11 maggio 07, 21:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2007 Residenza: ROMA LA CAPITALE
Messaggi: 647
| Per Tutti Settare La Curva Del Passo COME SETTARE LA CURVA DEL PASSO Innanzi tutto occorre sapere che il passo è l'incidenza che diamo alle pale per permettere all'elicottero di sollevarsi o poggiarsi al suolo. Normalmente un elicottero rc necessita di circa 6° (positivi) per stare in hoovering, qualche grado in più per traslare ed ovviamente di qualche grado in meno per atterrare. In caso di elicotteri acrobatici si usa una percentuale di gradi positivi pari a quella dei gradi negativi e questo per permettere all'elicottero di volare anche rovesciato. Sulle radio per elicotteri esiste un apposito menù che gestisce il passo. Serve a correlare la posizione del relativo stick ad una precisa posizione delle pale, questa relazione prende il nome di CURVA DEL PASSO (pitch curve) Esistono molti punti di vista secondo i quali alcune curve del passo sono meglio o peggio di altre curve ma in questo post non voglio discutere di questo, solo dare le principali indicazioni per un settaggio di base che poi potrete sempre variare in base alle vostre capacità o preferenze di volo. Visto che circa il 90% dei frequentatori del forum usa eli con caratteristiche acrobatiche mi riferirò ad un settaggio 3D, poichè il settaggio per le riproduzioni è differente. Ma non preoccupatevi perchè una volta che avrete capito il funzionamento la curva del passo non avrà più segreti per voi. La PRIMA cosa da fare è una corretta impostazione meccanica che permetta poi una completa libertà di settaggi via radio. Prima ancora di collegare i rinvii alle squadrette dei servi dovremo accertarci che le pale abbiano un'escursione uguale sia in gradi positivi che negativi per raggiungere la massima escursione possibile nei due sensi. Una maniera molto semplice per fare questo è la seguente: innanzitutto posizionate il piatto ciclico (SWASH PLATE) in modo che sia perfettamente parallelo al al cuscinetto in cui scorre l'albero principale, Se avete seguito alla lettera le istruzioni di montaggio ed avete rispettato la lunghezza delle astine di rinvio adesso, usando l'incidenzimetro, dovreste avere entrambe le pale a zero gradi. Se cosi non fosse dovete agire sulle astine di rinvio che partono dal piatto e muovono le manine. Accorciandole o allungandole dovete arrivare ad ottenere zero gradi lasciando il piatto ed i mixing arms come detto in precedenza. A questo punto avete le pale con un escursione positiva pari a quella negativa che in un elicottero comune, che ha un escursione totale di circa 20\22 gradi, dovrebbe significare circa 10\11 gradi in positivo ed 10\11 in negativo, questa normalmente si chiama impostazione 3D. A questo punto passiamo alla programmazione della radio: Accendiamo la nostra radio, accertiamoci della corretta direzione dei servi e se serve ne invertiamo la corsa, impostiamo la curva del passo in modo che parta dallo 0% con stick al minimo, 50% stick in mezzo e 100% con stick al massimo, avremo quindi una diagonale e non una curva nel grafico del menù della curva del passo. Torniamo nel menù principale e facciamo bene attenzione che tutti i TRIM (ed eventuali sub-trim) siano tutti a zero, fate bene attenzione perchè è molto importante soprattutto se usate una meccanica con piatto CCPM. Portiamo ora lo stick del passo al 50%, controlliamo che il piatto sia nella posizione centrale che avevamo visto in precedenza (mixing arms paralleli e piatto perfettamente orizzontale) e finalmente possiamo inserire le squadrette nei relativi servi. Ora è il momento di provvedere alla limitazione (ATV, SERVO TRAVEL, SERVO LIMIT ecc) della corsa per evitare che a causa degli impedimenti meccanici dell'elicottero i servi arrivino al fine corsa. Adesso