![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Lucca
| Settaggi Giroscopio Chiarimenti (???)
Ciao, ho un elicottero Walkera 60 con un giroscopio WK-G011 e una radio WK-0701. Le istruzioni sono molto carenti dato che valgono per una decina di modelli con diversi tipi di giroscopi mentre quelle del giroscopio fanno riferimento ad una radio superiore alla mia per cui c'è un po' di confusione. Avrei bisogno di un aiuto da un esperto relativamente a questa cosa: innanzi tutto ciò che posso cambiare a livello di gyro sul radiocomando sono due parametri: la sensibilità e la miscelazione del rotore di coda. Chi è che mi spiega per bene cos'è la "miscelazione"???!! Da prove effettuate vedo che se la metto a zero (tenendo ovviamente la sensibilità del giroscopio alta) la coda si blocca, mentre se la metto a 80-100 la coda è poco influenzata dal gyro, per cui sembrerebbe che questa miscelazione indichi la miscelazione del timone (rotore di coda) rispetto al loop del gyroscopio. Dalle istruzioni del gyro invece si dice che il gyroscopio ha meno effetto con miscelazione zero... booo?? COme ho detto questa fa riferimento ad un'altra radio: è forse che i valori sono invertiti a seconda delle radio? Chiedo tutto questo perché leggo (sempre sulle info del gyro) che si dovrebbe mettere a zero la miscelazione, stare in hovering settando il giusto trim per il rotore di coda, e poi aumentare la sensibilità del gyro. Dice di abbassare una cosa e poi di alzarne un'altra, e quindi la cosa non ha tanto senso, cmq, facendo di testa mia, noto che la posizione neutra del trim in assenza di gyro è diversa da quella con gyro attivo, cioè: se trimmo l'elicottero con gyro sensibility a zero e poi alzo la sensibilità, devo poi ritrimmare l'elicottero. In ogni caso mi succede che tutto va bene, ci volo regolarmente senza problemi, poi lo vado a spegnere, lo riaccendo ed ecco che devo ritrimmare la coda dello stesso fattore usato in precedenza, con la conseguenza che dopo 2-3 accensioni arrivo a fine corsa del trim ;-) (se non lo stò a muovere al contrario prima di accendere la radio)... Come vedete ho messo un po' di carne al fuoco, un modo come un altro per chiedere "HELP" a chi ne sa seriamente qualcosa per cercare di puntare alla perfezione... Grazie, ciao! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Chiarimenti su PIT & PLT... | stefanoxjx | Elimodellismo Principianti | 3 | 08 novembre 09 14:04 |
chiarimenti | rendamodels | Aeromodellismo | 0 | 07 maggio 07 01:03 |
chiarimenti su mpx 5014 | Fulvio76 | Batterie e Caricabatterie | 6 | 24 dicembre 06 00:52 |
Chiarimenti | rally75 | Automodellismo | 5 | 28 maggio 05 00:11 |