Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 08, 11:23   #1001 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: San Casciano Val di Pesa
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da lilloone
Ciaoo.. ti rispondo io ....intanto quoto anche il parere di shaftair.....inoltre ..una radio programmabile oltre alla programmazione della curva del passo... puoi fare la curva del gas,le varie regolazioni del piatto in base alla disposizione dei servi sull'eli,le regolazioni dei trim sono elettroniche, si puo' regolare la corsa ed invertire il lavoro dei servi in tutte e due le direzioni per non farli sforzare,ecc...ecc... cosa molto importante puoi programmare per + modelli RC sia eli, alianti, elicotteri...per cui con una radio riesci a gestire + radiomodelli. Io personalmente ho una FF9 come quella di Francesco comprata usata completa di ricevente... se ci stai dietro quì sul forum riesci anche a trovarla per la cifra di 250-300 euro...
Ciao..Lillo

P.S. Certo che fino a quando terrai l'eli vicino a te per fare del buon e sano hovering..sicuramente la radio di scatola è + che sufficiente.
Buongiorno
vedo che sia nelle pagine precedenti che in queste ultime uno dei problemi, o forse delle necessità più sentite è quella della radio.
anche io ho richiesto delle delucidazioni. sarebbe interessante che i più esperti di questo Forum ci dessero un parere e/o panorama sull'argomento e magari una picccola guida per la programmazione in rapporto ai risultati che si vorrebbero ottenere.
grazie a tutti Gianni
FatBee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 12:33   #1002 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da matrix2
Roxy vedo che monti gl iupgrade del belt, volevo provarli per vedere un po come va. Tu li hai montati tutti insieme o pezzo a pezzo? te lo chiedo perchè volendo metterli un po per volta volevo sapere quali parti secondo te danno le migliorie piu visibili, o magari risolvono problemi della testa in plastica per esempio.
Grazie !
Li ho montati uno per volta riscontrando dei vantaggi e in aluni casi dei problemi: (non cito i codici upgrade perchè non sono a casa e non ho possibilità di verificarli)

Vado in ordine di importanza (almeno nel mio caso)
1) Squadrette a 90° in alluminio - quelle in plastica per lavorare bene devono essere svitate in quanto danno impuntamenti dei leveraggi, basta togliere i leveraggi e lasciare la squadretta sul telaio per accorgersi che se ben stretta la squadretta non gira liberamente ma sforza quindi ho ritenuto opportuno mettere l'upgrade e stringendolo moooolto serrato la squadretta scivola perfettamente dando piu' precisione al piatto in quanto ritorna nella stessa posizione di neutro.

2) Gruppo rotore di rotore di coda con palini originali o carbonio - Il gruppo rotore di coda originale va bene ma non so per quanto tempo, sembra un po delicato e se ci fate caso, quando andate sul fine corsa, il gruppo in plastica che regge le manine si piega leggermente, comunque non ho riscontrato dei problemi è soltanto debole e quindi ho preferito sostituirlo. I vantaggi con l'upgrade sono stati una coda piu' reattiva e sicuramente una maggiore sicurezza. Palini in carbonio o normali ?? sinceramente non ho notato alcuna differenza se non solo estetica.

3) Manine rotore principale - Ho messo l'upgrade e devo dire che lavora mooolto bene quello originale, abbinato a tutta la testa lavora meglio l'upgrade, l'ely diventa sempre piu' preciso nei suoi movimenti ma anche piu' reattivo. Per chi volesse sostituire le sole manine consiglio di abbinarle all'intera testa.

4) Piatto ciclico - Beh che dire, una volta sostituita la testa, il piatto andava sostituito, se mi chiedete cos'è cambiato non saprei hihihihi credo l'estetica, forse se l'avessi sostituito prima mi sarei accorto di qualche cambiamento ( a parte la lunghezza dei leveraggi .

5) Gyro Futaba 401 + S3154 - la situazione cambia notevolmente, la coda rimane ferma. Se dovessi dare un voto al gyro darei 10 ( lo montato anche sullo scoppio), al servo 8 perchè, come ho già detto, ha la squadretta moolto flessibile anche se il servo lavora egregiamente, informandomi sulla sostituzione della squadretta con altre piu' resistenti, mi hanno fatto notare cha la Futaba consiglia solo ed esclusivamente la sua squadretta. Se riuscissi a trovare l'upgrade reggiservo di coda metterei non piu' il microservo ma un servo standard e precisamente Futaba S9254 (adesso il costo si è abbassato notevolmente).

