08 maggio 07, 00:31 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
|
Comunque sia riguardo la sensibilità del dispositivo, ho collegato il canale pilot ad un cursore rotary (canale proporzionale su mx22) in modo da poter regolare la sensibilità del dispositivo non ad un parametro prestabilito con il pc bensì alle reali esigenze di volo.
|
08 maggio 07, 20:03 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Frascati
| Citazione:
Sono daccordo anche perchè ho notato che i parametri che ho impostato sul mio helicommand sono diversi da quelli di Luca e solo per il motivo che bisogna regolarsi a seconda delle proprie sensazioni. Un manuale con spiegazioni adeguate ai singoli casi sarebbe opportuno anche in considerazione del fatto che se invii una mail al support center della casa produttrice questo neanche si degna di risponderti. | |
13 agosto 07, 21:18 | #43 (permalink) Top |
User | Aiutooooo
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato un Helicomand 3D da un amico che se ne disfava. Ho un t-Rex 450 Se, ed ammetto la mia ignoranza, pur avendo letto il manuale e molti messaggi sul forum non ho capito una mazza come collegare i servi e come collegarlo poi alla ricevente. Come ricevente ho una futaba 9 canali pcm, come radio una FF9, quindi alettoni in canale 1 (servo anteriore dx guardando il rexino frontalmente dal muso), pitch canale (servo anteriore sx) ed elevatore canale 2(servo posteriore). Ho il piatto 120° in metallo, settato nella radio come "SR-3" (almeno cosi' ci sto volando senza problemi). Premetto, non sono proprio un neofita, faccio un volato abbastanza spinto (non 3D) e non ho avuto per ora crash (LOL). Ho preso l'Helicommand 3D come "para-beghe", spero che fara' il suo lavoro. Ma ora la domanda sorge spontanea: come cavolo li collego i servi sul pcb dell'helicommand, e come collego i cavetti dall'helicommand alla radio? Premetto: ho un gy401 e non vorrei rinunciare a lui, la ricevente ha 9 canali quindi credo non ci sia nessun problema x settare un canale aux per controlalre questo dispositivo, sotto interruttore ed utilizzando una delle 3 rotelline sulla radio per regolarne la sensibilita'. Gia' ho problemi a dove piazzarlo, per ora l'ho messo sul tubo di coda e vedro' se il tirante sotto disturba, l'ho distanziato dallo stesso di circa mezzo cm per portarlo un po' in fuori... ma per ora il problema e' il collegamento ai servi, e dal suo pcb alla ricevente. Ho il software ed il cavetto per tararlo. Qualcuno molto velocemente mi potrebbe dare una mano sommaria? Grazie anticipatamente! Ah, la posizioen di fissaggio l'ho rilevata "ad occhio" guardando questa pagina, con tanto di video e foto. In quella posizione mi pare vada piu' che bene, guardare per credere, c'e' pure un video in coda alle varie immagini: http://www.helibest.net/rc/vh-viewarticle.asp?id=388 Marco - Ferrara Ultima modifica di Bobo67 : 13 agosto 07 alle ore 21:26 |
14 agosto 07, 14:08 | #44 (permalink) Top |
User |
Beh che dire, date le zero risposte mi sono arrangiato :-) L'ho testato stamane, e non funziona male, ma trasla parecchio quando sono in "verde" (sensore del terreno attivo) quasi non vedesse bene il terreno. Inoltre e' abbastanza arrabbiato nelle correzioni automatiche, troppo violento. Provero' ad abbassare la sensibilita' da pc, ora l'ho messo su un interruttore a 3 posizioni, ma mi sa che sposto il PILOT su un potenziometro. |
14 agosto 07, 23:29 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
|
ciao! personalmente non posso aiutarti non avendo l'oggetto in questione, almeno per ora... Cmq direi che devi avere un pò di pazienza, non so quanta gente ci sia a bazzicare il forum a metà agosto In bocca al lupo per ora... byezzzz |
15 agosto 07, 17:48 | #47 (permalink) Top |
User |
infatti Nevada, xo' e' un peccato, qualche info l'avrei scambiata volentieri con chi lo ha gia' montato su eli classe 400/450, xke' di base so che e' sensibilmente settato per un classe 600 o superiore, ed il rexino e' un po' "neuropatico" cosi', l'ho gia' provato, pilota praticamente solo lui in stabilizzazione ed e' enormemente reattivo nei comandi quando sposto lo stick del roll/nick, diventa quasi ingovernabile, mentre staccandolo piloto l'eli normalmente. Il manuale secondo me e' fatto da cani! Un saluto... Marco Robustini |
17 agosto 07, 18:46 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
|
Riciao Marco, che dire, alla fine potresti essere tu fonter di informazioni utili, almeno per me Infatti volevo comprarlo anche io da montare su un 3dx-450 (in pratica un trex se). Lo scopo sarebbe di utilizzarlo come salva-crash mentre tento le prime manovre un pò azzardate e inoltre speravo di usarlo in modalità di stabilizzazione per fare delle riprese con una micro-camera wireless... chissà, magari mi saprai dire con calma le tue impressioni più precise dopo un pò di utilizzo. ciao. |
17 agosto 07, 20:44 | #49 (permalink) Top |
User |
Ciao! Beh, di prove ne ho gia' fatte parecchie :-) Il settaggio dell'AP per un volo tranquillo non deve superare il 65% nella sensibilita', io lo tengo a 60 ed e' perfetto (x eli classe 400/450). Il gyro interno e' meglio non usarlo, va bene ma non arriva ad un buon gy401, rimane l'ideale. Come salva crash e' ottimo se non usi la funzione 3D, bellina per far vedere all'amico incredulo che l'eli rimane piantato in asse al terrno (lo ricordo, max. 3 mt), meglio risparmiare e prendere un 3A quindi, ed attivarlo tempestivamente SOLO in caso d'emergenza, mai volare con l'AP sempre inserito o si disimpara a muovere l'eli. Quando e se uscira' un modulo aggiuntivo x il rilevamento della quota (reale) allora sara' una manna, attivandolo pianterebbe l'eli alla quota prefissata, in hovering, piantato al terreno, sarebbe il top, cmq allo stato attuale se lo attivi in emergenza non devi essere a meno di 1.5 mt dal suolo, e tempestivamente oltre ad attivarlo devi saper giocare di passo/motore o addio eli. Se il volato lo si fa ad una quota minima di 3 mt, o anche 3D allora l'HC ha un senso.... altrimenti sono soldi spesi male, meglio un buon sim o un altro eli Ciao! |
17 agosto 07, 20:49 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
| ciao
ciao io aggiungerei che se il modello è abbastanza consistente in termini di dimensione l'helicommand ha ancora più senso ma prenderlo per un classe 400 come il trex o simili è veramente uno spreco secondo me.
|
Bookmarks |
| |