Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 08, 12:16   #1401 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Talking

Grazie per la dritta sul quarzo SHAFT!!!
Comunque non penso che dopo averlo pulito serva cacciarlo dentro decisi...
Ricorda che è sempre elettronica, e l'elettronica non è amica della forza!!!

Oggi ho provato a rifare HOV e ho notato ancora sto effetto MOLLA dell'ely...
Mi vien da pensare a sto punto che sia un problema di vento!!!

A casa mia c'è quasi sempre vento, irregolare come tiro e direzione...
Probabilmente influisce sulla quantità di aria che passa attraverso le pale del rotore e questo determina maggior o minore portata...

Se imposto una certa rotazione del motore per farlo sollevare col vento che già ha una sua velocità, quando sparice il vento le pale si trovano a fendere meno aria e quindi cala, e devo dare motore per non farlo scendere..

Ho notato che abbassando il passo e quindi aumentando i giri motore l'ely ne risente meno di sto effetto MOLLA...
Maledetto ventaccio

Ultima modifica di Klesk : 29 gennaio 08 alle ore 12:19
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 12:47   #1402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Perfetto comandante di vascello roxy
volevo chiederti, se un giorno deciderò di cambiare gyro ho intenzione di prendere un gy240 futaba. Chiaramente tutti parlano bene del gy401 anche perchè in casi di 3d è più performante giusto? Ad ogni modo dovrò anche cambiare servo di coda? Ho come l'impressione che se tenessi quello originale non terrebbe il lavoro del gyro e si brucerebbe subito. Se si quali mi consigli? Si parla di futaba e hitech o ci sono anche altri che fanno bene il lavoro che gli impone il gy240?
Il Gy240 futaba è un ottimo gyro, comunque il 401 o il 611 (sarebbe uno preco per il belt hihihihi) sono piu' evoluti.
Se la differenza è poca tra 240 e il 401 prendi il 401.

Il gyro di coda, a questo punto, va sostituito con uno digitale. Il futaba S3154 va benone ma se vuoi fare un'ulteriore sforzo metti il servo dedicato al gy401 ed esattamente il Futaba S9254, non è piu' un microservo ma un servo standard/digitale e bisogna mettere l'upgrade del reggi servo di coda. Comunque anche gli hitech vanno bene, personalmente io non li ho mai usati.

A presto, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 13:01   #1403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da matrix2 Visualizza messaggio
no no, non con l' ely spento, con ely acceso! in pratica ho il piatto che in una determinata posizione non torna in posizione 0 dopo aver mosso i servi. E il problema sembra presentarsi, a seconda di come è messo il piatto, sia con alettoni che con elev, dipende solo da come lo giro (quindi non sono i servi a non andare bene).
Fatemi un favore date na controllatina se magari capita anche a voi.
Se qualcuno ha già avuto questo problema o mi trova una soluzione, grazie mille!
Purtroppo il problema da te evidenziato l'ho avuto anche io, sono arrivato alla conclusione che è la miscelazione dei canali della TX ha fare questi scherzetti.
A me succedeva che se inclinavo il piatto a SX e poi lasciavo lo stick il piatto tornava al centro, se invece davo stick a DX e poi al centro rimaneva leggermente inclinato sulla DX, in hovering l'ely stava comunque fermo.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 13:03   #1404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Grazie per la dritta sul quarzo SHAFT!!!
Comunque non penso che dopo averlo pulito serva cacciarlo dentro decisi...
Ricorda che è sempre elettronica, e l'elettronica non è amica della forza!!!

Oggi ho provato a rifare HOV e ho notato ancora sto effetto MOLLA dell'ely...
Mi vien da pensare a sto punto che sia un problema di vento!!!

A casa mia c'è quasi sempre vento, irregolare come tiro e direzione...
Probabilmente influisce sulla quantità di aria che passa attraverso le pale del rotore e questo determina maggior o minore portata...

Se imposto una certa rotazione del motore per farlo sollevare col vento che già ha una sua velocità, quando sparice il vento le pale si trovano a fendere meno aria e quindi cala, e devo dare motore per non farlo scendere..

Ho notato che abbassando il passo e quindi aumentando i giri motore l'ely ne risente meno di sto effetto MOLLA...
Maledetto ventaccio
Quando c'è un po di brezza vola con qualche grado in meno rispetto all'impostazione iniziale (o°1°).
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 13:07   #1405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Visto che i fratelli kingisti non rispondono all'appello (che siano in via di estinzione?), provo a chiedere a voi, "cugini" beltiani.
E' già la seconda volta che mi si blocca un servo e-sky sul mio King; la prima volta quello di coda (per fortuna volavo basso), la seconda volta il servo anteriore.
Anche in questo caso solo per una pura botta di culo non ho schiantato l'eli. In entrambi i casi penso che sia stato un problema elettronico, e comunque non agli ingranaggi.
Siccome sono gli stessi servi che montate anche voi sul Belt, volevo chiedere quale sia secondo voi il loro grado di affidabilità.
Voglio precisare che non ho mai sbattuto il rotore e i servi non avevano molte ore di funzionamento alle spalle.
A questo punto non so se ordinare un nuovo servo e-sky (anche perchè non si può sempre sperare nella buona sorte, soprattutto dopo il secondo avvertimento!) o prenderene tre di un'altra marca.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe?