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154

Ultima modifica di roxy_ita : 09 gennaio 08 alle ore 12:38
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 13:06   #1003 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da andrea forlì
Vorrei comprare una radio nuova ma sono titubante. Che cosa dona in più una radio professionale in confronto alla originale esky? A me sembra che comunque l'ely si pilota. Con la radio nuovo a cosa si può mirare? Quali sono le caratteristiche e migliorie che apporta per giustificare la spesa. Chi è passato dalla originale ad una più professionale cosa ha notato di meglio?
Beh, ti hanno già risposto, che dire...... la sua radio non è il massimo ma comunque si riesce a volare.
Una buona radio prevede molte opzioni e condizioni di volo programmabili,
Normal, idle1 - idle2, Hold e in ognuna di esse puoi programmare curve di gas diverse, passo diverso, sensibilità del gyro diversa etc. etc. con la radio originale non puoi modificare nulla e come condizione di volo c'è soltanto Normal e Idle1.
Ci sono moltissimi vantaggi avere una buona radio, ti accompagnerà per molti anni e volerai sempre con la stessa con piu' modelli, che programmerai sulla TX, altro vantaggio da non sottovalutare per chi inizia è mettere degli esponenziali o toglierli riducendo la reazione del comando quando è sulla posizione di neutro, un errore che si fa quando si inizia è che la sola pressione del pollice data sullo stick fa si che l'ely ruoti/cabra/si imbarda da un lato etc.etc. poi si capisce e si corregge l'errore dando meno pressione, con l'uso dell'esponenziale si annulla questo effetto. Altre funzioni programmabili sono limitare l'escursione del servo, dirgli .............. questo è il minimo (spostando lo stick) ........... e questo il max.... (mettendo lo stick in posizione opposta). A cosa serve? a non fare andare fuori corsa il servo, allungando la vita del servo stesso. Altre funzioni ........... impostare un escursione non proprio completa del piatto e cioè con stick tutto da un lato il piatto si muove non al 100% ma in percentuale che tu imposti, per chi inizia è un vantaggio, ely meno reattivo e per correggere devi spostare tutto lo stick da un lato. Con ely reattivi se sposti tutto lo stick da un lato ti ritrovi l'ely a testa in giu hihihihiihih. Altro da aggiungere ............ che tutte queste funzioni si possono cambiare in volo, esempio, alzo l'ely da terra impostando meno reattività, alta sensibilità, riduco gli esponenziali, etc etc, e faccio un hovering con un ely che per smuoverlo devo dargli una mazzata hihihihiihihihi poi passo in Idle1 e faccio un bel volato poi passo in idle2 e posso fare 3d etc.etc. ( 3D ?? non sono capace nemmeno io, al simulatore faccio alcune figure ma nella realtà mi blocco e non ci provo nemmeno.

Spero di non averti confuso le idee, a presto, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 13:09   #1004 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 16
le 101 cose da non fare!

Posto qui, perché non mi azzardo ad aprire un nuovo thread... ma forse sarebbe il caso...

Vi chiedo, a nome della popolazione ignorante, se voleste prendere in considerazione l'idea di fare un thread (sticky) contenente le 10 cose da non fare assolutamente (o da fare assolutamente) per poter cominciare l'elimodellismo in generale.

Comincio io... ma siccome sono meno di un neofita, apprezzate solo lo sforzo, non la precisione!

1) Rotori e pale
Le pale, anche se puo' sembrare strano, non vanno serrate a morte, ma lasciate leggermente libere di muoversi all'interno delle manine porta pale.
Questo (qui suppongo, non ne sono affatto certo) perché la forza centrifuga dovuta al movimento circolare delle pale provvederà a metterle perfettamente dritte in fase di rotazione.


Mi piacerebbe molto trovare una sorta di bibbia dell'elicoterismo e so che poco alla volta si potrebbe fare senza grossi sforzi.
P.S.
Non mi pare di averla trovata nel forum... o almeno, non mi pare di averla trovata in evidenza come probabilmente sarebbe utile che fosse.

A presto e... grazie
Manuele
manuxio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 13:28   #1005 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da manuxio
Mi piacerebbe molto trovare una sorta di bibbia dell'elicoterismo e so che poco alla volta si potrebbe fare senza grossi sforzi.
P.S.
Non mi pare di averla trovata nel forum... o almeno, non mi pare di averla trovata in evidenza come probabilmente sarebbe utile che fosse.
Mi quoto da solo...
per una precisazione: di "bibbie" dell'elimodellismo ce ne sono a bizzeffe...
volevo dire... una specie di "10 comandamenti" ... tanto per rimanere in tema religioso

