15 settembre 07, 00:24 | #121 (permalink) Top | |
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ciao francesco, bhe...su cinque ordini, 3 in cina e 2 in usa che ho fatto arrivare a casa del mio amico non mi hanno mai chiesto niente di dogana. Ho notato che più si lasciano morbide le pale e più è facile che con un atterraggio brusco vadano a scontrarsi col tubo di coda e il tirante della coda, mantenendo le pale molto strette come contro a soffrire in caso di contatto è l'asse portapale, che si piega, anche perchè non è ferro dolce ma sicuramente non è acciaioso! (tra l'altro ti dirò una cosa, con il ciclico in ergal, l'angolo che le pale possono inclinarsi è maggiore, e maggiore è il pericolo di scontrare e piegare la coda) Le corone sappiamo bene che sono delicate, a occhio quelle del titan sembrano molto più robuste. Ottima idea quella dei tiranti. Ciao, diego
__________________ Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12 Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12 | |
15 settembre 07, 23:10 | #122 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2007 Residenza: Siano (SA)
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| Belt riparato
Oggi ho riparato il belt e montato le pale in plastica azzurra del t-rex e i palini di coda sempre del t-rex. Mi sa che sta iniziando la metamorfosi verso l'elicottero ibrido di cui parlavo. Ho cambiato la flybar e la leva rotta, non variando la misura dei tiranti, ma stranamente con le nuove pale mi sono trovato con il collettivo spostato di 3-4° in positivo e ho dovuto agire anche sullo swash per recuperare qualche grado negativo e avere così un'escursione totale da -10 a + 10. Non ho fatto prove di volo ma ho fatto solo girare le nuove pale che descrivono cerchi complanari, per adattare lo spessore ho usato 2 rondelle metalliche da 1mm per ogni pala. Saluti, Francesco Ultima modifica di pepero : 15 settembre 07 alle ore 23:16 |
16 settembre 07, 07:59 | #123 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Strano ti sia variata l'incidenza, e soprattutto di così tanto! Anche con quelle in legno del trex ho dovuto mettere le rondelle. Voli per ora ancora niente, fammi sapere il comportamento quando lo proverai. ciao, diego
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16 settembre 07, 20:27 | #124 (permalink) Top |
Guest
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Chi mi da una mano con i primi settaggi? Oggi ho montato la ricevente e al posto del gas ho collegato una batteria esterna in modo da avere la corrente ma non il motore che gira. Il mio problema è che non riesco a capire come collegare i servi del piatto sulla ricevente, il servo che si trova nel frontale sopra l'alloggiamento batterie e che ha i 2 tiranti l'ho collegato sul canale elevatore, gli altri 2 servi del piatto li ho collegati a caso 1 sul canale alettoni e l'altro sul canale pitch. Collegati in questo modo se dò gas/passo (ho una curva lineare da 0 a 100%) si alza tutto il piatto con il movimento di tutti 3 i servi e fin qui va bene, se abbasso scende tutto il piatto con il movimento di tutti 3 i servi rimanendo sempre orizzontale come nel caso precedente e fin qui va bene, dò comando degli alettoni (io volo con gli aerei quindi perdonatemi se non uso i termini esatti) a destra e il piatto si inclina verso destra con l'azione contemporanea dei 2 servi laterali e lo stesso verso sinistra. Il problema è sul cabra/picchia in quanto cabrando il piatto si inclina verso la coda, picchiando si inclina verso il muso, ora non sò cosa fare, cosa ho sbagliato? Se inverto il servo dell'elevatore il piatto non si muove + correttamente dando gas/passo. |
17 settembre 07, 00:56 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2007 Residenza: Siano (SA)
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| Citazione:
Il corretto funzionamento del piatto si ottiene con il reverse dei servi ma anche agendo nel menu swash in cui ci sono tre valori espressi in % che possono essere negativi e positivi (i tre valori vanno impostati uguali, ma il segno può variare correggendo così inversione di comandi), non vorrei dire cose inesatte, ma fai delle prove con il menù swash mix della tua radio. Quando tutti i comandi saranno a posto, puoi anche collegare il motore, ma senza mettere le pale, per settare la coda e verificare il funzionamento corretto del canale 4. Quando tutto è a posto, monta le pale, stacca il motore (basta scollegare 2 fili) o se preferisci alimenta la ricevente da altra fonte e verifica che il piatto abbia una escursione -10° (primo punto curva gas=0) +10°(ultimo punto curva gas=100%), per l'hovering setta poi la curva in modo che il primo punto corrisponda a circa -2° e l'ultimo a circa 7°. Per la curva del gas se vuoi un elicottero più stabile devi stare alto di giri, avrai come contro un elicottero più reattivo e quindi usa esponenziale. Ovviamente verifica bilanciamento pale e tracking. Saluti, Francesco. | |
17 settembre 07, 15:21 | #127 (permalink) Top |
Guest
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Dal menù swash ho messo la percentuale dell'elevatore a -50% invece di +50% ed ora funziona tutto correttamente, i servi erano collegati giusti, ho dato un'occhiata veloce alle impostazioni di passo (come lo provate l'inclinazione se non si ha nessuno strumento specifico?) ed ho provato ad alzarlo nel cortile di casa. Per ora non mi sono fidato di tenerlo in hovering, ma si è alzato pian pianino per mezzo metro e poi l'ho fatto scendere e richiede solo di essere trimmato un pò. Domani se non c'è vento lo provo meglio, oggi tira un'aria troppo forte per un elicotterino di queste dimensioni Grazie per l'aiuto |
19 settembre 07, 20:36 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2007 Residenza: Siano (SA)
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Saluti, Francesco. | |
19 settembre 07, 22:24 | #130 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2007 Residenza: Frosinone
Messaggi: 161
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ciao Francesco in che senso hai cominciato a fare il traslato in avanti? (intendi volo frontale?). io per fine settimana dovrei essere a noc. a fare qualche voletto, se vuoi vieni a farci visita e mi raccomando se vieni porta l'ely che voglio vederti volare. Salvatore |
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