Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 08, 17:40   #1161 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie Anche A Te Guest Star!!!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 17:52   #1162 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: San Casciano Val di Pesa
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita
Stamattina sono uscito con lo scoppio e con l'elettrico. Sono andato in campagna con mio cognato, lo spazio non è eccessivo ma si puo' volare, inizio prima con l'elettrico, faccio una scarica di lipo ma c'è una brezza, a volte tesa, che da parecchio fastidio, al primo accenno di perdita di potenza atterro e passo allo scoppio. Con lo scoppio, dopo aver volato con il BELT, ho sempre la sensazione di volare con un autobus hihiihhiihhihi (è molto stabile e preciso). Fin qui tutto ok. Nel pomeriggio mi telefona mio cognato, . .. . . . sono nuovamente in campagna e ci sono i tuoi nipoti, potresti portare l'ely cosi gli fai vedere come vola??? Azz.... mi ha preso al "volo" hihihihihi, avevo voglia di ritornarci. Prendo due pacchi lipo e parto solo con il belt. La prima scarica di lipo tutto ok alla seconda. . . . . . in una virata a circa 5 mt da terra non so che gli è successo all'ely, sicuramente una raffica di vento laterale, e in una frazione di secondo mi trovo l'ely a testa in giu, tento di riprenderlo ma ero troppo basso e non c'è l'ho fatta. Ho craschato anche io hihihihihihi, non è tanto per il danno ma per la figura del caz..... che ho fatto, i miei nipoti hanno riso per mezz'ora mauhauhauahuah , ( ho storto la flybar che ho già cambiato, ho sgranato la corona superiore, anche questa sostituita, ho rotto le pale, anche queste cambiate con il suo asse centrale, l'unico pezzo che mi mancava era l'asse centrale della flybar, quello che entra dentro la testa).
Shaftair, il crash non era riferito solo a te ma a chiunque vola, principianti e non .
Meno male che mi è successo con il belt, con lo scoppio non avrei comprato nemmeno le pale ehehehehehe.

A presto, Roxy
Oggi ho tentato di volare con il Belt, ma il risutato è stato un bel crash......
con un bel pò di danni......
saluti
Gianni
FatBee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 18:20   #1163 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Lecco
Messaggi: 220
Shaft stasera se riesco scrivo qualcosa di piu lungo su come settare la coda per bene... intanto se hai il manuale trovi cmq quasi tutto scritto li.In particolare a pagina 15 del manuale esky, ci sono immagini e qualche riga sulla posizione a 1/3 sull'albero coda del rinvio servo e sulla posizione del servo lungo la coda.
A presto!
matrix2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 18:30   #1164 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 228
Invia un messaggio via MSN a Mcgyverspaa
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SEI UN GRANDE!! SCRIVO IN MAIUSCOLO PERCHE' LO VOGLIO GRIDARE!!!! HA FUNZIONATO!!!!!!!!!!!!

sai come posso regolare questa cavolo di coda? nel senso: sposto il servo o più vicino o più lontano dal corpo dell'elicottero, giusto? fin qui ci siamo sono gli aiuti che mi hann dato gli altri ragazzi tra cui il gentilissimo roxy_ita. poi però non risco a bloccarla. nel senso che appena tocco lo stick per dare una correzione e vedere veramente se gira orario o antiorario lui riparte a girare dall'altra parte!!!! poi non è che torna a girare nel verso in cui girava prima, no no!
molti parlavano di settaggi ad 1/3 della corsa del rotore, ma come si fa? in parole povere: come si fa un buon settaggio di coda? Io provo e riprovo ma nulla oh, niente mi sembra impazzito e per giunta ho anche stecchiato un palino! ho comunque controllato il rotore in movimento e non si è storto. deve aver preso in un sassetto un po' più grande mentre in sostanza "frullava"

Non ho leto con attenzione i post vecchi, uindi non so proprio cosa sia 1/3 di rotore del pignone della pala.....
comunque io faccio così...penso sia pure corretto:
1-dai gas fino ad allegerire l'hely, per alleggerire intendo staccare da terra di qualche cm....finchè non noti una rotazione a dx o sx.

2-atterra e sposta il porta-servo di coda x spostarlo avanti o indietro, in base al senso di rotazione....guarda che devi sposarlo di un pelo alla volta, se solo lo guardi già cambia qualcosa . (ti consiglio di lasciare le viti un po lente in modo tale da poterlo spostare forzandolo un pò xkè probabilmente dovrai spostarlo un 4-5 volte).

3-quando riesci a farlo stare fermo,se devi dare qualche tacca di trim non fa niente, stringi le viti stando attento a non spostarlo.

4-fallo alzare un pochino da terra è dai un colpetto deciso allo stick del rotore di coda, se l'hely si sposta e poi si ferma atterra e aumenta un pò la sensibilità del gyro,se invece si sposta e inizia a "sbacchettare" atterra e abbassa un pò la sensibilità finchè non sta fermo con la "più alta sensibilità possibile"!

Per "più alta sensibilità possibile" intendo che:
se la cosa sbacchetta,quindi hai troppa sensibilità,diminuiscila un poco alla volta fino a farlo stare fermo!
se invece la coda non sbacchetta,quindi hai poca sensibilità,aumenta un poco alla volta fino a farla sbacchettare e poi torna indietro di un pelo!

