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Vecchio 05 febbraio 08, 01:33   #1681 (permalink)  Top
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antipatico movimento altalenante su giù che devi correggere dando più gas.
ciao, diego
Ciao LAMA,
volevo chiederti se per movimento altalenante su e giù intendi che l'elicottero mentre fai HOV si alza e abbassa di continuo, non sta mai fisso ad una determinata quota..
Il ha proprio questo difetto, da cosa può essere dovuto??

Grazie, saluti Roberto
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Vecchio 05 febbraio 08, 05:38   #1682 (permalink)  Top
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Ciao LAMA,
volevo chiederti se per movimento altalenante su e giù intendi che l'elicottero mentre fai HOV si alza e abbassa di continuo, non sta mai fisso ad una determinata quota..
Il ha proprio questo difetto, da cosa può essere dovuto??

Grazie, saluti Roberto
Comunque ho notato che questa cosa del sali e scendi appena comprato il BELT non lo faceva...Si è messa a farlo dopo un mesetto di volo...E' capitato anche a voi così?? O a voi l'ha fatto da subito??
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Vecchio 05 febbraio 08, 06:08   #1683 (permalink)  Top
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Comunque ho notato che questa cosa del sali e scendi appena comprato il BELT non lo faceva...Si è messa a farlo dopo un mesetto di volo...E' capitato anche a voi così?? O a voi l'ha fatto da subito??
Ho notato che diminuendo con il TRIM il passo delle pale e quindi di conseguenza aumentando il numero di giri del motore questo fenomeno si attenua fino a scomparire..

Che fa alzare l'elicottero è la velocità con cui l'aria colpisce le pale..
Aumentando il passo delle pale si ha bisogno di meno velocità dell'aria, è ovvio a questo punto che anche un piccolo soffio di vento aumenta sensibilmente la velocità dell'aria che incide sulle pale e quindi fa alzare l'elicottero, e la sua scomparsa lo fa ridiscendere...
Diminuendo il passo e aumentando di conseguenza i giri motore per farlo alzare, un piccolo spiffero non influisce più in maniera così accentuata e quindi l'effetto si nota meno e anzi sembra scomparire..

Che ne dite della mia teoria?? Può essere valida??

La maggior parte di noi, che vola con la TX originale, è anche un principiante e quindi ha un passo di +2° +3°..
Forse è per questo che ci troviamo tutti con lo stesso problema..
Se qualcuno con la TX originale vola con passo a 0°, può rispondere se anche lui riscontra questo difetto del SALI e SCENDI??
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Vecchio 05 febbraio 08, 10:08   #1684 (permalink)  Top
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Ho notato che diminuendo con il TRIM il passo delle pale e quindi di conseguenza aumentando il numero di giri del motore questo fenomeno si attenua fino a scomparire..

Che fa alzare l'elicottero è la velocità con cui l'aria colpisce le pale..
Aumentando il passo delle pale si ha bisogno di meno velocità dell'aria, è ovvio a questo punto che anche un piccolo soffio di vento aumenta sensibilmente la velocità dell'aria che incide sulle pale e quindi fa alzare l'elicottero, e la sua scomparsa lo fa ridiscendere...
Diminuendo il passo e aumentando di conseguenza i giri motore per farlo alzare, un piccolo spiffero non influisce più in maniera così accentuata e quindi l'effetto si nota meno e anzi sembra scomparire..

Che ne dite della mia teoria?? Può essere valida??

La maggior parte di noi, che vola con la TX originale, è anche un principiante e quindi ha un passo di +2° +3°..
Forse è per questo che ci troviamo tutti con lo stesso problema..
Se qualcuno con la TX originale vola con passo a 0°, può rispondere se anche lui riscontra questo difetto del SALI e SCENDI??
può essere dato da due cose, una è l'eccessiva trazione della cinghia, che quando dai molto passo ai palini di coda toglie tanta coppia al motore, che conseguentemente perde giri.
ma credo che il tuo problema sia dovuto al fatto che hai troppo passo a pochi giri, perciò o cerchi di aumentare i giri (sarebbe meglio), o diminuisci il passo (meno consigliabile e probabilmente più difficilmente attuabile)

se hai la radio originale, devi prima di tutto portare il trim del gas a circa metà, o comunque appena prima che il motore inizi a girare da solo con stick a 0 e poi giocare con i potenziometri hov. pich e hov. trottle (meglio quest ultimo)

ciao, diego
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Vecchio 05 febbraio 08, 10:45   #1685 (permalink)  Top
shaftair
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e al fresco batteria al caldo

