22 maggio 07, 21:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2007
| Miscelazione CCPM
Ciao a tutti. Premetto che sono assolutamente digiuno in materia. Vi chiedo un piccolo aiuto per questo problema. Ho acquistato un T-Rex 450 usato ma senza radio. Chi me lo ha dato me lo ha fatto vedere in volo, con la sua radio, ed era perfetto. Così ho poi comprato una Graupner MX-12, montato la ricevente e impegnatomi nella programmazione. Ma qui mi blocco: ho letto con grande passione ed interesse l'articolo presente sul sito "settare e far volare il t-rex" ma, a pag. 4, dice "Assicuratevi che state usando un tipo di modello dell'elicottero senza miscelazione di CCPM". Ora, il vecchio proprietario del T-Rex mi aveva raccomandato di usare tale funzione, funzione che egli stesso usava con la sua radio. Ma allora? Miscelazione CCPM a 120 gradi oppure devo settare la mia radio, per ciò che riguarda il controllo del piatto, su "servo singolo"?
|
23 maggio 07, 09:17 | #2 (permalink) Top |
User | Che versione hai?
Ciao Brugola, Ci sono due versioni del T-Rex in commercio: l'HDE con piatto a 90° e CCPM con piatto a 120°. Tu che versione hai? In base alla tua versione (90 o 120) è possibile settare sulla radio il tipo di piatto corrispondente (per la futaba il 90° corrisponde alla sigla H1 e quello a 120° alla sigla H3 se nn sbaglio). Durante la programmazione E' DI VITALE IMPORTANZA settare il piatto giusto, anche perchè i due sistemi lavorano in modo completamente differente! Nel 120° i 3 servi lavorano insieme, quindi controlla anche che siano possibilmente uguali o che abbiano caratterststiche identiche per ciò che riguarda velocità e Kg di tiro. Buon lavoro! Andrea. |
23 maggio 07, 15:11 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Andrea! probabilmente sarà un argomento già stradiscusso ma (credo per mia incapacità ) non ho trovato i settaggi per mx-12 nel forum. La parte più ostica mi pare sia programmare il settaggio velocità rotazione-passo. Ho capito lo scopo dell'azione ma... c'è qualcuno che ha dei valori di riferimento per la mx-12 o mi sa indicare dove posso cercare, nel forum o altrove? Grazie moltissimo! Il T-Rex in questione è mod. XL CDE, piatto a 120 gradi, così equipaggiato: 4 servocomandi HITEC HS 65 HB giroscopio GRAUPNER A 510 con blocco coda motore ALIGN 420L DA 3550 KV REGOLATORE ALIGN DA 35 A; ricevente Graupner R700 35MHz trasmettitore Graupner MX-12 |
23 maggio 07, 18:33 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Brugola, Settare un modello non è affatto facile. Quelle a cui ti riferisci sono le curve del passo (Pitch) e del motore (Throttle). Sul libretto di istruzioni sono rappresentate indicativamente l'andamento delle curve per i vari tipi di voli (hovering, idleup1 e 2). Ora non so se sulla tua radio si possono visualizzare i grafici delle curve o sono solo rappresentate a percentuali. Tieni conto però che i valori standard sono SOLO indicativi, in quento tutto dipende dal settaggio meccanico, dai servi, etc... Se sei alla tua prima esperienza con gli eli, ti consiglio di farti aiutare da un esperto. Intanto leggiti questo, ti può sicuramente aiutare: http://xoomer.alice.it/emdlv/hobby/M...licottero.html Saluti! A. |
27 maggio 07, 15:35 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie Andrea. Ho letto bene bene tutta la documentazione e sono riuscito a sistemare il tutto. Il T-Rex si è alzato in hovering con mia grande soddisfazione. Il grosso problema di fondo era che sulla mia radio ben 2 canali erano da impostare in reverse, diversamente i movimenti del rotore erano incomprensibili! Ora è tutto ok. Ciao!
|
Bookmarks |
| |