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Vecchio 23 aprile 12, 18:36   #61 (permalink)  Top
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Beh dai tra una diversa opinione e l'altra ne sta comunque emergendo una discussione interessante bene!

Poi ovviamente ognuno decide per se e conla sua testa ma l'importante è essere consapevoli del perchè e di quali sono i pro e contro di ogni scelta.
Però su una cosa mi pongo una domanda: capisco appieno il cpaitano quando dice che si atterra con l'hold tirato.
O meglio non lo faccio perchè ancora non mi sono fidato ma capisco e condivido appieno i motivi di tale scelta. Diciamo che avere motore mi da una (falsa?) sensazione di sicurezza e controllo ma è un vizio che mi vorrei togliere.

DETTO questo però direi che per un neofita non è assolutamente il caso di farlo o sbaglio? mille volt emi capitava di "riattaccare" i primi tempi perchè non risucivo a tenere ben fermo il modello in atterraggio....
Per cui personalmente a un neofita allle prime armi lo sconsiglierie un atterragio in "hold" o mi sto sbalgiando?
Atterrare in hold richiede un minimo di destrezza, se per esempio nel tirare la levetta si perde un attimo il controllo sul ciclico l'eli si inclina un po', uno si spaventa e da un po' di passo, l'eli sale, perde giri, e poi va giù pesante. Insomma io ad un principiante non lo consiglierei, meglio atterrare normalmente sotto motore e poi quando l'eli è bello stabile a terra (magari dando un po' di negativo che lo schiaccia verso il basso) tirare l'hold.
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Vecchio 23 aprile 12, 18:46   #62 (permalink)  Top
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ékko è arrivato Ravi Ciaoooo Ravi
Ma non hai letto bene la discussione...dai Prova!


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Sul SIM atterro solo con l'hold...

ma anche nella realtà sono sicuro che non avrei problemi.... sono solo "stupido" che lo sto per fare e ppoi mi dico "no dai la prox volta" ahhah.

Una di quei classici "timori reverenziali" se vuoi che una volta fatto il primo ti dici " ma vedi che sono stato un cretino per così tanto tempo"?

E ti dirò non sapevo il perchè (cosa che ho cpaito leggendo un tuo post passato) ma avevo già notato che tutti i "pro" atterrano in auto... e mi ero detto "non so perchè ma un motivo ci sarà, quindi va fatto così".
Oltretutto fa anche molto "chic" oltre ad essere meglio...

Va beh dai magari ora che non userò + il Blade400 lo provo con quello... ahaha con il Protos dopo averlo fatto con il 400
Vero si capita è proprio cosi

Poi non possiamo in ogni modo chiamarla atterraggio in Autorotazione...il concetto è notevolmente diverso.

Il nostro rotore in movimento si comporta Proprio Come un Accumulatore...va scaricato Prima di toccare il suolo...il Più possibile.
Quindi lo Chiamerei atterraggio a rotore Scarico o a rotore in Stallo.

Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 23 aprile 12 alle ore 18:53
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Vecchio 23 aprile 12, 20:05   #63 (permalink)  Top
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ékko è arrivato Ravi Ciaoooo Ravi
Ma non hai letto bene la discussione...dai Prova!
Da quale pulpito!

Come al solito i tuoi consigli, per molti aspetti anche giusti, sono destinati a piloti già con una certa destrezza; la priorità di un principiante non è quella di intraprendere un percorso ascetico verso la Perfezione, ma di portare a casa l'elicottero sano!
Dopo il veto sui subtrim e il dettame di 0° al centro, veniamo quindi all'obbligo morale dell'atterraggio in hold, che ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi.

Vantaggi:
- se tocchi terra con le pale fai meno danni (ma comunque i danni li fai lo stesso);
- ti abitui a tirare l'hold in volo (cosa questa molto importante);
- atterraggi più morbidi (ma solo se fatto a regola d'arte).

Svantaggi:
- hai un solo tentativo;
- l'eli quando il rotore perde giri si scompone più facilmente;
- se non vai giù bello dritto e dalla giusta quota rischi di fare danni.

