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Vecchio 01 febbraio 08, 15:32   #1541 (permalink)  Top
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Posso dirti che il fatto di essere inclinato verso destra, quando è in volo, è normale per un discorso di equilibrio di forze..

Se oltre ad essere inclinato vola anche verso destra, prova ad allungare di mezzo giro il link di destra e accorciare di mezzo quello di sinistra, forse il SUB-TRIM non corregge abbastanza da farlo stare fermo e allora a quel punto devi agire sui link..
Ma se porti lo stick AIL a sinistra l'ely ci va a sinistra oppure continua inesorabilmente a destra??

Il link attaccato al servo di coda lo dovresti spostare verso i buchi più vicini al perno del servo questo perchè ha un escursione troppo ampia e rischi di sforzare troppo sui meccanismi della coda..

L'incidenza delle pale per noi principianti dicono sempre di metterla a +2° o +3° quindi con motore scollegato e stick del GAS a 0% devi settarla..

Altro che mi ricordo è mettere in tracking le pale per evitare vibrazioni..
Ti posto un link che ti spiega bene il TRACKING..
http://www.elimodellismo.altervista....p?lng=it&pg=26

Controlla i PADDLE (le pale più piccole perpendicolari a quelle lunghe) in modo che siano orizzontali, anche queste dicono che portano a leggere vibrazioni se non sono messe bene..

Ho detto tutto giusto ragazzi?? Mi son dimenticato di qualcosa di importante?? Sto diventanto bravino anch'io nel dare consigli?? Dai, datemi un pò di soddisfazione

Saluti Roberto
Ok chiaro lo scarrocciamento... immaginavo,
In effetti vale anche per l'aereo che va contrastato con piede sx. Mi chiedevo se era possibile però una regolazione che compensasse, perchè non riesco a trimmarlo a dovere.
Nel frattempo ho crashato PESANTEMENTE e vai di ordine ricambi...
Sto elicottero mi sta costando come un brevetto IFR
Devo mettere un peso sulla Lipo da 1800 perchè con la 2100 riesco a controllarlo mooolto meglio.
Grazie Roberto quindi per i preziosi consigli.
Fabiano
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Vecchio 01 febbraio 08, 15:46   #1542 (permalink)  Top
shaftair
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swordfish anche se lo trimmi a dovere l'eli non starà mai fermo, magari per qualche secondo si...io ero convinto del contrario. E difficile prendere mano con l'eli, ma poi credo ti ripaghi...Oggi sono un po' scazzato perchè ho rotto tail driven (l'attacco di plastica dove sta agrappato alettone e rotore per intenderci quel pezzo che sta nel finale di coda). Quindi mi toccherà stare fermo per 3 giorni di sicuro, sperando che winning spedisca tutto subito e che alle poste (e solo qui ho i miei dubbi............) siano celeri. Spero martedì ma mi tengo largo, giovedì di montare tutto. Ho preso un gyro avcs tra l'altro. Quindi avrò un bel da fare anche a montarlo. Ma sai che ti dico? Dopo il lavoro me lo smonto nei minimi pezzi il ragazzo e poi lo rimonto, servirà a far pratica per quando esplderà in ariaaaaaa
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Vecchio 01 febbraio 08, 16:08   #1543 (permalink)  Top
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swordfish anche se lo trimmi a dovere l'eli non starà mai fermo, magari per qualche secondo si...io ero convinto del contrario. E difficile prendere mano con l'eli, ma poi credo ti ripaghi...Oggi sono un po' scazzato perchè ho rotto tail driven (l'attacco di plastica dove sta agrappato alettone e rotore per intenderci quel pezzo che sta nel finale di coda). Quindi mi toccherà stare fermo per 3 giorni di sicuro, sperando che winning spedisca tutto subito e che alle poste (e solo qui ho i miei dubbi............) siano celeri. Spero martedì ma mi tengo largo, giovedì di montare tutto. Ho preso un gyro avcs tra l'altro. Quindi avrò un bel da fare anche a montarlo. Ma sai che ti dico? Dopo il lavoro me lo smonto nei minimi pezzi il ragazzo e poi lo rimonto, servirà a far pratica per quando esplderà in ariaaaaaa
Shaft
ti capisco perfettamente..
pensavo di fare la stessa identica cosa...smontarlo e rimontarlo e schiarirmi le idee su alcune cosette.
Io oggi (e ancora non riesco a capacitarmi) ho rotto il "tail boom" tagliato in due dalle pale!!! ma come è possibile??? Naturalmente pale rotte (con una L ma anche con due ) e ...e non ho ancora verificato se ho danneggiato qualche dente dei servi o altro.
comunque INSISTO!

