Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 10, 08:30   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di studiotaffi
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: padova
Messaggi: 47
scappa in su o scappa in giù

Citazione:
Originalmente inviato da bikermen Visualizza messaggio
ma il mio povero 450 non ne voleva sapere di stare fermo in aria, preferiva buttarsi sempre a terra.............
Ho capito che bisogna passare molo tempo al simulatore, poi fare hovering,
A me fare hovering a 1 metro sembra lo stesso che avere un cono rovesciato telecomandato da far stare su!




Viva il thread vecchio!
studiotaffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 20:07   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Non dimenticate il dover conoscere a fondo le reazioni della macchina, perchè l'eli è spesso in situazioni di pessima visibilità, praticamente si sà come è messo solo per "istinto", e spesso al primo traslato si tende a strafare, mandandolo troppo lontano, perdendo l'orientamento e zacc!!
è stato il mio primo crash dopo dell'allenamento nel volo veloce mi sentivo molto più sicuro sulle virate in velocità, forse troppo, ed ero anche un pò teso perchè volevo fare il mio primo looping... ed alla prima virata a sinistra (quelle che faccio più fatica a controllare bene) non ho più capito l'orientamento della coda. 3 secondi di panico e poi bam.

Saluti
Marco
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 22:52   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Marquito Visualizza messaggio
Non dimenticate il dover conoscere a fondo le reazioni della macchina, perchè l'eli è spesso in situazioni di pessima visibilità, praticamente si sà come è messo solo per "istinto", e spesso al primo traslato si tende a strafare, mandandolo troppo lontano, perdendo l'orientamento e zacc!!
è stato il mio primo crash dopo dell'allenamento nel volo veloce mi sentivo molto più sicuro sulle virate in velocità, forse troppo, ed ero anche un pò teso perchè volevo fare il mio primo looping... ed alla prima virata a sinistra (quelle che faccio più fatica a controllare bene) non ho più capito l'orientamento della coda. 3 secondi di panico e poi bam.

Saluti
Marco
Questa condizione è stata finora una delle mie bestie nere.
Iimposto la virata a sinistra, ma troppo lontano e di colpo non capisco più com'è messo. Mi succedeva con il Bee, e mi è successo una volta con il 450.
Da allora sono molto più cauto. La virata a sinistra è difficile? Benissimo, mi scaldo con quella a destra, che non c'è nessuna fretta. Poi quando ho ripreso un po' di confidenza la faccio a sinistra ma la faccio non troppo lontana, lenta e tranquilla e hopppplà che viene.
E allora riprendo fiducia e poco alla volta mi rimetto sulla strada dei progressi.

Sempre per rimanere in thread, mi sono reso conto di una cosa. Ho sempre apprezzato l'Honeybee per come ti permette di imparare come si pilota un elicottero 'vero'. Eppure quando sono passato al 450 mi sono reso conto (ma dopo mooolto tempo!) che lo stavo pilotando nel modo sbagliato. Mi spiego meglio.
L'honey bee ti insegna le manovre, l'hovering, ti allena i pollici, è talmente instabile che, dopo di lui, qualunque cosa sembra fatta di marmo di carrara,
MA...
Proprio perché è instabile, proprio perché fa un po' quello che vuole lui, per persuaderlo a muoversi come vuoi tu impari a dare dei comandi molto forti. Almeno a me è successo così. Alla fine decollavo, picchiavo deciso per farlo partire in avanti, poi una cabrata secca per fermarlo o la virata (quella, in effetti, più dosata...). Diciamo che nel traslato ti abitua un po' ad andare giù deciso sui comandi del piatto.

Passato al 450 ho per molto tempo fatto lo stesso e ho fatto fatica ad abituarmi al fatto che con una macchina 'seria' basta sfiorare i comandi, dare appena una leggera spinta per iniziare a farlo muovere in avanti, poi correggi, poi quando vuoi viri o lo fermi, ma sempre con delicatezza.
E il risultato è che sembra un elicottero e non un freesbee impazzito!
Altrimenti, tra l'altro, prende subito una velocità paurosa e tutti i tempi di reazione si accorciano. No buono!

Il fatto è che l'HB è davvero un freesbee impazzito, e per tenerlo devi domarlo!

Ecco, questo è un errore di cui - da principiante - mi sono accorto di recente, e di cui credo di aver identificato l'origine nell'abitudine all'HoneyBee (sempre sia lodato) Spero che la mia esperienza possa servire ad altri principianti come me.
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i

Ultima modifica di nicknack : 26 novembre 10 alle ore 22:56
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 23:01   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da 19lolito82 Visualizza messaggio
Quindi, problema più frequente e più grave: fretta.
Soluzione: Tanta pazienza.
E' vero: pazienza ci vuole!
fare e rifare le stesse cose finché ci vengono a noia. Allora sarà il momento di salire un nuovo gradino. In questo modo, dice un Maestro Venerabile, si può arrivare fino al 3D senza mai cadere (guasti meccanici esclusi)

Io non lo so se sia vero, perché il 3D per me è ancora solo Avatar, ma mi sembra un consiglio ragionevole
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 08:19   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di studiotaffi
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: padova
Messaggi: 47
Sbagliato mano...!

Ho cercato di riprovare al simulatore il mio primo crash... per capire l'errore!

Sostanzialmente ero in traslato all'indietro... mi son reso conto che invece di raddrizzare con lo stick di sinistra ho dato gas con quello di destra... mi si è invertito il cervello! E' bastata una persona che si è mossa alle mie spalle per distrarmi.

Tipico da principiante...
simulatore consigliato a tutti (anche quando il negoziante lo sconsiglia!)

Mt
studiotaffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 12:58   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: porto tolle
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
E' vero: pazienza ci vuole!
fare e rifare le stesse cose finché ci vengono a noia. Allora sarà il momento di salire un nuovo gradino. In questo modo, dice un Maestro Venerabile, si può arrivare fino al 3D senza mai cadere (guasti meccanici esclusi)

Io non lo so se sia vero, perché il 3D per me è ancora solo Avatar, ma mi sembra un consiglio ragionevole
Confermo a pieno ...anche io sto imparando con un hb v2 ed e proprio una sfida fargli fare cio che vuoi....e praticamente ingovernabile....ma sicuramente un buon eli per iniziare ....se non ti stanchi o perdi la pazienza con questo eli tranquilli che allora il peggio é passato he he he.....ciao e buon hb a tutti i nuovi piloti he he he
sandex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 17:21   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pedro978
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Mezzogoro (FE)
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da sandex Visualizza messaggio
Confermo a pieno ...anche io sto imparando con un hb v2 ed e proprio una sfida fargli fare cio che vuoi....e praticamente ingovernabile....ma sicuramente un buon eli per iniziare ....se non ti stanchi o perdi la pazienza con questo eli tranquilli che allora il peggio é passato he he he.....ciao e buon hb a tutti i nuovi piloti he he he
Anch'io sabato ho fatto il mio primo volo (e primo mini schianto.....) con l'Honey Bee FP2. Purtroppo una raffica di vento me l'ha fatto passare sopra la testa e a quel punto ho perso l'orientamento. Per un po sono riuscito a controllarlo e ho anche evitato un palo ma poi ho dovuto arrendermi e si è schiantato. Per fortuna pochissimi danni e l'ho già sistemato.
Oggi comunque ho fatto un giro al campo volo di Valle Gaffaro e mi sa che presto andrò a iscrivermi. Uno spazio così ampio da sicurezza e in più c'è tanta gente che ne sa e mi può dare dei consigli....
__________________
BLIZZARD - EASY GLIDER PRO ---- DX8 ----- E-SKY HONEY BEE FP2 - NINE EAGLES SOLO PRO
CAMPO VOLO: AVIOSUPERFICE VALLE GAFFARO - FERRARA
SOCIO A.A.V.I.P.
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 19:33   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: porto tolle
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da pedro978 Visualizza messaggio
Anch'io sabato ho fatto il mio primo volo (e primo mini schianto.....) con l'Honey Bee FP2. Purtroppo una raffica di vento me l'ha fatto passare sopra la testa e a quel punto ho perso l'orientamento. Per un po sono riuscito a controllarlo e ho anche evitato un palo ma poi ho dovuto arrendermi e si è schiantato. Per fortuna pochissimi danni e l'ho già sistemato.
Oggi comunque ho fatto un giro al campo volo di Valle Gaffaro e mi sa che presto andrò a iscrivermi. Uno spazio così ampio da sicurezza e in più c'è tanta gente che ne sa e mi può dare dei consigli....
ciao pedro anche io vado ogni tanto lavoro permettendo....visto che anche tu da quello che mi pare di capire sei principiante come me sarebbe interessante trovarci e volacchiare insieme...anzi provare a farlo he he...li cmq per informazione si trovano spesso il sabato mattina un gruppo di elimodellisti ma sono tutti esperti e con t rex ....volano 3d son veramente bravissimi....cmq ci potremo incontrare e bello scambiarsi idee e pareri...poi quando ci sara' qualche fiera o altro in compagnia e0 sempre meglio......
sandex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raptor E550, errori di stampa? stefanoxjx Elimodellismo Motore Elettrico 17 19 novembre 07 14:29
Modellista in erba ... icsunonove Aeromodellismo 11 03 novembre 07 16:28
Cause più comuni dei crash (sondaggio a modo mio) lesath82 Elimodellismo in Generale 29 21 settembre 07 01:25
Correzione errori ginopilotino Segnalazione Bug e consigli 10 27 maggio 05 12:20
Stick ed errori base mmichic Elimodellismo in Generale 1 04 novembre 03 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002