A mio parere per un principiante sono più gli svantaggi; durante l'atterraggio è già abbastanza teso e non ha bisogno di complicarsi ulteriormente la vita.
E poi volando (il principiante) con 4-5° a centro stick gli atterraggi vengono già belli morbidi senza bisogno di staccare prima il motore (ma questo il Capitano non lo può sapere ), e volando in normal appena l'eli tocca terra si può portare velocemente lo stick al minimo, e limitare i danni in caso di toccata delle pale.
Poi come sempre ognuno faccia come si trova meglio, basta sapere a cosa si va incontro.
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Vecchio 23 aprile 12, 21:44   #64 (permalink)  Top
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Nella Realtà a Mio Avviso la Condizione di maggiore pericolo si ha Proprio Quando ci avviciniamo al suolo con il Motore in tiro...e il rotore a regime che conserva tutta la sua inerzia.
La scelta di atterrare quindi posare il modello al suolo Grazie all'impiego del tasto Hold ci allontana da questo pericolo...che sale in maniera esponenziale in funzione dei giri che abbiamo al rotore.

Se la cosa Vi resta difficile...mettete su un bel carrello trainer.
i primi li fate molto molto Bassi...é solo una questione di manualità...Quindi l'attivazione del testo Non deve pregiudicare il passo...e la sensibilità acquisita sul passo...il passo deve restare sotto controllo.
I primi molto Bassi...si tira il tasto e il passo resta Congelato.
Quando si è acquisito questo...da prima al simulatore poi sul nostro modello sempre con l'ausilio di un carrello trainer...si Impara a gestire il passo Dopo aver staccato il motore grazie al tasto Hold...e si atterra imparando a gestire l'inerzia del rotore...agendo sulla curva del passo.
Vedrete che atterraggi più delicati in seguito a questo metodo non vi sono mai venuti Prima.
Ma supra tutto Più Sicuri.

Ciao
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Da quale pulpito!

Come al solito i tuoi consigli, per molti aspetti anche giusti, sono destinati a piloti già con una certa destrezza; la priorità di un principiante non è quella di intraprendere un percorso ascetico verso la Perfezione, ma di portare a casa l'elicottero sano!
Dopo il veto sui subtrim e il dettame di 0° al centro, veniamo quindi all'obbligo morale dell'atterraggio in hold, che ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi.

Vantaggi:
- se tocchi terra con le pale fai meno danni (ma comunque i danni li fai lo stesso);
- ti abitui a tirare l'hold in volo (cosa questa molto importante);
- atterraggi più morbidi (ma solo se fatto a regola d'arte).

Svantaggi:
- hai un solo tentativo;
- l'eli quando il rotore perde giri si scompone più facilmente;
- se non vai giù bello dritto e dalla giusta quota rischi di fare danni.

A mio parere per un principiante sono più gli svantaggi; durante l'atterraggio è già abbastanza teso e non ha bisogno di complicarsi ulteriormente la vita.
E poi volando (il principiante) con 4-5° a centro stick gli atterraggi vengono già belli morbidi senza bisogno di staccare prima il motore (ma questo il Capitano non lo può sapere ), e volando in normal appena l'eli tocca terra si può portare velocemente lo stick al minimo, e limitare i danni in caso di toccata delle pale.
Poi come sempre ognuno faccia come si trova meglio, basta sapere a cosa si va incontro.
leggi meglio ravi leggi...i pulpiti li trovi in chiesa per i predicatori...che io leggo e come quello che scrivi e mi calo nei panni di chi legge ste menate...