prendete l'incidenzimetro e lo mettete su una pala, mettete lo stick del passo al minimo, entrate nel menù per settaggio della curva del passo (che supponiamo sia a soli 5 punti), e settate il primo punto in modo da avere una percentuale che sia adatta alle vostre capacità o stile di volo, normalmente -4°, poi settate il terzo punto +4°, quindi il quinto punto +10°. Per i punti intermedi il 2 ed il 4 io normalmente faccio una media matematica delle percentuali, esempio per calcolare il punto 2 sommo il valore percentuale sulla radio del punto 1 e del 3 e poi divido per 2 il risultato sarà il valore che inserirò al punto 2. Avendo capito quanto scritto sopra sarete in grado di apportare qualsiasi modifica al passo con qualsiasi radio. IMPORTANTE: la misurazione deve essere fatta su entrambe le pale e si devono avere gli stessi gradi, questa operazione si dice TRACKING STATICO delle pale. Se infatti una pala avesse più o meno gradi dell'altra si innescherebbero delle violente vibrazioni. Una volta al campo procederete al TRACKING DINAMICO che si può effettuare solo con il rotore in moto ma per questo vi consiglio di rivolgervi ad un amico più esperto. Apro una breve parentesi rivolta a coloro per cui ho scritto il post, i principianti. Penso vi sia capitato di leggere o di aver sentito parlare delle CONDIZIONI DI VOLO queste condizioni di volo non sono altro che differenti combinazioni delle curve di GAS (throttle) e PASSO (pitch). Vengono identificate con questi nomi: NORMAL, IDLE-UP, HOLD (autorotazione), ogniuna ha caratteristiche differenti di passo e gas, riporto sotto degli esempi riferiti ai tre punti principali della posizione dello stick, quindi 0%, 50% e 100% STRITTA DA UN CARISSIMO AMICO GIOPAPY *****BY SERAFINO*****
__________________ |
19 aprile 12, 11:57 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2011 Residenza: GAETA
Messaggi: 93
| Citazione:
scusa l'ignoranza ma il link sotto è dove vi possono essere degli esempi?. proverò ad andarci perche sarei grado di avere un esempio di settaggio in gradi della curva del passo per l'autorotazione. Grazie. | |
19 aprile 12, 12:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Del grande Giopapy!!!!!!!Raccogliamoli!!!!!
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
19 aprile 12, 14:37 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Citazione:
Purtroppo non ne ho idea ...lo conosco come link di Giopapy che viene citato e " tramandato" dai modellisti piu ' esperti come quanto di piu ' chiaro ci possa essere come spiegazioni tecniche : propongo di raccorglierli e unirli magari ( moderatori permettendo) alle utilissime spiegazioni di Firedragon sui settaggi
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
19 aprile 12, 17:44 | #9 (permalink) Top | |
User |
Mi quoto magari vi torna utile...le cose spesso son più facili di quanto si pensa Citazione:
Ultima modifica di Capitan Harlock : 19 aprile 12 alle ore 17:48 | |
19 aprile 12, 18:24 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2012 Residenza: Bergamo
Messaggi: 42
|
ciao capitano, non mi è chiara questa tua frase..... (provando i vertici ,considerando che son sfasate di pochi gradi trovo il vertice giusto ) potresti spiegarlmela con altre parole per cortesia. thks |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
per tutti COME SETTARE LA CURVA DEL GAS | @serafino@ | Elimodellismo Principianti | 9 | 19 febbraio 09 02:24 |
Settare il passo........... | stefanoxjx | Elimodellismo Principianti | 0 | 10 ottobre 07 23:42 |
curva gas\curva passo | panzerfausto | Elimodellismo Principianti | 3 | 02 settembre 07 12:27 |
curva passo - curva gas | taxi_driver | Elimodellismo Principianti | 3 | 08 luglio 06 22:46 |
curva passo, curva gas | MAXREBELOT | Elimodellismo Principianti | 19 | 01 luglio 05 10:04 |