08 maggio 07, 13:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2005
Messaggi: 291
| idle up 1
Ciao a tutti ,allora sul mio raptor 50 ho settato l'idle-up considerate che sono un principiante... allora ho fatto cosi ho copiato i valori della curva normal dopo il 50% dello stick del gas e li ho riportati nella parte della prima curva dell' idle-up facendo una U perfetta in pratica ho la stessa curva del gas sia a salire che a scendere va bene??? oppure a scendere la curva del gas deve essere piu dolce??? |
09 maggio 07, 15:31 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
13 maggio 07, 10:22 | #5 (permalink) Top |
User |
La curva idel up non necesariamente e' riservata agli esperti. Quando si imposta la curva in normal di solito si impostano valori che vanno da -4 a +9 gradi, questo ti permette di sollevarti in hovering e fare le tue esperienze, ma in caso di una eccessiva salita in quota o nel caso di una giornanata con un po di vento (si vola bene anche col vento) hai necessita' di poter ridurre il passo almeno fino a -2/3 gradi per poter scendere. Se sei in normal portarti a -2/3 gradi significa anche ridurre il regime di rotazione del rotore, con conseguetne perdita di stabilita' e di portanza. Si usa allora impostare una curva idle up1 con gli stessi valori di passo della normal e una curva del gas uguale dal punto 3 al 5 della normal, ma al punto 1 e 2 con circa il 20/30% di motore. Questo ti permettte di poter portare tutto lo stck al minimo usando fiano ai -4 gradi e di avere ancora sufficiente spinta dal motore per governare. Una buona regola e' di sollevarsi in normal e poi passare in idle1. Molti volano in normal, ma appena passi in idle1 ti accorgi della differenza e delle migliori possibilita' di controllo che ne derivano. Ciao
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
13 maggio 07, 10:34 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
| Citazione:
cmq l'importante è che nel punto in cui passi all'idle la curva del passo coincida, altrimenti rischi che ti parta sneza volerlo ;)
__________________ Saluti Fabio | |
13 maggio 07, 10:39 | #7 (permalink) Top |
User |
Pure io decollo e atterro in idle (2-3), ma qui mi riferivo all'idle 1 settato come supporto al volato normale e dilettantesco. Copiando le curve da normal a idle 1 come spiegato il passaggio tra i due e' omogeneo. Ciao Fabs
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
13 maggio 07, 13:09 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
un bel idleup morbido ma non troppo ti rende il modello costante e reattivo, specialmente con vento incostante. io lo accendo e spengo in volo,cosi ti abitui a farlo in futuro altrimenti ti capita come fabs182 che se lo dimentica "scherzo" ciao dex1 | |
14 maggio 07, 00:17 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2005 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
__________________ Saluti Fabio | |
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