24 maggio 07, 12:17 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
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Don't worry......... Ieri ho acquistato una FlyCamOne dovrebbe arrivare oggi, posterò qualche video, vorrei cimentarmi in un looping, ho letto le discussioni nella sezione 3D ed in teoria ho capito, il problema è quando passi alla pratica che di solito si fanno i danni. Non vorrei infatti pilotare come con gli aeromodelli e fare un casino, infatti a volte mi rendo conto che reagisco all'heli come se fosse un aereo, purtroppo ormai certi meccanismi (di pilotaggio) li ho automatizzati e questo potrebbe essere un'altro problema che dovrò affrontare. Vorrei tentare il looping con la curva gas da hovering, mi spego meglio, sempre per non fare casini ho disabilitato le curve acro e 3d con la mia EVO7, quindi volo con la curva da hovering che abbassando lo stick del gas va a passo negativo minimo (-4°) e ferma il motore. Che dite ci riesco se al culmine del looping abbasso il gas motore fermo (ma pale no) e minimo passo negativo, cabro in fretta e via. In teoria sempre dovrebbe funzionare, la figura non verrà perfetta perchè non posso fare volo rovescio ma dovrebbe uscire. Ci provo o cambio le curve del gas/passo? |
24 maggio 07, 12:25 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
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Don't worry......... Ieri ho acquistato una FlyCamOne dovrebbe arrivare oggi, posterò qualche video, vorrei cimentarmi in un looping, ho letto le discussioni nella sezione 3D ed in teoria ho capito, il problema è quando passi alla pratica che di solito si fanno i danni. Non vorrei infatti pilotare come con gli aeromodelli e fare un casino, infatti a volte mi rendo conto che reagisco all'heli come se fosse un aereo, purtroppo ormai certi meccanismi (di pilotaggio) li ho automatizzati e questo potrebbe essere un'altro problema che dovrò affrontare. Vorrei tentare il looping con la curva gas da hovering, mi spego meglio, sempre per non fare casini ho disabilitato le curve acro e 3d con la mia EVO7, quindi volo con la curva da hovering che abbassando lo stick del gas va a passo negativo minimo (-4°) e ferma il motore. Che dite ci riesco se al culmine del looping abbasso il gas motore fermo (ma pale no) e minimo passo negativo, cabro in fretta e via. In teoria sempre dovrebbe funzionare, la figura non verrà perfetta perchè non posso fare volo rovescio ma dovrebbe uscire. Ci provo o cambio le curve del gas/passo? |
24 maggio 07, 14:31 | #23 (permalink) Top |
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Per il passo forse puo' anche andare, ma il motore che si ferma mi sembra andare davvero a cercare guai, se non altro per la scodata improvvisa che darebbe al riavvio... sempre che non ci sia il soft start, nel qual caso non farebbe in tempo a riprendere giri. Considera che i 4 negativi non sono sufficienti per tenerlo su (anche se ci fosse il motore) ma giusto per cadere un po' meno in fretta, e che una volta di nuovo col muso in giu' stara' gia' scendendo bello veloce... ma se gia' fai gli stalli questa condizione la conosci gia'... quindi moolto in alto |
24 maggio 07, 14:54 | #25 (permalink) Top |
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OK seguirò i consigli, che ne dite di +10 -10 e gas 100 90 80 90 100 forse un pò troppo passo? è appena arrivata la FlyCamOne ho già fatto nella pausa pranzo dei test, prime impressioni: purtroppo se il video si interrompe per la mancanza di alimentazione perdi tutto quello già registrato (intendo il file corrente), in carica non si accende il led rosso come segnalato nelle istruzioni. Però ho caricato pochino le batt per fare subito dei test, ora le carico bene e poi posto quanche video. |
24 maggio 07, 15:29 | #27 (permalink) Top | |
