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Vecchio 26 febbraio 08, 13:48   #2551 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da roxy_ita Visualizza messaggio
Sulla TX originale (in basso a dx) ci sono 4 switc "reverse o normal". Il canale 1 comanda i due servi dx e sx (aileron) mentre il canale 2 comanda l'elevatore. Bastava mettere su normal o su revers il solo canale 2 e avresti risolto il problema di rotazione inversa del servo HS55, ma poichè è consigliato avere servi identici sul piatto (ma non vietetato, piu' che altro per un discorso di risposte dei servi diversi), meglio averlo montato in coda. Non conosco le caratteristiche dell'HS55 ma credo abbia meno forza degli originali e-sky ma qualitativamente (per "sentito dire") migliore.

Ciao, Roxy
Roxy, quando muovo lo stick ELEV tutti 3 i servi entrano in funzione per inclinare il piatto..Se inverto lo "SWITCH-ELEV" inverto il movimento di tutti 3 non concludendo niente
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Vecchio 26 febbraio 08, 14:54   #2552 (permalink)  Top
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Roxy, quando muovo lo stick ELEV tutti 3 i servi entrano in funzione per inclinare il piatto..Se inverto lo "SWITCH-ELEV" inverto il movimento di tutti 3 non concludendo niente
Fidati, se non hai fatto la prova ti consglio a farla, (anche per conoscere meglio il funzionamento del piatto 120°). Rispiego: Il canale 1 fa muovere i servi in un determinato modo DX e SX e manterranno sempre lo stesso movimento (se non cambi il canale 1!!!), il canale 2 fa muovere sia il cabra-picchia che i servi del canale 1.
I servi del canale 1 si muoveranno sempre allo stesso modo l'unica cosa che cambia è il cabra-picchia quindi il suo movimento va invertito dal canale 2.

Fai la prova anche con la configurazione attuale e vedrai che cambiando il canale 2 da normal in reverse o viceversa noterai soltanto il piatto inclinarsi in modo contrario, ......... dai picchia e il piatto va in cabra (e/o) viceversa.
Con quel servo, HS55, con movimento inverso avresti ottenuto il giusto movimento.

P.S. Provare per credere
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Vecchio 26 febbraio 08, 15:09   #2553 (permalink)  Top
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Roxy, quando muovo lo stick ELEV tutti 3 i servi entrano in funzione per inclinare il piatto........ ESATTOSe inverto lo "SWITCH-ELEV" inverto il movimento dell'ELEVATORE lasciando invariti i movimenti dei restanti servi, nello specifico i servi miscelati dal canale 1 e cioè gli alettoni DX e SX:
Ho corretto la tua affermazione, adesso dovrebbe andar meglio .

A presto, Roxy
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Vecchio 26 febbraio 08, 15:32   #2554 (permalink)  Top
shaftair
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Ho corretto la tua affermazione, adesso dovrebbe andar meglio .

