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Vecchio 22 gennaio 08, 22:43   #1221 (permalink)  Top
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L'avatar di roxy_ita
 
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Originalmente inviato da shaftair
Roxy tano ora devo far pratica. Raddrizzare la coda col trim mi servirà a prendere manualità con la tx. Cambierò i palini con quelli del trex450. Ho una domanda, anzi due, da farti: Ma essendo i palini più grandi se "cadi" male non è che toccano sul terreno causando distorsione dell'albero rotore di coda?
La seconda domanda è questa: volendo più in là mettere un buon gyro col blocco coda quale consigli e il suo costo?
Dovrebbero essere piu' grossi di superfice e un po piu' lunghi, comunque meglio non cadere sia con i palini originali che con quelli modificati, i danni si fanno sempre azz.....
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Vecchio 22 gennaio 08, 23:07   #1222 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da roxy_ita
Con l'hov.pit diminuisci o aumenti il passo delle pale in maniera moolto evidente e non aumenti o diminuisci i giri del rotore principale. I giri del rotore principale aumentono o diminuiscono in proporzione all'aumento /diminuzione dei giri del rotore principale. Non hanno 2 motori indipendenti ma un solo motore quindi piu' veloce gira quello principale piu' veloce sarà quello di coda, tutto avviene in modo proporzionato.

Rileggendo cio' che avevo scritto ho avuto anche io qualche difficolta hihihiihhihi

Messaggio corretto:
Con l'hov.pit diminuisci o aumenti il passo delle pale del rotore principale in maniera moolto evidente e di conseguenza aumenti o diminuisci i giri del rotore di coda. I giri del rotore di coda aumentono o diminuiscono in proporzione all'aumento /diminuzione dei giri del rotore principale. Non hanno 2 motori indipendenti ma un solo motore quindi piu' veloce gira quello principale piu' veloce sarà quello di coda, tutto avviene in modo proporzionato.

Adesso dovrebbe essere molto piu' chiaro,

A presto, Roxy
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Ultima modifica di roxy_ita : 22 gennaio 08 alle ore 23:08 Motivo: Correzione del post
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Vecchio 22 gennaio 08, 23:51   #1223 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pepero
).

A questo punto dovresti avere il piatto che risponde ai comandi, sale scende e gira a dx e sx nel modo giusto. Se per qualche motivo i servi non sono centrati bene porta il gas al centro (motore staccato o alimentazione solo ricevente) e metti tutte le squadrette a 90° allunga o accorcia i link per avere il piatto perfettamente orizzontale e verifica che in questa condizione il passo sia zero.

Fine prima puntata
Ciao io ho una futaba t9cp super ho impostato sr-3 con gas a metà il piatto è a zero ma con gas a 0 il piatto scende a destra perchè?
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Vecchio 23 gennaio 08, 02:15   #1224 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, quoto roxy per la spiegazione sui pit, personalmente preferisco un eli piu reattivo ma con piu controllo coda (quindi passo tendente allo 0 sul pit per avere piu giri motore), e questo mi permette di avere un set-up che va bene anche per il volato, non solo per hovering.
Per quanto riguarda i palini di coda, quelli del t-rex rendono meno difficoltoso il lavoro del gyro, dando piu portanza essendo di maggiori dimensioni.Non toccano cmq terra piu degli altri, è lo stabilizzatore verticale a picchiare sempre per primo.Ragazzi fatemi/vi un piacere, prendetevi per circa un 15/17 euro delle pale align (le pro ,315/325 in legno, non in carbonio per ora) se non l avete ancora fatto.... vi cambiano l'eli.
matrix2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 02:16   #1225 (permalink)  Top
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Per roxy: grande roxy, sempre superdisponibile!
ah eri tu che li aveva montati i cnc dei servi! caz.... ora che lo vedo nemmeno io mi spiego quei pezzi del 46 dove vadano... sto cercando un esploso del telaio in carbonio per vedere se servono li effettivamente.
Per shaft: occhio che la cinghia va girata di 90° dopo aver completato il montaggio della coda, nel momento in cui la devi reinserire nel telaio.Non vorrei fosse stato anche quello parte del tuo problema.
matrix2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 03:38   #1226 (permalink)  Top
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Finalmente.... dopo un ora a cercare di capire dove andavano i pezzi mancanti ho trovato un tipo che ha montato TUTTO quello che di alluminio originale è disponibile per il belt...

