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Vecchio 29 gennaio 08, 02:22   #1391 (permalink)  Top
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Roxy
ho letto che hai la Futaba ff7, per quanto riguarda i parametri della programmazione hai delle indicazioni da suggerire ?
ti sarei veramente grato per una risposta.

saluti
Gianni

Stacca i 2 fili del motore e regolati i fine corsa dalla tua TX (i link non li abbiamo della stessa lunghezza, inoltre ho sostituito il piatto con il suo upgrade).

Anche sulla funzione del gyro: il sito spagnolo consigliava un modo io ho settato in altro modo, (ho un futaba gy401).

Ciao, Roxy
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Ultima modifica di roxy_ita : 23 maggio 08 alle ore 00:43
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Vecchio 29 gennaio 08, 04:03   #1392 (permalink)  Top
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Grazie Roxy, anche se forse non ci siamo capiti mi sa. Alla fine ho messo i "distanziatori", poi squadretta (con all'interno la parte piu sporgente). hai ragione, resti piu fuori dal telaio, ma in realtà se metti un link a sfera da una parte e uno dalla parte opposta arrivi alle identiche misure di scatola, cosi facendo ricrei i due piani diversi delle squarette di plastica che ci sono su originali.FANTASTICO come scorrono ora, un altra cosa davvero.
E ora il mio problema:
Se do picchia la flybar si sposta normalmente, torno a 0 do cabra e NON torna alla posizione originale, si ferma un pelo prima.Alettoni sin /dx tutto ok.Se giro il piatto con pale parallele alla coda si inverte il problema.Se do alettoni sinistra si muove bene e torna a posto, se do destra si muove bene MA NON TORNA alla posizione originale.Picchia cabra tutto ok.Ho di sicuro un problema alla testa (ho quella in plastica montata ora).
Come risolvere? non ne vengo a capo....<_<
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Vecchio 29 gennaio 08, 10:06   #1393 (permalink)  Top
shaftair
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Per klesk, roxy e gli altri amici.
Oggi ho portato il belt in ufficio e ho controllato se gli prendeva ancora quegli strani attacchi di epilessia. Muovendo la radio il "burdelaszo" lo faceva di nuovo. Klesk prova a togliere il quarzo (il quadratino in basso a sz della radio dove c'è scritto piccolino tx 35000 MHz). Te lo stacchi, dai una soffiata senza sputo dentro la radio dove ci sono i due attacchi per il quarzo e poi lo rimetti dentro con decisione: vedrai che ritorna apposto. Ho fatto così e adesso i disturbi non li fa più.
Invece roxy per quanto riguarda le curve è tutto ok. Ora ho un +3° su entrambe le pale. Tu consigli di solito un +2, ma se lascio così va bene ugualmente per fare hov a 50 cm.?
Buona giornata

Shaft
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Vecchio 29 gennaio 08, 12:01   #1394 (permalink)  Top
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Stacca i 2 fili del motore e regolati i fine corsa dalla tua TX (i link non li abbiamo della stessa lunghezza, inoltre ho sostituito il piatto con il suo upgrade).

Anche sulla funzione del gyro: il sito spagnolo consigliava un modo io ho settato in altro modo, (ho un futaba gy401).

Ciao, Roxy
C'è anche questa configurazione fatta da PAPERO, dai un'occhiata anche qui:

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In questa seconda parte indicherò i parametri che ho impostato per il mio elicottero che ha una escursione del piatto che va da circa -8 a +9° monta dei servi non e-sky con i quali ho potuto usare dei fori più interni e limitare così l'escursione (la stessa cosa si può ottenere con la funzione epa -fine corsa-che però sul canale 4 non limita la corsa ma agisce sulla velocità di piroetta) ed ho il giroscopio futaba 401.

Settaggi nel menu BASIC HELI pag1:

*D/R, EXP: D/R= 100% su tutti i canali e exp=-10 per i canali 1 e 2.