A presto, Roxy
Roxy forse non ci sto con la testa ma è possibile agire, dal momento che si parla dei reverse dei servi, sul comando di coda? Cioè agendo sul servo reverser è possibile far si che il servo di coda sia comandato dallo stick del gas che, in mode 1, incorpora gli alettoni dx e sx? In questo modo si utilizzerebbe il comando dx e sx degli alettoni per far spostare la coda. Ma Non credo, vero? Troppo semplice altrimenti non mettevano su winning le istruzioni per cambiare mode alla radio...
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Vecchio 26 febbraio 08, 17:45   #2555 (permalink)  Top
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Roxy forse non ci sto con la testa ma è possibile agire, dal momento che si parla dei reverse dei servi, sul comando di coda? Cioè agendo sul servo reverser è possibile far si che il servo di coda sia comandato dallo stick del gas che, in mode 1, incorpora gli alettoni dx e sx? In questo modo si utilizzerebbe il comando dx e sx degli alettoni per far spostare la coda. Ma Non credo, vero? Troppo semplice altrimenti non mettevano su winning le istruzioni per cambiare mode alla radio...
Infatti quello è un cambio "mode".
Se non sbaglio credo sia possibile cambiare "mode" dagli switc interni ma non conosco la procedura. Il cambio di mode "meccanico" si fà soltanto quando devi passare il gas da uno stick all'altro e quindi devi spostare la molla da 1 parte all'altra. Nelle TX programmabili il cambio mode avviene via software (tranne la benedetta molla che bisogna spostare "meccanicamente"). Poichè all'interno dell TX di scatola ci sono degli switc penso sia quello il suo software , NON SONO SICURO DI CIO' quindi occhio alle modifiche
Sul sito di W.models c'è la procedura e va bene ma credo si possa fare diversamente per chi volesse mantenere il gas sulla posizione attuale e cioè dagli switc INTERNI e NON dal reverse della TX.
La parola . . . . . . agli esperti di elettronica.
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Vecchio 26 febbraio 08, 18:37   #2556 (permalink)  Top
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Infatti quello è un cambio "mode".
Se non sbaglio credo sia possibile cambiare "mode" dagli switc interni ma non conosco la procedura. Il cambio di mode "meccanico" si fà soltanto quando devi passare il gas da uno stick all'altro e quindi devi spostare la molla da 1 parte all'altra. Nelle TX programmabili il cambio mode avviene via software (tranne la benedetta molla che bisogna spostare "meccanicamente"). Poichè all'interno dell TX di scatola ci sono degli switc penso sia quello il suo software , NON SONO SICURO DI CIO' quindi occhio alle modifiche
Sul sito di W.models c'è la procedura e va bene ma credo si possa fare diversamente per chi volesse mantenere il gas sulla posizione attuale e cioè dagli switc INTERNI e NON dal reverse della TX.
La parola . . . . . . agli esperti di elettronica.
Ho trovato in giro, ma non chiedetemi dove che togliendo le batterie ci sono alcuni switch della radio originale..
Se si invertono gli switch rossi la radio diventa una semplice 4 canali senza miscelazioni CCPM..
Mentre se si intertono gli altri switch si riesce a cambiare MODE alla radio, o meglio si riesce a invertire la coda con gli alettoni senza dover invertire gli stick, uno switch serve per invertire alettoni e coda, mentre l'altro switch serve per gas e elevantore, ricordandosi però di andare poi a cambiare la molla del gas..
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Vecchio 26 febbraio 08, 18:41   #2557 (permalink)  Top
shaftair
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Infatti quello è un cambio "mode".
Se non sbaglio credo sia possibile cambiare "mode" dagli switc interni ma non conosco la procedura. Il cambio di mode "meccanico" si fà soltanto quando devi passare il gas da uno stick all'altro e quindi devi spostare la molla da 1 parte all'altra. Nelle TX programmabili il cambio mode avviene via software (tranne la benedetta molla che bisogna spostare "meccanicamente"). Poichè all'interno dell TX di scatola ci sono degli switc penso sia quello il suo software , NON SONO SICURO DI CIO' quindi occhio alle modifiche
Sul sito di W.models c'è la procedura e va bene ma credo si possa fare diversamente per chi volesse mantenere il gas sulla posizione attuale e cioè dagli switc INTERNI e NON dal reverse della TX.
La parola . . . . . . agli esperti di elettronica.
Giusto! La parola agli esperti di elettronica! Ragazzi attraverso i 4 interuttori della tx di scatola (per capirci quelli in serie dove si trova la scritta "servo reverser") sapete se si può cambiare mode? Magari lasciando lo stick del gas a dx? Vai, facciamo delle prove noi intanto, ma con i cavetti del motore staccati
Sarebbe già interessante passare, semplicemente spostanto i servo reverser, gli alettoni sulla sx insieme al cabra picchia e passare così il comando del rotore di coda insieme al gas.
Via con le prove
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Vecchio 26 febbraio 08, 18:45   #2558 (permalink)  Top
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Fai la prova anche con la configurazione attuale e vedrai che cambiando il canale 2 da normal in reverse o viceversa noterai soltanto il piatto inclinarsi in modo contrario, ......... dai picchia e il piatto va in cabra (e/o) viceversa.
Con quel servo, HS55, con movimento inverso avresti ottenuto il giusto movimento.

