per tutti COME SETTARE LA CURVA DEL GAS - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 25, 20:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di maestrale

Data registr.: 07-11-2007
Velocità di rotazione motori 13PH

Ciao a tutti,
Sto cercando di mettere in volo una zanzara che non ne vuole spere.
Si tratta di uno scorpio safari cr dicono simile al Walkera 4G5.
Un birotore insomma.
Ora vorrei testare la velocità di rotazione di motori per sapere se sono frusti o meno.
Qualcuno conosce qual’è la velocità di rotazione nominale di questi motori?
Ovviamente la velocità del rotore risultante si ricava col rapporto dato dai due ingranaggi accoppiati, ma vorrei misurare la velocità del motore a vuoto cioè in assenza di carico.
Mi auguro che qualcuno sappia
Grazie in anticipo
Antonio
maestrale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 25, 23:52   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Non ho idea di quale possa essere la velocità dei motori, la scheda della Scorpio non lo indica. Ti posso suggerire di provare a lubrificare i motori sugli assi con una microgoccia (non di più per non sporcare le spazzole) di olio per macchine da cucire oppure di WD-40, lo stesso lo fai sui cuscinetti degli assi dei rotori e tra l'asse interno e quello esterno. Se non risolvi prova a controllare che gli ingranaggi di assi e motori non slittino. Per farlo tieni fermo un rotore con una mano e provi a girare con l'altra mano il suo ingranaggio (non forzare troppo), se è a posto non gira. Per i motori devi bloccare il loro asse con una pinza a becchi e provare a girare il relativo rotore, anche qui senza esagerare con la forza.
Ora non ho più elicotteri coassiali (a doppio rotore) ma questi sono i problemi che ho trovato su quelli che avevo agli inizi.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 25, 15:13   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di maestrale

Grazie windsurfer, anche io mi divertivo col funboard, maestrale viene da li!
Ma tornando alla zanzara, le pale sono integre, alberi solidali alle corone che prendono bene gli ingranaggi dei motori, flybar sana, lipo datata, ma almeno uno stacco da terra dovrebbe farlo, le tensioni sono corrette, poi sono monocella da 3,7V quindi o va o niente tensione.
Ho ordinato una lipo nuova ma fino alla prossima settimana non arriverà.
Provo con l'olio da macchine da cucire come dici tu su alberi cuscinetti e motori.
Con una prova empirica i motori sembrano girare a 18000RPM ma non ho un confronto.
Dopo anni di ferma volevo riprendere un po' la mano col birotore, non vorrei tritare l'Honey Bee al primo volo
Vecchio 12 febbraio 25, 19:02   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di maestrale

Aggiungo che a prove fatte, il modello senza le pale dei rotori gira bene, se monto le pale vibra molto come se le masse centrifughe fossero disequilibrate.
Non riesco proprio a capire
Vecchio 12 febbraio 25, 23:43   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Una lipo vecchia, anche se a vuoto ha il voltaggio corretto, sotto carico scende notevolmente di voltaggio e potrebbe essere il motivo per cui l'elicottero non si alza.
Le vibrazioni possono essere la conseguenza di pale che si sono consumate alle estremità raschiando il terreno (magari sul cemento o sull'asfalto), vanno controllate con un'attrezzo tipo questo " https://shop.jonathan.it/it/axes-bil...i-in-alluminio ", magari cercandolo su Aliexpress per spendere di meno.
Riguardo al windsurfing io ero un raceboarder, veleggiavo con un Equipe Mistral degli anni '90 ma ho smesso una decina d'anni fa.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 25, 22:19   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di maestrale

Condivido la tua considerazione “elettrotecnica” sul decadimento delle batterie, che hanno 18 (!) anni dei quali almeno 16 passati in una scatola.
Aspetto le lipo che ho ordinato, tre, da 3000mA se tutto funziona, pollici miei fatevi capanna!
Ti farò sapere
Grazie delle risposte e del tempo che hai dedicato a leggermi e a scrivermi.
Antonio
Rispondi

Bookmarks