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24 maggio 07, 15:36 | #28 (permalink) Top | |
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Grande, è sempre un piacere leggere interventi come il tuo.. Beh, io dopo 12 anni circa di aerei ho iniziato con gli elicotteri, mantenendo l'impostazione mode1 sulla radio e devo dire che la mia passata esperienza mi è servita un sacco. In ogni caso ho voluto sempre fare le cose passo passo,difatti prima di decidere di fare un bel volato ho aspettato un bel pò, poi un bel giorno con il CP2 sono andato al parco ed ho TENTATO il volato.. La prima volta che ci ho provato mi è subito venuto BENISSIMO e credimi, è grande la soddisfazione,quando accade una cosa del genere. Per l'acrobazia, stessa cosa, ho aspettato un sacco di tempo prima di iniziare. Volevo essere sicuro al 100% che tutto fosse perfetto così, da pochi mesi ho iniziato a rovesciare l'heli ed ora sono già ad allenare il Tic toc a 4 tempi..hihhihi.... Si va sempre avanti, ma l'esperienza con gli aerei indubbiamente aiuta tantissimo,sono perfettamente daccordo con te... Con l'esperienza ogni movimento diventa istintivo, pensarci è perfettamente inutile. Anche per l'hovering frontale è così Io non ho mai provato ad impararlo. L'ho fatto e basta. Bisogna permettere alla mente di apprendere. Ed ognuno di noi ha le sue tempistiche, c'è chi impiega meno o chi più tempo..Io sono uno di quelli che impara a brevissimo però,prima di decidersi e di sperimentare al campo,attende un sacco di tempo xkè francamente mi dispiace troppo rompere i modelli,difatti posso considerare solo 1 CRASH,che purtroppo è stato molto violento,causato da un mio sbaglio, un ribaltamento in retro rovescia in cui ho dato troppo passo.... Il resto delle volte ho sempre avuto guasti meccanici, che purtroppo ti condanno a pagare danni per i quali..non hai colpa..<_< Ma per quanto riguarda me,mi tengo sempre abbondantemente al di sotto dei miei limiti.. | |
24 maggio 07, 21:34 | #29 (permalink) Top | |
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passo ok, ma il motore praticamente al massimo potrebbe essere tantino, a seconda dei giri/V del motore, del pignone e del numero di celle. A meno che non ti servano tutti i giri possibili, regolerei il punto centrale per avere circa 2200rpm (poi aumentabili a piacere/esperienza, altri diranno da 2500..2700 in su, essendo un SEV2 non ha comunque problemi) e gli estremi per non avere cali udibili di giri (basta trovare il positivo e ricopiarlo poi in negativo). | |
24 maggio 07, 23:18 | #30 (permalink) Top |
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Ciao Alex, Io piloto in mode 3, anche con gli aeromodelli tengo cabra/picchia e alettoni a sx e motore/coda a dx, con l'heli di conseguenza ciclico tutto a sx gas/passo e codino a dx, mi crea qualche difficoltà in virata in quanto prima inclino col rollio e poi mi viene di cabrare ma non effettuo la virata, se non ad alta velocità, devo quindi far seguire il codino, insomma muovo quasi simultaneamente ciclico e codino quasi come per le virate piatte con gli aeromodelli (in questo caso alettoni da una parte e coda dall'altra sostenendo con il cabra). Oggi ho fatto un'altro volato con stalli e 180° ho filmato il tutto con la FlyCamOne appena arrivata, l'ho scocciata (letteralmente) sotto alla capottina, stò elaborando il filmato, appena pronto mando il link. Per le curve non ho cambiato ancora nulla, aspetto di poter volare con qualche manicone che mi dia consigli e mi assista sul campo volo, non voglio ripetere l'esperienza avuta con gli aeromodelli quando al campo volo ci andai solo dopo aver imparato da solo le basi fondamentali del volo, con chiaramente crash continui, ma allora era papà a riparare con balsa e carta, con gli elicotteri non ripari, ricompri. |
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