Grazie
manuxio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 13:46   #1006 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
lilloone volevo dare una risposta esauriente come la tua, ma per mancanza di esperienza rispetto a te ho citato solo una cosa che la radio non originale può fare, leggendo forse male i post più datati.
Nel mio ampio discorso di prima al nostro collega principiante che chiedeva info sulle radio originali e quelle "computerizzate", il nocciolo voleva essere che all'inizio non conviene secondo me usare una radio nuova ma tenersi la propria. Quello che dico è sicuramente opinabile in base alle esperienze di ognuno di noi.
Quindi ne convengo con te
Ciao ciao
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 14:27   #1007 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lilloone
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair
lilloone volevo dare una risposta esauriente come la tua, ma per mancanza di esperienza rispetto a te ho citato solo una cosa che la radio non originale può fare, leggendo forse male i post più datati.
Nel mio ampio discorso di prima al nostro collega principiante che chiedeva info sulle radio originali e quelle "computerizzate", il nocciolo voleva essere che all'inizio non conviene secondo me usare una radio nuova ma tenersi la propria. Quello che dico è sicuramente opinabile in base alle esperienze di ognuno di noi.
Quindi ne convengo con te
Ciao ciao

tranquillo .. siamo quì perchè...ognuno di noi ha bisogno degli altri....chi per un motivo chi per qualcos'altro...anche io sono un principiante pero' alla fine leggendo sul forum e a spese del proprio portafoglio..... .. sicuramente si diventa + esperti e qualche cosa si impara....
Ciaooo. Lillo
__________________
*********@@@@@@**********
Walkera 5#4 (per ora va')
Walkera5#8 (buon'anima da resuscitare)
Belt CP +GY 401+FF9 (il tutto da sistemare a dovere)
*********@@@@@@**********
..un giorno andro'molto in alto....
si..si con il mio eli....
se non dovessi riuscirci..è sempre disponibile la benemerita autoscala..ehehehhh
lilloone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 16:09   #1008 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Abbiamo superato le 100 pagine!!!

Ciao a tutti, leggendo gli ultimi post ho notato che abbiamo superato le 100 pagine. Secondo me a questo punto per i nuovi arrivati diventa complicato trovare le notizie che interessano e forse sarebbe il caso di preparare, non i dieci comandamenti, ma una miniguida sulla configurazione, settaggi, upgrade consigliati, compatibilità dei ricambi etc.
Ovviamente dovremo dividerci i compiti per non far gravare il lavoro di sintesi sulle spalle di un povero volontario.

Ritornando al belt, ho messo le rondelle a quei link di plastica come consigliato. Infatti nelle ultime 2 cadute avevo trovato sempre staccato uno dei 2 e l'attacco all'uniball sembrava molto lento. Penso che la rondella serva comunque solo ad evitare che si possa staccare in volo, e non capisco in quale modo potrebbe proteggere dal contatto con altre parti del piatto.
Per la questione degli alberi, anche io ho notato che sono molto imprecisi e quindi prossimamente proverò quelli del rex. Un'altra prova che vorrei fare è quella di montare le manine portapala del trex con il loro alberino, qualcuno ci ha già tentato?
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 16:48   #1009 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Lecco
Messaggi: 220
Ciao Pepero, la rondella evita il contatto tra washout e rod link andando lei stessa a toccare la washout. in questo modo non si verificano contatti tra le plastiche ma solo con la rondella che, girando libera, fa da ruota e quindi impedisce attriti o addirittura bloccaggi quando si fa salire e scendere il piatto per modificare il passo.Quindi a te è servita per un altro scopo... meglio ancora 2 piccioni con una fava

Ultima modifica di matrix2 : 09 gennaio 08 alle ore 16:52
matrix2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 16:52   #1010 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da manuxio
Posto qui, perché non mi azzardo ad aprire un nuovo thread... ma forse sarebbe il caso...

Vi chiedo, a nome della popolazione ignorante, se voleste prendere in considerazione l'idea di fare un thread (sticky) contenente le 10 cose da non fare assolutamente (o da fare assolutamente) per poter cominciare l'elimodellismo in generale.

Comincio io... ma siccome sono meno di un neofita, apprezzate solo lo sforzo, non la precisione!

1) Rotori e pale
Le pale, anche se puo' sembrare strano, non vanno serrate a morte, ma lasciate leggermente libere di muoversi all'interno delle manine porta pale.
Questo (qui suppongo, non ne sono affatto certo) perché la forza centrifuga dovuta al movimento circolare delle pale provvederà a metterle perfettamente dritte in fase di rotazione.


Mi piacerebbe molto trovare una sorta di bibbia dell'elicoterismo e so che poco alla volta si potrebbe fare senza grossi sforzi.
P.S.
Non mi pare di averla trovata nel forum... o almeno, non mi pare di averla trovata in evidenza come probabilmente sarebbe utile che fosse.

A presto e... grazie
Manuele
Le pale del rotore principale vanno serrate ma non troppo, il problema è capire quando è troppo, un buon metodo è: distendere bene le pale e mettere l'ely di fianco, le pale non devono piegarsi, se invece si dà uno scrollone all'ely, le pale devono spostarsi verso il basso ma non a toccarsi, devono spostarsi dal loro asse di poco.

Stessa cosa per i palini di coda ma con ely in posizione normale e non laterale.

Per quanto riguarda le 10 cose da fare/non fare, azz......... sarà un'impresa hihihihihi.

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002