Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 07, 15:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex.c23

Data registr.: 12-04-2007
Angry dragonfly4 immobile!

ciao a tutti, ho un grosso problema...e spero che qualcuno mi dia quelche dritta. ho un walkera4 e dopo averlo messo giu' funzionante...non funzionano piu' entrambi i motori!!! i servi rispondono alla radio, ma i motori sono immobili a qualsiasi movimento dello stick sinistro e dei trim rotori...puo' essere la ricevente che e' partita??? aiuto!!!vi ringrazio alex
alex.c23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 16:35   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
ciao ,purtroppo e successo anche a mè sul df4 e cp2,ma nel mio caso in uno funziona solo il motore principale ,nell'altro quello di dietro,credo si tratti proprio della ricevente ma di elettronica non ci capisco molto quindi non ti posso aiutare e lascio la parola ai più esperti
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 18:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex.c23

ti ringrazio, sai ho provato ancora..,i motori adesso vanno, ma la ricevente e' evidentemente disturbata, continua a mandare impulsi ai servi, e ogni tanto fa' girare da sola i motori, sia a radio accesa che spenta. quindi molto pericoloso!! mi chiedo se dovrei sostituirla con una nuova, e se e' meglio prendere la stessa o cambiare tipo di ricevente. a questo proposito chiedo gentilmente a qualcuno esperto se mi da' qche consiglio! grazie!!
Vecchio 15 aprile 07, 18:52   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
ciao ora che ricordo,in una precedente discussione,se non erro,qualcuno molto esperto,affermava,che la causa spesso dei tuoi o meglio nostri problemi,erano dovuti ai quarzi,che se non facevano contatto bene causava problemi di interferenza e i motori non partivano,i miei sono apposto eppure uno non parte,nonostante sia nuovo,possibile si siano bruciati i moffets dentro la rx, (non chiedermi cosa sono)penso circuiti elettrici,parlo da profano,allora o trovi qualcuno che te li rissaldi,o mi sà che devi cambiare la rx
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 01:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex.c23

mosfet, non credo siano quelli, comunque non credo che si possano danneggiare da soli, ameno che non alimenti la ricevente con un voltaggio sbagliato o instabile. detto cio'...sai dove posso acquistarla come eventuale pezzo di ricambio o se c'e' di meglio da comprare??? in zona milano c'e' qualke negozio che vende ricambi x questo modello? grazie!
Vecchio 16 aprile 07, 11:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di zanlor

Data registr.: 07-03-2007
Ciao, anche io sono princpiante, ma comunque ho già smontato e rimontato il mio DF4 un paio di volte. Sono riuscito a settarlo abbastanza bene, tanto da riuscire a farlo stare in hovering, per poco, ma con soddisfazione, comunque ho tanta strada ancora da fare.
Per risponderti per la mia poca esperienza penso non possano essere i quarzi anche perchè altrimenti il tuo DF4 sarebbe morto totalmente.
Come è sistemata l'antenna del ricevitore? Avvolta, distesa?
L'antenna della trasmittente è tutta fuori, vero?
Per i problemi che hai, io penso tu faccia bene a ispezionare tutti i connettori sul DF4. Poi si vedrà. Ciao
zanlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 14:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex.c23

ciao, grazie per le dritte, il problema c'e' sia con antenna avvolta( comunque non sul carbonio) che sciolta. i quarzi infatti sono inseriti bene e comunque come hai detto tu, non risponderebbero neanche i servi. credo sia proprio la ricevente...dopotutto e' un modello da 100euro! quindi non ci si puo' aspettare molto. pero' potendo sostituirla con qualcosa di meglio...che ne dici???
Vecchio 16 aprile 07, 15:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di zanlor

Data registr.: 07-03-2007
Se è tuo interesse proseguire in questo hobby sicuramente è idea generale e sicuramente da me condivisa acquistare da subito una buona trasmittente, tipo futaba, graupner ecc. Personalmente ho acquistato una graupner mx-12, ma ancora non ho avuto modo di testarla.
Dicono comunque sia molto buona.
Comunque devi acquistare una trasmittente che lavori sulle stesse frequenze del DF4 che solitamente sono i 35 Mhz.
Non so però se ci sarà piena compatibilità con la ricevente che monta il DF4, a questo mi rimetto a chi ha + esperienza di me (o cerca nel forum argomenti che parlino di questo, forse fai prima).
Ti consiglio comunque di fare anche questa prova:
installa sul pc FMS che è il simulatore gratuito, collega la trasmittente al computer tramite il cavetto che sicuramente avrai trovato nella scatola, segui le istruzioni per i collegamenti. Importante: togli il quarzo dalla trasmittente altrimenti la bruci.
Una volta installato il tutto prova a vedere se gli stik del rotore e della coda trasmettono il segnale. Se così fosse è possibile che non sia un problema della trasmittente ma bensì un problema della ricevente e quindi anche con una trasmittente nuova e magari costosa il problema persisterebbe. Ciao
zanlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 23:13   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-04-2007
riceventi df4 ch

ho avuto quella porcheria di elicottero per circa sei mesi sono diventato matto per cercare di non fargli avere disturbi ho cambiato la ricevente ma il risultato era lo stesso,il problema dei motori fermi sta nella ricevente che ha dei finali che si bruciano quando le pale principali vengono bloccate da qualche cosa,quel problema si risolve con un fusibile sul cavo del motore,il valore del fusibili dovrebbe essere di circa 5 ah pero' il problema delle interferenze rimane.
purtroppo non di trova riceventi di quel genere che usano un giroscopio che regola la corrente sul motore post.
Dopo una miriade di tentativi l'ho buttato mi ha rotto.
ciao max
felly1972 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks