Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 08, 11:32   #1201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da andrea forlì
Io non credo che sia propio il peso a rendere più stabile un elicottero di taglia maggiore ma il fatto che un elì più grande ha pale più grandi e quindi più massa che ruota attorno all'asse del rotore. Per siegarmi meglio cito testualmente wikipedia:

Il giroscopio è un dispositivo fisico rotante che, per effetto della legge di conservazione del momento angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione orientato in una direzione fissa. Esempio di giroscopio essenzialmente è costituito da una ruota (nel nostro caso le pale) in rotazione intorno al suo asse. Quando la ruota è in rotazione il suo asse tende a mantenersi parallelo a sé stesso ed ad opporsi ad ogni tentativo di cambiare il suo orientamento.

In sostanza più massa ruota più forza ci vuole per squilibrare il sistema e quindi risente meno di interferenze esterne come vento ecc.....
Tutto giusto ma anche il peso influisce molto. Se potessimo fare una modifica al belt e allungare il tubo di coda, testa etc etc (ammesso che sia possibile farlo), e montare pale da 550 mm, l'ely avrebbe la stessa stabilità di un ely che monta stesse pale ma con un peso di oltre 3Kg? Secondo me, è piu' "calmo" nei movimenti quello piu' grosso e il vento influirà meno.

La parola agli esperti (spero di non aver detto una ca...ta) pero' io noto queste differenze
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 11:36   #1202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da demone
Salve a tutti mi sapete dire quanto ci mette la batteria del belt a caricare?

La mia ci mette almeno 3-4 ore (quella di serie), il che non mi sembra normale. Mi consigliate un caricabatterie equalizzato abbastanza economico da poter usare con il belt per allungare la vita alle lipo?

Per quanto riguarda i servo e i link a 90°, io riesco a mettere tutto a 90° tranne il servo di sinistra che sta leggermente avanti o indietro ma non va perfettamente a 90°, non fa niente o deve essere millmetricamente preciso? Vi parlo di 2 o 3 millimetri di scarto, poco più!!!
L'importante è la squadretta che sia a 90°, se monti quelle originali stacca i link e verifica che la squadretta sia fluida nei movimenti. Se la serri molto non girerà facilmente facendo impuntare i servi. Io li ho sostituite con il loro upgrade e adesso serrate "a morte" ruotano perfettamente mentre prima dovevo tenerle un po lente con il rischio di svitarsi in volo.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 11:51   #1203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da matrix2
. . . . . . . . . . . . . . Questo tanto per far capire che forse sono un pazzo a fare modifiche... ma è una delle cose che mi divertono di più e mi dan piu soddisfazioni
L'elymodellismo è proprio questo, sapersi smontare l'ely interamente e rimontarlo e anche fare delle modifiche per poi provare eventuali differenze in volo.
Il mio ely stà piu' giorni smontato che pronto al volo quindi ........ hihihihihiih

Complimenti.

Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 12:10   #1204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da demone
Salve a tutti mi sapete dire quanto ci mette la batteria del belt a caricare?

La mia ci mette almeno 3-4 ore (quella di serie), il che non mi sembra normale. Mi consigliate un caricabatterie equalizzato abbastanza economico da poter usare con il belt per allungare la vita alle lipo?

Per quanto riguarda i servo e i link a 90°, io riesco a mettere tutto a 90° tranne il servo di sinistra che sta leggermente avanti o indietro ma non va perfettamente a 90°, non fa niente o deve essere millmetricamente preciso? Vi parlo di 2 o 3 millimetri di scarto, poco più!!!
Avevo tralasciato il problema batteria . . . . . .