Mi raccomando un pelo alla volta
Se poi continua non saprei.....magari hai il gyro scassatello o che vibra troppo...boh!
Mcgyverspaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 18:48   #1165 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 228
Invia un messaggio via MSN a Mcgyverspaa
Appena posti ti accorgi di aver sbagliato a scrivere già la prima parola....
Mcgyverspaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 18:56   #1166 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie sia a matrix che a mcgyverspaa!!
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 22:40   #1167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk
E io che mi sono demoralizzato con il mio primo crash dopo un mese di volo...
Devo dire che il giorno stesso che mi è successo volevo quasi inscatolare l'ely e non toccarlo più, ma adesso sto aspettando con ansia i pezzi in arrivo per rimontarlo e settarlo ancor meglio di quanto avevo fatto prima!!!

Saluti Roberto
I crash ti insegnano tante cose, a conoscere meglio l'ely dal punto di vista meccanico, a evitare lo stesso errore, a consolidare maggiormente la passione, insomma i crash succedono spesso a chi vola costantemente e uoi per errori o per guasti, ti ritrovi con l'ely a pezzi e anche il cuore hihihihihi, volevo precisare ( l'avro' detto 1000 volte) che chi NON CRASHA mai è perchè non ha mai volato.

Su dai . . . . . . Non demoralizziamoci
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 23:08   #1168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair
roxy!! no, tu no!! mi dispiace comunque. qui siamo tutti una famiglia e quando succede un crash...beh è inevitabile dire "ca..o"!
in effetti i pe3zzi del belt sono a buon mercato e moooolto oserei. ma davvero quelli di uno a scoppio costano un bel po'?
comuinque volevo dirti che io ho sistemato il mio eli da 1 giorno e ho paura di riprovarci: nel senso che ho paura di rompere di nuovo qualcosa. però so già che comincerò o tra poco o domani anche avendo il probelema alla coda - il rotore - per il suo centro meccanico.
roxy posteresti un video?
ciao e buona domenica
I pezzi di uno scoppio costano molto rispetto al belt, con il belt avro' speso piu' o meno 30 euro con lo scoppio le sole pale costano 35 euro quindi . . . . . .

Non preoccuparti di craschare nuovamente l'ely, putroppo è un hobby un po costosetto, ma se non provi e riprovi non imparerai mai, io da quando ho iniziato, cosi, facendo mente locale, avro' craschato una 30ina di volte, e l'utima volta che ho craschato con il bipala (ero agli inizi) è stato all'aperto, un disastro TOTALE, schianto l'ely dal mio terrazzo al 3° piano, quando è arrivato a terra mi sono subito recato sul posto e ho visto l'ely in fin di vita hihihihihiihih. E 'stato proprio quel giorno che ho capito che avevo veramente voglia di volare veramente, l'ho smontato pezzo per pezzo, anche se era già a pezzi ehehehhehe e l'ho rimesso su nuovamente e funziona perfettamente tutt'ora ( è stao il mio primo amore quindi . . . .)

Per il problemma alla coda, devi trovare il centro meccanico, prima usa i trim della TX fino a quando la coda non è ferma, poi sposta il servo in avanti o indietro e rimetti il trim a zero, bisogna fare delle prove, dai che ci riesci, bisogna essere molto fiduciosi in se stessi .
In qualche precedente pagina ho postato un mio video, naturalmete ero a casa, in spazi ristretti, quindi mi sono limitato a non farlo sbattere al muro hihihihihih

A presto, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 23:23   #1169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair
Vi riposto la foto dei palini di coda: secondo voi i palini sono nella direzione giusta? Considerate che girano in senso antiorario da come li vedete voi. Quindi fendono l'aria con il dorso e non con il taglio.
Ti accorgeresti subito se fossero messi al contrario, l'ely ruoterebbe come una trottola. A volte dalle foto sembra tutto ok ma poi ci si accorge dell'errore (non è il tuo caso). Il bordo di entrata, sia delle pale principali-flybar che dei palini, è il bordo piu' spesso che deve tagliare l'aria. Dalla foto i palini sono nella sua giusta posizione ma devono ruotare in antiorario con ely in volo e se non lo fanno è perchè la cinghia che attraversa il tubo di coda è stata invertita, cioe è stata ruotata di mezzo giro ma al contrario dando una rotazione oraria ai palini.
Se il tuo ely ruota leggermente da un lato è perchè i palini non sono in posizione di neutro.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 23:39   #1170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da matrix2
...................................Sul simulatore sto imparando delle figure 3d, sul belt.... NO! faccio volato semplice ora, qualche accenno di rovescio, ma non riesco a riportare piu l esperienza del sim sul modello reale.
Credo sia molto personale cmq, questo è quello che succede a me
Quoto tutto e aggiungo . . . . . . . . . . . . Matrix2 io sono esattamente nelle tue stesse condizioni, al simulatore faccio delle figure 3d non male, hovering a testa in giu' a pochi centimetri da terra etc.etc., nella realtà mi blocco anche io ma è solo una questione di coraggio. Comunque posso solo dirti che con il belt moooolto alto puoi iniziare a fare qualche accenno di 3d ma con il gyro originale non credo ti potrà aiutare molto, ti troveresti l'ely con una coda non piu' ferma sopratutto se sei in retro e a velocità, la coda ti abbandona e sono ca..i riprenderlo in tempo.

P.S.
Dovremmo avere un belt di ricambio per provarlo nella realtà hihihihiihihhi.

A presto, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002