11 aprile 07, 17:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2007
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| Problema Eagle: portanza bizzarra
Ciao a tutti, ho un problema che da tempo mi affligge non poco... Sul mio Eagle, ho dovuto impostare il passo (utilizzando la manopola PIT) ad un valore superiore "alle ore 12", con il risultato che a pochi giri l'elicottero ha già la portanza per alzarsi in volo; questo mi crea però 2 problemi 1) L'elicottero è moooolto meno controllabile, naturalmente 2) quando aumento repentinamente il gas durante il volo, l'elicottero "scoda" Ho dovuto impostare un passo molto alto poichè se diminuisco il passo al valore nominale del PIT (da manuale: circa "alle ore 10") l'elicottero si comporta in maniera bizzarra: certe volte parte normalmente poi di scatto perde tutta la portanza, e le pale, anche al massimo dei giri non danno nessuna spinta verso l'alto. Altre volte riacquista portanza all'improvviso e mi decolla di botto... non so cosa fare perchè questa cosa non è osservabile: mi succede in volo! A qualche benevolo esperto viene in mente qualcosa? Come mai in maniera del tutto casuale le pale smettono di dare portanza e poi magari (ma non è detto) ricominciano dopo pochi secondi? Vi ringrazio in anticipo, naturalmente anche la più bizzarra ipotesi è ben accetta. Ciao a tutti, Marco (copter) Ultima modifica di copter : 11 aprile 07 alle ore 17:24 |
11 aprile 07, 18:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2007
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| Citazione:
Ciao, io comincerei a con il controllare che l'albero principale non abbia gioco su/giù all'interno della sua sede. In caso affermativo vuol dire che si sono allentati gli anelli di fermo (sono tre, cromati e con 2 grani da 3mm neri al loro interno). A questo punto non ti resta che eliminare il gioco, ri-serrare il tutto e vedere se l'eli migliora... Se non ottieni cambiamenti significativi, verifica che non ci siano giochi sul comando del pitch (quello sotto l'albero primario) e che non si siano allentati i due grani da 3mm che sono sul fermo. Come ultimo verificherei il corretto funzionamento del servo, magari scambiandolo con un altro... ma dubito sia quello il motivo. Infine ti consiglio di stendere il più possibile l'antenna della rx in quanto, tenendola arrotolata sui pattini, genera molti disturbi in frequenza che al sottoscritto sono già costati un botto rovinoso... Resto dell'idea che il tuo asse primario sia lento o che, comunque, qualcosa sia allentato... Fammi sapere!! | |
12 aprile 07, 00:37 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-02-2007
Messaggi: 10
| Ancora nulla... Citazione:
ho verificato le cose che mi dicevi e mi sembra tutto serrato. Ho anche fatto attenzione a stendere tutta l'antenna ma... nulla. Mi è venuta in mente una cosa: non è che per caso è starato il servo del pitch? Se così fosse (ad esempio una tacca dell'ingranaggio più indietro) la curva velocità/pitch sarebbe completamente sballata. Per capire questo è sufficiente che verifico la posizione iniziale del servo del pitch nel momento in cui l'Eagle fa il reset iniziale... il mio braccetto del servo del pitch è inclinato verso il basso inizialmente... Non è che magari deve essere orizzontale? Potresti verificare anche tu la posizione iniziale del servo del pitch e farmi sapere? Grazie di tutto Marco | |
12 aprile 07, 19:00 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2007
Messaggi: 56
| Citazione:
Cmq verificherei che il servo possa muoversi per tutta l'escursione che, nel mio caso, corrisponde a un -30° iniziale, sino a un +30° finale circa... Per fare questo devi ovviamente utilizzare i due comandi sulla parte superiore del tx... | |
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