14 aprile 07, 13:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
| Qualche domandina sul trex450
Salve ragazzi, vi posto alcune domande per capire meglio alcuni concetti: -Se sono solito volare (non 3D solo volato) con un regime di 2300/2400 giri/min al rotore, mi conviene usare un pignone da 11 o 13 denti? -Rigirando la domanda precedente, a quale percentuale di potenza il motore brushless align 1550 kV dà il massimo rendimento? -Perchè per fare 3D si usa un pignone 13 o più denti, dato che più denti a ha, meno riesce a far fronte velocemente alle brusche erogazioni di potenza? -Il mio regolatore JETI ADVANCE 30A PLUS (per aerei) ha la possibilità di regolare l'anticipo per motori con molti poli (tipo outrunner).I settaggi sono 2, normal e hard. Il motore Align da 1550 KV ha molti o pochi poli? Come devo settare quel parametro per ottenere il massimo delle prestazioni? Per ora direi che basta... Grazie per eventuali risposte... |
17 aprile 07, 10:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
|
Posso provare a darti un opinione, perchè anch'io mi sono posto questo tipo di domande e ho cercato delle informazioni: 1550KV mi suona molto, molto strano ! Saranno 3550 KV... 1) il pignone da scegliere serve a ottenere il miglior rapporto giri-potenza, come tu dici vuoi ottenere un regime di 2300-2400, ammettiamo che fai delle prove con il 13 denti ma il motore che stai usando in situazioni di passo elevato scalda parecchio e con una misurazione degli ampere assorbiti ti accorgi che sei ad assorbimenti limite o addirittura, sempre usando molto passo, il motore ha un netto calo di potenza. Ecco che vai a sostituire il pignone con uno più piccolo, in modo da incrementare la coppia e recuperi il regime con un ritocco alla curva giri aumentando le percentuali. è difficile dire quale pignone vada bene per la tua situazione, perchè è legato a vari fattori oltre che ai KV, esempio peso ODV, misura delle pale. 2) chi fa 3D essenzialmente vuole avere un regime alto, perchè l'eli ha un comportamento più reattivo (non dimentichiamo che in tutti i casi l'obbiettivo è avere un regime costastante su tutta l'escursione del passo) quindi preferisce sopperire ad un eventuale lacuna, con un motore più performante e con KV più elevati, piuttosto che montare un pignone più piccolo. 3) i motori Align di solito hanno 6 pole, il manuale del tuo regolatore non si esprime in modo più preciso? Il mio per esempio dice fino a 6 soft, da 6 in su hard, ma non so se sia una regola fissa o legata al modello di regolatore |
17 aprile 07, 15:04 | #4 (permalink) Top |
User |
Se non hai pretese di volo tipo 3D ti consiglio un pinone da 13 denti. Questa formula l'ho presa dal sito di Trextuning.com. L'importante è che utilizzi una lipo buona con capacità di scarica di almeno 20C. Più denti ha il pinione e meno è lo sforzo del motore. Con un pinione da 11 denti aumenti i giri del rotore e di conseguenza spremi di più la lipo che deve fornire maggior energia al motore per mantenere i giri. Sicuramente per il 3D estremo sarebbe ideale purchè si utilizza una lipo all'altezza della situazione con scarica da 25C. In quanto all'anticipo da settare sul ESC comincierei con normal. Successivamente farei anche una prova con hard a discapito del motore che sicuramente avrà più giri a discapito dell'afficienza. target rpm * denti dell'ingranaggio principale / kv motore/ voltaggio / efficienza motore 2400 * 150 / 3550(Motore align 430) / 11.1(lipo a 3 celle) / efficienza 80% = 13T. Ciao & Happy landings |
17 aprile 07, 15:48 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
| Citazione:
E' esattamente il contrario! più denti ha il pignone del motore maggiore sarà l'assorbimento.. Un saluto Riccardo | |
21 aprile 07, 12:35 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Brescia
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ciao | |
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