P.S. Provare per credere
Grazie, ROXY..Avevo capito il fatto che invertendo il canale 2 questo non influisce sul funzionamento del canale 1 AIL...
Il problema sta proprio nel canale 2, ti spiego..
Se spingo ELEV in avanti il servo del muso dovrebbe abbassarsi mentre i laterali alzarsi (leggermente)..

(alzarsi e abbassarsi mi riferisco allo swash)

Nel mio caso sostituendo con HS55 il servo del muso, mi trovavo in questa situazione: se spingo ELEV in avanti il servo del muso si alza e anche i laterali si alzano, il problema sta nel servo del muso che gira al contrario..

Se come dici te inverto il canale 2, il servo del muso questa volta si abbassa con ELEV in avanti, però si abbassano anche quelli laterali col risultato che non concludo niente..

Il problema si risolve solo se si potesse invertire il movimento del solo servo di testa, cosa che probabilmente non è possibile con la radio originale
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Vecchio 26 febbraio 08, 18:51   #2559 (permalink)  Top
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Giusto! La parola agli esperti di elettronica! Ragazzi attraverso i 4 interuttori della tx di scatola (per capirci quelli in serie dove si trova la scritta "servo reverser") sapete se si può cambiare mode? Magari lasciando lo stick del gas a dx? Vai, facciamo delle prove noi intanto, ma con i cavetti del motore staccati
Sarebbe già interessante passare, semplicemente spostanto i servo reverser, gli alettoni sulla sx insieme al cabra picchia e passare così il comando del rotore di coda insieme al gas.
Via con le prove
Lascia perdere i 4 interruttori del servo reverse, quelli non cambiano MODE...
Gli interruttori che parlo io sono dentro al vano batterie togliendo le batterie..

Trovi 4 switch, 2 attaccati insieme con lo zoccolo rosso e quelli servono per disabilitare la miscelazione CCPM, mentre gli altri 2 staccati sono quelli che fanno al caso tuo..

Come dici te si può cambiare mode, lasciando stare gli switch rossi, gli altri 2 restanti servono per invertire AIL-RUD e GAS-ELEV...

Quindi se modifichi uno dei 2 switch potresti trovarti con la coda sullo stick dell'elevatore e sei fortunato, oppure con il motore a metà corsa e l'elicottero ti si spiaccica sul soffitto di casa

Eventualmente come hai detto tu stacca i cavetti del motore e prova..
Per il GAS poi devi sempre smontare la radio e invertire la molla

Insomma questa radio ESKY è quasi come una FUTABA FF7

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Vecchio 26 febbraio 08, 19:16   #2560 (permalink)  Top
shaftair
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Lascia perdere i 4 interruttori del servo reverse, quelli non cambiano MODE...
Gli interruttori che parlo io sono dentro al vano batterie togliendo le batterie..

Trovi 4 switch, 2 attaccati insieme con lo zoccolo rosso e quelli servono per disabilitare la miscelazione CCPM, mentre gli altri 2 staccati sono quelli che fanno al caso tuo..

Come dici te si può cambiare mode, lasciando stare gli switch rossi, gli altri 2 restanti servono per invertire AIL-RUD e GAS-ELEV...

Quindi se modifichi uno dei 2 switch potresti trovarti con la coda sullo stick dell'elevatore e sei fortunato, oppure con il motore a metà corsa e l'elicottero ti si spiaccica sul soffitto di casa

Eventualmente come hai detto tu stacca i cavetti del motore e prova..
Per il GAS poi devi sempre smontare la radio e invertire la molla

Insomma questa radio ESKY è quasi come una FUTABA FF7
Che dire...Ci provo! Però klesk non dovrei cambiar molla perchè il gas lo terrei a dx. Sostituirei solo gli alettoni col rotore di coda
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