11 ottobre 07, 11:14 | #231 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Speriamo mi arrivi entro la prossima settimana | |
11 ottobre 07, 14:12 | #232 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2007 Residenza: Siano (SA)
| Citazione:
Con le radio programmabili si può variare il passo stabilendo il valore che esso assumerà ad ogni posizione dello stick, si parla di curva del passo. Generalmente si programmano 5 valori espressi in %, al primo punto corrisponde la posizione minima, al terzo la posizione di centro stick e al quinto la posizione alta. I punti 2 e 4 sono le posizioni intermedie. Se nel punto 1 della curva mettiamo un valore pari a 0% significa che con lo stick al minimo sulle pale dovremmo misurare il massimo valore in gradi negativi che abbiamo impostato sul nostro elicottero (tramite accurata regolazione meccanica del piatto di servi e tiranteria) io ad esempio a 0% ho circa -9%. A 100% crrisponde il masimo valore positivo possibile (nel mio caso circa 10°). Giocando con queste percentuali si può costruire la propria curva decidendo di volare con più o meno passo. Il mio elicottero ad esempio comincia ad alzarsi poco dopo la posizione centrale dello stick e la curva che sto usando ora è 36, 50, 62, 75, 88 che corrisponde ad una escursione in gradi -2, +7 (circa). Per la curva motore è valido il discorso dei cinque punti corrispondenti alle posizioni dello stick, la regolazione serve per bilanciare l'abbassamento dei giri dovuti alla variazione di passo. Vale la regola che all'aumentare del numero di giri aumentano la stabilità e la reattività del mezzo. Io attualmente ho impostato solo tre punti della curva gas, gli intermedi li ho lasciati calcolare alla radio la mia curva attuale prevede nei punti 1, 3 e 5 questi valori: 0, 57 e 70. L' esponenziale è una funzione della radio che permette di addolcire o velocizzare la risposta dei servi rispetto al movimento dello stick, è espressa in percentuale e il segno da dare per avere una risposta piuttosto che l'altra mi sembra dipenda dalle varie marche in commercio. Mi scuso in anticipo per qualche inesattezza tecnica e lascio la parola agli esperti per gli approfondimenti in materia. Saluti, Francesco | |
11 ottobre 07, 15:14 | #233 (permalink) Top |
User |
Già inizio ad avere le idee un po piu chiare su una questione che presumo sia piu che basilare per chi decide di intraprendere la via dell'limodellismo... Grazie per la spiegazione, che tra l'altro è anche molto chiara... specie per un super dilettante come me... heheheh.... |
11 ottobre 07, 15:45 | #234 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ottima spiegazione quella di francesco, non avrei potuto fare meglio, purtroppo su questo thread riferito al belt cp, grandi esperti non ci sono, siamo tutti principianti, chi con più e chi con meno esperienza, ma tutti principianti! comunque, possiamo aiutarci comunque, e quello che non sappiamo lo chiediamo a chi ne sa di più! ciao, diego
__________________ Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12 Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12 | |
11 ottobre 07, 15:45 | #235 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per tutti gli altri: parlate molto di ingranaggi, ma la vostra cinghia come va???? la mia mi sembra perennemente lenta. Poi un'altra cosa, il mio elicottero quando vola fa un rumore infernale (sembra a scoppio più che elettrico) il vostro invece..???? Presto farò un video così potrete rendervi conto. Ciao | |
11 ottobre 07, 15:48 | #236 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2006
| Citazione:
UmbertoITA | |
11 ottobre 07, 17:51 | #237 (permalink) Top | |
| Citazione:
X marco, la mia cinghia è volutamente molto lenta (ovviamente non saltano i denti) per il resto non fa rumori particolari, anzi il tutto scorre molto liberamente. Verifica l'accoppiata pignone corona, e i vari cuscinetti dell'albero principale. A meno che tu non ti riferisca al normale rumore prodotto dalla rotazione delle pale che sopratutto al chiuso è abbastanza forte. | |
11 ottobre 07, 19:51 | #238 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2006
| Citazione:
Devi andare avanti non indietro..... Ti ricordi quando dicevi.... che alla fine della batteria.....riuscivi meglio..?? Hai trovato come far andare l'eli per tutta la durata della batteria a velocità ridotta....bravo... UmbertoITA e togli le .................. P.S. a proposito ho ritrovato un mio ferro del mestiere di 30 anni fà. Il Mandrino a fresa. | |
11 ottobre 07, 21:46 | #239 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao, Francesco Ultima modifica di pepero : 11 ottobre 07 alle ore 21:49 | |
11 ottobre 07, 23:54 | #240 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2007 Residenza: Reggio Calabria
| Nuovo arrivato......
Innanzi tutto....Piacere di essere quì con tutti voi...devo dire che mi avete impegnato ben 3 sere al completo per leggere tutti i vostri messaggi ( a tal proposito GRAZIE , sono molto istruttivi e sicuramente importanti) ok...ookkk... vi starete domandando ??? ma come mai costui in questa nostra discussione??? ecco svelato il mistero...eeeemmmm .. spero al piu' presto di diventare un vosto(diciamo) collega di eli.. un mio amico me ne fara' acquistare uno, da quì a qualche giorno, nuovissimo da un'altro suo amico che lo ha usato solo 1 volta e poi è passato al TREX. Avrei dovuto acquistarlo da Massimo, che colgo l'ccasione per salutare, eeemmm Massimo non ti ricordi??? ok.. ok.. ti schiarisco le idee.. lo scocciatore telefonico col quale alla fine hai preso un caffè ai Portici.. Ok.. tornando al nosto Belt so' che è una confezione RTF per cui tutto compreso..anche perchè ancora io non sono in possesso di una trasmittente decente, anche se spero da quì a poco di comprarne una, a tale proposito che mi consigliate ?? io credo che la ff9 si gia' il max x gli eli ma è anche abbastanza costosa, comunque oggi ho contattato anche un mio compaesano che essendo anche lui appassionato di eli , mi ha invitato domani sera a prendere qualcosa da bere nella sua piccola officina ..speriamo avra' molta pazienza per illuminarmi...e darmi un po' di istruzione in materia...ho anche la remota opportunitata' di avere qualche dritta dal nostro Massimo (WINNING MODEL) anche se fortunatamente per lui è sempre molto impegnato.. per adesso puo' bastare ..ciao a tutti.. |
Bookmarks |
| |