*FINE CORSA: 75% sul canale 4 (da mettere su entramabi il lati spostando lo stick) 100% sugli altri canali, volendo l'elicottero meno reattivo si può abbassare il valore sui canali 1 2 e 6 (ovviamente i valori devono essere uguali e per ogni canale bisogna mettere i due valori corrispondenti al movimento dello stick)

*SUB trim: regolare i canali 1 2 e 6 per aver il piatto perfettamente orizzontale

*INV. COR.: Come ho detto la volta scorsa ho dovuto invertire i canali 1 e 3
*TRIM: non toccare
*SPENG. MOT: serve a staccare il motore agendo sull'interrutore G (o altro interruttore a scelta) MIX=off; RATE=0%; GAS 0% (il valore sembra fisso a 5%, ma spostando la leva del gas in basso o alla posizione che vuoi e mantenendo premuta la rotellina per qualche secondo si visualizza il nuovo valore); SW=G ( o altro interrutore a piacimento); POSI=DOWN (UP se vuoi che il motere si spenga con lo switch in alto). NB: una volta attivata questa funzione se accendi la radio con il motore fermo ti verrà segnalato un messaggio di errore e bisognerà muovere lo switch.

*C-PIATTO: ale=-50; ele=+50; pas=-50 (se colleghi i servi come da manuale bisognerà sicuramente cambiare i valori che probabilmente saranno +50;-50;+50)

Settaggi nel menu BASIC HELI pag2:

*CV-GAS/N: 0,45,60,75,100 (muovi lo stick del gas e verifica che il cursore sul grafico si muova da sinistra a destra)

*CV-PASS/N: 36,44,60,80,95

*CODA/N: MIX=INH (con i moderni giroscopi deve essere disabilitata)

*TIMER: puoi associare i timer ad un interruttore o allo stick del gas, quando associ il timer al gas (SW=STK-GAS) per fissare la posizione di partenza del cronometro portati alla voce POSI, sposta la levetta del gas sulla posizione che vuoi e mantieni premuta la rotellina. In questo modo verranno misurati solo i tempi effettivi di volo.

Settaggi nel menu ADVANCE HELI pag1:

In questo menu compaiono di nuovo le curve ed è possibile programmare i valori per idle-up che non ho ancora fatto e per il momento è disabilitato.

Per disabilitare gli idle-up
*CURVA-GAS: portarsi con il cursore in alto sulla voce NORM, girare la rotellina e verificare che per IDL1, 2 e 3 il vaore MIX=INH
*CURVA-PASS: vale lo stesso discorso

*MIX-CODA: verificare che sia disabilitato MIX=INH

*SENS-GYRO: attivare la funzione MIX=ACT, se usi il futaba 401, selezionare MODE=GY; il giroscopio è controllato dall'interrutore F (SW=F) a questo punto possimo scegliere la sensibilità per la modalità avcs che possiamo associare ad una delle due posizioni dell'interruttore.
Se vogliamo il blocco coda con l'interruttore in alto RATE-UP=girare la ROTELLINA IN SENSO ORARIO FARE COMPARIRE LA SCRITTA AVC E SCEGLIERE IL GUADAGNO (IO HO 40%), spostandoci poi su DOWN girare la rotellina in senso antiorario compare NORM e il valore (io ho 36).

Con giroscopi non futaba con blocco coda penso che biisogni settare MODE=STD e a questo punto abbiamo i valori associati alle posizioni dell'interruttore valori al di sopra di 50%=blocco coda, valori al di sotto=normale. Questa cosa la devo verificare col giroscopio E-SKY.

Tutte le altre funzioni non le ho ancora provate.

Comunque è stato più difficile scrivere che programmare la radio .

Finita la programmazione non ti resta che verificare la coda (ne abbiamo parlato spesso) eventualmente alzare o abbassare la sensibilità del gyro o la velocità di piroetta, mettere in volo trimmare e godersi la nuova radio.

Saluti, Francesco
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Vecchio 29 gennaio 08, 12:07   #1395 (permalink)  Top
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Grazie Roxy, anche se forse non ci siamo capiti mi sa. Alla fine ho messo i "distanziatori", poi squadretta (con all'interno la parte piu sporgente). hai ragione, resti piu fuori dal telaio, ma in realtà se metti un link a sfera da una parte e uno dalla parte opposta arrivi alle identiche misure di scatola, cosi facendo ricrei i due piani diversi delle squarette di plastica che ci sono su originali.FANTASTICO come scorrono ora, un altra cosa davvero.
E ora il mio problema:
Se do picchia la flybar si sposta normalmente, torno a 0 do cabra e NON torna alla posizione originale, si ferma un pelo prima.Alettoni sin /dx tutto ok.Se giro il piatto con pale parallele alla coda si inverte il problema.Se do alettoni sinistra si muove bene e torna a posto, se do destra si muove bene MA NON TORNA alla posizione originale.Picchia cabra tutto ok.Ho di sicuro un problema alla testa (ho quella in plastica montata ora).
Come risolvere? non ne vengo a capo....<_<
Non credo sia un problema, con ely spento facendo le prove che tu mi evidenzi, la flybar non è che debba tornare perfettamente in orizzontale.

