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Vecchio 06 febbraio 08, 22:01   #1811 (permalink)  Top
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Ora non ho l'eli a portata ma stasera controllo i canali.Per la luce del gyro,all'inizio lampeggia velocissima e si muovono tutti i servi,dopo pochi secondi rallena e lampeggia lenta e l'eli si ferma.Mi sembra che il libretto dica così,controllerò anche quello....

Grazie ancora
Ma quando accendi la TX e poi la RX inizi a muovere sin da subito gli stick della TX ???
Ripeto prima si accende la TX poi la RX e non si muove nulla per un paio di secondi e cioè fino a quando la luce del gyro da lampeggiante non diventa "fissa".
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Vecchio 06 febbraio 08, 22:05   #1812 (permalink)  Top
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Le pale hanno entrambe gli stessi gradi: +3.
Facendole girare l'elicottero salta ed ho ipotizzato che era perchè una era troppo alta e l'altra no. Ma se tu mi dici così allora ho fatto bene. Dovrei vedere se formano, girando velocemente, una sola riga o più di una, ma se lo faccio vibra moltissimo. E se vibra così forte rischio di rompere qualcosa tipo storcere od ovalizzare dei cuscinetti?
Risolviamo prima il problema "testa" e poi il tracking lo facciamo alla fine.

Altra cosa che mi viene in mente, hai controllato le pale se sono dritte o "svirgole" ??
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Vecchio 06 febbraio 08, 22:08   #1813 (permalink)  Top
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Le ho provate tutte ma non va Una domanda,è normale il motore gira tutto? cioè anche la parte esterna gira ed è collegata ad una delle due corone dell'albero.
Si è normale. La luce del gyro si stabilizza a rossa fissa? i cavi motore sono tutti collegati giusti? i trim sono al centro per tutti gli stick a parte per il gas che deve essere a 0? idle up è disattivato( leva verso il retro della tx) ? l' esc si inizializza? senti bip bip bip?
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Vecchio 06 febbraio 08, 22:10   #1814 (permalink)  Top
shaftair
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Vedendo tutte le foto l'ely sembra OK, io rivedrei queste cose:
- Albero principale è dritto??
- manine del rotore principale, togli le pale, e stacca i link che fanno muovere le manine - prova a ruotarle manualmente nota se sono fluide o stentano a ruotarsi o si impuntano, controlla anche che non ci sia troppo gioco <---> in orizzontale.
- la vite della testa (quella che va avvitata sull'albero principale) deve essere ben serrata
- togli i leveraggi della testa (1 x volta) e verifica (sempre a mano) la fluidità dei componenti in plastica, devono essere fluidi e senza impuntamenti (se sono duri svita un po la vite) dopo riattacchi il leveraggio e passi agli altri.
- togli i leveraggi della Washout assembly (quelli lunghi e ovali) e nota se la washout si muove fluidamente,

Fai queste verifiche perchè se sbatte sui pattini è un problema di "testa" che non gira perfettamente sul suo asse.
Roxy prima che lo smontassi non ci faceva mi pare strano. Poi l'albero onestamente parlando ad occhio è diritto: l'ho fatto scorrere su un piano per vedere se passava luce da una fessura (indice che era storto) ma nulla. Poi chiaro l'occhio umano non è una macchina così precisa... magari se lo misuriamo con uno strumento si nota che è storto. Ora provo a fare tutto quello che mi hai detto e poi domani ti dico.
Ciao e grazie.
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Vecchio 06 febbraio 08, 22:16   #1815 (permalink)  Top
shaftair
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Risolviamo prima il problema "testa" e poi il tracking lo facciamo alla fine.

