19 aprile 07, 00:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2007 Residenza: Milano
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| Presentazione più consigli!
Innanzitutto ciao a tutti! Mi chiamo Paolo e sono della provincia di Milano..poco più di un mese fa ripresi la mia attività di modellista ( automobili sino a prima ) appassionandomi al volo..non amando troppo gli aerei per vari motivi sono sempre stato affascinato dagli elicotteri per cui ..ho iniziato a documentarmi ecc..Poi è arrivato il mio compleanno e...la mia ragazza mi ha regalato un Twister a passo fisso quello che distribuisce jonatan mi pare..fantastico!! Dopo aver avuto la conferma che pur essendo un elicotterino dalla fattura semplice..è complesso da far volare! però dato che son testardo di brutto..leggendo manuali ecc sono riuscito dopo 15 giorni a tenerlo "su" un pochetto senza esagerare.. Ho rotto solo un pattino prontamente riparato e mi sono fatto un training carrello per atterraggi pià morbidi.. Ora i consigli che vi chiedo..dato che non ho $ per prendermi il simulatorone fms è poco valido? Tornando al mio twister..dato che è provvisto di rotore di coda..quando parto tende leggermente anche quando è in volo a roteare..non certo come una trottola ma devo correggere spesso per averlo sempre con la coda verso di me altrimenti mi si gira di muso..è normale? Ma nella ricevente sopra il led rosso c'è un buco e in fondo una specie di vitina a croce cos'è? Per quanto riguarda le "modifiche" io ho "piombato il muso perchè tenendolo per la flybar era leggermente arretrato nonostante il pacco batterie è tutto avanti..a qualcuno è capitato? ho messo delle rondelline dentro il muso con nastro isolante..e il muso tende leggermente verso il basso,va bene? Considerando che l'eli da quel che ho letto se ha il rotore che gira in senso orario partirà leggermente a sx,compensare leggermente a destra è cosa buona o mi incaisna le partenze? Non riesco a farlo stare ben fermo in hoovering come si deve..mi va qua e la e devo sempre correggere con il rotore di coda..e i direzionali.. eppure il piatto è ben parallelo boh! consigli? Ho bilanciato anche le pale! A vostro avviso..per farlo rendere al top cosa posso fare? Scusate la lunghezza..spero mi darete ascolto! un salutone! Paolo! |
19 aprile 07, 23:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
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Non ho il tuo modello, nè lo conosco, ma visto che non ti risponde nessuno vediamo cosa ti posso consigliare. Dunque i soldi spedi per il simulatore sono soldi comuqnue risparmiati. Immagino che per chi non possa faffrontare a cuor legero tale spesa la risposta può provocare una grossa delusione, però i fatti sono sicuramente questi. Se posso aggiungere, visto che sei di Milano puoi vedere se c'è in giro Real Flyght Simuilator 2 (che è quello che ho io), ormai superato da nuovi aggiornamenti, ma che è sufficientemente valido. Per il peso aggiunto mi sembra che abbia fatto bene. Tieni da conto che è meglio aggiungere poco peso, ma posizionato ad una estremità, piuttosto che un peso maggiore in prossimità del baricentro. Meglio arebbe che ti ingegnassi per spostare il pacco batterie. La rotazione del modello è un inconveniente che deve essere corretto, ma per un modellino con il rotore di coda motorizzato è una cosa pressochè inevitabile, anche se qualche tentativo per correggerlo devi farlo. La vitina a croce che dici tu penso che sia proprio quella che faccia al caso tuo. Controlla in quale posizione è ora e poi girala un po' da un lato e vedi se succede qualcosa. Il problema potrebbe essere anche causato dalle batterie semiscarche o insufficienti. Per tenere lì'eli con una certa sicurezza hai bisogni di pratica e di occhio, immediata reattività ai pollici ecc. : tutte cose che si acquistano con l'esperienza e -ripeto- con il simulatore. Se ritieni di dare una risposta troppo esuberante o scomposta e ti riprometti di volare piano piano, puoi tentare di ridurre il movimento dei servi mettendo il link sulla squadretta un po' più all'interno. |
20 aprile 07, 00:12 | #4 (permalink) Top |
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Non ho il tuo modello, nè lo conosco, ma visto che non ti risponde nessuno vediamo cosa ti posso consigliare. Dunque O>Ti ringrazio per l'interessamento prima di tutto i soldi spedi per il simulatore sono soldi comuqnue risparmiati. O>risparmiati inteso come risparmiati per eventuali rotture di pezzi e pezzettini vari? Immagino che per chi non possa faffrontare a cuor legero tale spesa la risposta può provocare una grossa delusione, però i fatti sono sicuramente questi. O>in effetti ho visto realflightg3 a un prezzo di 200 euro a quel punto ho preferito spenderne 100 e ho preso il twister..però se l'ho preso c'è un perchè..proprio su questo sito ho letto la prova è su "recensioni" è il twister a passo fisso non il "CP".. Se posso aggiungere, visto che sei di Milano puoi vedere se c'è in giro Real Flyght Simuilator 2 (che è quello che ho io), ormai superato da nuovi aggiornamenti, ma che è sufficientemente valido. O>sinceramente potrei tentar di vedere se qualcuno me lo presta! Per il peso aggiunto mi sembra che abbia fatto bene. Tieni da conto che è meglio aggiungere poco peso, ma posizionato ad una estremità, piuttosto che un peso maggiore in prossimità del baricentro. Meglio arebbe che ti ingegnassi per spostare il pacco batterie. O> ad un estremità inteso come muso del modello? io il peso l'ho posizionato il +avanti possibile