Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 07, 14:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19lolito82
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: Vicino Milano
Messaggi: 98
Lightbulb Piloti in erba: errori comuni

Ciao a tutti,
vorrei sapere quali sono secondo voi i più comuni errori che vengono commessi solitamente da chi pilota da poco elicotteri RC.
Non tanto le casistiche di settaggi errati o acquisti d'impulso, quanto proprio gli errori nel pilotaggio: movimenti bruschi? attenzione a dettagli sbagliati?
Sarebbe bello se qualche pilota più esperto, che magari insegna spesso ad altri, potesse riassumere quelli che ritiene essere le magagne più frequenti e le correzioni o gli esercizi che consiglierebbe per eliminarle...
Ciao!!
__________________
Ho chiesto alla mia psichiatra se le sembravo pazzo, lei ha risposto: 'No!', così l'ho lasciata andare.

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 14:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Major_Tom
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a Major_Tom
Ciao, io ho inziato a volare da un paio di mesi e quindi ho ancora tanta di quella esperienza da fare... Però qualche consiglio penso di poterlo dare. Innanzitutto se si utilizza un coassiale (lama), evitare i movimenti bruschi altrimenti le pale si toccano. Per elicotteri elettrici (soprattutto con motori a spazzole), lasciar riposare il motore per un paio di minuti ogni 4-5 minuti di volo, per non stressarli e farli durare più a lungo. Se si sta imparando l'hovering, secondo me, è meglio alzarsi ad un metro da terra, anche se sembra più pericoloso, perchè quando si è troppo bassi è molto difficile controllare l'elicottero, che viene trascinato dai flussi d'aria a terra. E' importante imparare bene l'hovering di coda per passare al laterale e poi a quello frontale. E' bene prima imparare tutti i tipi di hovering prima di cimentarsi nel volo traslato, perchè ci si potrebbe trovare con l'elicottero di muso e si potrebbe perdere l'orientamento (errore che ho fatto di persona ma per fortuna ho evitato il crash). Insomma queste sono le difficoltà che ho incontrato io all'inizio (sto ancora lavorando per un buon hovering frontale ). Spero di essere stato d'aiuto almeno un po'.
ByeZ
Major_Tom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 15:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
ciao a tutti,la mia considerazione personale a riguardo è una sola,ciò che frega e l'eccessiva sicurezza ,proviamo solo le figure che effettivamente sappiamo fare,e non andare oltre se non si è sicuri veramente di riuscirci,spesso si crede che certe figure fatte alla perfezione sul simulatore siano facili anche dal vero,e ciò che frega principalmente .Nella realtà sussistono altre condizioni che seppur simili nel simulatore,comunque influiscono molto nel modo di pilotare.Nel simulatore si ha la certezza che se sbagli spacchi ma riparti,nella realtà invece subbentra il fatto che se spacchi poi ti incazzi,alla stessa maniera il riuscire a fare tutto nel simulatore ci porta ad avere un grado in più di incoscenza nel vero e ad osare a fare di più,certo bisogna anche rischiare,ma in condizioni ideali come ad esempio provare ad una certa altezza in modo che in caso di errore,si riesca a riprendere l'eli in tempo ,quindi un briciolo di coraggio ci vuole sempre ma ribadisco,provare solo se ci si sente effettivamente pronti,meglio sfasciare per un errata manovra piuttosto che sfasciare perchè incapaci di capire che movimenti dare agli stik per effettuare la manovra,tanti mie amici,hanno sfasciato l'eli,perchè credevano che per fare il looping,bastava ,dare velocità all'eli e poi cabrare tutto di colpo,avvolte ci riuscivano,altre erano i buchi per terra,traditi sicuramente dalla troppa sicurezza,non scordiamoci poi la sfiga ,quella è sempre presente,o si blocca qualcosa o cede un altra e allora li non cè incoscenza che tenga ,rimboccarsi le maniche e ricominciare ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 16:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da 19lolito82
Ciao a tutti,
vorrei sapere quali sono secondo voi i più comuni errori che vengono commessi solitamente da chi pilota da poco elicotteri RC.
Non tanto le casistiche di settaggi errati o acquisti d'impulso, quanto proprio gli errori nel pilotaggio: movimenti bruschi? attenzione a dettagli sbagliati?
Sarebbe bello se qualche pilota più esperto, che magari insegna spesso ad altri, potesse riassumere quelli che ritiene essere le magagne più frequenti e le correzioni o gli esercizi che consiglierebbe per eliminarle...
Ciao!!
per me il più comune tra i principianti è la mancanza di pazienza.
si verifica in molteplici modi, tra cui volare dove non si può, in condizioni meteo avverse, con l'elicottero settato male e quando non c'e' abbastanza tempo.
marcoe_wap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 16:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19lolito82
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: Vicino Milano
Messaggi: 98
In effetti, per me che sto imparando, parlare di Loop è presto, però interessante comunque sapere a cosa dovrò stare attento più avanti.

Sembra proprio che l'errore più diffuso sia l'avventarsi troppo in fretta in "acrobazie" troppo avventate, di qualunque livello esse siano: dall'hovering frontale a figure 3D.
La fretta arriva addirittura al semplice decollo quando non si dovrebbe...
Quindi, problema più frequente e più grave: fretta.
Soluzione: Tanta pazienza.

Mi ci ritrovo perfettamente.
__________________
Ho chiesto alla mia psichiatra se le sembravo pazzo, lei ha risposto: 'No!', così l'ho lasciata andare.

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 17:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciufilot
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: ASSOCIAZIONE AEROMODELLISTI PIAN DEL TEVERE
Messaggi: 373
Invia un messaggio via MSN a ciufilot
Capita spesso di vedere piloti capaci di fare manovre azzardate tipo flip stazionari o looping senza essere in grado di fare un "nose in" hovering. Fà un pò strano vedere delle figure simili per poi assistere al rientro dell'eli tutto di coda.
__________________
3D NUT
http://mmcanopy.blogspot.com/
ciufilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 19:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HomerFly
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 31
Nose

salve a tutti
scusate l'ignoranza ma che cos'è un " nose " ?
HomerFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 19:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da HomerFly
salve a tutti
scusate l'ignoranza ma che cos'è un " nose " ?
nose in inglese vuol dire naso. è la situazione di volo in cui l'elicottero è orientato di muso verso di te.
marcoe_wap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 21:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da ciufilot
Capita spesso di vedere piloti capaci di fare manovre azzardate tipo flip stazionari o looping senza essere in grado di fare un "nose in" hovering. Fà un pò strano vedere delle figure simili per poi assistere al rientro dell'eli tutto di coda.
io sono uno di quelli
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 21:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
La PAZIENZA e quello che rovina tutti io per imparare una virata mi so esercitato 2 mesi adesso faccio le virate fatte con il gognometro ma sopratutto ely si ferma dove voglio io e non lui
flylight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raptor E550, errori di stampa? stefanoxjx Elimodellismo Motore Elettrico 17 19 novembre 07 14:29
Modellista in erba ... icsunonove Aeromodellismo 11 03 novembre 07 16:28
Cause più comuni dei crash (sondaggio a modo mio) lesath82 Elimodellismo in Generale 29 21 settembre 07 01:25
Correzione errori ginopilotino Segnalazione Bug e consigli 10 27 maggio 05 12:20
Stick ed errori base mmichic Elimodellismo in Generale 1 04 novembre 03 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002