Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 08, 10:04   #1481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di demone
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: bari
Messaggi: 215
Peso delle pale

Ragazzi ieri mi sono arrivate le pale in legno del belt da winning le ho pesate e misurano quasi 8 grammi in meno di quelle montate di serie, a tatto si nota che sono + leggere ma anche di qualità migliore. Il legno di quelle originali fa schifo è pesantissimo pieno di venature evidenti. Avete notato la stessa cosa? 16 grammi in meno credo che facciano qualcosa. Per il bilanciamento io uso una bilancia di precisione elettronica, secondo voi va bene?
demone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 10:48   #1482 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
PER andreaforlì

avendo fatto una ricerca sul forum per servi e gyro, mi sono imbattutto in un tread dove alexxzeta (esperto di trex) consigliava un gy240 con un servo dedicato alla coda: proprio l'HS-81. Mi è parso di capire che è un servo di coda, cioè dedito alle correzioni continue di quest'ultima. Ora non so se sbaglio, di sicuro roxy o matrix ne sanno di più di me chiaramente. Però, dal discorso fatto da alex io ho capito questo. Lui consigliava per la gestione del lavoro fatto dal gy240 proprio l'HS-81. Vai su i tread di tutto il barone rosso così ti riempi anche di altre cose. Chiaro il nostro è un belt, ma su i siti spagnoli lo definiscono un parente stretto del trex.
Ciao,

shaftair
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 11:05   #1483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da swordfish67 Visualizza messaggio
roxy
niente da fare!
ho impostato il ch3 e 6 i rev ma niente.
il problema..molto strano, è che non fa nemmeno il beep iniziale
i servi non accennano minimamente alcun movimento
il led resta fisso un paio di sec e poi lampeggia fino alla fine del mondo
io credo che, per verificare se è rotta, dovrei trovare qualcuno nella mia zona con una radio e rx compatibili con le mie in modo da fare delle verifiche incrociate per vedere cosa..sicuramente funziona.
se qualcuno con queste caratteristiche è in zona milano, bergamo mi faccia sapere. credo che si perderebbero 10 minuti
nel frattempo...se ci sono altre prove che potrei fare...accetto suggerimenti vista la vs. esperieza.
in ultimo volevo dire che essendo il tutto usato ho resettato la radio riportando i parametri al default.
grazie ancora davvero per i suggerimenti..
ho voglia di farlo volareeee zzzz
fab

Default?? Devi impostare dalla TX tutti i parametri di volo. Nei precedenti post c'è una configurazione da seguire, non dico dettagliatamente, ma quasi. Esempio la curva passo potrebbe non essere quella desiderata in quanto la lunghezza dei link non è esattamente identica. Il piatto dev'essere in S3r o H3r (La mia da h3r la tua è s3r), poi la modulazione della rx se hai una PCM dovrai impostare dalla TX PCM se usi una PPM metterai PPM etc.etc. La tua RX dovrebbe essere una PCM doppia conversione, comunque è indicato sulla rx stessa. Un'altra verifica che potresti fare è i quarzi, verifica che siano della stessa frequenza e che non siano invertiti, cioè il quarzo della TX 35.xxx deve indicare TX 35.xxx e va messo nella TX e non RX, stessa cosa per la RX.

Configura la tua TX, e fammi sapere come procederai, vediamo sei riusciamo a mettere in volo il BELT CP .

A presto, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 11:12   #1484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da andrea forlì Visualizza messaggio
A proposito di servi digitali o analogici, secondo voi è possibile montare servi digitali al piatto con la ricevente originale. Quindi equipaggiare l'eli con 4 hs81?
Eccome , avrai una maggiore precisione sul piatto e maggiore risposta (sono piu' veloci).

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 11:17   #1485 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
andreaorlì questo è il messaggio riginale di alexxzeta:

"Scusami se ti correggo, raffa, ma con l'Hitech HS 81, la coda del trex è assolutamente IMMOBILE. Steccata.
Vista la grande velocità di questo servo, che fra l'altro è anche molto economico (lo ricordo,solo 12\14 euro), l'ho fatto montare a moltissimi amici, quì lo abbiamo già in 7\8 persone, ed a patto di non fare volo 3d, funziona egregiamente.
E' molto meglio dell'HS65HB che ritengo decisamente più adatto al piatto ciclico.

Naturalmente, un giroscopio come il GY401 lavora al meglio in digitale, pertanto servi come il Futaba 9650 ed il 9257 garantiscono sicuramente il miglior risultato, ma ritengo che per la maggior parte dei piloti l'Hitech HS81, in coda, sia più che sufficiente...va davvero molto molto bene.. Provatelo.."