Posto il link, le immagini sono piu o meno fine pagina.

http://www.rcuniverse.com/forum/m_64..._7/key_/tm.htm

Roxy avevi ragione, sostituiscono le parti in plastica all'interno del telaio
Ciao!
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Vecchio 23 gennaio 08, 08:12   #1227 (permalink)  Top
shaftair
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grazie matrix si effettivamente va a 90° perchè sul pignone principale va in un modo e su quello del rotore coda in un altro, quindi va in automatico. grazie ancora comunque. il problema era che avevo la cinghia allentata ed ho dovuto tirare tutto il pezzo di plastica della coda verso l'esterno. Poi ieri non ero tanto soddisfatto. Ho rismontato il tutto. Avete notato che il tubo di coda ha dei piccoli fori su cui vanno ad agganciare dei pirolini che sono saldati sulla plastica del gruppo rotore? Questo sistema continuava a non farmi tirare la cinghia come deve essere: sul pignone principale continuava a fare un arco troppo grande. Quindi ho preso il dremmel ed ho fatto due "asole" al posto dei foreelini allungando quindi il passo degli stessi: praticamente dei fori più grandi e più lunghi in moda da potermi garantire una trazione della cinghia a regola d'arte. Ho passato un giro di nastro adesivo per ottenere un certo spessore ed ho rimontato il tutto. L'eli è molto stabile e la cinghia fa egregiamente il suo lavoro ora! Anche se continua leggermente a virare a sx, ma credo sia il problema del gyro senza head lock.
Il prox acquisto sarà: pale trex da 325, relativi palini e blocco coda. Ah forse anche la canopy che l'ho crinata in entrambe le parti lungo i suoi attacchi.
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Vecchio 23 gennaio 08, 11:58   #1228 (permalink)  Top
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Bene shaft, son contento tu abbia risolto il problema. Per il blocco coda del rex, attenzione che diametro del tubo di coda è lo stesso ma lunghezza no, potresti aver problemi con la lunghezza cinghia, magari la devi sostituire. (ricordati di prendere anche 2 ranelle da 1 mm quando prendi le pale, non tornerai piu indietro a quelle originali, quindi ti serviranno sempre per le nuove pale che prenderai!)
Strano ma vero ho fatto un altra modifica.....
Avete presente il ruotino di alluminio su cui scorre la cinghia posto nella parte superiore della scatola di coda? ecco, tutti si lamentano che è soggetta ad usura, si blocca, si impunta etc... allora l ho sostituita con 2 cuscinetti affiancati, provenienti dal vecchio set manine portapale. risultato ottimo direi e problema risolto in via definitiva.Via cigolii impuntature e rallentamenti del caso, tutto scorre alla perfezione ora, e mi pare anche una soluzione piu sicura per il nostro eli (quasi tutte le scatole di coda in cnc piu belle sono cuscinettate, non come la nostra di plastica col rullino <_< ..)

matrix2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 12:17   #1229 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matrix2
Bene shaft, son contento tu abbia risolto il problema. Per il blocco coda del rex, attenzione che diametro del tubo di coda è lo stesso ma lunghezza no, potresti aver problemi con la lunghezza cinghia, magari la devi sostituire. (ricordati di prendere anche 2 ranelle da 1 mm quando prendi le pale, non tornerai piu indietro a quelle originali, quindi ti serviranno sempre per le nuove pale che prenderai!)
Strano ma vero ho fatto un altra modifica.....
Avete presente il ruotino di alluminio su cui scorre la cinghia posto nella parte superiore della scatola di coda? ecco, tutti si lamentano che è soggetta ad usura, si blocca, si impunta etc... allora l ho sostituita con 2 cuscinetti affiancati, provenienti dal vecchio set manine portapale. risultato ottimo direi e problema risolto in via definitiva.Via cigolii impuntature e rallentamenti del caso, tutto scorre alla perfezione ora, e mi pare anche una soluzione piu sicura per il nostro eli (quasi tutte le scatole di coda in cnc piu belle sono cuscinettate, non come la nostra di plastica col rullino <_< ..)

Io ho fatto la tua stessa modifica ma una cosa che non mi garba tantissimo è il fatto che prima il rullino aveva anche due guide laterali per posizionare la chinghia in asse con la puleggia. Ora se hai fatto come ho fatto io la cinghia non è più centrata e se noti tende a spostarsi più a sinistra per il fatto che è ruotata di 90°. Ora la mia preoccupazione è che non si rompa perche stricia sul bordino della puleggia ma poi ho pensato che se il ruotino si blocca forse i danni sono maggiori. Tu ti senti tranquillo con questa modifica? Così magari mi tranquillizzo anche io. Ho notato che il rotore principale mi sembra anche meno frizionato.
Parlando del frizionamento del rotore principale (secondo me dovrebbe essere più libero di ruotare), mi sono accorto anche che se allento del tutto la cinghia fino a non tramettere più moto alla coda, il rotore principale è molto libero. Per cui penso che sia la coda a frizionare il tutto. Magari con un upgrade della coda pensate che si migliora?
andrea forlì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 12:47   #1230 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matrix2
Finalmente.... dopo un ora a cercare di capire dove andavano i pezzi mancanti ho trovato un tipo che ha montato TUTTO quello che di alluminio originale è disponibile per il belt...

Posto il link, le immagini sono piu o meno fine pagina.

http://www.rcuniverse.com/forum/m_64..._7/key_/tm.htm

Roxy avevi ragione, sostituiscono le parti in plastica all'interno del telaio
Ciao!

Direi stupendo, ecco dove andavano i pezzi dell'upgrade!!!! quando li ho sostituiti mi sono rivisto tutto l'esploso e non riuscito ha trovare la giusta collocazione. Adesso, vedendo le foto, mi rendo conto che l'upgrade del telaio è d'obbligo se si vogliono usare tutti i pezzi.

Bravo Matrix
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