Ciao, Roxy
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Vecchio 29 gennaio 08, 12:21   #1396 (permalink)  Top
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Per klesk, roxy e gli altri amici.
Oggi ho portato il belt in ufficio e ho controllato se gli prendeva ancora quegli strani attacchi di epilessia. Muovendo la radio il "burdelaszo" lo faceva di nuovo. Klesk prova a togliere il quarzo (il quadratino in basso a sz della radio dove c'è scritto piccolino tx 35000 MHz). Te lo stacchi, dai una soffiata senza sputo dentro la radio dove ci sono i due attacchi per il quarzo e poi lo rimetti dentro con decisione: vedrai che ritorna apposto. Ho fatto così e adesso i disturbi non li fa più.
Invece roxy per quanto riguarda le curve è tutto ok. Ora ho un +3° su entrambe le pale. Tu consigli di solito un +2, ma se lascio così va bene ugualmente per fare hov a 50 cm.?
Buona giornata

Shaft
Quindi alla fine era il quarzo ?

Lasciale cosi', quando inizierai ad atterrare delicatamente ridurrai a 0° gradi.
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Vecchio 29 gennaio 08, 12:28   #1397 (permalink)  Top
shaftair
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Perfetto comandante di vascello roxy
volevo chiederti, se un giorno deciderò di cambiare gyro ho intenzione di prendere un gy240 futaba. Chiaramente tutti parlano bene del gy401 anche perchè in casi di 3d è più performante giusto? Ad ogni modo dovrò anche cambiare servo di coda? Ho come l'impressione che se tenessi quello originale non terrebbe il lavoro del gyro e si brucerebbe subito. Se si quali mi consigli? Si parla di futaba e hitech o ci sono anche altri che fanno bene il lavoro che gli impone il gy240?
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Vecchio 29 gennaio 08, 12:34   #1398 (permalink)  Top
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no no, non con l' ely spento, con ely acceso! in pratica ho il piatto che in una determinata posizione non torna in posizione 0 dopo aver mosso i servi. E il problema sembra presentarsi, a seconda di come è messo il piatto, sia con alettoni che con elev, dipende solo da come lo giro (quindi non sono i servi a non andare bene).
Fatemi un favore date na controllatina se magari capita anche a voi.
Se qualcuno ha già avuto questo problema o mi trova una soluzione, grazie mille!
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Vecchio 29 gennaio 08, 12:44   #1399 (permalink)  Top
shaftair
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Si matrix! Allora non sono guercio io...
Capita a volte anche a me. Io ho notato che in determinati casi il piatto in posizione 0 è perfetto poi se lo tocco e agisco su aletoni o cabra e picchia non ritorna così perfetto in posizione 0, anzi. Da me rimane a volte picchiato o a volte in posizione traslato a dx. Di poco sia chiaro ma non dovrebbe fare così!
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Vecchio 29 gennaio 08, 12:49   #1400 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Visto che i fratelli kingisti non rispondono all'appello (che siano in via di estinzione?), provo a chiedere a voi, "cugini" beltiani.
E' già la seconda volta che mi si blocca un servo e-sky sul mio King; la prima volta quello di coda (per fortuna volavo basso), la seconda volta il servo anteriore.
Anche in questo caso solo per una pura botta di culo non ho schiantato l'eli. In entrambi i casi penso che sia stato un problema elettronico, e comunque non agli ingranaggi.
Siccome sono gli stessi servi che montate anche voi sul Belt, volevo chiedere quale sia secondo voi il loro grado di affidabilità.
Voglio precisare che non ho mai sbattuto il rotore e i servi non avevano molte ore di funzionamento alle spalle.
A questo punto non so se ordinare un nuovo servo e-sky (anche perchè non si può sempre sperare nella buona sorte, soprattutto dopo il secondo avvertimento!) o prenderene tre di un'altra marca.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe?

Grazie a tutti e buoni svolazzi!
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