Fabiano
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Vecchio 01 febbraio 08, 16:59   #1544 (permalink)  Top
shaftair
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Si ti capisco è successo anche a me precedentemente di rompere la coda. Le pale quando fai un crash a volte si piegano dal loro portapale e vanno a prendere sulla coda che o si bozza o si rompe... Se sei fortunato le pale le spelli (in questo caso togli completamente la pellicola che le ricopre e volaci tranquillamente, fatta eccezione nel caso abbiano scheggiate o delle crepe). Se c'hai la sfiga rompi pale e coda...
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Vecchio 01 febbraio 08, 17:13   #1545 (permalink)  Top
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Si ti capisco è successo anche a me precedentemente di rompere la coda. Le pale quando fai un crash a volte si piegano dal loro portapale e vanno a prendere sulla coda che o si bozza o si rompe... Se sei fortunato le pale le spelli (in questo caso togli completamente la pellicola che le ricopre e volaci tranquillamente, fatta eccezione nel caso abbiano scheggiate o delle crepe). Se c'hai la sfiga rompi pale e coda...
Rotto pale (in carbonio), coda e i due tiranti che vanno dal carrello al piano orizzontale di coda.
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Vecchio 01 febbraio 08, 17:27   #1546 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
Grazie a coloro che mi hanno aiutato a interpretare i valori della futaba ff9.
Per caso qualcuno ha postato in precedenza le tecniche chiare per le regolazioni (fisiche) del belt cp. Piatto, incidenze, servi, regolazioni.
Chiedo questo perchè mi sembra che il mio belt cp. non sia perfettamente a posto, trovo molto arduo fare un volo stazionario. Un pò è sicuramente dovuto alla mia inesperienza ma credo che ci sia da migliorare molto anche sui settaggi.
Ad esempio vedo che scarroccia un pochino verso dx eppure se cerco di correggere a sx con il trim ottengo solo un'inclinazione opposta non corretta pur continuando a scarrocciare a dx. come se fosse più pesante a dx (cosa che non è possibile)...mah
Grazie e...
buona giornata a tutti voi.
Fab
Problema futaba FF9 risolto , adesso non ti resta altro che allenarti a tenerlo in hovering (non farlo salire oltre 20 cm da terra, se lasci il gas non succederò nulla, se vai oltre i rischi di rottura sono piu' elevati.)
Trimmalo in modo da farlo salire in hovering perfettamente bilanciato, poi tenderà da una parte o dall'altra e tu dovrai correggere sempre, un ely ben bilanciato lo tieni fermo in hovering per piu' secondi ma poi partira verso dx-sx-av-ind- e tu devi anticipare i suoi movimenti se vorrai tenerlo fermo in una posizione.

A presto, Roxy
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Vecchio 01 febbraio 08, 17:35   #1547 (permalink)  Top
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MASSIMO AIUTO

Massimo ti ho scritto in privato su quella cosa della canopy ma ora volevo cortesemente chiederti anche un'altra cosa. Ero lì e lì per acquistare un gy240 e un hs-81. Però mi sono fermato: mi son fermato perchè onestamente non mi va di spendere 120/140 euro max per l'eli che, essendo il primo modello, non so se mi porterà onestamente avanti.
Oggi, per dirtene una, mi sono infilzato con la coda nel terreno schiantando il tail driven selt nella zona della vite, vicino all'alettone di coda. Ho crashato perchè la coda non mi sta ferma e, controllando anche le varie sbandate che mi fa (in pratica il centro meccanico l'ho trovato) non ho controllato bene le altre e.....booooommmm! Così ho deciso di acquistare, oltre i pezzi rotti, anche il GY400 COLCO con sistema avcs e sensore SMM. Volevo sapere se in sostanza devo cambiare anche il servo originale di coda. Se si, va bene per questo gyro l'HS311? Tu che consigli con questo GY400 e in generale?
Grazie Massimo

Shaftair
Se devo essere sincero il GY 400 della colco non ho ancora avuto il piacere di provarlo, era danneggiato e quindi l'ho rispedito al mittente , (sono cose che succedono) e se l'avessi acquistato in cina ??? comunque meglio dell'originale sicuramente.
Il servo puoi mettere un digitale futaba S3154 o anche hitec (pero non so quale modello ) .

Ciao Roxy
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Vecchio 01 febbraio 08, 17:41   #1548 (permalink)  Top
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pale

a sentirvi parlare di quanti pezzi si rompono viene voglia di aprire un negozio di ricambi
scherzi a parte ho bisogno un consiglio con la radio di serie agendo sul hov pic quanti gradi si guadagnano sulle pale?
ho letto che ai pivelli come me consigliano +2 per evitare di scendere troppo veloci ma non voglio toccare le reg meccaniche
qualcuno vola in zona ovest milano ?
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Vecchio 01 febbraio 08, 17:41   #1549 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da demone Visualizza messaggio
Salve devo rimontare la coda e devo decidere in che verso ruotare la cinghia.

Guardando l'eli da dietro la faccio ruotare a dx o sx?
partendo dal verso verticale che sarebbe l'ingranaggino di coda su cui si aggancia la cinghia.

Che tensione do alla cinghia come si capisce se va bene o no?
Se lo vedi di coda devi ruotarla di 90° verso SX e non verso DX.
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Vecchio 01 febbraio 08, 17:49   #1550 (permalink)  Top
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Ma se porti lo stick AIL a sinistra l'ely ci va a sinistra oppure continua inesorabilmente a destra??

Il link attaccato al servo di coda lo dovresti spostare verso i buchi più vicini al perno del servo questo perchè ha un escursione troppo ampia e rischi di sforzare troppo sui meccanismi della coda..

L'incidenza delle pale per noi principianti dicono sempre di metterla a +2° o +3° quindi con motore scollegato e stick del GAS a 0% devi settarla..

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Saluti Roberto
E bravo Klesk , quoto.
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