Altra cosa che mi viene in mente, hai controllato le pale se sono dritte o "svirgole" ??
Non le ho controllate le pale. Provengono da due forniture diverse. Nel senso che mi si era rotta una pala di un primo acquisto: siccome ero rimasto con una sola integra ne ho messa un'altra comprata all'inizio, quando comprai il belt! Le controllo e le peso!
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Vecchio 06 febbraio 08, 22:21   #1816 (permalink)  Top
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Gli o ring son quelli che vanno "bloccare" se così vogliamo dire la feathering shaft? Esatto, devono stare dentro la testa e servono per il flappeggioSe intendi quelli si anche perchè quella parte della testa non l'ho smontata proprio per evitare di sfalzare il passo. Se non l'hai smontata sei sicuro che sia dritta?Nell'albero principale ci sono due fori: uno in basso dove si mette una vite con dado autobloccante (la vite passa il pistoncino della corona e quest'ultime le ho messe una più piccola sotto ed una più grande sopra). Nel foro in alto, quello che blocca la testa, ci va lo stesso una vite col suo dado incastonato nell'apposito spazio. Tiene conto comunque che ho stretto forte, non le ho però serrate.La vite della corona non la serro nemmeno io ma quella della testa metto un po piu' di forza
Comunque ecco le foto. Non badare a me ora stasera le rivedremo... Intanto grazie!
Dobbiamo verificare la testa, nella peggiore delle ipotesi smonta tutta la testa (basta togliere le viti dei 2 link ovali e 2 viti dei link del piatto che vanno fino alla testa), estrai la vite che attraversa l'albero principale e togli tutta la testa completa di pale, flybar etc.etc. , lasciando la washout assebly e tutto il piatto. A questo punto puoi provare l'ely dando gas, guarda attentamente la rotazione dell'albero principale, nota se è storto.

Purtroppo sono delle prove che vanno fatte, magari è l'albero che crea questi problemi.
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Vecchio 06 febbraio 08, 22:25   #1817 (permalink)  Top
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Risolviamo prima il problema "testa" e poi il tracking lo facciamo alla fine.

Altra cosa che mi viene in mente, hai controllato le pale se sono dritte o "svirgole" ??
Sono diverse!!
Le pale sono diverse!! Una sembra essere più gonfia nella parte dove taglia l'aria, all'inizio. L'altra un po' più sottile (almeno al tatto mi dà questa impressione). Questo, se fosse il problema, può determinare la vibrazione così ampia all'inizio del gas?
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Vecchio 06 febbraio 08, 22:26   #1818 (permalink)  Top
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Eh... che costi poco...
Sai com è quest' hobby maledetto... spendi poco e ottieni poco.
Se il belt è una piccola eccezione (a parte alcuni difetti di fabbrica che pero si perdonano col prezzo a cui viene venduto piu che volentieri), per quanto riguarda i giroscopi eccezioni non ce ne sono.
Ho provato il giro di serie dell'esky,l' HH dell'esky, un telebee, un colco 400, un logichtech 2100 un futaba 240 e un 401.

Quoto e aggiungo: Spendi poco ma alla fine spendi di più hihhihiihii (perchè poi lo cambierai per altro migliore)
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Vecchio 06 febbraio 08, 22:29   #1819 (permalink)  Top
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Sono diverse!!
Le pale sono diverse!! Una sembra essere più gonfia nella parte dove taglia l'aria, all'inizio. L'altra un po' più sottile (almeno al tatto mi dà questa impressione). Questo, se fosse il problema, può determinare la vibrazione così ampia all'inizio del gas?
mmmm non credo, semmai mettile di profilo e nota se sono dritte.
Comunque per avere 1 idea, io ho volato con pala "svirgola" (non avevo altre) e la vibrazione c'era ma moooolto minima.
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Vecchio 06 febbraio 08, 22:29   #1820 (permalink)  Top
shaftair
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Dobbiamo verificare la testa, nella peggiore delle ipotesi smonta tutta la testa (basta togliere le viti dei 2 link ovali e 2 viti dei link del piatto che vanno fino alla testa), estrai la vite che attraversa l'albero principale e togli tutta la testa completa di pale, flybar etc.etc. , lasciando la washout assebly e tutto il piatto. A questo punto puoi provare l'ely dando gas, guarda attentamente la rotazione dell'albero principale, nota se è storto.

Purtroppo sono delle prove che vanno fatte, magari è l'albero che crea questi problemi.
Ok roxy farò così. intanto una prima indagine ha confermato che le pale sono diverse, anche se leggermente, tra loro. Ora smonto tutto, vedo se tutto il gruppo testa lavora senza imputamenti e poi smonto pezzo per pezzo la testa e controllo se tutto sia diritto. La prova a motore acceso però dovrò farla domani.
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