Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 07, 23:24   #121 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao, ma in Francia con la dogana come state messi? Ieri ho visto un titan toccare con le pale a terra, le pale si sono disintegrate, ma l'elicottero non ha riportato altri danni, è strano che col belt ad ogni toccatina parta un tubo di coda, una corona, una squadretta... e ovviamente l'asse di collegamento delle pale che si piega come il ferro dolce.
Per i tiranti di collegamento col trave di coda penso di aver risolto con una modifica di pochi centesimi di dollaro, (inserisco le foto). Un mio amico dentista mi ha prospettato la possibilità di fare dei pezzi con una lega che usano per le protesi, facendo dei calchi da cui ricavare dei pezzi in cera . Il mio dubbio è che con questo procedimento i fori andrebbero fatti in un secondo momento. Un'alternativa per rinforzare la zona di attacco delle uniball potrebbe essere quella di incollare un lamierino metallico sulla superficie della squadretta.
Saluti, Francesco.

ciao francesco, bhe...su cinque ordini, 3 in cina e 2 in usa che ho fatto arrivare a casa del mio amico non mi hanno mai chiesto niente di dogana.
Ho notato che più si lasciano morbide le pale e più è facile che con un atterraggio brusco vadano a scontrarsi col tubo di coda e il tirante della coda, mantenendo le pale molto strette come contro a soffrire in caso di contatto è l'asse portapale, che si piega, anche perchè non è ferro dolce ma sicuramente non è acciaioso! (tra l'altro ti dirò una cosa, con il ciclico in ergal, l'angolo che le pale possono inclinarsi è maggiore, e maggiore è il pericolo di scontrare e piegare la coda)
Le corone sappiamo bene che sono delicate, a occhio quelle del titan sembrano molto più robuste.
Ottima idea quella dei tiranti.
Ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 22:10   #122 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Belt riparato

Oggi ho riparato il belt e montato le pale in plastica azzurra del t-rex e i palini di coda sempre del t-rex. Mi sa che sta iniziando la metamorfosi verso l'elicottero ibrido di cui parlavo. Ho cambiato la flybar e la leva rotta, non variando la misura dei tiranti, ma stranamente con le nuove pale mi sono trovato con il collettivo spostato di 3-4° in positivo e ho dovuto agire anche sullo swash per recuperare qualche grado negativo e avere così un'escursione totale da -10 a + 10.
Non ho fatto prove di volo ma ho fatto solo girare le nuove pale che descrivono cerchi complanari, per adattare lo spessore ho usato 2 rondelle metalliche da 1mm per ogni pala.
Saluti, Francesco

Ultima modifica di pepero : 15 settembre 07 alle ore 22:16
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 06:59   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Oggi ho riparato il belt e montato le pale in plastica azzurra del t-rex e i palini di coda sempre del t-rex. Mi sa che sta iniziando la metamorfosi verso l'elicottero ibrido di cui parlavo. Ho cambiato la flybar e la leva rotta, non variando la misura dei tiranti, ma stranamente con le nuove pale mi sono trovato con il collettivo spostato di 3-4° in positivo e ho dovuto agire anche sullo swash per recuperare qualche grado negativo e avere così un'escursione totale da -10 a + 10.
Non ho fatto prove di volo ma ho fatto solo girare le nuove pale che descrivono cerchi complanari, per adattare lo spessore ho usato 2 rondelle metalliche da 1mm per ogni pala.
Saluti, Francesco
ciao, francesco, direi che siamo ancora lontano da quell'ibrido che dici, fino a quando non cambierai il main frame, sarà un belt,hai solo cambiato del "materiale di consumo".
Strano ti sia variata l'incidenza, e soprattutto di così tanto!
Anche con quelle in legno del trex ho dovuto mettere le rondelle.
Voli per ora ancora niente, fammi sapere il comportamento quando lo proverai.

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 19:27   #124 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Chi mi da una mano con i primi settaggi?

Oggi ho montato la ricevente e al posto del gas ho collegato una batteria esterna in modo da avere la corrente ma non il motore che gira.
Il mio problema è che non riesco a capire come collegare i servi del piatto sulla ricevente, il servo che si trova nel frontale sopra l'alloggiamento batterie e che ha i 2 tiranti l'ho collegato sul canale elevatore, gli altri 2 servi del piatto li ho collegati a caso 1 sul canale alettoni e l'altro sul canale pitch.

Collegati in questo modo se dò gas/passo (ho una curva lineare da 0 a 100%) si alza tutto il piatto con il movimento di tutti 3 i servi e fin qui va bene, se abbasso scende tutto il piatto con il movimento di tutti 3 i servi rimanendo sempre orizzontale come nel caso precedente e fin qui va bene, dò comando degli alettoni (io volo con gli aerei quindi perdonatemi se non uso i termini esatti) a destra e il piatto si inclina verso destra con l'azione contemporanea dei 2 servi laterali e lo stesso verso sinistra.
Il problema è sul cabra/picchia in quanto cabrando il piatto si inclina verso la coda, picchiando si inclina verso il muso, ora non sò cosa fare, cosa ho sbagliato? Se inverto il servo dell'elevatore il piatto non si muove + correttamente dando gas/passo.

  Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 23:56   #125 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Chi mi da una mano con i primi settaggi?

