Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 07, 10:14   #231 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Penso ti convenga prendere il ricambio che contiene 2 alberi , winning lo vende a poco più di 5 euro e con qualche euro di raccomandata te la cavi, puoi approfittare dell'ordine per mettere nel carrello qualche altro pezzetto che si può facilmente rompere (corone, pale, alberini flybar....).

Saluti, Francesco
Grazie del consiglio, ho appena effettuato e pagato l'ordine di un kit di alberini e uni di corone con spedizione in raccomandata.
Speriamo mi arrivi entro la prossima settimana
  Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 13:12   #232 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da chronos001

@Lama/Francesco: Sto cercando qualcuno tra Monza e Milano ma devo vedere, xke non so a chi chiedere...
La radio ho quella originale, quindi non programmabile... si regola tutto a mano con 2 potenziometri sopra la TX...
Poi anche ste cose di Passo, Gradi etc... io mi sono letto tutti i post e vari siti sull'argomento, ma quando iniziate a parlare di curve esponenziali, gradi etc vado in confusione ... mi ci vuole qualcuno che mi stia dietro.. che alla fine vederle dal vivo le cose si imparano la metà del tempo <_<
Ciao, tieni presente che anche io sono un principiante e le mie conoscenze in materia sono limitate. Comunque quando parliamo di gradi (passo) indichiamo l'angolo che le pale formano rispetto all'orizzontale, (negativo e positivo in pratica significa che l'elicottero tenderà ad avere una spinta verso il basso o verso l'alto) il passo negativo (poco) serve per far scendere l'elicottero (non cadere togliendo semplicemente giri) soprattutto in condizioni di vento, valori alti si usano nel volo 3d (quando mai lo faremo con questi moscerini?). Per la misurazione ci vuole l'apposito strumento. Ovviamente va verificato che le pale abbiano gli stessi valori di inclinazione altrimenti nascono problemi (tracking).
Con le radio programmabili si può variare il passo stabilendo il valore che esso assumerà ad ogni posizione dello stick, si parla di curva del passo. Generalmente si programmano 5 valori espressi in %, al primo punto corrisponde la posizione minima, al terzo la posizione di centro stick e al quinto la posizione alta. I punti 2 e 4 sono le posizioni intermedie.
Se nel punto 1 della curva mettiamo un valore pari a 0% significa che con lo stick al minimo sulle pale dovremmo misurare il massimo valore in gradi negativi che abbiamo impostato sul nostro elicottero (tramite accurata regolazione meccanica del piatto di servi e tiranteria) io ad esempio a 0% ho circa -9%. A 100% crrisponde il masimo valore positivo possibile (nel mio caso circa 10°). Giocando con queste percentuali si può costruire la propria curva decidendo di volare con più o meno passo. Il mio elicottero ad esempio comincia ad alzarsi poco dopo la posizione centrale dello stick e la curva che sto usando ora è 36, 50, 62, 75, 88 che corrisponde ad una escursione in gradi -2, +7 (circa).
Per la curva motore è valido il discorso dei cinque punti corrispondenti alle posizioni dello stick, la regolazione serve per bilanciare l'abbassamento dei giri dovuti alla variazione di passo. Vale la regola che all'aumentare del numero di giri aumentano la stabilità e la reattività del mezzo. Io attualmente ho impostato solo tre punti della curva gas, gli intermedi li ho lasciati calcolare alla radio la mia curva attuale prevede nei punti 1, 3 e 5 questi valori: 0, 57 e 70.
L' esponenziale è una funzione della radio che permette di addolcire o velocizzare la risposta dei servi rispetto al movimento dello stick, è espressa in percentuale e il segno da dare per avere una risposta piuttosto che l'altra mi sembra dipenda dalle varie marche in commercio.

Mi scuso in anticipo per qualche inesattezza tecnica e lascio la parola agli esperti per gli approfondimenti in materia.

Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:14   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chronos001
 
Data registr.: 28-09-2007
Messaggi: 125
Invia un messaggio via MSN a chronos001
Già inizio ad avere le idee un po piu chiare su una questione che presumo sia piu che basilare per chi decide di intraprendere la via dell'limodellismo...

Grazie per la spiegazione, che tra l'altro è anche molto chiara... specie per un super dilettante come me... heheheh....
chronos001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:45   #234 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da chronos001
Già inizio ad avere le idee un po piu chiare su una questione che presumo sia piu che basilare per chi decide di intraprendere la via dell'limodellismo...

Grazie per la spiegazione, che tra l'altro è anche molto chiara... specie per un super dilettante come me... heheheh....

ottima spiegazione quella di francesco, non avrei potuto fare meglio, purtroppo su questo thread riferito al belt cp, grandi esperti non ci sono, siamo tutti principianti, chi con più e chi con meno esperienza, ma tutti principianti!
comunque, possiamo aiutarci comunque, e quello che non sappiamo lo chiediamo a chi ne sa di più!

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:45   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bertozzi_marco
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Cesena
Messaggi: 137
Invia un messaggio via MSN a bertozzi_marco
Citazione:
Originalmente inviato da chronos001
Già inizio ad avere le idee un po piu chiare su una questione che presumo sia piu che basilare per chi decide di intraprendere la via dell'limodellismo...

