Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 08, 12:30   #1901 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
BILANCIATE IN CHE SENSO? IL TRAKING?
no, le pale, soprattutto quelle in legno è molto difficile abbiano lo stesso peso.
bisogna individuare il cg di ogni pala, poi vedere la pala più leggera e in corrispondenza del cg di quest ultima mettere un pezzo di nastro isolante (normalmente è sufficiente per fargli raggiungere il peso dell'altra).

solitamente in quelle in carbonio il bilanciamento viene fatto in fabbrica, ecco anche la motivazione del prezzo esorbitante di talune, comunque conviene sempre controllare.

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 13:43   #1902 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da lama_con_la_bava Visualizza messaggio
no, le pale, soprattutto quelle in legno è molto difficile abbiano lo stesso peso.
bisogna individuare il cg di ogni pala, poi vedere la pala più leggera e in corrispondenza del cg di quest ultima mettere un pezzo di nastro isolante (normalmente è sufficiente per fargli raggiungere il peso dell'altra).

solitamente in quelle in carbonio il bilanciamento viene fatto in fabbrica, ecco anche la motivazione del prezzo esorbitante di talune, comunque conviene sempre controllare.

ciao, diego
Beh, io mi sono accorto che una delle mie pale è storta..Non so come sia potuto accadere, visto che non le ho mai crashate..Infatti quando misuro il passo di solito lo faccio su entrambe in maniera da dover aggiustare poco il tracking nella fase successiva..
Ovviamente con la pala piegata il passo si sfalsa e poi risultano un paio di centrimetri di fuori tracking, così sono obbligato a misurare quella buona e fare poi il tracking con quella storta..

Volevo prendermi le ALIGN 325 in legno, che ne dite?? Sono buone??
Qualcuno ha esperienza con pale più lunghe?? Davvero l'ely diventa più stabile??
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 13:59   #1903 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Beh, io mi sono accorto che una delle mie pale è storta..Non so come sia potuto accadere, visto che non le ho mai crashate..Infatti quando misuro il passo di solito lo faccio su entrambe in maniera da dover aggiustare poco il tracking nella fase successiva..
Ovviamente con la pala piegata il passo si sfalsa e poi risultano un paio di centrimetri di fuori tracking, così sono obbligato a misurare quella buona e fare poi il tracking con quella storta..

Volevo prendermi le ALIGN 325 in legno, che ne dite?? Sono buone??
Qualcuno ha esperienza con pale più lunghe?? Davvero l'ely diventa più stabile??
non intendevo questo, senza dubbio una pala storta può darti vibrazioni e altri inconvenienti (con le pale in legno può accadere, o sbalzi di temperatura o errori in fase di produzione e si storgono), comunque il bilanciamento delle pale è da fare perchè diversamente sono due corpi di massa diversa posti in rotazione (e a una velocità considerevole!) che è normale che creino vibrazioni.

comunque le pale align io le ho e sono ottime, sebbene siano in legno si comportano molto bene, e non costano eccessivamente.
le pale più lunghe soprattutto se si è agli inizi, o comunque se non sia ha intenzione di fare 3d aiutano molto, rendendo l'elicottero più stabile e più tranquillo.

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 14:04   #1904 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 228
Invia un messaggio via MSN a Mcgyverspaa
Ragazzi mi raccomando...non usate mai PALE SCRAUSE di cui non siete sicuri e che non si sa da dove vengano!Le avevo prese nuove da un utente del forum vista la loro convenienza, ma mi sa che più di tanto non valgono!E pensare che un'attimo prima stavo facendi il tracking con l'occhio bello vicino!

P.S.se qualcuno ha da vendere pale aligin o il pezzettino che regge la flybar ek1-0518 mi faccia sapere!
Files allegati
Tipo file: rar pala.rar‎ (1,14 MB, 43 visite)
Mcgyverspaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 15:33   #1905 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lama_con_la_bava Visualizza messaggio
no, le pale, soprattutto quelle in legno è molto difficile abbiano lo stesso peso.
bisogna individuare il cg di ogni pala, poi vedere la pala più leggera e in corrispondenza del cg di quest ultima mettere un pezzo di nastro isolante (normalmente è sufficiente per fargli raggiungere il peso dell'altra).

solitamente in quelle in carbonio il bilanciamento viene fatto in fabbrica, ecco anche la motivazione del prezzo esorbitante di talune, comunque conviene sempre controllare.

ciao, diego
Beh iego devo dire che effettivamente ho due pale diverse. Una pesa 22 gr. e l'altra 25 gr.
Se ritieni necessario metterei, in attesa di riaccendere e verificare (chiaramente quando mi arriverà anche l'alberino) il nastro adesivo come dicevi. Ma dove lo devo mettere? Girandole ho visto una strisciolina dove di solito viene inserito un listellino di metallo. Tu intendi quelli per il cg? E se così fosse, il nastro adesivo deve ricoprire tutta la strisciolina più scura?
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 16:01   #1906 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Beh iego devo dire che effettivamente ho due pale diverse. Una pesa 22 gr. e l'altra 25 gr.
Se ritieni necessario metterei, in attesa di riaccendere e verificare (chiaramente quando mi arriverà anche l'alberino) il nastro adesivo come dicevi. Ma dove lo devo mettere? Girandole ho visto una strisciolina dove di solito viene inserito un listellino di metallo. Tu intendi quelli per il cg? E se così fosse, il nastro adesivo deve ricoprire tutta la strisciolina più scura?
... sul Barone c'é un'ottima guida per fare la bilanciatura delle pale ...