Puoi trovarlo sul tread "Servo coda t-rex" e comunque sono le stesse cose che ha già detto ROXY_ITA.
Roxy io ormani ho fatto: ho comprato il BLOCCANTE ALTA RESISTENZA LOCTITE. Nelle istruzioni c'è scritto: blocca e sigilla parti filettate, accoppiamenti, cilindri a scorrimento e liberi. Resistente a +200°. In pratica dopo il primo hovering ieri sera...la vite scorreva di nuovo. Sti ca..i!!
Comunque quando mi stufo prendo la colla che mi dicevi, anche se a questo punto mi conviene anche ordinare un pezzo nuovo da winning... Mo vediamo, magari al prox ordine. Piano piano sto ordinando dei pezzi in più di riserva ad ogni ordine. Per l'upgrade ehhhhhhh se c'è tempo
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 11:59   #1486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da demone Visualizza messaggio
Ragazzi ieri mi sono arrivate le pale in legno del belt da winning le ho pesate e misurano quasi 8 grammi in meno di quelle montate di serie, a tatto si nota che sono + leggere ma anche di qualità migliore. Il legno di quelle originali fa schifo è pesantissimo pieno di venature evidenti. Avete notato la stessa cosa? 16 grammi in meno credo che facciano qualcosa. Per il bilanciamento io uso una bilancia di precisione elettronica, secondo voi va bene?

Mai bilanciata 1 pala da quando volo hihihihihihih, comunque anche sulle pale originali ho notato che a volte sono "svirgole" fanno una leggera curva (comunque non sempre).

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 12:11   #1487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
andreaorlì questo è il messaggio riginale di alexxzeta:

"Scusami se ti correggo, raffa, ma con l'Hitech HS 81, la coda del trex è assolutamente IMMOBILE. Steccata.
Vista la grande velocità di questo servo, che fra l'altro è anche molto economico (lo ricordo,solo 12\14 euro), l'ho fatto montare a moltissimi amici, quì lo abbiamo già in 7\8 persone, ed a patto di non fare volo 3d, funziona egregiamente.
E' molto meglio dell'HS65HB che ritengo decisamente più adatto al piatto ciclico.

Naturalmente, un giroscopio come il GY401 lavora al meglio in digitale, pertanto servi come il Futaba 9650 ed il 9257 garantiscono sicuramente il miglior risultato, ma ritengo che per la maggior parte dei piloti l'Hitech HS81, in coda, sia più che sufficiente...va davvero molto molto bene.. Provatelo.."

Puoi trovarlo sul tread "Servo coda t-rex" e comunque sono le stesse cose che ha già detto ROXY_ITA.
Roxy io ormani ho fatto: ho comprato il BLOCCANTE ALTA RESISTENZA LOCTITE. Nelle istruzioni c'è scritto: blocca e sigilla parti filettate, accoppiamenti, cilindri a scorrimento e liberi. Resistente a +200°. In pratica dopo il primo hovering ieri sera...la vite scorreva di nuovo. Sti ca..i!!
Comunque quando mi stufo prendo la colla che mi dicevi, anche se a questo punto mi conviene anche ordinare un pezzo nuovo da winning... Mo vediamo, magari al prox ordine. Piano piano sto ordinando dei pezzi in più di riserva ad ogni ordine. Per l'upgrade ehhhhhhh se c'è tempo
Rifai il buco come già ti ho suggerito cosi' elimini del tutto il problema.

Il modellismo è bello anche per questo

Visto quante cose stai imparando con il forum ?? Anche io quando ho iniziato ero nella tua stessa situazione , continua cosi' , secondo me non è difficile imparare a volare (questione di allenamento, pazienza e tanto simulatore) ma a volte viene abbandonato perchè in caso di crash non si è nelle condizioni di poterlo montare e settare e quindi si abbandona.
Infatti io, per una mia abitudine, se non per un grande piacere, mi smonto sempre gli ely per poi li riassemblo in modo "maniacale" (sarà forse una mia fissazione" hihiihihihihiih.

Dai shaftair, anche il tuo ely volerà molto in alto

A presto, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 13:02   #1488 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie Roxy, Davvero Tanto
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 13:12   #1489 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: Melzo (MI)
Messaggi: 71
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita Visualizza messaggio
Default?? Devi impostare dalla TX tutti i parametri di volo. Nei precedenti post c'è una configurazione da seguire, non dico dettagliatamente, ma quasi. Esempio la curva passo potrebbe non essere quella desiderata in quanto la lunghezza dei link non è esattamente identica. Il piatto dev'essere in S3r o H3r (La mia da h3r la tua è s3r), poi la modulazione della rx se hai una PCM dovrai impostare dalla TX PCM se usi una PPM metterai PPM etc.etc. La tua RX dovrebbe essere una PCM doppia conversione, comunque è indicato sulla rx stessa. Un'altra verifica che potresti fare è i quarzi, verifica che siano della stessa frequenza e che non siano invertiti, cioè il quarzo della TX 35.xxx deve indicare TX 35.xxx e va messo nella TX e non RX, stessa cosa per la RX.

