
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.134
|
te lo spiego in termini semplici perchè possa capire meglio: il passo collettivo,serve a variare il piatto ossia a determinare i gradi di incidenza da dare alle pale affinchè l'eli si alzi,negli elicotteri veri il passo collettivo si varia alzando e abassando la leva posta a sinistra del pilota o leva del collettivo,il passo è miscelato al motore cosi come negli eli rc,in modo che aumentando il motore aumenti il numero di giri del rotore principale,cosi facendo si crea una sorta di vortice o meglio cono,alzando il piatto ,il cono non fà altro che aspirare l'aria e alzare l'eli,lo stesso effetto che produce un elica trainando un aereo,immaggina che le pale siano l'elica dell'elicottero,invece di spingerlo lo aspira in alto,,,il passo variabile invece serve a variare l'incidenza dei palini di coda,se l'eli ne fosse privo,girerebbe su se stesso,onde evitare ciò i palini di coda girano affinchè possano compensare il movimento del rotore principale,se fossero fissi,la coda starebbe ferma come in effetti è su tutti gli elicotteri,ma non permetterebbe all'eli di girare ,pertando i palini sono variabili,ossia il pilota può variare la loro incidenza,in modo da avere una maggiore o minore spinta contraria della coda,e determinando lo spostamento intorno all'asse centrale ,negli elicotteri veri,il passo variabile è ottenuto,agendo sulla pedaliera .Il passo ciclico invece,consente all'eli di poter inclinare il piatto nei 4 versi ossia avanti dietro destra e sinistra,la famosa cloche dell eli ,permette tutto cio,o meglio detta leva del passo ciclico,ti ho spiegato il tutto in termini molto elementari perchè possa capire meglio le funzioni di un eli spero sia stato chiaro ciao cristian |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.134
|
certo che è variabile come ho già spiegato i palini subiscono un inclinazione per far si che la coda si sposti come il timone dell'aereo,nei passi fissi,si variano i giri del motore per avere più corsa e spostare la coda
|
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.134
| Citazione:
![]() ![]() che provocatore che sono ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Procedura passo-passo smontaggio Esky Lama V4 | jack.72 | Elimodellismo Principianti | 3 | 02 gennaio 08 22:57 |
Dove trovo motori passo passo in Italia? | Andrea666 | CNC e Stampanti 3D | 23 | 07 marzo 07 12:07 |
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group | maxg75 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 02 luglio 06 03:08 |
motori passo passo - attuatori e motoriduttori | maxel | CNC e Stampanti 3D | 1 | 05 agosto 05 16:20 |
AZIONAMENTI ELETTRICI CON MOTORI PASSO-PASSO | TTnero | CNC e Stampanti 3D | 1 | 22 novembre 04 01:20 |