Oggi ho montato la ricevente e al posto del gas ho collegato una batteria esterna in modo da avere la corrente ma non il motore che gira.
Il mio problema è che non riesco a capire come collegare i servi del piatto sulla ricevente, il servo che si trova nel frontale sopra l'alloggiamento batterie e che ha i 2 tiranti l'ho collegato sul canale elevatore, gli altri 2 servi del piatto li ho collegati a caso 1 sul canale alettoni e l'altro sul canale pitch.

Collegati in questo modo se dò gas/passo (ho una curva lineare da 0 a 100%) si alza tutto il piatto con il movimento di tutti 3 i servi e fin qui va bene, se abbasso scende tutto il piatto con il movimento di tutti 3 i servi rimanendo sempre orizzontale come nel caso precedente e fin qui va bene, dò comando degli alettoni (io volo con gli aerei quindi perdonatemi se non uso i termini esatti) a destra e il piatto si inclina verso destra con l'azione contemporanea dei 2 servi laterali e lo stesso verso sinistra.
Il problema è sul cabra/picchia in quanto cabrando il piatto si inclina verso la coda, picchiando si inclina verso il muso, ora non sò cosa fare, cosa ho sbagliato? Se inverto il servo dell'elevatore il piatto non si muove + correttamente dando gas/passo.

Ciao, nel manuale della mia radio i collegamenti per il piatto sono: servo anteriore ch2 (elevatore) servo di destra, guardando l'eli da dietro ch1(alettoni) servo di sinistra ch6 (passo).
Il corretto funzionamento del piatto si ottiene con il reverse dei servi ma anche agendo nel menu swash in cui ci sono tre valori espressi in % che possono essere negativi e positivi (i tre valori vanno impostati uguali, ma il segno può variare correggendo così inversione di comandi), non vorrei dire cose inesatte, ma fai delle prove con il menù swash mix della tua radio.
Quando tutti i comandi saranno a posto, puoi anche collegare il motore, ma senza mettere le pale, per settare la coda e verificare il funzionamento corretto del canale 4.
Quando tutto è a posto, monta le pale, stacca il motore (basta scollegare 2 fili) o se preferisci alimenta la ricevente da altra fonte e verifica che il piatto abbia una escursione -10° (primo punto curva gas=0) +10°(ultimo punto curva gas=100%), per l'hovering setta poi la curva in modo che il primo punto corrisponda a circa -2° e l'ultimo a circa 7°. Per la curva del gas se vuoi un elicottero più stabile devi stare alto di giri, avrai come contro un elicottero più reattivo e quindi usa esponenziale. Ovviamente verifica bilanciamento pale e tracking.
Saluti, Francesco.
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 08:31   #126 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Sei stato chiarissimo, oggi quando ho un attimo di tempo ( ) agirò sui valori del menù Swash dove ci sono le 3 percentuali e controllerò il collegamento dei servi.
  Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 14:21   #127 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Dal menù swash ho messo la percentuale dell'elevatore a -50% invece di +50% ed ora funziona tutto correttamente, i servi erano collegati giusti, ho dato un'occhiata veloce alle impostazioni di passo (come lo provate l'inclinazione se non si ha nessuno strumento specifico?) ed ho provato ad alzarlo nel cortile di casa.
Per ora non mi sono fidato di tenerlo in hovering, ma si è alzato pian pianino per mezzo metro e poi l'ho fatto scendere e richiede solo di essere trimmato un pò.
Domani se non c'è vento lo provo meglio, oggi tira un'aria troppo forte per un elicotterino di queste dimensioni

Grazie per l'aiuto
  Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 19:36   #128 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Dal menù swash ho messo la percentuale dell'elevatore a -50% invece di +50% ed ora funziona tutto correttamente, i servi erano collegati giusti, ho dato un'occhiata veloce alle impostazioni di passo (come lo provate l'inclinazione se non si ha nessuno strumento specifico?) ed ho provato ad alzarlo nel cortile di casa.
Per ora non mi sono fidato di tenerlo in hovering, ma si è alzato pian pianino per mezzo metro e poi l'ho fatto scendere e richiede solo di essere trimmato un pò.
Domani se non c'è vento lo provo meglio, oggi tira un'aria troppo forte per un elicotterino di queste dimensioni

Grazie per l'aiuto
Ciao, allora hai fatto ulteriori prove? Io ho testato le pale del t-rex in plastica da 325 e i palini, l'elicottero si comporta bene, ho accennato a fare qualche traslato in avanti, ma per poco lo perdevo, non avendo montato la capottina ho alzato l'eli a un paio di metri e allontanadosi non riuscivo più ad avere riferimenti. Per fortuna ho fatto un atterraggio tranquillo nell'erba che è stata tagliata a dovere dalle pale.

Saluti, Francesco.
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 20:22   #129 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Io dovrò aspettare il weekend per fare altre prove, il mio problema è che quando lo alzo va da tutte le parti e quelle volte che lo tengo fermo per pochi secondi è con continue correzioni.
Ma non demordo
  Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 21:24   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sal82
 
Data registr.: 19-06-2007
Residenza: Frosinone
Messaggi: 161
ciao Francesco in che senso hai cominciato a fare il traslato in avanti? (intendi volo frontale?). io per fine settimana dovrei essere a noc. a fare qualche voletto, se vuoi vieni a farci visita e mi raccomando se vieni porta l'ely che voglio vederti volare.
Salvatore
sal82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002