Come bilanciare le pale di un micro elicottero :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 16:13   #1907 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Question

Citazione:
Originalmente inviato da lama_con_la_bava Visualizza messaggio
comunque le pale align io le ho e sono ottime, sebbene siano in legno si comportano molto bene, e non costano eccessivamente.
le pale più lunghe soprattutto se si è agli inizi, o comunque se non sia ha intenzione di fare 3d aiutano molto, rendendo l'elicottero più stabile e più tranquillo.

ciao, diego
Io 3D non lo faccio e non lo faro' mai...Mi piace il normale volato
A sto punto ti chiedo per le pale ALIGN ne ho viste molte...

A parte quelle in CARBONIO, ho letto che ci sono modelli che si chiamano 325-PRO e modelli 325-FIBER...
325 sta ad indicare la lunghezza (ci sono anche le corrispettive 315) mentre FIBER indica che hanno una percentuale di fibra di vetro..
Chiedo a sto punto PRO cosa significa, e anche quali sono le migliori tra FIBER e PRO...
Grazie, ciao
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 16:21   #1908 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Beh iego devo dire che effettivamente ho due pale diverse. Una pesa 22 gr. e l'altra 25 gr.
Se ritieni necessario metterei, in attesa di riaccendere e verificare (chiaramente quando mi arriverà anche l'alberino) il nastro adesivo come dicevi. Ma dove lo devo mettere? Girandole ho visto una strisciolina dove di solito viene inserito un listellino di metallo. Tu intendi quelli per il cg? E se così fosse, il nastro adesivo deve ricoprire tutta la strisciolina più scura?
ciao, bene, visto che hai identificato quella più leggera e quella più pesante, con un pò di nastro adesivo dovresti raggiungere lo stesso peso.

per cg intendo il centro di gravità. dovresti sospendere le pale (prima una poi l'altra) su una lama di cutter in corrispondenza più o meno del loro centro, e muoverle fino a trovare il preciso cg (devono rimanere in equilibrio su quel punto), lì è dove dovrai mettere il nastro adesivo su quella più leggera.

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 16:29   #1909 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Io 3D non lo faccio e non lo faro' mai...Mi piace il normale volato
A sto punto ti chiedo per le pale ALIGN ne ho viste molte...

A parte quelle in CARBONIO, ho letto che ci sono modelli che si chiamano 325-PRO e modelli 325-FIBER...
325 sta ad indicare la lunghezza (ci sono anche le corrispettive 315) mentre FIBER indica che hanno una percentuale di fibra di vetro..
Chiedo a sto punto PRO cosa significa, e anche quali sono le migliori tra FIBER e PRO...
Grazie, ciao
OK, ho appena gironzolato per il sito della ALIGN e mi rispondo da solo...
Allora di pale "economiche" per il nostro BELT (senza andare in cerca di carbonio elettroluminescente per il volo notturno) la ALIGN mette a disposizione 3 modelli..
Uno chiamato CARBON, uno FIBER, e uno PRO...
Le PRO sono le più economiche in legno, poi ci sono le FIBER che hanno della FIBRA di vetro e poi le CARBON...
Il prezzo varia di circa 5-6euro tra le PRO e le CARBON ovviamente franco rivenditore
La differenza tra le PRO e le altre sta che nelle PRO pare non ci sia una astina di carbonio al loro interno che le rende più rigide, cosa che invece negli altri 2 modelli c'è..

A sto punto richiedo a DIEGO come si fa per adattarle alle manine portapale del BELT..
Una volta mi pare di aver letto che bisognava spessorarle perchè erano più fini..
E' vero?? Confermi??
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 16:35   #1910 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Io 3D non lo faccio e non lo faro' mai...Mi piace il normale volato
A sto punto ti chiedo per le pale ALIGN ne ho viste molte...

A parte quelle in CARBONIO, ho letto che ci sono modelli che si chiamano 325-PRO e modelli 325-FIBER...
325 sta ad indicare la lunghezza (ci sono anche le corrispettive 315) mentre FIBER indica che hanno una percentuale di fibra di vetro..
Chiedo a sto punto PRO cosa significa, e anche quali sono le migliori tra FIBER e PRO...
Grazie, ciao

bhe io uso le 325 pro, ti confermo che 325 sta a indicare la lunghezza, le fiber non l'ho mai provate, di conseguenza non posso fare un paragone, la sigla pro credo proprio una di quelle sigle che non servono a niente se non ad attirare gli acquirenti più su un modello e una marca che sull'altra, c'è da dire che hanno un aspetto davvero bello, non sembrano neanche in legno, hanno una sorta di vernice turapori sopra non sembrano abbiano la classica pellicola termoretraibile come le altre, la finitura è liscia e lucente, io ho acquistato quelle nere con l'estremità bianca.

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002