Configura la tua TX, e fammi sapere come procederai, vediamo sei riusciamo a mettere in volo il BELT CP .

A presto, Roxy

ROXY
Sei il numero uno!!
Adesso da i giusti segni di vita...
Finiti i settaggi vedo di postare il problema.
Grazie ancora tutti quelli che mi hanno dato i giusti consigli
Fab
swordfish67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 16:15   #1490 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: Melzo (MI)
Messaggi: 71
Exclamation Altro problema ff9chp-beltcp - ditelo quando chiedo troppo :))

Citazione:
Originalmente inviato da pepero Visualizza messaggio
Ciao, cominciamo con la miniguida ff9chpsuper-beltcp (vietata agli esperti)
Innanzitutto si può cambiare la lingua e altri parametri tenendo premuti i due tasti Mode e end all'atto dell'accensione.
Compiendo questa operazione verificare che il "mode" corrisponda, che il parametro THR-REV sia NOR (altrimenti con lo stick gas in alto il motore è fermo e viceversa e le curve passo e gas appariranno invertite) e scegliere la lingua.
Per salire e scendere nei menù si utilizzano i due tasti cursore a dx, per cambiare parametri si gira la rotellina (non mi picchiate), per uscire in questo caso non basta premere end ma bisogna spegnere la radio.
La chp è una radio specifica per elicotteri (non si hanno gli scattini sullo stick del gas e nelle memorie sono preimpostati gli elicotteri) se la radio è nuova puoi partire direttamente con la programmazione, se è usata scegli una memoria libera o resetta quella su cui vuoi operare.

Prima di cominciare ti ricordo che io per errore ho collegato il servo degli alettoni al canale 6 e quello del passo al canale 1 (riferimento figura sul nuovo manuale belt)
Non cambia assolutamente nulla perchè sono simmetrici, ovviamente la mia programmazione si riferisce a questa configurazione. Se hai fatto il collegamento come da manuale o inverti la spinetta 1 con la 6 o giochi con le percentuali nel menu "piatto"

Torniamo alla radio, per entrare in modalità programmazione bisogna tener premuto il tasto mode/page, in questo modo entri in "basic heli" che è formato da due pagine (nella seconda pagina si entra girando la rotella o premendo i tasti cursore), premendo nuovamente il tasto mode si entra nella prima pagina del "menu avanzato elicotteri".

In basic(heli) scegliendo la voce modello (premere la rotellina) trovare una memoria libera o sceglire quella da cancellare (select) per confermare la scelta tenere premuta la rotellina e ripremerla quando compare la voce di conferma.
Adesso andare alla voce "parametri" (pagina 2 basic heli) eseguire il reset se necessario, oltre alla conferma bisognerà spegnere e riaccendere la radio.
Ritornare alla voce parametri scegliere il piatto a 120° TYPE > HELI(SR-3) e il tipo di modulazione PPM o PCM (solo con ricevente futaba pcm) alla voce ATL ho lasciato on, anche in questo caso dovrebbe essere richieta come conferma lo spegnimento della radio.
In basic heli portarsi alla voce *INV.COR. e invertire i canali 1 e 3 (io uso una ricevente corona doppia conversione), tornare alla pagina 1 (premere end) e pertarsi alla voce *C-PIATTO selezionare e impostare ALE>-50%; ELE>+50%; PAS>-50% (nel caso di collegamento servi come da manuale belt è probabile che i tre valori debbano essere tutti positivi, ma basta provare a invertirne uno alla volta finchè il piatto risponde).

A questo punto dovresti avere il piatto che risponde ai comandi, sale scende e gira a dx e sx nel modo giusto. Se per qualche motivo i servi non sono centrati bene porta il gas al centro (motore staccato o alimentazione solo ricevente) e metti tutte le squadrette a 90° allunga o accorcia i link per avere il piatto perfettamente orizzontale e verifica che in questa condizione il passo sia zero.

Fine prima puntata
Ho fatto i settaggi
ma mi ritrovo che quando do gas (stick dx- mode 1)
mi vanno anche l'aileron
di fatti quando vado a programmare cv-gas/n, cv-pass/n e coda/n muovendo lo stick del gas vedo muoversi a dx e sx la barra sul grafico di tutte e tre le impostazioni suddette.
ho provato anche nella pagina di test servo e confermo che il gas comanda i ch 1,2,3,6
Per il momento non mi fido a ricollegare il motore.
So che ce la farò!!!
swordfish67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002