![]() |
presettaggio piatto minititan...boh! 1 Allegato/i Ciao a tutti,premetto che non ho esperienza con i piatti a 120°!(chi lascia la strada vecchia per la nuova....:( ). E nel frattempo che aspetto gli altri componenti,volevo fare un presettaggio del piatto. Allora andiamo per gradi,i tre servi li ho collegati in questo modo(con l'ely visto da sopra e la coda verso di me): servo posteriore = elevator servo destro = aileron servo sinistro = pitch e fino a qui ci siamo(giusto?) Ho collegato per un secondo la tx,per trovarmi lo zero dei servi e ho montato le squadrette. Ok,da quel che vedo devo fare il reverse sul servo dx(alettoni),fatto! Qui viene il bello,dando il comando di reverse sul servo,lo zero si sposta di 45°,io sinceramente,non ricordo di aver mai visto tanta differenza tra gli zeri:mumble: (posto un piccolo video girato col telefonino). Mi limito solo a portare la squadretta al centro? Comunque,anche sugli altri 2 canali del piatto ho questa escursione usando la funzione reverese. Io ricordo,generalmente,solo una leggera differenza tra i due sensi di corsa Sarà normale? 2° problema. Spostando il reverse dell'alettone,il piatto sembra muoversi nei versi giusti,apparte il pitch che si muove in senso inverso. Per invertire il senso del passo,non devo semplicemente fare il reverse sul picth? Se è così,non va,apparte lo spostamento dello zero di 45° dell'altro servo,il piatto,non risponde più correttamente allo stick,tutto starato:wacko:. Chi mi aiuta? Grazie Fulvio p.s. il video,l'ho compresso perchè il sito,non mi supporta il tipo di file |
Prova a invertire anzichè la corsa del servo, la miscelazione (lo swash), lo dovresti trovare nel menù della radio impostata per piatto a 120 |
Citazione:
Le ho tutte è tre(di default) a 60%. Tu,dici di fare il reverse sul servo aileron e per invertire il passo,portare le miscelazioni da 60% a -60%? Per la differenza degli zeri,sarà tollerabile tutto quello scarto? Grazie p.s. la disposizione dei servi sui canali è giusta? |
ciao segui questa procedura,prima di tutto verifica che tutti e tre i servi abbiano la stessa escursione,in tal caso agisci sul reverse della radio,dopodichè passa alla miscelazione dei tre servi dal menu swash,dimenticati il reverse.sposta lo stik degli alettoni a destra e vedi se il piatto si inclina a destra,se cosi fosse,avrai il servo di destra che tira e quello di sinistra che spinge ,normale no?se cosi non fosse ,inverti il servo sempre dal menu swash,(non fai altro che invertire la percentuale da + a - o viceversa),quando gli alettoni sono apposto,passa al cabra e picchia,ora avrai il servo davanti che spinge o tira per piegare il piatto avanti e dietro ,e i due servi laterali che agiscono contemporaneamente per aiutare il piatto a inclinarsi,sul menu swash verifica la percentuale relativa a ele,e vedi se spostando lo stik cabra e picchia il servo davanti lavora bene,nel caso inverti la percentuale ,e il gioco è fatto più semplice di cosi,se hai problemi chiamami te lo setto io ciao cristian (mandami telefono in mp) |
dimenticavo all'inizio della mia spiegazione quando dico di verificare che i tre servi abbiano la stessa escursione,muovi la leva motore passo e vedi se i tre servi alzano e abassano contemporaneamente il piatto,in tal caso fai il reverse su tutti e tre ,poi passa alla miscelazione dei tre servi dal menù swash il resto lo sai ciauuu style 50 s.e deluxe,,servi futaba s9255 su piatto e motore gyro 401+9254 batterie 2400mah rx, futaba f9 super,pale mah ,palini extream carbon, il resto è tutto carbonio,e up grate neppure le viti originali sono rimaste:D |
Ciao Raffamarcod,prima di tutto grazie per la disponibilità! Andiamo per passi,cominciamo con con la fase 1,"settaggio del comando ciclico". Allora,ho solo il servo di destra che ha la corsa invertita rispetto agli altri servi. Uso il normale reverse? Fulvio |
usa il reverse,quando vedi che tutti e tre i servi hanno la stessa escursione per alzare e abassare il piatto,passa alla miscelazione dei tre dal menu swash :wink: |
Citazione:
Quindi,deduco,che devo fare il reverse,sugli altri 2 servi,e poi,porto in negativo i valori percentuali dei servi che lavorano al contrario,giusto? Io ancora,però,non ho capito,se è normale tutto questa differenza tra gli zeri dei servi cambiando il reverse. Si spostano,TUTTI,di 45°:blink: Grazie Fulvio |
forse diciamo la stessa cosa ma in modo diverso,prova prima con un servo e vedi se si alza,poi passa all'altro e vedi se fà la stessa cosa passi poi al terzo,una volta che hai verificato il tutto,per invertire il passo vai al menu reverse,clicca su pich e invertilo,avrai cosi il piatto che scendendo va in positivo e negativo come sul mio style,per il fatto dei 45 gradi,non è che hai i sub trim spostati?quando accendi l'eli,i servi si devono spostare sul neutro tutti e tre perfettamente in tal caso stacca le squadrette e mettile a 90 ma continuo a non capire cosa effettivamente intendi .... |
Citazione:
Il piatto,com'è ora,cioè non settatto,con tutti i trim e subtrim a zero è perfettamente livellato. Se vado,sul menù reverse della radio e cambio il senso di movimento a qualunque dei tre servi del piatto,le squadrette non restano al centro(90° rispetto al servo) ma vanno a 45°.(guarda il video) Volevo capire,se puo considerarsi nella media,tutto questo scarto...non so se mi son spiegato meglio:wacko: . Per il piatto Se faccio il reverse sul servo di destra,il ciclico risponde perfettamente ai comandi ma ha il pitch invertito. Nel momento che faccio il reverse sul pitch,il piatto non risponde più correttamente al comando del ciclico. Appena,ho tempo faccio una prova e ti dico qualcosa di più preciso. Fulvio |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002