Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 08, 15:24   #2221 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da simonikko Visualizza messaggio
salve a tutti,
innanzitutto mi presento, Simone! ho cominciato da qualche mese a divertirmi con il belt cp, mio primo elicottero..... infatti il primo mese è stata tutta una riparazione!!!
adesso finalmente comincio a controllarlo e a tenerlo in hoovering per un tempo indeterminato e quindi ho acquistato da winning-models una batteria 2100mAh 20C originale esky.
la domanda è: quanto tempo deve stare in carica?
ho il caricatore originale esky e con la batteria da 1800mAh la luce verde non si fissa mai.
grazie a chi mi risponderà e spero di frequentare spesso questo bel thread sul nostro elicottero!!!!!!
La luce VERDE si fissa!!!
Hai il carichino quello GRIGIO scuro vero??

La luce verde diventa fissa con la batteria originale da 1800Mha dopo circa 2ore e 40min - 2ore e 50min di carica continua..

Anche qui il conto è semplice basta che fai:

1800Mha : 800Mha = 2,25

800Mha indica la potenza di uscita del carichino indicata sul retro..
2,25 indica 2 ore, mentre per il numero dietro alla virgola devi fare

0,25 x 60min = 15min

quindi 2,25 indica 2ore e 15min e non 2ore e 25min..

Il fatto che ci metta invece 30min in più rispetto al conto lo devi pensare che forse gli 800Mha non sono proprio effettivi e che serve un pò di tempo anche per il bilanciamento del pacco..

Quindi per la batteria da 2100Mha ci metterà:

2100Mha : 800Mha = 2,625

equivalente a 2ore e 37min a cui aggiungi sempre una mezzoretta arrivi attorno alle 3ore e 15min circa..

Lo so che il libretto ESKY dice di non tenere le LIPO più di 120min nel carichino, non so che dire a proposito
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 15:34   #2222 (permalink)  Top
Rivenditore - WinningModels
 
L'avatar di Winning-Models.com
 
Data registr.: 19-07-2007
Residenza: Santa Giuletta ( PV )
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da simonikko Visualizza messaggio
grazie Giovanna,
e soprattutto complimenti per il servizio, ho ordinato luci e batteria il 14/02/08 e oggi sono già nelle mie mani.
Il mio problema però è che come ho scritto sopra con la batteria da 1800 la luce verde non diventa fissa neanche dopo 3 ore e passa, sto caricando in questo momento la batteria da 2100 aspetterò tre ore ma se la luce non si fissa?
grazie ancora
Simone
Simone se non vuoi spendere cifrone per un carichino + veloce , potresti prendere quello da scarsi 30€ della E-SKY , rispetto a quello di scatola eroga 1.3A , diciamo che dimezzi quasi i tempi di attesa e puoi caricare anche le 4 celle
Saluti
Giovanna
PS grazie dei complimenti , sempre ben accetti
__________________
WWW.WINNING-MODELS.COM tutto per il modellismo dinamico !!!
Winning-Models.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 15:39   #2223 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da simonikko Visualizza messaggio
grazie Giovanna,
e soprattutto complimenti per il servizio, ho ordinato luci e batteria il 14/02/08 e oggi sono già nelle mie mani.
Il mio problema però è che come ho scritto sopra con la batteria da 1800 la luce verde non diventa fissa neanche dopo 3 ore e passa, sto caricando in questo momento la batteria da 2100 aspetterò tre ore ma se la luce non si fissa?
grazie ancora
Simone
Non vorrei che il pacco si sia sbilanciato, magari agli inizi per troppe volte lo hai staccato senza aspettare la fine carica e adesso il carichino ci mette di più per bilanciarlo..

Prova a caricarlo del tutto e poi se hai un voltmetro digitale controlla la tensione di ogni singola cella...
Per farlo prendi lo spinottino con i 4 fili e con i puntali del voltmetro vai a toccare 2 fili vicini..
Partendo da una estremità e enumerando i 4 fili con 1° 2° 3° 4°, devi misurare il 1° e 2° poi devi misurare il 2° e 3° e poi devi misurare il 3° e 4°..
In questo ordine i fili individuano le 3 celle della LIPO..
(se inverti il verso misurerai una tensione negativa, non cambia nulla)..

Le tensioni dovrebbero essere teoricamente tutte sui 4,2volt ma sicuramente ne avrai alcune che segnano i 4,19 o 4,18..
L'importante è che tra la cella che segna il valore più alto e quella che segna il valore più basso non ci sia una differenza superiore a 0,04volt-0,05volt..

Altrimenti lo sbilanciamento diventa considerevole..
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 15:54   #2224 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Non vorrei che il pacco si sia sbilanciato, magari agli inizi per troppe volte lo hai staccato senza aspettare la fine carica e adesso il carichino ci mette di più per bilanciarlo..

Prova a caricarlo del tutto e poi se hai un voltmetro digitale controlla la tensione di ogni singola cella...
Per farlo prendi lo spinottino con i 4 fili e con i puntali del voltmetro vai a toccare 2 fili vicini..
Partendo da una estremità e enumerando i 4 fili con 1° 2° 3° 4°, devi misurare il 1° e 2° poi devi misurare il 2° e 3° e poi devi misurare il 3° e 4°..
In questo ordine i fili individuano le 3 celle della LIPO..
(se inverti il verso misurerai una tensione negativa, non cambia nulla)..

Le tensioni dovrebbero essere teoricamente tutte sui 4,2volt ma sicuramente ne avrai alcune che segnano i 4,19 o 4,18..
L'importante è che tra la cella che segna il valore più alto e quella che segna il valore più basso non ci sia una differenza superiore a 0,04volt-0,05volt..