Il concetto del centro stick avere gradi o meno non cambia una fava...non far confusione con questi concetti, Spicci.
Che proprio non hanno ne capo ne coda...ne In Pratica ne in Teoria.
Se ti trovi in volo stazionario ci sei sempre e comunque...la posizione dello stick sulla radio è relativo...gradi non gradi al centro sono solo menate.

sei in volo stazionario!?ci sei e Punto.
Tiri il tasto Hold a 10cm da terra...il passo rimane congelato... e il modello si posa a terra come una Piuma a Rotore Scarico e senza avere il motore in tiro...e cominci da subito ad apprendere l'importanza di questo benedetto Tasto Hold.
Le farfallate Restano tali...Saluti.
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 23 aprile 12 alle ore 21:52
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Vecchio 23 aprile 12, 22:01   #65 (permalink)  Top
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Va beh dai magari ora che non userò + il Blade400 lo provo con quello... ahaha con il Protos dopo averlo fatto con il 400
In realtà è molto più facile con il protos 500. Alla giusta tensione della cinghia il rotore perde pochissima energia e l'atterraggio è dolcissimo.
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Vecchio 23 aprile 12, 22:30   #66 (permalink)  Top
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leggi meglio ravi leggi...i pulpiti li trovi in chiesa per i predicatori...che io leggo e come quello che scrivi e mi calo nei panni di chi legge ste menate...

Il concetto del centro stick avere gradi o meno non cambia una fava...non far confusione con questi concetti, Spicci.
Che proprio non hanno ne capo ne coda...ne In Pratica ne in Teoria.
Se ti trovi in volo stazionario ci sei sempre e comunque...la posizione dello stick sulla radio è relativo...gradi non gradi al centro sono solo menate.

sei in volo stazionario!?ci sei e Punto.
Tiri il tasto Hold a 10cm da terra...il passo rimane congelato... e il modello si posa a terra come una Piuma a Rotore Scarico e senza avere il motore in tiro...e cominci da subito ad apprendere l'importanza di questo benedetto Tasto Hold.
Le farfallate Restano tali...Saluti.
Se poi sei a 1 cm da terra in volo stazionario viene anche meglio, se sei già atterrato meglio ancora!
Ma dimmi una cosa; se mentre tiri l'hold muovi un po' gli stick (sai com'è, la tensione del novizio) viene bene lo stesso questo atterraggio a piuma d'oca?
Comunque Capitano io stavo solo confermando a Steno le sue perplessità, ho solo detto che nemmeno io lo consiglierei a un principiante; può anche darsi che io e te abbiamo un concetto diverso di principiante, ed è per questo che non ci capiamo mai!
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Vecchio 23 aprile 12, 23:02   #67 (permalink)  Top
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C'è poco da capire...se ti colleghi e l'unica cosa che fai da giorni qui nel forum e venire a vedere cosa scrive Harlock...tanto per alimentare le tue ragioni.
Questo è quello che penso...tanto per essere sinceri...son giorni che segui i mie Interventi...riportando Ragioni Relative.

Se ci sono delle Pratiche che dovono essere apprese perché di fondamentale importanza per il buon utilizzo di un modello come Un Elicottero...anche in termini di sicurezza...Si fa quanto possibile per apprenderle quanto prima...Con Metodo.
Se il Metodo Consigliato non ti piace...devi portare dei ragionamenti degni di questo termine.
Forse hai ragione sul concetto principiante
Ma sempre di esseri Umani parliamo.
Se poi dobbiamo trovare il modo di far pilotare Elicotteri Rc a dei Primati...Ritiro tutto!


Perché io cerco di trattare dei concetti più o meno di base con metodo Riportando i perché...questi concetti hanno motivo di essere adottati.

Saluti
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Vecchio 24 aprile 12, 18:31   #68 (permalink)  Top
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C'è poco da capire...se ti colleghi e l'unica cosa che fai da giorni qui nel forum e venire a vedere cosa scrive Harlock...tanto per alimentare le tue ragioni.
Adesso ti sei messo anche a parlare in terza persona; il prossimo step è quello di parlare al plurale, come il mago Otelma!

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Questo è quello che penso...tanto per essere sinceri...son giorni che segui i mie Interventi...riportando Ragioni Relative.
Certo che sì, le Ragioni Assolute le scrivi già tu!
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Vecchio 24 aprile 12, 23:40   #69 (permalink)  Top
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Certo che sì, le Ragioni Assolute le scrivi già tu!
Bene ora si che vedi le cose per come sono
Ciao
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