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User Data registr.: 16-03-2007
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| 450 alluminio o carbon frame? Settaggio
Dopo aver fatto patica con un coassiale (easy copter) e provato un pò il simulatore, ho preso un trex 450 S CF- Avevo ordinato la versione in alluminio ma non essendo disponibile, il venditore mi ha proposto - senza alcun aumento di prezzo - la versione in carbonio; pensando che si trattasse di una versione migliore ho accettato. Successivamente leggendo altri post mi è sorto il dubbio che mi abbiano dato una "sola" viste le interferenze che il carbonio sembrerebbe provocare. La ricevente è una Futaba 6ch in PCM mentre la trasmittente e la 6EXHP, sempre Futaba. Secondo voi è' possibile che tendano a sbolognare le versioni Cf ? Per il resto ho completato il montaggio dell' eli ma non ho alcuna esperienza nel settaggio. Ho letto un'infinità di discussioni sul forum, ma la confusione aumenta.....e non ho amici che pratichino questo hobby, A tale scopo sarei molto grato se ci fosse qualche anima buona che mi possa dare una mano. Abito a Salerno. |
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User Data registr.: 16-03-2007
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Ciao, il ricevitore è un Futaba PCM 1024 R146iP, la trasmittente una T6EXHP. Ho intubato il filo dell'antenna in una guaina in modo che non possa mai sfregare contro il telaio. Le prove che ho fatto (facendo girare il tutto senza eliche) non hanno dato problemi anche con antenna del Tx abbassata e da una decina di metri. |
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User Data registr.: 22-01-2007
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Cosa vorresti sapere in particolare ? La prova radio non è corretta. L'antenna della Tx non deve essere retratta. Se fai una prova tanto vale allontanarti di più. Per l'antenna della rx cerca di allungarla il più pssibile. Immaginando che hai un tubo per l'antenna sui pattini, ti conviene allungare il tubo verso prua, anche fino al livello del muso dell'eli e poi rimandare il filo d'antenna verso la coda in qualche posizione che non crei problema con la rotazione di pale, paline e comandi. Più di questo non puoi fare. Il carbonio è conduttore, ma non credo che l'alluminio sia da meno, nè ho sentito di interferenze sicuramente attribuibili al carbonio del modello. |
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User Data registr.: 16-03-2007
Messaggi: 97
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Grazie per la risposta, Lanco se il tubicino lo sposto a prua, potrei avere problemi quando monto la canopy...comunque appena posso posto una foto con il tipo di rivestimento ed il percorso che ho realizzato per l'antenna. Per il resto, partendo da zero, ho bisogno sopratutto di avere qualche info sul setup iniziale. Per ora è tutto montato e funzionante, devo solo agganciare il trainer Kit..Ma prima di fare qualche tentativo di sollevamento vorrei sapere se c'è qualche IMPORTANTE ed ESSENZIALE regolazione da fare. I trim sulla tx sono a zero. Qualcuno consigliava di settare l'esponenziale per avere reazioni meno brusche...in tal caso si può regolare sia il gas che i vari movimenti o riguarda solo un canale? Ciao |
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User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
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Non è una radio molto diffusa in Italia quindi non sarà facile trovare chi la usa... Cmq valgono le regole di tutte le radio, manuale alla mano, cominci ad andare nel menù e setti un piatto a 120° ( ok questo è banale, ma non si sa mai) colleghi tutti i servi all'rx e verifichi i movimenti o se eventualmente serve un reverse, stacchi il motore, prendi un misuratore di passo e imposti una curva di passo addeguata, imposti una curva giri provvisoria, lasci stare i vari mix, verifichi che le corse dei servi del piatto siano una cosa sensata o eventualmente le aggiusti, imposti esponenziali su nich e roll... abbonda pure. Sei pronto a provare l'eli : prima di tutto ci sarà da settare il gyro, poi trovi un regime per l'hovering, eventualmente ti aiuti con un contagiri e imposti la curva dei giri. |
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User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
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guarda io o proprio la versione total carbon. la ricevente ????? 146iP,mai avuto problemi,basta estendere bene il filo dell'antenna. ma questo vale per tutti i modelli elettrici,si perche i disturbi li puo' avere anche il plasticone. parlo per esperienza. ciao. |
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User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
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Ti consiglio vivamente di mettere gli esponenziali ai canali nick e roll (- 30%). Aspettati che il modello se ne vada a sinistra, quindi stai pronto a dare ciclico a destra. Appena si solleva controlla dove sta andando ed atterra subito. Trimmi per correggere e ridecolli; guardi dove va, atterri, trimmi e ridecolli. E così di seguito. Il problema è che devi arrivare ad una altezza di almeno 1 metro perchè sotto questa quota puoi essere tratto in errore dall'effetto suolo. Quindi è necessario avere spazio per gestire i movimenti dell'elicottero in sicurezza. Deve anche essere assente il vento. E' meglio che il terreno sia liscio (pavimentato) per consentire all'eli di scivolare in decollo ed atterraggio e non impuntarsi. Cerca anche di evitare che i gommini dei pattini facciano presa (puoi avvolgerli con delle fascette di plastica, che scivolano di più). Questi sono siggerimenti (marginali) essenziali |
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User Data registr.: 16-03-2007
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Proverò il tutto con il trainer kit sperando che le mani non tremino troppo...l'esponenziale a -30 ma per nick e roll cosa intendi? Ho allegato alcune foto della "creatura" a futura memoria visto che per ora è ancora tutta intera.... |
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