Il carichino originale impiega 2,5 ore circa per caricare la Lipo. Non scaricare troppo la Lipo perchè rischi di danneggiarla. Sinceramente io non ho un caricabatterie per lipo ottimo ma ho soltanto quello di scatola. Fin'ora non ho avuto problemi. Comunque a breve prendero un caricabatterie decente, anche perchè per caricare 2 pacchi impiego circa 6 ore. Certo se volessi volare un'intera giornata non potrei farlo con il carichino originale ma siccome i miei voli si limitano solo a 2 scariche di batteria per poi passare allo scoppio ........ quindi non ho sentito la necessità di acquistarlo.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 12:12   #1205 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Io invece oggi ho intenzione di interpellare l'Autorità Giudiziaria di competenza perchè ho avuto una gran sola: come sapete ormai tutti è da quando ho comprato il belt (i primi di gennaio 2008) che ho avuto sempre problemi. A cominciare da cose strane nella scatola: manuali di altri elicotteri esky, oltre a quello belt. Poi la meccanica che, a detta di un tecnico, deve uscire dalla casa precisa. Il rotore di coda non allineato ad 1/3 della sua corsa, piatto completamente (e dico completamente) sfasato, 3 squadrette dei servi registrati male (sono stati smontati). Per ultimo, in base ai problemi che avevo ieri e che ho postato, sono andato in serata dal nuovo negoziante e non da quello dove ho comprato il belt. Non riuscivamo a sapere che cosa avesse l'elicottero. Telefoniamo a chi di dovere e ci viene spiegato da un tecnico che di sicuro il problema è la cinghia dentata del rotore di coda. L'elicottero girava come un tornado e anche se lo si alzava di 10 mt. rimane stabile ma "frullava". Smontiamo la cinghia per tirarla meglio, ma il negoziante si accorge che si è allungata. Andando sul sicuro ritelefoniamo al tecnico e lui mi chiede - "quanto hai volato?" - volato io? Ragazzi è da 1 mese che ho questo elicottero e non ho mai fatto un hoovering di nemmeno 1 minuto causa elicottero sempre in riparazione perchè squilibrato. Il tecnico molto chiaramente ha detto che la cinghia si allunga per attrito e calore prodotto da quest'ultimo e che in genere è un fenomeno che si ha dopo un'ora, un'ora e mezzo di volo!!!
A voi trarre le conclusioni!
  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 12:18   #1206 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
In sostanza il negoziante mi ha rifilato la bella sola facendomelo pagare per nuovo 300 euro...In più lo ha sminuito e voleva che comprassi uno shuttle 30 s scoppio del valore di 900 euro assemblato al 80% e se volevo l'istruttore per il montaggio e per imparare a volare il costo aumentava ed arrivava a 1.350 euro!! Da sottilineare che l'istruttore era solo per mezza giornata.....
Che bello ya hoo!!
  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 13:01   #1207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair
Io invece oggi ho intenzione di interpellare l'Autorità Giudiziaria di competenza perchè ho avuto una gran sola: come sapete ormai tutti è da quando ho comprato il belt (i primi di gennaio 2008) che ho avuto sempre problemi. A cominciare da cose strane nella scatola: manuali di altri elicotteri esky, oltre a quello belt. Poi la meccanica che, a detta di un tecnico, deve uscire dalla casa precisa. Il rotore di coda non allineato ad 1/3 della sua corsa, piatto completamente (e dico completamente) sfasato, 3 squadrette dei servi registrati male (sono stati smontati). Per ultimo, in base ai problemi che avevo ieri e che ho postato, sono andato in serata dal nuovo negoziante e non da quello dove ho comprato il belt. Non riuscivamo a sapere che cosa avesse l'elicottero. Telefoniamo a chi di dovere e ci viene spiegato da un tecnico che di sicuro il problema è la cinghia dentata del rotore di coda. L'elicottero girava come un tornado e anche se lo si alzava di 10 mt. rimane stabile ma "frullava". Smontiamo la cinghia per tirarla meglio, ma il negoziante si accorge che si è allungata. Andando sul sicuro ritelefoniamo al tecnico e lui mi chiede - "quanto hai volato?" - volato io? Ragazzi è da 1 mese che ho questo elicottero e non ho mai fatto un hoovering di nemmeno 1 minuto causa elicottero sempre in riparazione perchè squilibrato. Il tecnico molto chiaramente ha detto che la cinghia si allunga per attrito e calore prodotto da quest'ultimo e che in genere è un fenomeno che si ha dopo un'ora, un'ora e mezzo di volo!!!
A voi trarre le conclusioni!
Alla fine il problema è uscito fuori, la cinghia allungata/sgranata.
Non comprare nulla se non una cinghia di ricambio, magari 2.
La cinghia va serrata non come una corda di chitarra ma nemmeno lenta e va verificata sempre in quanto essendo tesa ha la tendenza di far rientrare il tubo di coda dentro il telaio con conseguente allentamento della cinghia stessa.
Io, come avro' detto anche nei prec. post, preferisco smontarmi tutto l'ely e assemblarlo in modo "maniacale".
Che la cinghia si sia allungata non credo sia un problema, basta allentare le 4 viti del tubo di coda, tirare il tubo, come se volessi estrarlo, verificare che la tensione sia abbastanza e poi serrare nuovamente le viti.
Se invece la cinghia ha perso qualche dentino allora la sostituisci con una nuova. La cinghia del rotore di coda è come la cinghia di distribuzione delle auto, non va cambiata quando si rompe ma prima (non è il tuo caso) ma se lasciata molto lenta si rischia di rompere qualche dente e quindi crea problemi di slittamento con rottura di altri denti.