attaccato ostto il muso per ora.. ma il piatto ciclico è meglio che sia perfettamente orizzontale o posizionato leggermente tendente in avanti? La rotazione del modello è un inconveniente che deve essere corretto, ma per un modellino con il rotore di coda motorizzato è una cosa pressochè inevitabile, anche se qualche tentativo per correggerlo devi farlo. O> si in effetti a volte quando correggo con gli stick tente a rimandere discretamente fermo..poi continua a girare..non tantissimo però non sta fermo..quella vite può essere la miscelazione? Per tenere lì'eli con una certa sicurezza hai bisogni di pratica e di occhio, immediata reattività ai pollici ecc. : tutte cose che si acquistano con l'esperienza e -ripeto- con il simulatore. O>ritieni che senza simulatore la mia vita da elimodellista è finita in partenza? sarei veramente dispiaciuto di brutto.. però quando riesco a tenerlo abbastanza fermo a 30/40cm è veramente una cosa appagante! Se ritieni di dare una risposta troppo esuberante o scomposta e ti riprometti di volare piano piano, puoi tentare di ridurre il movimento dei servi mettendo il link sulla squadretta un po' più all'interno. O>in effetti in alcune circostanze mi agito e non sono delicato ma è solo 3 settimane che ho l eli e non ho fatto nemmeno 15 ricariche!! per cui!! però cosa succede se sposto i leveraggi più all'interno? Cmq l'eli è questo..dagli un occhiata per favore..http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/home.htm su elicotteri-micro-twister ti ringrazio anticipatamente! |
20 aprile 07, 00:46 | #5 (permalink) Top |
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Sì ! Ti consiglio di prendere il simulatore perchè risparmi tanti soldi e tante delusioni e migliorerai moltissimo. Farselo prestare è una buona idea. I consigli sul baricentro del modello li puoi leggere anche sul sito che mi hai postato: meglio orizzontale o al più leggermente inclinato in avanti. (comunque sappi che la ricerca del baricentro non è una cosa drammatica come sarebbe per un aliante). Sì, ho idea che la vite sia proprio il guadagno del ruotino di coda. Prova ! La vita del principiante senza simulatore è dura perchè ogni errore lo paga con una crash, che per il tuo modello in genere non produce gravi danni, però botta oggi, botta domani .... alla fine ti ritrovi un rottame. Se le squadrette hanno i buchi interni liberi e sposti i leveraggi all'interno dovrai utilizzare più stick per correggere l'elicottero e questo ti sembrerà meno reattivo, più tranquillo. |
20 aprile 07, 02:02 | #6 (permalink) Top |
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quindi devo un pò provare ad agire sul guadagno sino a che a regime prossimo a quello di decollo la coda non sta (quasi) ferma giusto? Mentre al massimo poi sposto i trim? Ma non ho capito una cosa..ad ogni spostamento dei trim devo staccare la batteria e poi riaccendere? Un altra cosa..ho bilanciato le pale che erano abbastanza buone ma per far eil trakking..come devo fare? a me sembra che sia leggermente "fuori" una pala ma..poi? non ho regolazioni..devo svergolarla a mano? Per il resto come lo "valuti" come ely? sino ad ora pochi crash in atterraggio e sto migliorando anche se non riesco a stare in hoovering stabile riesco cmq a portarlo a terra (da 40 50 cm) sano e salvo..tenterò di prendere il simulatore.. Non dovessi riuscirci credi che ce la faccio a imparare ugualmente? Per quanto riguarda il comportamento dell hely in volo è normale che sia nervoso data la sua leggerezza giusto? Ti ringrazio dei preziosi consigli.. a proposito..guardando al futuro che hely mi puoi consigliare "serio" per quando sarò capace per bene!!?!? |
20 aprile 07, 03:12 | #7 (permalink) Top | |
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20 aprile 07, 10:51 | #8 (permalink) Top |
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E' esatto quello che ti ha risposto lesath82. La precisazione riguarda il trimm sulla radio che puoi manovrare in diretta, mentre le variazioni sulla vitina della ricevente devi eseguirla a batteria staccata e quindi a radio spenta. Il simulatore: si tratta di una innovazione tecnologica che dieci anni fa non esisteva. Non c'è motivo per rinunciarci. Anche dieci anni fa si imparava a volare, ma i progressi erano lenti. Quanto al comportamento del modello in volo tieni presente anche che il modello all'interno di casa subisce anche le turbolenze dell'aria che esso stesso muove. |
21 aprile 07, 00:57 | #9 (permalink) Top |
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Vi ringrazio molto per le vostre esaustive risposte,in effetti,leggendo qua e la ho sentito dire che gli eli per principianti dovrebbero essere il più stabili possibili,ma per le mie finanze mi sono potuto permettere quello e cercherò di dare il massimo con quello..in attesa del simulatore ..a proposito..FMS com'è? poco reale? Oggi ho cambiato le pale principali dato che una era rotta e lo faceva vibrare troppo..ho colorato con spray il limite delle pale e guardandole di traverso a rotore in moto ho notato un leggero disallineamento..il cosiddetto traking giusto? Ora,negli hely + sofisticati si può correggere ma col mio? come dovrei fare? Un ultima cosa (per ora eheheh) è normale che se aumento il motore l ely sale ma se prende quota ha reazioni un pò brusche che mi costringono a toglier gas? Sono i miei pollici ancora da svezzare? =) Un passo successivo potrebbe essere un hely semplice a passo collettivo? grazie anticipatamente!! |
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