbassarsi mentre i laterali alzarsi (leggermente)..

(alzarsi e abbassarsi mi riferisco allo swash)

Nel mio caso sostituendo con HS55 il servo del muso, mi trovavo in questa situazione: se spingo ELEV in avanti il servo del muso si alza e anche i laterali si alzano, il problema sta nel servo del muso che gira al contrario..

Se come dici te inverto il canale 2, il servo del muso questa volta si abbassa con ELEV in avanti, però si abbassano anche quelli laterali col risultato che non concludo niente..

Il problema si risolve solo se si potesse invertire il movimento del solo servo di testa, cosa che probabilmente non è possibile con la radio originale
Dopo aver provato il funzionamento dei servi con la TX di scatola (conservata proprio in scatola eheheheheh) devo ammettere PUBBLICAMENTE che hai RAGIONE TU. Io con la FF7 agisco sul software per cambiare la "Swash" oltre a poter reversare il singolo canale. Quindi con la TX di scatola hai perfettamente ragione tu e cioè reversando il canale 2 ti reversa anche il canale 1 lasciandoti invariato solo gli alettoni DX e SX (che caz.....di miscelazione fà??? a modo suo ? .
Comunque 3 servi che ruotano al contrario di quelli di scatola è possibile montarli.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 20:47   #2569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
.................................................. .......

Insomma questa radio ESKY è quasi come una FUTABA FF7
No No !!!!! Meglio
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 20:53   #2570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Sto aspettando le ALIGN 325 PRO Bianco/Nere...
Non vedo l'ora

Chissà quanto guadagna in stabilità

Intanto ho cambiato l'albero principale che era leggermente storto e oleato per bene tutti i movimenti della testa rotore..
Adesso è fluidissima
Io uso le 315Pro, costano quasi quanto quelle del Belt CP, ho inserito le 2 rondelline per spessorarle e vanno benissimo, meglio di quelle originali.
Le 325 non le ho provate, Matrix ha detto diventa sì stabile ma lento nei movimenti (preferisco rimanere con le 315).
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002