20 maggio 07, 22:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Svizzera
Messaggi: 5
| honey bee cp2 non decolla..
ciao a tutti mi chiamo Alan e sono un neofita dell'elimodellismo, ho appena acquistato un honey bee cp2 e dopo avere caricato la batterie e montato il kit d'esercizio ho tentato il primo decollo, con pessimi risultati. Nel tentativo di decollo ho notato che le pale si spostano in avanti e nn si riescono a mettere in orizzontale, causando quindi l'impossibilità di alzarsi. Negli svariati tentativi, ho causato anche un danno e ho rotto l'aggancio di un servo sul rotore di testa e scheggiato le pale....arg......arg.... Al quanto demoralizzante per il primo volo..:-) Qualcuno mi potrebbe consigliare come fare il primo settaggio in modo da potere provare in volo il mio elicottero? Grazie mille a tutti e mi complimento per il bellissimo forum! Aspetto notizie al piu presto! Alan |
21 maggio 07, 01:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
|
Non ho ben capito il problema. Probabilmente hai qualche reverse sulla radio oppure hai qualche servo che non funziona oppure ancora hai un servo rotto o infine hai sbagliato a collegare le spinette sulla radio ... oppure .. oppure ...oppure. Intanto controlla quello che ti ho detto: stacca il comando-spinetta del motore principale e del motore di coda (ricordati poi le polarità) e poi, accesa la tx e attaccata la batteria dell'eli, controlla che il movimento del piatto e l'inclinazione delle pale sia conforme al comando del ciclico che dài con lo stick del ciclico e controla pure che il collettivo si sollevi parallelamente muovendo in su il comando del gas (il motore non gira, ma si dovrebbe alzare il comando di incidenza delle pale). Con questo esperimento dovresti risalire alla causa del problema. |
21 maggio 07, 03:32 | #3 (permalink) Top |
User |
Benvenuto harleyno, qui sul sito nella sezione volo elettrico c'è il thread ufficiale per l'ONEY BEE CP2. Lì troverai più facilmente qualcuno che potrà aiutarti (tra i quali anche il Disponibilissimo ed esperto Lanco) visto che abbiamo tutti lo stesso modello. Quindi le prossime domande falle li. Ti consiglio anche di leggere (se vuoi) tutta la discussione.......ti sarà moltoooooo utile e ti permetterà di settare il tuo cp2 nel migliore dei modi. Ecco il link http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=45979 |
23 maggio 07, 00:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Svizzera
Messaggi: 5
|
Grazie per avermi indicato la discussione, me la sono letta praticamente tutta e devo dire che grazie a voi le mie conoscenze sono migliorate, considerando che sono il re dei principianti! Cmq il mio HB CP2 dopo averlo risistemato (il primo volo é stato una catastrofe), mi sono accorto che i servi sul giroscopio non erano collegati correttamente (p.s lo ho aperto dalla scatola di montaggio e collegato unicamente alla batteria, senza avere toccato nulla..). Ora la mia domanda é questa? - sul giroscopio 4 in 1 i cavi come devono essere collegati? Avevo praticamente un cavo del servo posteriore sinistro (guardando l'eli dal retro)collegato su BATT, ora lo ho messo su ch6 e sembra che funzioni. Ricapitolando (vedendo l'eli sempre dal retro): -il cavo del servo post. destro é colegato sul giroscopio nella presetta CH1 - il cavo del servo post. sinistro é collegato sul giroscopio nella presetta CH6 - il cavo del servo centrale (perno motore) é collegato sul giroscopio nella presetta CH2 resta libero: CH6 e BATT (che non so cosa serve sto BATT..) Mi date p.f una dritta sul collegamento esatto p.f? Grazie a tutti del prezioso aiuto! ALAN |
23 maggio 07, 00:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
|
Mi sembra che il collegamento dei servi indicato sia quello giusto. Dall'altro lato della ricevente c'è in alto il ruotino di coda (cone le polarità indicate per cui il filo rosso della spinetta è il positiv +), e sotto quello del motore con il nero = negativo |
25 maggio 07, 03:37 | #6 (permalink) Top |
Sospeso |
ciao ragazzi , che ne pensate di questo upgrade per il nostro indiavolato? http://www.heliguy.com/Forum/extreme...ock-t2148.html , quasi quasi lo ritiro |
25 maggio 07, 12:55 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Svizzera
Messaggi: 5
| regolazione trimm comando
ciao ragazzi, mi potete p.f spiegare se quando si dice di regolare i trimm del radio comanda a zero si intende lasciarli al cento, oppure se bisogna abbassarli tutti? Scusate ma questo passo non é chiaro..ed é fondamentale..! Inoltre ora decolla .....dopo varie regolazioni e rotture di pezzi e pale..., ma come faccio per correggere il fatto che tira a sx? Grazie mille a tutti ALAN |
25 maggio 07, 13:18 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Napoli
Messaggi: 380
| Citazione:
Ciao, Il trima zero vuol dire settato al centro. Mentre per il tiro a sx....quello è l'effetto suolo...ma puoi leggermente corregerlo con qualche giro di uniball....magari uno per dare un leggerissmo verso al piatto sulla dx...e poi trimmare con il trim della TX ! | |
25 maggio 07, 14:02 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
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Trimm a zero significa che le levette sulla radio sono al loro punto centrale (al centro rispetto all'alto o al basso per quelli verticali e al centro rispetto a destra ed a sinistra per quelli orizzontali). L'effetto suolo (fino a 50 cm. di quota) provoca uno spostamento imprevedibile dell'elicottero in una qualsiasi delle direzioni e quindi non c'è rimedio. Quando poi l'elicottero si è sollevato oltre l'effetto suolo (a parte che in un ambiente chiuso le stesse pale provocano dei flussi d'aria che influenzano il comportamento del modello -tipo un vento che va o viene o scende o sale-) si ha il caratteristico spostamento in traslazione verso sinistra che deve essere corretto con il comando del ciclico verso destra per far star fermo l'elicottero. Questo fenomeno è causato da un complesso di fattori che fanno capo alla rotazione del ruotino di coda che tenderebbe a spostare l'eli verso sinistra. Si tratta però di un fenomeno, a differenza dell'effetto suolo, che è prevedibile e basta correggerlo appunto con lo stick. Se poi si vuol strafare si può correggere lo spostamento verso sinistra con il trim del ciclico (il roll) verso destra. |
25 maggio 07, 14:50 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Svizzera
Messaggi: 5
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Grazie a tutti per la prontissima risposta...appena riesco a provarlo vi tengo aggiornati. Purtroppo dopo il primo volo disastroso ho piegato il perno centrale che collega le pale al rotore, ma sono riuscito a raddrizzarlo senza sostituirlo (anche perche é introvabile da solo...). Questo perno secondo voi, piu causare problemi se é leggermente storto? In ogni caso quando é arrivato in scatola chiusa, era completamente fuori settaggio, altro che pronto al volo...ora ho regolato tutti gli uniball dei servi a 2.5 cm in modo che il piatto é perfettamente diritto rispetto al suolo e i trimm sono in posizione centrale. Poi l'IDLE UP lo ho regolato in posizione centrale, in modo che accelarando il piatto sale, e decelerando il piatto scende alla stessa misura sull'asse. La levetta in altro a destra sul radio a cosa serve che non trovo nulla sul manuale? p.s tra l'altro per il munale ho dovuto scaricare quello del modello blade cp pro, in quanto quello del HB CP2 non lo ho trovato da nessuna parte ne in italiano ne in altre lingue... Grazie mille ALAN |
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