Grazie per la spiegazione, che tra l'altro è anche molto chiara... specie per un super dilettante come me... heheheh....
Ti consiglio di interpellare Raviator (magari con un post privato) perchè lui ha il King. E' come il belt, ma un po più piccolo. La cosa importate per te è che lui ha la radio originale come la tua e ti può dire come si setta e come si usano le varie manopole (io ho una FF9 completamente diversa)

Per tutti gli altri: parlate molto di ingranaggi, ma la vostra cinghia come va????
la mia mi sembra perennemente lenta. Poi un'altra cosa, il mio elicottero quando vola fa un rumore infernale (sembra a scoppio più che elettrico) il vostro invece..????

Presto farò un video così potrete rendervi conto.
Ciao
bertozzi_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:48   #236 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao,
Per la curva motore..... . Vale la regola che all'aumentare del numero di giri aumentano la stabilità e la reattività del mezzo. Io attualmente ho impostato solo tre punti della curva gas, gli intermedi li ho lasciati calcolare alla radio la mia curva attuale prevede nei punti 1, 3 e 5 questi valori: 0, 57 e 70.
Saluti, Francesco
La tua curva...viola la regola che tu stesso hai definito.


UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 16:51   #237 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
La tua curva...viola la regola che tu stesso hai definito.


UmbertoITA
Ciao umberto, lo so ma ho preferito avere un elicottero meno reattivo mantenendo meno giri, tieni presente comunque che il belt monta un motore da 3800 giri/volt e un pignone da 10, con questi nuovi parametri l'elicottero è stabile e ho potuto imparare qualcosina di più, del resto lo hai visto di persona e penso che i giri siano sufficienti.

X marco, la mia cinghia è volutamente molto lenta (ovviamente non saltano i denti) per il resto non fa rumori particolari, anzi il tutto scorre molto liberamente. Verifica l'accoppiata pignone corona, e i vari cuscinetti dell'albero principale. A meno che tu non ti riferisca al normale rumore prodotto dalla rotazione delle pale che sopratutto al chiuso è abbastanza forte.
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 18:51   #238 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao umberto, lo so ma ho preferito avere un elicottero meno reattivo mantenendo meno giri, .....
RITORNO AL FUTURO

Devi andare avanti non indietro.....
Ti ricordi quando dicevi.... che alla fine della batteria.....riuscivi meglio..??
Hai trovato come far andare l'eli per tutta la durata della batteria a velocità ridotta....bravo...

UmbertoITA

e togli le ..................

P.S. a proposito ho ritrovato un mio ferro del mestiere di 30 anni fà.
Il Mandrino a fresa.
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 20:46   #239 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
RITORNO AL FUTURO

Devi andare avanti non indietro.....
Ti ricordi quando dicevi.... che alla fine della batteria.....riuscivi meglio..??
Hai trovato come far andare l'eli per tutta la durata della batteria a velocità ridotta....bravo...

UmbertoITA

e togli le ..................

P.S. a proposito ho ritrovato un mio ferro del mestiere di 30 anni fà.
Il Mandrino a fresa.
La velocità non è proprio quella di quando si scarica la batteria, l'elicottero ha comunque le sue belle reazioni, tieni presente che alcuni esperimenti li faccio in casa in pochi metri di spazio. Ho trovato un giusto compromesso per imparare, fare meno danni, far durare di più la lipo, mantenere appena tiepidini motore e regolatore. Prossimamente imposterò sull'idle1 qualcosina di più aggressivo, che dici faccio 0,25,50,75,100 di passo e 100,75,50,75,100 di motore, tolgo le palle e preparo un abbonamento con massimo?
Ciao, Francesco

Ultima modifica di pepero : 11 ottobre 07 alle ore 20:49
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 22:54   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lilloone
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 95
Smile Nuovo arrivato......

Innanzi tutto....Piacere di essere quì con tutti voi...devo dire che mi avete impegnato ben 3 sere al completo per leggere tutti i vostri messaggi ( a tal proposito GRAZIE , sono molto istruttivi e sicuramente importanti) ok...ookkk... vi starete domandando ??? ma come mai costui in questa nostra discussione??? ecco svelato il mistero...eeeemmmm .. spero al piu' presto di diventare un vosto(diciamo) collega di eli.. un mio amico me ne fara' acquistare uno, da quì a qualche giorno, nuovissimo da un'altro suo amico che lo ha usato solo 1 volta e poi è passato al TREX. Avrei dovuto acquistarlo da Massimo, che colgo l'ccasione per salutare, eeemmm Massimo non ti ricordi??? ok.. ok.. ti schiarisco le idee.. lo scocciatore telefonico col quale alla fine hai preso un caffè ai Portici..
Ok.. tornando al nosto Belt so' che è una confezione RTF per cui tutto compreso..anche perchè ancora io non sono in possesso di una trasmittente decente, anche se spero da quì a poco di comprarne una, a tale proposito che mi consigliate ?? io credo che la ff9 si gia' il max x gli eli ma è anche abbastanza costosa, comunque oggi ho contattato anche un mio compaesano che essendo anche lui appassionato di eli , mi ha invitato domani sera a prendere qualcosa da bere nella sua piccola officina ..speriamo avra' molta pazienza per illuminarmi...e darmi un po' di istruzione in materia...ho anche la remota opportunitata' di avere qualche dritta dal nostro Massimo (WINNING MODEL) anche se fortunatamente per lui è sempre molto impegnato.. per adesso puo' bastare ..ciao a tutti..
lilloone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002