Grazie a tutti e buoni svolazzi!
Prendi degli economici micoservi hitech HS55, sicuramente saranno migliori di quelli esky.
Io non ricomprerei gli stessi !!!
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 13:13   #1406 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
....ma la differenza tra servo digitale e analogico è diversa così tanto? E in che modo? Ho notato che gli s9254 che costano un pacco e invece questo hitech hs-81 no. Forse è perchè il primo è digitale ok, ma come lavorano? Se è digitale è più veloce? Il servo hitech mi verrebbe a costare 30/40 euro di meno in negozi ebay. Non so: non vorrei comprare una ciofega ma nemmeno spendere la metà della cifra dell'elicottero (mi propongono servo futaba digitale e gy401 dalle 140 alle 183 euro), anche perchè li vorrei tenere da parte per eventuali altri crash e update. Certo, un domani posso spostare il gyro e/o il servo su un altro eli, ma per ora nemmeno so far hovering....diciamola tutta.
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 13:59   #1407 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Question

Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Certo, un domani posso spostare il gyro e/o il servo su un altro eli, ma per ora nemmeno so far hovering....diciamola tutta.
Io non mi sento di cambiare elettronica per migliorare sto elicottero..
E' vero che comunque l'elettronica la riuserai sicuramente se un giorno passerai ad un T-REX o scoppio, ma se come dici non riesci nemmeno a fare HOVERING..
Capisco chi come ROXY e altri esperti che comunque ci sanno volare e possiedono anche altri modelli sentono l'esigenza di spingere un pò il BELT, ma noi (mi includo perchè mi sento anch'io un pivello) che non sappiamo nemmeno fare HOV non so quanto possa servire..


Voglio chiedere a ROXY, anche se sono sicuro che ti scoccerò, se mi puoi spiegarmi ancora il discorso del passo delle pale, come fare a misurarlo e sistemarlo..

Lo swash lo devo mettere orizzontale, giusto?? Poi metto orizzontale anche la flybar e poi misuro con l'incidenziometro, facendolo entrare di 2cm, quanti gradi ha la pala..
Ho notato che anche se la flybar non è orizzontale al terreno le pale si inclinano proporzionalmente ad essa e quindi con l'incidenziometro misuro sempre gli stessi gradi ovviamente tenendo lo swash orizzontale, risulta anche a voi??

Per il discorso pale, le devo mettere parallele alla lunghezza dell'elicottero o perpendicolari oppure non ha importanza la posizione, per misurarle??
Misurata una pala per misurare l'altra, la devo ruotare in maniera che vada nella stessa posizione della prima o posso tenere ferme le pale e spostare semplicemente l'incidenziometro da una parte all'altra??
Per modificare il passo di una pala mi consigli di agire sempre sui LINK lunghi o di mettere mano sul piatto??

Scusate ancora per la rottura di scatole
Saluti Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 14:13   #1408 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
si si hai ragione ed è così infatti: non mi va di spendere dei soldi quando non so nemmeno se questo hobby mi prenderà da poter andare avanti. Mi stavo solo informando perchè comunque l'elettronica mi piace. poi anche perchè tenere la coda ferma non è una cattiva idea...non so la tua ma la mia una volta va a sx ed una volta a dx...è palloso e rischi magari di crashare per corregere... quindi l'elettronica potrebbe solo aiutarti in questo...mo vediamo.
Sono propenso ad acquistarla comunque, magari il mese prossimo. Ora mi do ancora un po' di giorni per vedere se riesco a prenderci mano; se si, compro il gyro ed il servo. Poi diciamo la verità: stà coda, col gyro di serie, sta ferma.....?
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 14:47   #1409 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Poi diciamo la verità: stà coda, col gyro di serie, sta ferma.....?
A dire il vero io la trovo abbastanza ferma e considerando che a casa mia spesso c'e' vento..
Trovo anche abbastanza semplice trovare il centro di fermo perchè non ruoti..
Poi cosa vuoi, io magari mi trovo bene a sistemare la coda e magari ho difficolatà con il piatto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 15:10   #1410 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: Melzo (MI)
Messaggi: 71
Ciao a tutti...
Scusate la domanda immagino...banale
Ma... chi ha la radio con rx dotata di pacco batteria
indipendente lo utilizza??
Non si appesantisce troppo il modello??
Fabiano
swordfish67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002