Ragà . . . . . . . l'elymodellismo è proprio questo !!!! Riparazioni, montaggi, settaggi, modifiche personali ( vedi matrix2) e poi alla fine ma dico alla fine si traduce in 20 minuti/ 40 minuti di volo.

Se fossi stato dalle mie parti l'avrei sostituito volentieri io, non avere paura di romperlo, segui il manuale ma sopratutto il tuo istinto (facendo dei ragionamenti logici su come va sostituito un pezzo, riflettendoci, rivedendolo 10 volte, e sono sicuro che troverai da solo la soluzione.

Se hai problemi manda un fischio, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 13:14   #1208 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Roxy grazie! Si ho già provveduto ed ho fatto come hai detto tu, con cura maniacale. Questo elicottero a me sembra stupendo e chiaramente la colpa di quello che è accaduto non è da attribuire ad esky ma bensì all'inconpetenza commerciale del negoziante...comunque tutti i ragazzi che hanno visto l'eli hanno detto che è una macchina paragonabile al trex: eccezionale e robusto, con pezzi di ricambio molto parsimoniosi e, di questi tempi, non è poco.
Se tutto va bene tra l'altro comprerò, non da quel negoziante, l'eli nuovo della esky!! L'avete visto? E? bellissimo credo che si tratti di un 500 o un 600 e dichiara magnifica stabilità ed un volo molto realistico!!
Roxy ti ringrazio ancora una volta!!!
  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 13:38   #1209 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da andrea forlì
Io non credo che sia propio il peso a rendere più stabile un elicottero di taglia maggiore ma il fatto che un elì più grande ha pale più grandi e quindi più massa che ruota attorno all'asse del rotore. Per siegarmi meglio cito testualmente wikipedia:

Il giroscopio è un dispositivo fisico rotante che, per effetto della legge di conservazione del momento angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione orientato in una direzione fissa. Esempio di giroscopio essenzialmente è costituito da una ruota (nel nostro caso le pale) in rotazione intorno al suo asse. Quando la ruota è in rotazione il suo asse tende a mantenersi parallelo a sé stesso ed ad opporsi ad ogni tentativo di cambiare il suo orientamento.

In sostanza più massa ruota più forza ci vuole per squilibrare il sistema e quindi risente meno di interferenze esterne come vento ecc.....
Esattamente ciò che intendevo! Grazie mille. Di sicuro con un elicottero di massa superiore aumenta anche la stabilità, soprattutto in cosiderazione del fatto che il vento diventa meno influente. Non a caso per fortuna gli elicotteri veri si schiantano un po' meno dei nostri

Spero di sistemare il mio heli prima del WE, così magari incontrerò matrix2, che qui sul forum si sta rivelando molto disponibile e molto esperto di meccanica! Se altri delle nostre parti (lecco-erba) volessero unirsi sarebbero molto ben accetti
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 15:02   #1210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair
Roxy grazie! Si ho già provveduto ed ho fatto come hai detto tu, con cura maniacale. Questo elicottero a me sembra stupendo e chiaramente la colpa di quello che è accaduto non è da attribuire ad esky ma bensì all'inconpetenza commerciale del negoziante...comunque tutti i ragazzi che hanno visto l'eli hanno detto che è una macchina paragonabile al trex: eccezionale e robusto, con pezzi di ricambio molto parsimoniosi e, di questi tempi, non è poco.
Se tutto va bene tra l'altro comprerò, non da quel negoziante, l'eli nuovo della esky!! L'avete visto? E? bellissimo credo che si tratti di un 500 o un 600 e dichiara magnifica stabilità ed un volo molto realistico!!
Roxy ti ringrazio ancora una volta!!!
Tra il 600 elettrico o scoppio preferisco lo scoppio, i pacchi lipo dell'elettrico costano una barca di soldi e in alcuni casi superano anche le 400 euro, con lo scoppio atterri fai il pieno e riparti e di mix non è che se ne consumi poi tanto

Il classe 500 ???? mmmmm vedremo piu' avanti come sarà.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002