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Vecchio 11 febbraio 08, 11:13   #2011 (permalink)  Top
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... con il gyro originale (e quindi il 5° canale libero) si potrebbe comandare dalla radio un interruttore che stacca/attacca qualsiasi cosa ...
Quindi funziona da ON - OFF (non lo sapevo, non utilizzo la TX di scatola).
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Vecchio 11 febbraio 08, 11:15   #2012 (permalink)  Top
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[QUOTE=Luke73;802218................. dite che l'ho sfruttata troppo e quindi si è impallonita? ...[/QUOTE]

Credo proprio di si. Comunque tienila sempre sotto controllo quando la carichi e non scaricarla piu' fino in fondo. Atterra qualche minuto prima che inizi a perdere potenza.
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Vecchio 11 febbraio 08, 11:55   #2013 (permalink)  Top
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Credo proprio di si. Comunque tienila sempre sotto controllo quando la carichi e non scaricarla piu' fino in fondo. Atterra qualche minuto prima che inizi a perdere potenza.
... sono stato fesso ...

... ho pure un "LIPO Monitor" ma per "pigrizia non l'ho ancora montato ...

... stasera se riesco è la prima cosa che faccio ...

... CMQ LiPo ricaricata e non ha gonfiato niente ...

... vediamo alla prox scarica ...
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Vecchio 11 febbraio 08, 11:56   #2014 (permalink)  Top
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Quindi funziona da ON - OFF (non lo sapevo, non utilizzo la TX di scatola).
... penso proprio di sì ... io per curiosità (eventuali futuri carrelli retrattili magari ^^ ) ho attaccato al 5° canale un servo e sembra che vada da un lato all'altro ...
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Vecchio 11 febbraio 08, 12:49   #2015 (permalink)  Top
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... penso proprio di sì ... io per curiosità (eventuali futuri carrelli retrattili magari ^^ ) ho attaccato al 5° canale un servo e sembra che vada da un lato all'altro ...
Si, hai perfettamente ragione. Quell'interrutore serve per passare da modalità normal a modalità blocco coda (e il gain lo si regola dal gyro "meccanicamente").
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Vecchio 11 febbraio 08, 13:12   #2016 (permalink)  Top
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Per passaggio a TREX vendo

Esky belt CP rtf giallo completo di tutto con radio mode 3 batteria originale, motore 3800kv, regolatore 25A, gyro originale senza blocco coda, pale 225, esattamente come da scatola originale.


+ batteria 3400mha 18C
+ pale carbonio 335
+ 2 main shaft
+ 4 featering shaft
+ kit ingranaggi

tutto a 300 euro spedito in tutta italia.

L'ely non è mai caduto, mai atterraggi duri, solo hovering in cortile.....
PS. canopy tagliata da un lato dove si aggancia al telaio.

Interessa a qualcuno a nche solo come ricambi?
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Vecchio 11 febbraio 08, 13:27   #2017 (permalink)  Top
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... sono stato fesso ...

... ho pure un "LIPO Monitor" ma per "pigrizia non l'ho ancora montato ...

... stasera se riesco è la prima cosa che faccio ...

... CMQ LiPo ricaricata e non ha gonfiato niente ...

... vediamo alla prox scarica ...
Io ti consiglio di non usarla più...non per esplosioni o pericolosità solo perchè si gonfierà di nuovo al 100% e visto che si è sgonfiata secondo me è meglio conservarla per qualche altro impiego meno pesante come alimentare una tx!
Io nella mia radio ho masso una lipo da 2200mha che mi si era gonfiata un pelo,risulatato:ce l'ho messa da un mese e ancora non l'ho ricaricata e il display mi da 11,9V
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Vecchio 11 febbraio 08, 13:41   #2018 (permalink)  Top
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... con il gyro originale (e quindi il 5° canale libero) si potrebbe comandare dalla radio un interruttore che stacca/attacca qualsiasi cosa ...
E' un pò rognosa la cosa, ma fattibile...Comunque credo che fai prima a inibire il comando del GAS della radio in maniera che stia a 0% anche se muovi lo stick del GAS...
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 14:04   #2019 (permalink)  Top
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Si, hai perfettamente ragione. Quell'interrutore serve per passare da modalità normal a modalità blocco coda (e il gain lo si regola dal gyro "meccanicamente").
Non funziona proprio da ON-OFF, cioè non è che se monitorizzi il cavetto del segnale questo ti da 5volt o 0volt (tanto per esempio)...

Ti da il solito impulso che dura 10ms o 20ms, lo stesso meccanismo dei segnali dei servi, solo che qui può solamente avere 2 valori...

Per il discorso servi per carrelli sei fortunato, perchè il servo avendo già nel proprio interno un circuito elettronico riesce a capire la differenza tra i 2 segnali e ruota tutto a destra o tutto a sinistra a seconda di come posizioni la leva..
Ovvio che devi stare attento perchè il servo ruota fino a fine corsa, quindi devi progettare il meccanismo-carrello in maniera che sfrutti tutta la corsa del servo..

Per comandare invece qualsiasi altra cosa, come un interruttore lanciarazzi, o le luci di posizione, hai bisogno di un circuito elettronico in grado di funzionare ad una frequenza doppia, in maniera che sia in grado di catturare la differenza tra 10ms e 20ms e trasformare questa differenza in logica, cioè che possa dire ON oppure OFF...

Io mi sono già fatto un progettino di un PIC che accende 5 luci dell'elicottero, con attacco standard (3 fili) che può essere attaccato ad un qualsiasi canale della RX..
Una luce verde fissa, una rossa fissa, due lampeggianti indipendenti bianche per la coda e la pancia e una lampeggiante rossa appena dietro il rotore principale...
Il circuito è grande 1cmx1cm utilizza un PIC cioè un microprocessore programmabile...

Se volete saperne di più, il microprocessore si chiama PIC12F675, lo trovate su EBAY a 3euro...

Appena mi compro la fusoliera cablo tutto il circuito, se poi volete ne costruisco anche per voi...
Ovviamente costo dei materiali e niente di più
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Vecchio 11 febbraio 08, 15:10   #2020 (permalink)  Top
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E' un pò rognosa la cosa, ma fattibile...Comunque credo che fai prima a inibire il comando del GAS della radio in maniera che stia a 0% anche se muovi lo stick del GAS...
Quindi utilizzarla per le autorotazioni , (bella idea per chi vola con la TX di scatola)
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