Altrimenti lo sbilanciamento diventa considerevole..
Klesk volevo dirti che non è proprio così, o meglio non lo è per me. La batteria del belt, se poco scarica mi si ricarica in un ora e mezza max due. Se ho fatto dieci minuti di hovering ed arrivo a farsi si che l'eli per lazarsi deve avere lo stick del gas tutto sù, beh, lì mi ci vogliono 4 ore assicurate con il carichino originale...
  Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 15:57   #2225 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lello661 Visualizza messaggio
Grazie Klesk sono testone ma con un pò di aiuto riesco anche io a capire le cose Grazie
Ah e ti parlo della batteria da 1800! Che strano....
  Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 16:23   #2226 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Klesk volevo dirti che non è proprio così, o meglio non lo è per me. La batteria del belt, se poco scarica mi si ricarica in un ora e mezza max due. Se ho fatto dieci minuti di hovering ed arrivo a farsi si che l'eli per lazarsi deve avere lo stick del gas tutto sù, beh, lì mi ci vogliono 4 ore assicurate con il carichino originale...
Non è che la scarichi troppo la batteria?? Forse per questo che poi ti ci vogliono molte ore per ripristinarla..

In effetti HOV di 10min con il motore a manetta significa che risucchi anche l'anima della tua povera LIPO..

E a lungo andare non è salutare per la durata e l'affidabilità della stessa..

Io per esempio con la ESC della HIMODEL i giri motore vengono ridotti quando tocco la soglia di mezzo e si che impostando la soglia più bassa potrei volare altri 2minuti, ma preferisco trattare bene la LIPO..
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 16:31   #2227 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2008
Residenza: alessandria
Messaggi: 230
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Klesk volevo dirti che non è proprio così, o meglio non lo è per me. La batteria del belt, se poco scarica mi si ricarica in un ora e mezza max due. Se ho fatto dieci minuti di hovering ed arrivo a farsi si che l'eli per lazarsi deve avere lo stick del gas tutto sù, beh, lì mi ci vogliono 4 ore assicurate con il carichino originale...
Anche il mio ci mette parecchio di solito quando me lo sono ormai dimenticato allora le batterie sono cariche.
Comunque non mi è mai successo che la luce non si fissa.
Una cosa che non so : cosa vule dire la sigla che hanoo alcune lipo
1S,2S,3S??
Probabilmente invece per quel che riguarda i C ,per noi che hoveriamo e basta è vero che non ci servono tanti C , diverso il discorso per chi fa magari 3D dove è necessario che in certi frangenti il motore ha bisogno di molta corrente per non "sedersi" e li servono tanti C.
__________________
Marco.
Esky lama V3.Belt CP-SG90-EK704B.Tarot 450SEGF-Assan-LTG2100Hitec3100G-SG90.Ultrafly Cessna 182.Parkzone P51D.Multiplex Acromaster.-FF7con modulo Assan 2.4.Raptor 90.
marcuzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 16:33   #2228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simonikko
 
Data registr.: 18-02-2008
Residenza: avezzano
Messaggi: 29
Question in effetti!!!

grazie a tutti per le numerose risposte.

in effetti io scarico la batteria sempre al massimo (ovviamente non parlo di quella nuova da 2100 che sto caricando in questo momento).

in ogni caso a me resta il problema che non posso controllare la batteria costantemente perchè sono sempre in giro per lavoro quindi di solito chiedo a qualcuno a casa di staccarmela dopo un tot di ore.

domanda: la batteria va staccata poco dopo che la luce verde si fissa o si può lasciare? (si può mettere a caricare la sera per staccarla la mattina???)

grazie ancora per la pazienza!!!
simonikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 16:33   #2229 (permalink)  Top
Rivenditore - WinningModels
 
L'avatar di Winning-Models.com
 
Data registr.: 19-07-2007
Residenza: Santa Giuletta ( PV )
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da marcuzzo Visualizza messaggio
Anche il mio ci mette parecchio di solito quando me lo sono ormai dimenticato allora le batterie sono cariche.
Comunque non mi è mai successo che la luce non si fissa.
Una cosa che non so : cosa vule dire la sigla che hanoo alcune lipo
1S,2S,3S??
Probabilmente invece per quel che riguarda i C ,per noi che hoveriamo e basta è vero che non ci servono tanti C , diverso il discorso per chi fa magari 3D dove è necessario che in certi frangenti il motore ha bisogno di molta corrente per non "sedersi" e li servono tanti C.
Ciao
la sigla 1S 2S 3S etc etc serve per identificare il numero di celle del pacco batterie , 3S sta per 3 celle

Ciao
Winning models
__________________
WWW.WINNING-MODELS.COM tutto per il modellismo dinamico !!!
Winning-Models.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 16:35   #2230 (permalink)  Top
Rivenditore - WinningModels
 
L'avatar di Winning-Models.com
 
Data registr.: 19-07-2007
Residenza: Santa Giuletta ( PV )
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da simonikko Visualizza messaggio
grazie a tutti per le numerose risposte.

in effetti io scarico la batteria sempre al massimo (ovviamente non parlo di quella nuova da 2100 che sto caricando in questo momento).

in ogni caso a me resta il problema che non posso controllare la batteria costantemente perchè sono sempre in giro per lavoro quindi di solito chiedo a qualcuno a casa di staccarmela dopo un tot di ore.

domanda: la batteria va staccata poco dopo che la luce verde si fissa o si può lasciare? (nel senso che si può mettere a caricare la sera per staccarla la matiina???)

grazie ancora per la pazienza!!!
Beh se la stacchi dopo che la luce e' fissa e' meglio , cmq il carichino passa da charge mode a mantenimento batteria
__________________
WWW.WINNING-MODELS.COM tutto per il modellismo dinamico !!!
Winning-Models.com non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002