Ci sono alcuni utenti di trex che dicono che la batteria d'inverno va tenuta al caldo (e questo ok lo sapevamo pure noi) e che l'esc sempre al fresco; quindi loro consigliano di togliere il "cappottino" di plastica. Voi?
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Vecchio 05 febbraio 08, 10:55   #1686 (permalink)  Top
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Ci sono alcuni utenti di trex che dicono che la batteria d'inverno va tenuta al caldo (e questo ok lo sapevamo pure noi) e che l'esc sempre al fresco; quindi loro consigliano di togliere il "cappottino" di plastica. Voi?
ok per scaldare la batteria (ovvero tenerla un pò in tasca prima dell'uso, non certo sulla stufa a legna), poi far girare un pò il motore al minimo per portare la batteria in temperatura, ma la capottina no, dove l'hai messo l'esc? se lo hai montato dove il flusso d'aria lo lambisce durante il movimento va benissimo, io dopo tante prove (perchè dove è indicato in figura non mi piaceva), alla fine ho dovuto metterlo proprio dove non mi piaceva, è comunque il posto migliore affinchè si possa raffreddare, anche se a dire la verità l'esc del belt non è che si scaldi sto granchè!

ciao, diego
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Vecchio 05 febbraio 08, 10:59   #1687 (permalink)  Top
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ok per scaldare la batteria (ovvero tenerla un pò in tasca prima dell'uso, non certo sulla stufa a legna), poi far girare un pò il motore al minimo per portare la batteria in temperatura, ma la capottina no, dove l'hai messo l'esc? se lo hai montato dove il flusso d'aria lo lambisce durante il movimento va benissimo, io dopo tante prove (perchè dove è indicato in figura non mi piaceva), alla fine ho dovuto metterlo proprio dove non mi piaceva, è comunque il posto migliore affinchè si possa raffreddare, anche se a dire la verità l'esc del belt non è che si scaldi sto granchè!

ciao, diego
scusate mi quoto da solo, per capottino di plastica forse intendevi il termoretraibile che avvolge l'esc, compreso l'aletta di raffreddamento?

in questo caso si, è la prima cosa che ho fatto, con un cutter ho tagliato intorno all'aletta, dopotutto a che serve avere l'eletta di raffreddamento se non viene toccata dall'aria?!?!

ciao, diego
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Vecchio 05 febbraio 08, 11:16   #1688 (permalink)  Top
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NON fidatevi degli RTF!!!

Io la pellicola di plastica l'ho tolta subito dall'esc era evidente che comprometteva il raffredamento, che dissipatore è se sta coperto!!!

Poi ho riordinato un po tutto l'eli che faceva pena come stava montato di scatola: fili volanti, tracking sballato, servo di coda non regolato, servi non a 90° insomma di scatola non fidatevi mai se l'avete comprato da poco.
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Vecchio 05 febbraio 08, 12:12   #1689 (permalink)  Top
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Io la pellicola di plastica l'ho tolta subito dall'esc era evidente che comprometteva il raffredamento, che dissipatore è se sta coperto!!!

Poi ho riordinato un po tutto l'eli che faceva pena come stava montato di scatola: fili volanti, tracking sballato, servo di coda non regolato, servi non a 90° insomma di scatola non fidatevi mai se l'avete comprato da poco.
Quoto, e poi che bello c'è se non si smonta, setta, modifiche etc.etc. Il bello del modellismo in generale è appunto saperlo smontare, sostituire pezzi rotti, fare modifiche etc.etc.
Quindi . . . . . . . anche se RTF va sempre sistemato.

N.B. (l'ho già detto in questo tread) Quando crashate e sostituite i pezzi avete fatto caso che l'ely vola meglio ???? forse perchè si è stati molto precisi nel montaggio e settaggio quindi . . . . . . . smontiamo e rimontiamo tutti i belt CP ehehehehehhe .

A presto, Roxy
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Vecchio 05 febbraio 08, 12:16   #1690 (permalink)  Top
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Io la pellicola di plastica l'ho tolta subito dall'esc era evidente che comprometteva il raffredamento, che dissipatore è se sta coperto!!!

Poi ho riordinato un po tutto l'eli che faceva pena come stava montato di scatola: fili volanti, tracking sballato, servo di coda non regolato, servi non a 90° insomma di scatola non fidatevi mai se l'avete comprato da poco.
Il ho bruiciato l'esc dopo circa 2 minuti di prove al banco. Per chi volesse sostituire il suo ESC con uno uguale (se non migliore) consiglio l'HIMODEL 25 A Professional.
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