Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 05, 21:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2005
Invia un messaggio via MSN a rexor
Credo sia utile per noi principianti sapere bene cosa facciamo e che batterie usiamo sopratutto come e con cosa le carichiamo...in un topic su Elimodellismo Volo Elettrico il nostro Cillega Doc ha postato questo sito http://klaudius.free.fr/lipo.htm credo sia utile a tutti i principianti come me raccogliere informazioni adeguate su cosa fa e cosa non fare con quelle "minibombe" e capire di più rispetto la potenza erogata e anche la tipologia Credo sia un'argomento importante!! Chi ci aiuta? i caricabatteria sono tutti uguali? le LI-PO 1800 2200 3300 che differenze hanno? solo la potenza? ecc...

P.S. con i danni che riusciremo ad evitare i "neofiti" (io in testa) pagheranno una bella pizza con birra ghiacciata al Prossimo RADUNO ELICOTTERISTI (per informazioni chiedetelo al "capo" mica lo so quando lo famo ) Ciao Dino
rexor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 10:08   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
http://www.baronerosso.it/Articolo151.html
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 22:26   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2005
Invia un messaggio via MSN a rexor
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@01 marzo 2005, 09:08
http://www.baronerosso.it/Articolo151.html
Grazie Capo!!! sembra che questo argomento non appassioni nessuno (salvo poi trovarsi i pompieri fuori casa) invece penso che un po di cultura su quello che maneggiamo sia molto importante anche perchè "Tieniamo Famiglia" e sicuramente lasciare in giro queste minibombe con i bambini in casa..non è esattamente ....istruttivo....

Ribadisco Grazie Capo Saluti .... Dino
rexor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 05, 02:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by rexor@01 marzo 2005, 22:26
Grazie Capo!!! sembra che questo argomento non appassioni nessuno (salvo poi trovarsi i pompieri fuori casa) invece penso che un po di cultura su quello che maneggiamo sia molto importante anche perchè "Tieniamo Famiglia" e sicuramente lasciare in giro queste minibombe con i bambini in casa..non è esattamente ....istruttivo....

Ribadisco Grazie Capo Saluti .... Dino
dino... guarda che non e' vero non interessi a nessuno, ... probabilmente e' stato discusso prima....
e comunque , ricordati che nelle case di ognuno di noi ci sono non meno di 2 batterie litio che vengono caricate giornalmente...
l' errore o guasto e' sempre in agguato.... chiedilo ai primi possessori del telefonino motorola a835(o era il nec 606???), che vedevano andare a fuoco la giacca da sola....
ma di solito se sai cosa stai facendo, non succede mai niente.
ricordiamoci che si', si possono caricare le litio a 1C, ma perche' caricarle cosi', se poi si prevede che si vada a volare l' indomani??
se devi lasciare acceso il caricabatterie tutta la notte, regolalo a 0,1C e tra 12 ore saranno cariche.
nel carichino, fai uso del sensore temperatura, vedrai che tuttalpiu' hai le batterie non completamente cariche, ma il divano e' salvo!!!
Vecchio 03 marzo 05, 02:08   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by davidea@03 marzo 2005, 01:03
....
se devi lasciare acceso il caricabatterie tutta la notte, regolalo a 0,1C e tra 12 ore saranno cariche.
....
Questo non mi sembra affatto un consiglio da dare per la sicurezza! :o
La carica delle batterie, soprattutto (o almeno) quelle al litio va SEMPRE controllata a vista!

Vediamo se anche stavolta mi si accusa di gufare... <_<

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 05, 02:51   #6 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Citazione:
Originally posted by CantZ506@03 marzo 2005, 01:08
La carica delle batterie, soprattutto (o almeno) quelle al litio va SEMPRE controllata a vista!
Giusto Piero...
In più io le carico sempre sul balcone e dentro un vaso di terracotta.
Prevenire è meglio che curare...
Saluti
Vecchio 03 marzo 05, 13:01   #7 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
io ho una bella scatola metallica.
Vecchio 04 marzo 05, 17:05   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by CantZ506@03 marzo 2005, 02:08

Vediamo se anche stavolta mi si accusa di gufare... <_<
be oltre al fatto che non sono daccordo, se la potenza dissipata in calore e' minima, non hai problemi, lunico problema potrebbe essere il guasto del caricabatterie, ma in ogni caso visto che a qualcuno stava andando a fuco il divano di nottee......
@ciambra
sul balcone, mi sembra esagerato
Vecchio 04 marzo 05, 17:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Data registr.: 30-06-2003
Invia un messaggio via MSN a not103
Bè a questo punto credo che ogni precauzione sia applicabile e quando c'è di mezzo la sicurezza delle persone non credo che nulla sia esagerato...

@ciambra
ma non crea il freddo (dico la temperatura sotto zero) problemi alle lipo? ha qualche parte ho letto che il freddo le scarica...
Vecchio 04 marzo 05, 17:09   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by davidea@04 marzo 2005, 16:05
be oltre al fatto che non sono daccordo, se la potenza dissipata in calore e' minima, non hai problemi, lunico problema potrebbe essere il guasto del caricabatterie, ma in ogni caso visto che a qualcuno stava andando a fuco il divano di nottee......
@ciambra
sul balcone, mi sembra esagerato
Perchè esagerato? Per me è l'unico posto dove rischio meno.
L'unico problema è la bassa temperatura, in questo periodo; di sicuro non si scaldano!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks